Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Oggi mi è passato il numero, come previsto.

Non ho rilevato il problema da voi segnalato con la navigazione 3G: anche con -108/-110 dbm il telefono scambiava dati. Quindi niente anomalie.

Per quanto riguarda il 4G mi è parso che sia la b3 che b20 abbiano potenze paragonabili a quelle di tim.
Su 6 antenne bi-tribanda 4G, solo su una ho beccato il 4G+ (hanno aggregato b20 e b7). Davvero strano, talvolta (sempre sulla stessa antenna) andavo in 4G normale. Boh!

Infine, ho notato velocità ben più basse di tim (ma comunque mediamente buone). Ma non credo sia dovuto ad un problema di banda quanto all'SNR: infatti l'ho trovato spesso basso, nonostante lo verificassi quando ero nel cono di segnale di una cella ben precisa e con buona/ottima copertura.
Sono arrivato anche a fare 4mega (b3) con 2 tacche Samsung (tra i -95 ed i -100dbm). Mentre quelle poche volte che ho beccato SNR sopra i 20 andava sui 40-50 mega. Meglio su banda 7, con cui sono arrivato a 74 mega.
Secondo me Tim ,nonostante qui abbia più impianti 4G, è riuscita ad ottimizzare meglio i segnali in modo che non si interferiscano.

In ogni caso niente di trascendentale, sono situazioni che non credo diano troppi problemi (almeno al momento).

Mi riservo di esprimermi sulla copertura generale e sulla potenza delle antenne: devo controllare fuori dalla zona urbana, dove 4 anni fa avevo più problemi.

Greg una curiosità. Che telefono usi e come rilevi la presenza del 4G+?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Greg una curiosità. Che telefono usi e come rilevi la presenza del 4G+?

S6 no brand.
Mi appare l'icona 4G+ accanto al segnale!
In ogni caso controllavo anche il service mode, chr quando sono in 4G+ mi da le info anche del secondo carrier!
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
S6 no brand.
Mi appare l'icona 4G+ accanto al segnale!
In ogni caso controllavo anche il service mode, chr quando sono in 4G+ mi da le info anche del secondo carrier!

Allora, non so se conl'S6 è cambiato qualcosa, ma con i telefoni Samsung l'aggregazione 10+10 non viene segnalata dall'icona +. Quindi occorre verificare nel service mode.
Ti dico questo perchè ovviamente quello che dici in merito ai siti configurati con la carrier aggregation non torna affatto ed il fatto che tu abbia detto che l'unico sito in cui hai trovato il 4G+ è quello con la banda 7 (10+15) mi fa insospettire....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Allora, non so se conl'S6 è cambiato qualcosa, ma con i telefoni Samsung l'aggregazione 10+10 non viene segnalata dall'icona +. Quindi occorre verificare nel service mode.
Ti dico questo perchè ovviamente quello che dici in merito ai siti configurati con la carrier aggregation non torna affatto ed il fatto che tu abbia detto che l'unico sito in cui hai trovato il 4G+ è quello con la banda 7 (10+15) mi fa insospettire....
Non credo sia quello, perché quando qui Tim aveva ancora 10mhz sui 1800, mi segnava comunque il 4G+ aggregando b3+b20. Salvo che Samsung non abbia fatto modifiche all'SW.
In ogni caso già oggi buttavo un occhio sul service mode quando facevo i test. Ma verificherò meglio!

Comunque il 4G+ che ho rilevato appartiene alla LU0876. Invece navigando in b7 sulla LU3855 e LU3856A andavo in 4G normale.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Allora, non so se conl'S6 è cambiato qualcosa, ma con i telefoni Samsung l'aggregazione 10+10 non viene segnalata dall'icona +. Quindi occorre verificare nel service mode.
Ti dico questo perchè ovviamente quello che dici in merito ai siti configurati con la carrier aggregation non torna affatto ed il fatto che tu abbia detto che l'unico sito in cui hai trovato il 4G+ è quello con la banda 7 (10+15) mi fa insospettire....
confermo :) s6 Brand vodafone mostra il + solo superiore a 10+10 (es 10+15 o 15+15)
607c8629765f3cc05290c717933fcfc1.jpg

Non capisco questa scelta ma vabbe

probabilmente il no brand segna 4g+ anche con 10+10 ;) (cosa giusta , non so perchè vodafone lo mostri superiore a 15+10)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
confermo :) s6 Brand vodafone mostra il + solo superiore a 10+10 (es 10+15 o 15+15)
607c8629765f3cc05290c717933fcfc1.jpg

Non capisco questa scelta ma vabbe

probabilmente il no brand segna 4g+ anche con 10+10 ;) (cosa giusta , non so perchè vodafone lo mostri superiore a 15+10)
Ok grazie a dan sono riuscito a fare la modifica per far apparire sempre 4g+ (anche 10+10)
90f89fcfb4f5661e5f21e10d29f62a30.jpg


Ecco come si fa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Allora, non so se conl'S6 è cambiato qualcosa, ma con i telefoni Samsung l'aggregazione 10+10 non viene segnalata dall'icona +. Quindi occorre verificare nel service mode.
Ti dico questo perchè ovviamente quello che dici in merito ai siti configurati con la carrier aggregation non torna affatto ed il fatto che tu abbia detto che l'unico sito in cui hai trovato il 4G+ è quello con la banda 7 (10+15) mi fa insospettire....
Super ho controllato meglio: il telefono mi segna 4G+ anche con 10+10.

Cosa strana è che oggi pomeriggio ho agganciato il 4G+ sulla LU0876 anche b3+b20. Stessa cosa anche sulla LU3856A, per la prima volta. Ma pare che il telefono non vada sempre in 4G+. Non so come spiegarlo, ma sembra che tale tecnologia non si attivi sempre e così il telefono rimane in 4G normale. Anche facendo uno speedtest, quindi scaricando una grossa mole di dati.
Ho ipotizzato che potesse succedere perché il telefono rileva solo la b20 mentre la b3 e 7 sono troppo deboli, ma mi è successo anche con l'antenna a vista e quindi segnali molto forti!
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
Ok grazie a dan sono riuscito a fare la modifica per far apparire sempre 4g+ (anche 10+10)
90f89fcfb4f5661e5f21e10d29f62a30.jpg


Ecco come si fa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sono riuscito usando un po di logica ;);)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
E meno male che dicevate che vodafone è lenta...


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Da me e così snr da schifo! quasi sempre e 4g+ 15+10 con 70 90 mega
Poi come hai detto su wh è b7 ... quindi. .

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
domani finalmente mi arriva un telefono nuovo con banda 20 :) vi faro' un piccolo report sul 4G800 nella mia zona!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
E meno male che dicevate che vodafone è lenta...


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Eh già... Velocissima, come il 3G!


e607c8b30d4f49f162261ec5f6465a97.jpg


(Tezze di Grigno TN, BTS di Cinte Tesino a vista, segnale -103 dBm, SNR 2)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Banda 20
385c7bdfe98b00160f88fb4117ea8c5b.jpg


Quello di prima banda7 15mhz

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Top