Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Da quel che posso vedere nel mio piccolo direi che si, vodafone è probabilmente il gestore più usato.
Tim comunque ha più antenne. Nel raggio di 800m ne ha 5 (tutte 4G), vodafone 2 (uno 4G 800 ed uno 1800). Quindi c'è anche da considerare che l'impianto vodafone deve sopportare maggior carico.
In ogni caso la notte l'upload è decisamente aumentato. Quindi probabilmente c'era molta gente collegata, anche se mi fa strano vedere questi sbalzi con il 4G!

Ora mi rimane da capire il perché non ci sia il 4G+ su antenne multibanda. Ne ho testate 3 (una 1800+2600, due 800+1800+2600)

Stessa situazione a Vicenza città, Tim ne ha un botto nel raggio di 200/300 metri. Da poco sono stati eseguiti altri potenziamenti sulla rete esistente, Tim con più bts e fibra a volontà viaggia alla grande. Gli altri gestori con meno bts, pratiche burocratiche per nuove bts o affitti della fibra, sono svantaggiati rispetto all'ex monopolista.

Vedo più spesso gente che sta ore su facebook (meno youtube) a vedere/caricare video. Basta poco per saturare tutto, considera 100 mega totali per settore e in dieci persone connesse si scende come una connessione da Adsl. Se la rete fosse usata meglio invece di fare le cretinate la banda basterebbe per tutti. Per il 4G+ dipende quando lo vogliono attivare e le capacità disponibili in zona.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Beh greg sei fortunato che TIM ti va meglio di Vodafone, qui da me (sei hai letto i miei post), è l'esatto opposto: Vodafone nettamente superiore, praticamente ha quasi una BTS per comune, mentre TIM è rimasto ai tempi dei 3310, quando bastava una BTS sparata al massimo al centro della valle e si prendeva ovunque. Per fortuna ora con gli accordi di sharing Telecom sta provando a rimediare, ma ne ha persi di clienti, specialmente la gente che si è comprata lo smartphone e ha notato che con l'EDGE non si va tanto lontano.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
4g+ bts ariston attivato oggi (prima era solo b20) ... ma prestazioni deludenti , almeno a casa mia

4180cecdadc1cc9ba31f0bb1bff105e9.jpg
4bcaeaf1f109e72159964efeabd36408.jpg
a1bb38b04be4b5ab7bf93ffff55095bb.jpg
172dc51d1dc3e667bcbc7484a8c1fb78.jpg
b3857c323adb35c29bae547df9bc3e05.jpg
9f47ea8d3025154269547d1cea64197f.jpg
ae16207706ebec3c10bd7e743ec207f4.jpg
1ef84d5214d27823c769435de095cfdd.jpg
35056253299c5f038df2783050af6f10.jpg


Super confermi che ha ottima banda la bts ariston a Sanremo? Credo sia proprio colpa del snr

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Anche a Sanremo e meglio tim .. anche se è migliorata la situazione per voda

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Beh greg sei fortunato che TIM ti va meglio di Vodafone, qui da me (sei hai letto i miei post), è l'esatto opposto: Vodafone nettamente superiore, praticamente ha quasi una BTS per comune, mentre TIM è rimasto ai tempi dei 3310, quando bastava una BTS sparata al massimo al centro della valle e si prendeva ovunque. Per fortuna ora con gli accordi di sharing Telecom sta provando a rimediare, ma ne ha persi di clienti, specialmente la gente che si è comprata lo smartphone e ha notato che con l'EDGE non si va tanto lontano.
Si si, ho avuto modo di leggere diversi tuoi post.
Che dire, la cosa non mi stupisce neppure troppo: ho notato che quando a Tim non interessa una zona, la trascura veramente tanto.
In ogni caso spero che con l'avvento del 4G la situazione migliori, e che aggiornino le bts 2G only ancora presenti a giro!
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Tim da qualche mese sta usando l'accordo di sharing con Vodafone alla grande. Qui in veneto è praticamente raro trovare un'antenna Vodafone in cui non sia arrivata Tim e viceversa. Sono sicuro che presto sarà così anche in valsugana. Comunque Vodafone sul 4G deve migliorare alla grande, Tim è davvero un altro pianeta come qualità e velocità. Vodafone ha puntato solo sulla quantità per ora.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Tim da qualche mese sta usando l'accordo di sharing con Vodafone alla grande. Qui in veneto è praticamente raro trovare un'antenna Vodafone in cui non sia arrivata Tim e viceversa. .
anche qua :D a bajardo c'era solo voda e mo c'è pure tim con u900 , idem a molini di triora c'era solo voda ora c'è pure tim con u900 , idem in altre bts
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh è sicuramente un'ottima cosa :) mi ricordo che l'anno scorso sono andato a Collina di Forni Avoltri, e Tim prendeva benissimo in 3G, vodafone completamente senza campo. Non so ora come sia, chissà che si mettano assieme

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest davanti l'antenna:
d919f22ac55cdd087033e4161c479cfd.jpg
b629abe70835b82afdc1e4c316997670.jpg
b8b65309b42dbe1dc37a849f548943a9.jpg
120056445dd021d66f9e23904680a7cd.jpg


È la stessa BTS di cui ho postato ieri sera



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma lo speedtest vodafone è normale che scali mb? Avevo capito che non scalava nulla ed invece mi ha ciucciato 200 mega!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
No, a me sempre zero dall'app My Vodafone (e ovviamente sotto rete vodafone) o_O


Ti dirò di più, ecco la schermata dell'utilizzo dati da quando si è rinnovata la promo, il 14 agosto scorso:

10dcbe8afd76a7f8dbaa8ae75fc8c050.jpg


1.4GB solo di Speedtest dall'app My Vodafone, 1.9GB totali (circa immagino). E l'app my vodafone mi segna circa 450 mega usati, quindi torna
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
A me con iPhone e app net perform mi scala tutti i mega dalla special nonostante qui si dicesse il contrario... Vabbè magari per Android è diverso
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Allora c'è qualcosa che non torna.
Ho l'app su un android e ho usato la SIM solo esclusivamente per speedtest.
Eppure mi ha scalato ben 370 mega. Tra l'altro ho notato anche che i consumi non sono aggiornati in tempo reale ma dopo qualche ora. Sennò mi sarei fermato prima! :thumbdown:
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Allora c'è qualcosa che non torna.
Ho l'app su un android e ho usato la SIM solo esclusivamente per speedtest.
Eppure mi ha scalato ben 370 mega. Tra l'altro ho notato anche che i consumi non sono aggiornati in tempo reale ma dopo qualche ora. Sennò mi sarei fermato prima! :thumbdown:
Anche a me non li aggiorna in tempo reale, però a occhio passano alcuni minuti, non ore :p
Non so, magari prova a disinstallarla e reinstallarla. Che apn usi? Io sono col mobile.vodafone.it

Credo anche che nella descrizione dell'app o da qualche parte ci fosse scritto che non scala.. Non vorrei sbagliarmi, magari dà un'occhiata

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Anche a me non li aggiorna in tempo reale, però a occhio passano alcuni minuti, non ore :p
Non so, magari prova a disinstallarla e reinstallarla. Che apn usi? Io sono col mobile.vodafone.it

Credo anche che nella descrizione dell'app o da qualche parte ci fosse scritto che non scala.. Non vorrei sbagliarmi, magari dà un'occhiata

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Si c'è scritto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Anche a me non li aggiorna in tempo reale, però a occhio passano alcuni minuti, non ore :p
Non so, magari prova a disinstallarla e reinstallarla. Che apn usi? Io sono col mobile.vodafone.it

Credo anche che nella descrizione dell'app o da qualche parte ci fosse scritto che non scala.. Non vorrei sbagliarmi, magari dà un'occhiata

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Stesso APN.
Ora provo ad usare lo speedtest dell'app Netperform (prima usavo Speedtest Vodafone) e vediamo un po'
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Se il tuo punto è "capire il perchè" avrai una risposta.
mi ricordo che quando usavo vodafone come principale, quasi sempre in situazione indoor, più o meno la situazione che si ripeteva era sempre la solita, parlo di posti diversi con le stesse condizioni: telefonino (galaxy s4) in 3g con poche tacche navigazione a tratti e quando si avvicinava a -103 iniziavano le pagine ad andare in timeout, iniziando una tantum e poi sempre più spesso. (Riuscivo a vedere in tempo reale il valore di dbm di quando vodafone iniziava ad andare male grazie a un app che scrive nella barra in alto a sx il valore aggiornato ogni 3 sec, e quel valore è -103). Poco dopo il telefonino andava in 2g (a quel tempo non c'era ancora l'edge) con maggiori tacche ma navigazione quasi ferma. Forzavo il telefonino in 3g e ritornavano poche tacche e si ripeteva la stessa storia di prima. Era un continuo ""bestemmiare""" (telefonicamente parlando) e a volte sbattevo il telefonino sul tavolino per resa.
Parlo delle zone più o meno vicine a quelle dette "oggi" da greg. Quando ho saputo che vodafone ha messo l'edge anche a Lucca, speravo in un cambiamento risolutivo di questa situazione dell'emissione delle antenne ma a quanto pare non mi sembra che ci sia stato.
Con tim nelle stesse zone indoor, anche prima del 4g, non mi è mai ripeto MAI capitato che una pagina mi andasse in timeout, sempre fluida anche a -115, a volte non avevo nemmeno una tacca disegnata sul cell e mi dicevo ma come fa ad andare così fluido??
Col passare del tempo risulta ormai evidente, almeno nella mia zona/città, che la strategia "conservativa" di vodafone vada rivista e cambiata, è per questo che mi rivolgo a te almeno per sapere personalmente cosa ne pensi, è possibile cambiarla oppure resterà ormai così salvo pochi cambiamenti? l'aumento del segnale ("volume" se così si può dire) può essere fatto da remoto?
Siccome tim non ha meno antenne di vodafone e non ne ha la metà come wind (che spara tanto), perchè vodafone non può alzare "il volume" delle antenne?
La situazione che ho descritto, oltre all'emissione bassa, c'è anche un fattore di accesso alla rete (-103/-106) quindi andrebbe migliorato anche questo aspetto...
Quindi in conclusione, per quanto riguarda la mia zona e anche per quella degli altri sul forum che lamentano la stessa situazione, può essere migliorata?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
C'è da dire che s4 è anche pessimo in ricezione, ricordo a Zoldo Alto l'anno scorso il mio s4 era senza rete 90% e a volte agganciava 2g inutilizzabile anche bloccando su reti. Nello stesso punto il mio router wifi hauwei aveva 3G a medio segnale con 4Mbit...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Sandro ha detto:
C'è da dire che s4 è anche pessimo in ricezione, ricordo a Zoldo Alto l'anno scorso il mio s4 era senza rete 90% e a volte agganciava 2g inutilizzabile anche bloccando su reti. Nello stesso punto il mio router wifi hauwei aveva 3G a medio segnale con 4Mbit...
Sono d'accordo con te sulla ricezione dell's4 però come mai in quei casi con tim andava a paletta? Il tipo di ricezione deve essere sensibile uguale con tutti i gestori... Il mio paragone con tim era solo per dire sia come si comportava il mio cell con due gestori diversi e sia per dire che si può fare/osare di più.......
 
Top