Supertech ha detto:
Non ho bisogno di controllare, se dici così sarà vero. Ma renditi conto che stai cercando il pelo nell'uovo.
Il 4G+ non è attivo su tutte le antenne, non lo è per Vodafone e non lo è per gli altri gestori...e magari non lo sarà mai. A Lucca ci saranno una trentina disiti, da qualche parte sarà attivo. E lo stesso discorso vale per la copertura. La copertura non è mai perfetta, per cui se in via della Maolina tutti fanno cagare (chi più chi meno) o in via di Sottomonte 325 Vodafone non copre non è che si possa fare molto se non aspettare un nuovo sito (ammesso che abbia senso metterlo). Ma stai tranquillo che punti critici li hanno anche gli altri operatori.
Ora il punto è che, siccome questa situazione tu già la conoscevi, se non la consideri accettabile mentre di contro trovi impeccabile TIM non si capisce il perchè tu abbia deciso di passare a Vodafone. Mi sembra un pò masochista come scelta.
Dopodichè in ogni caso se ci sono situazioni puntuali possiamo discuterne ed entrare nei dettagli, anche coi messaggi privati. Se il tuo punto è "capire il perchè" avrai una risposta.
Ma certo, è ovvio che tutti i gestori hanno le loro criticità. Tim è tutt'altro che perfetta, l'ho già criticata più volte per aver praticamente abbandonato la copertura 2G, per essere ferma nella copertura 3G di molte zone rurali e perché mi pare che alel volte faccia po' le cose con "i piedi".
Quello che mi fa innervosire di vodafone è che nella mia zona ha lo stesso numero di siti di tim (e spessissimo sono in cositing), ma ha una copertura 3G che spesso è palesemente inferiore. Qualche esempio:
LU0874: nel vicino centro commerciale (distante meno di 400m con perfetta visibilità ottica) Vodafone rimane quasi sempre in edge o si aggancia un altro sito distante ben 2,4km (LU0138). Tim, in cositing (e pannelli orientati alla stessa maniera), ha ricezione sempre molto buona.
LU0282B: già a 250m, nella direzione del pannello, non si ha copertura 3G indoor. Tim dallo stesso sito non ha problemi.
LU3854B: mi è capitato di essere outdoor, su una collina a 2km dall'antenna (anche qui, un settore verso di me), vodafone non aveva copertura 3G. Tim arrivava abbastanza bene da 4,5km di distanza (tim, poi, copre molto bene in 3G900, ma è inutile fare il confronto 900-2100).
Di questi casi ne ho una marea. Ovviamente ci sono tantissime variabili che non posso neppure immaginare. Ma questi casi un po' paradossali mi capitano solo con vodafone. E siccome ho ben presente posti dove il gestore rosso copre veramente bene, mi fa arrabbiare questa differenza, dovuta (secondo me) a configurazioni troppo restrittive della rete che altrove (anche in altre città) non ho trovato.
Già so che vodafone, qui, usa lo stesso tilt (8°) sia su antenne in piena città, che in aperta campagna. E sinceramente mi fa un po' strano.
Per quanto riguarda la copertura 4G la differenza che avverto è dovuta sopratutto al fatto che tim ha molte più antenne 800mhz, mentre vodafone predilige le frequenze alte. E questo già lo sapevo.
Per il resto non ho nulla da dire: le velocità 3G/4G sono sempre ottime (quando ho detto "mi sono già pentito di essere passato in vodafone era dovuto alla copertura, non alla velocità).
Come mai ho deciso di passare a vodafone? Perché speravo che la situazione in 3G forse un po' mutata rispetto a quanto ero con tale gestore, 4 anni fa. E ci sono molti casi in cui ho testato la superiorità della rete vodafone su tim. Ma la copertura attuale della mia città è ben al di sotto della copertura "perfetta", nonostante abbia un buon numero di impianti (pari a tim, doppi rispetto a wind e 3).