Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Pero Greg tu confronti 800Mhz di Voda con 1800Mhz 15Mhz di TIM...
E' quello che ricevo in casa mia. Comunque come ho scritto su ho fatto anche dei test con vodafone i b3 (sempre 10mhz), e le velocità sono sui 30-40mega in download e 7-8 in upload!
Comunque mi riservo di fare test più accurati i prossimi giorni!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Domanda: nella zona in cui hai fatto lo speedtest c'è per caso un altro sito che punta nella stessa direzione con la stessa frequenza attiva?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
L'antenna vodafone con b20 più vicina si trova a 1,3 km di distanza. Per intenderci, prima che venisse accesa l'antenna su cui ho fatto il test, non avevo ricezioni 4G. Al limite agganciavo un pelo di segnale (tra i -115 e -120 dbm).
Ho rifatto i test anche poco fa, nella stessa posizione:
Voda 3G: 11,05down, 4,01 up
4G: 43,20 down, 20,38 up
Tim 3G: 10,09 down, 5,28up
4G: 82,56 down, 34,56 up

Supertech ha detto:
Ma a parte i dettagli tecnici che potrebbero rendere il confronto allo stesso tempo ovvio e banale, le conclusioni sono ancora piu sconceranti....manco avesse trovato "No coverage" di un operatore e 100 Mbit dell'altro. Il signorino si "lamenta" e si pente perche' lo speedtest fa solo 30 Mbit.....
In realtà non mi lamento per la velocità in se. Alla fine per un utilizzo da cellulare bastano pochi Mbit, il resto è tutto grasso che cola.

Mi lamento, però, per l'assenza del 4G+ su antenne con tutte e 3 le bande attive. Vorrei sapere in base a quale criterio Lucca viene considerata coperta dal 4G+ quando io non ne ho trovato traccia.
Mi lamento anche per certi buchi intollerabili: 1) Via delle Tagliate III n°91, Lucca - c'è copertura 3G di tutti i gestori (e 4G di tim e wind) mentre vodafone va spesso in edge outdoor.
2) Via della Maolina 1870, dove tutti i gestori hanno almeno qualche straccio di segnale, mentre vodafone zero campo.
3) Via di Sottomonte n° 325: tutti i gestori coprono tranquillamente in 3G; tim anche con un ottimo 4G. Vodafone arriva a malapena in 2G.
4) in generale ho già trovato una copertura 4G ben più debole rispetto a tim, con cui sono ormai il 100% del tempo in 4G
Visto che hai accesso a dati non consultabili da noi comuni mortali, vorrei tu dessi un'occhiata. Voglio vedere se non mi dai ragione!
In ogni caso la mia è un'esperienza locale. Non ho dubbi che a livello nazionale vodafone copra meglio.

Infine, non sono un fanboy: non sono ne un azionista di un gestore, ne un fanatico. Tant'è che ho avuto modo di criticare un po' tutti gli operatori, qui sul forum.
 
A

Albemix

Guest
Greg, a mio avviso Vodafone se la tira già di tanto per se ma nella vita contano i fatti, non parole. Tutti bravi a scrivere dietro una tastiera tra tifi di qua e di la, nel tuo caso le cause che il 4G vada male possono essere dovute alla congestione (Vodafone per riprendersi i clienti, continua a proporre la Special e se nella tua zona in tanti hanno quest'opzione la bts della tua zona si satura). Tim fila bene in 4G, forse ci sono meno clienti nella tua area?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Greg, a mio avviso Vodafone se la tira già di tanto per se ma nella vita contano i fatti, non parole. Tutti bravi a scrivere dietro una tastiera tra tifi di qua e di la, nel tuo caso le cause che il 4G vada male possono essere dovute alla congestione (Vodafone per riprendersi i clienti, continua a proporre la Special e se nella tua zona in tanti hanno quest'opzione la bts della tua zona si satura). Tim fila bene in 4G, forse ci sono meno clienti nella tua area?.

Saeuti

Albemix
Da quel che posso vedere nel mio piccolo direi che si, vodafone è probabilmente il gestore più usato.
Tim comunque ha più antenne. Nel raggio di 800m ne ha 5 (tutte 4G), vodafone 2 (uno 4G 800 ed uno 1800). Quindi c'è anche da considerare che l'impianto vodafone deve sopportare maggior carico.
In ogni caso la notte l'upload è decisamente aumentato. Quindi probabilmente c'era molta gente collegata, anche se mi fa strano vedere questi sbalzi con il 4G!

Ora mi rimane da capire il perché non ci sia il 4G+ su antenne multibanda. Ne ho testate 3 (una 1800+2600, due 800+1800+2600)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
sinceramente greg non mi sembra uno sprovveduto anzi...penso meriti rispetto. Dopotutto anche wind è stata massacrata varie volte per velocità 4g abbastanza basse (per un 4g si intende) e l' snr incasinato...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
L'antenna vodafone con b20 più vicina si trova a 1,3 km di distanza. Per intenderci, prima che venisse accesa l'antenna su cui ho fatto il test, non avevo ricezioni 4G. Al limite agganciavo un pelo di segnale (tra i -115 e -120 dbm).
Ho rifatto i test anche poco fa, nella stessa posizione:
Voda 3G: 11,05down, 4,01 up
4G: 43,20 down, 20,38 up
Tim 3G: 10,09 down, 5,28up
4G: 82,56 down, 34,56 up


In realtà non mi lamento per la velocità in se. Alla fine per un utilizzo da cellulare bastano pochi Mbit, il resto è tutto grasso che cola.

Mi lamento, però, per l'assenza del 4G+ su antenne con tutte e 3 le bande attive. Vorrei sapere in base a quale criterio Lucca viene considerata coperta dal 4G+ quando io non ne ho trovato traccia.
Mi lamento anche per certi buchi intollerabili: 1) Via delle Tagliate III n°91, Lucca - c'è copertura 3G di tutti i gestori (e 4G di tim e wind) mentre vodafone va spesso in edge outdoor.
2) Via della Maolina 1870, dove tutti i gestori hanno almeno qualche straccio di segnale, mentre vodafone zero campo.
3) Via di Sottomonte n° 325: tutti i gestori coprono tranquillamente in 3G; tim anche con un ottimo 4G. Vodafone arriva a malapena in 2G.
4) in generale ho già trovato una copertura 4G ben più debole rispetto a tim, con cui sono ormai il 100% del tempo in 4G
Visto che hai accesso a dati non consultabili da noi comuni mortali, vorrei tu dessi un'occhiata. Voglio vedere se non mi dai ragione!
In ogni caso la mia è un'esperienza locale. Non ho dubbi che a livello nazionale vodafone copra meglio.

Infine, non sono un fanboy: non sono ne un azionista di un gestore, ne un fanatico. Tant'è che ho avuto modo di criticare un po' tutti gli operatori, qui sul forum.
Non ho bisogno di controllare, se dici così sarà vero. Ma renditi conto che stai cercando il pelo nell'uovo.
Il 4G+ non è attivo su tutte le antenne, non lo è per Vodafone e non lo è per gli altri gestori...e magari non lo sarà mai. A Lucca ci saranno una trentina disiti, da qualche parte sarà attivo. E lo stesso discorso vale per la copertura. La copertura non è mai perfetta, per cui se in via della Maolina tutti fanno cagare (chi più chi meno) o in via di Sottomonte 325 Vodafone non copre non è che si possa fare molto se non aspettare un nuovo sito (ammesso che abbia senso metterlo). Ma stai tranquillo che punti critici li hanno anche gli altri operatori.

Ora il punto è che, siccome questa situazione tu già la conoscevi, se non la consideri accettabile mentre di contro trovi impeccabile TIM non si capisce il perchè tu abbia deciso di passare a Vodafone. Mi sembra un pò masochista come scelta.
Dopodichè in ogni caso se ci sono situazioni puntuali possiamo discuterne ed entrare nei dettagli, anche coi messaggi privati. Se il tuo punto è "capire il perchè" avrai una risposta.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
sinceramente greg non mi sembra uno sprovveduto anzi...penso meriti rispetto. Dopotutto anche wind è stata massacrata varie volte per velocità 4g abbastanza basse (per un 4g si intende) e l' snr incasinato...

Ma lui , come poi ha spiegato,non si è lamentato di questo...ed in ogni caso non volevo certamente mancare di rispetto a Greg . Lo conosco da tempo.
Dico che non bisogna esagerare...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Non ho bisogno di controllare, se dici così sarà vero. Ma renditi conto che stai cercando il pelo nell'uovo.
Il 4G+ non è attivo su tutte le antenne, non lo è per Vodafone e non lo è per gli altri gestori...e magari non lo sarà mai. A Lucca ci saranno una trentina disiti, da qualche parte sarà attivo. E lo stesso discorso vale per la copertura. La copertura non è mai perfetta, per cui se in via della Maolina tutti fanno cagare (chi più chi meno) o in via di Sottomonte 325 Vodafone non copre non è che si possa fare molto se non aspettare un nuovo sito (ammesso che abbia senso metterlo). Ma stai tranquillo che punti critici li hanno anche gli altri operatori.

Ora il punto è che, siccome questa situazione tu già la conoscevi, se non la consideri accettabile mentre di contro trovi impeccabile TIM non si capisce il perchè tu abbia deciso di passare a Vodafone. Mi sembra un pò masochista come scelta.
Dopodichè in ogni caso se ci sono situazioni puntuali possiamo discuterne ed entrare nei dettagli, anche coi messaggi privati. Se il tuo punto è "capire il perchè" avrai una risposta.
Ma certo, è ovvio che tutti i gestori hanno le loro criticità. Tim è tutt'altro che perfetta, l'ho già criticata più volte per aver praticamente abbandonato la copertura 2G, per essere ferma nella copertura 3G di molte zone rurali e perché mi pare che alel volte faccia po' le cose con "i piedi".

Quello che mi fa innervosire di vodafone è che nella mia zona ha lo stesso numero di siti di tim (e spessissimo sono in cositing), ma ha una copertura 3G che spesso è palesemente inferiore. Qualche esempio:
LU0874: nel vicino centro commerciale (distante meno di 400m con perfetta visibilità ottica) Vodafone rimane quasi sempre in edge o si aggancia un altro sito distante ben 2,4km (LU0138). Tim, in cositing (e pannelli orientati alla stessa maniera), ha ricezione sempre molto buona.
LU0282B: già a 250m, nella direzione del pannello, non si ha copertura 3G indoor. Tim dallo stesso sito non ha problemi.
LU3854B: mi è capitato di essere outdoor, su una collina a 2km dall'antenna (anche qui, un settore verso di me), vodafone non aveva copertura 3G. Tim arrivava abbastanza bene da 4,5km di distanza (tim, poi, copre molto bene in 3G900, ma è inutile fare il confronto 900-2100).
Di questi casi ne ho una marea. Ovviamente ci sono tantissime variabili che non posso neppure immaginare. Ma questi casi un po' paradossali mi capitano solo con vodafone. E siccome ho ben presente posti dove il gestore rosso copre veramente bene, mi fa arrabbiare questa differenza, dovuta (secondo me) a configurazioni troppo restrittive della rete che altrove (anche in altre città) non ho trovato.
Già so che vodafone, qui, usa lo stesso tilt (8°) sia su antenne in piena città, che in aperta campagna. E sinceramente mi fa un po' strano.

Per quanto riguarda la copertura 4G la differenza che avverto è dovuta sopratutto al fatto che tim ha molte più antenne 800mhz, mentre vodafone predilige le frequenze alte. E questo già lo sapevo.

Per il resto non ho nulla da dire: le velocità 3G/4G sono sempre ottime (quando ho detto "mi sono già pentito di essere passato in vodafone era dovuto alla copertura, non alla velocità).
Come mai ho deciso di passare a vodafone? Perché speravo che la situazione in 3G forse un po' mutata rispetto a quanto ero con tale gestore, 4 anni fa. E ci sono molti casi in cui ho testato la superiorità della rete vodafone su tim. Ma la copertura attuale della mia città è ben al di sotto della copertura "perfetta", nonostante abbia un buon numero di impianti (pari a tim, doppi rispetto a wind e 3).
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Noto le stesse cose... E non so se può essere solo il tilt. Essere a 150 metri da un'antenna 3G cositing e avere -57 con Wind e -80 con Vodafone è troppa troppa differenza... Avere 2 Tacche indoor contro le 4 di Wind anche. E i casi così sono tanti come riporti tu. Strano davvero che sia voluto tutto questo.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Noto le stesse cose... E non so se può essere solo il tilt. Essere a 150 metri da un'antenna 3G cositing e avere -57 con Wind e -80 con Vodafone è troppa troppa differenza... Avere 2 Tacche indoor contro le 4 di Wind anche. E i casi così sono tanti come riporti tu. Strano davvero che sia voluto tutto questo.
Infatti non ho mai sopportato questa cosa con Vodafone. Lo fanno magari per non sovraccaricare una BTS?
Alla fine ne ripaga anche l'utente con batteria a pezzi.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
La cosa di voler limitare la copertura delle antenne penso sia fatta per garantire ottime prestazioni. Ma ciò lo capisco in zone densamente abitate, installando una rete molto fitta. Ma in zone di campagna penalizza troppo la copertura, secondo me. Comunque è una caratteristica che è una costante qui nella mia città, ma già cambiando provincia (es: Pisa) la situazione è molto migliore. Quindi deduco che vada a zone.
Un'inversione di tendenza mi pare di vederla con alcuni dei nuovi impianti realizzati nell'ultimo anno: coprono decisamente di più, in tutte le tecnologie.

Per la cronaca, anche tim usa tiltaggi simili nella mia città. Ma fuori smorza un po' e applica tilt intorno ai 4-6°, e la copertura ne guadagna eccome.
Wind e 3 si comportano invece all'opposto di vodafone: usano quasi sempre tilt nullo o comunque mai superiore a 4°. Ed hanno un numero di antenne pari alla metà di tim/vodafone. Diciamo che se lo possono permettere anche in città grazie al fatto che hanno molti meno clienti
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Concordo, non puoi applicare sto discorso ai paesi di provincia in cui magari c'è un'antenna o due centrali che devono coprire per chilometri... Tra paese e periferie limitrofe. All'utente medio poi basta avere copertura e navigare decentemente e ormai Wind ha superato Vodafone in questo, almeno in Veneto... Difficile outdoor andare sotto le 2-3 tacche di segnale che resta stabile e forte per molto, anche indoor. Da quando ho Vodafone sono molto più in sofferenza, è l'impressione è proprio che prenda meno, nonostante abbia più antenne di Wind mediamente.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Concordo, non puoi applicare sto discorso ai paesi di provincia in cui magari c'è un'antenna o due centrali che devono coprire per chilometri... Tra paese e periferie limitrofe. All'utente medio poi basta avere copertura e navigare decentemente e ormai Wind ha superato Vodafone in questo, almeno in Veneto... Difficile outdoor andare sotto le 2-3 tacche di segnale che resta stabile e forte per molto, anche indoor. Da quando ho Vodafone sono molto più in sofferenza, è l'impressione è proprio che prenda meno, nonostante abbia più antenne di Wind mediamente.

Idem qui, sotto Treviso.
Sta cosa del tiltaggio funziona se dove finisce la copertura di una BTS inizia la copertura di un'altra, altrimenti non ha senso :angel:
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Idem qui, sotto Treviso.
Sta cosa del tiltaggio funziona se dove finisce la copertura di una BTS inizia la copertura di un'altra, altrimenti non ha senso :angel:
Dove sei di preciso?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Stasera, sagra a Dosson
9f1ad5b6a44c91977f641ee389d752ea.jpg
d36513d9e9732a22964ed74b99b22842.jpg
25ae34d8ecf081ddf08f108fb45f4be3.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Qua all'Aquila continuano a esserci problemi con l'enode-b 58384 della zona industriale di Pile.
In 4G gli speedtest in download hanno velocità ridicole da mesi, di giorno di notte e su tutti e 3 i settori, nonostante l'SNR ottimo. In 3G nessun problema.



Ho segnalato a Vodafone tramite Facebook ma mi hanno risposto che non risultano anomalie...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Il 4G+ non è attivo su tutte le antenne, non lo è per Vodafone e non lo è per gli altri gestori...e magari non lo sarà mai. A Lucca ci saranno una trentina disiti, da qualche parte sarà attivo.

Scusami, ma allora in base a cosa dichiarate coperto dal 4G+ un comune se diversi impianti che potrebbero averlo non lo hanno...? Capisco quelli con attiva una sola banda, ma quelli nominati da Greg, tipo 1800+2600 o ancor di più 800+1800+2600 non ha molto senso non attivarlo ma dichiarare la città coperta... Anche perché dire "da qualche parte sarà attivo" suona un po' come TIM che spara i comuni 4G a casaccio, da qualche parte prenderà pure LTE.....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
4g+ bts ariston attivato oggi (prima era solo b20) ... ma prestazioni deludenti , almeno a casa mia

4180cecdadc1cc9ba31f0bb1bff105e9.jpg
4bcaeaf1f109e72159964efeabd36408.jpg
a1bb38b04be4b5ab7bf93ffff55095bb.jpg
172dc51d1dc3e667bcbc7484a8c1fb78.jpg
b3857c323adb35c29bae547df9bc3e05.jpg
9f47ea8d3025154269547d1cea64197f.jpg
ae16207706ebec3c10bd7e743ec207f4.jpg
1ef84d5214d27823c769435de095cfdd.jpg
35056253299c5f038df2783050af6f10.jpg


Super confermi che ha ottima banda la bts ariston a Sanremo? Credo sia proprio colpa del snr

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Scusami, ma allora in base a cosa dichiarate coperto dal 4G+ un comune se diversi impianti che potrebbero averlo non lo hanno...? Capisco quelli con attiva una sola banda, ma quelli nominati da Greg, tipo 1800+2600 o ancor di più 800+1800+2600 non ha molto senso non attivarlo ma dichiarare la città coperta... Anche perché dire "da qualche parte sarà attivo" suona un po' come TIM che spara i comuni 4G a casaccio, da qualche parte prenderà pure LTE.....

È quello che mi sono domandato anche io.
In ogni caso ho testato un altro sito 800+1800 ed anche qui niente 4G+. Nel comune devo controllare altri 4 impianti con 2 bande, poi i restanti ne hanno solamente una.
In ogni caso anche Tim inserì Lucca tra i comuni 4G+ fin dal principio. E aveva attivo il 4G+ su tutti i siti 800+1800 (tot= 8 impianti). E nelle ultime settimane stanno accendendo la seconda frequenza si altri impianti, e contestualmente a questa anche il 4G+.
Comunque nei prossimi giorni controllo gli altri 4 siti bibanda vodafone, e vediamo cosa scopro.
 
Top