Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
luchella ha detto:
Grazie mille!
È vero anche che semplicemente leggendo le pagine sul web col 4g si consumano più dati? E anche per quel che riguarda la batteria ci sono consumi maggiori?

Se apri il sito di Vodafone in 3G o 4G non vedo perché ci debba essere un consumo maggiore in 4G. L'unica cosa che cambia é la velocità di caricamento. Il consumo è lo stesso, la velocità cambia, ma i dati scaricati / inviati rimangono gli stessi. Per la batteria, c'è un consumo maggiore, dipende da telefono a telefono però.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Passo Falzarego
94c24586814d0a90ecea7967b2af2f28.jpg
84b691b87a0da5a91cad6fec434c0fd2.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Conosco bene quella bts (falzarego)😂 umts 900 only

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Se con la B20 la velocità massima è di 75 mbit/s direi che a Grigno (TN) il 4G è poco utilizzato.

8592550e7aa2992bab581578f3f75533.jpg


Un paio di giorni fa ho raggiunto un picco di 71.2 mbit/s, evidentemente in quel momento ero solo io in 4G sotto quell'antenna.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Una cosa che non ho ancora capito è questa: ma con la banda 20 vale a dire 800 MHz quant'è la velocità massima teorica raggiungibile? Io al max vado a 40-50 mb (almeno nelle zone che frequento, cioè piccoli paesi) ma a volte anche a meno, cioè 20-30 mb. Solo l'upload spesso risulta alto e in linea con l'LTE, sui 20 mega, a volte addirittura maggiore rispetto alla velocità in download. ;) Forse devono aumentare ancora la banda? L'operatore di Vodafone mi ha detto che al max sono 40 mb circa effettivi. :unsure:
Se fosse normale, almeno con la b20 è come avere quasi un 3G, in effetti anche il ping che rilevo è assolutamente in linea con l'Hsdpa. O forse l'app di Vodafone misura male la velocità? Devo dire però che qualche giorno fa ho fatto un confronto con l'app Speed test e sembrava in linea.
A parte questo, come copertura nulla da dire, è ovunque. A Viterbo rilevati 94 mb in down anche se non ricordo con quale banda.
Su altro forum ho letto che Vodafone ha il 4G ovunque ma con velocità non alte mentre Tim ha il 4G in meno città ma risulta più performante. Vi risulta?

Inoltre la banda 2600 MHz che è poi quella (credo) che raggiuga le velocità più alte è attiva solo nelle grandi città?
E' vero che Vodafone spara il segnale con meno potenza rispetto agli altri? Vi ringrazio.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si, ma 20-30mb sono la media per la banda 20... sono sicuro che se vai a Bolsena dove ce la banda 3, fai minimo 50mbps. E ti confermo, i 2600 sono attivi solo nelle città e principali località turistiche. Ora con banda 3 15MHz si possono raggiungere prestazioni uguali alla banda 7, pero' con il vantaggio di avere una più ampia copertura.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Luchella... Come vedrai dallo screenshoot schemino, Vodafone sulla frequenza 800MHZ può raggiungere come velocità massima teorica raggiungibile i 75 mbps, sulla frequenza di 1800Mhz,
a seconda della configurazione i 75 o 112 mbps, ed infine sui 2600 i 112 mbps..
Il 4G+ lo si ottiene combinando assieme due o più frequenze es i 75 degli 800 + i 112 del 2600 = 187mbps .
Oppure 75+75+75=225 mbps
. Il massimo teorico dichiarato da vodafone raggiungibile per il 4G+ è di 225 mbps
a14287997caab4bc4b7dc0691278103c.jpg


Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie, ora mi è tutto più chiaro. ;)
Il telefono predilige i 1800 o 800 quando presenti entrambi? Credo faccia come il 3G no? Quando è presente il 2100 lo predilige rispetto al 900 che serve più negli interni.
Stesso discorso tra 1800 e 2600 LTE.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Si esattamente, come hai scritto, negli interni... e/o a seconda del carico di utenti.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
Si esattamente, come hai scritto, negli interni... e/o a seconda del carico di utenti.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
Grazie!
Però certo che i valori del 3G sono di poco inferiori alla b20 4g, secondo voi ha comunque senso installare b20?

Certo, se il 3g Vodafone andava lento potevo capire, invece va molto bene qui e non si discosta moltissimo dalla b20 4g.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Grazie!
Però certo che i valori del 3G sono di poco inferiori alla b20 4g, secondo voi ha comunque senso installare b20?

Certo, se il 3g Vodafone andava lento potevo capire, invece va molto bene qui e non si discosta moltissimo dalla b20 4g.

Ha senso installare il 4G (anche in banda 20) per vari motivi, dal decongestionare il 3G in momenti critici, alla (potenzialmente, anche se con VF....) maggiore copertura, alla (potenziale) banda doppia rispetto al 3G (75 mega contro i 42 max del 3G).

Tieni anche conto che - tendenzialmente - col passare dei mesi/anni sempre più BTS verranno collegate in fibra (a seconda della disponibilità), per cui è probabile vedere miglioramenti.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Facevano prima a installare la banda 3 con 15MHz su tutte le bts... allora si che c'era una differenza rispetto al 3g. Poi non mi pare che i 1800 coprino così male, anzi! Trovo sia spesso uguale se non addirittura superiore la copertura della b3 rispetto all'umts 2100....
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ragazzi non so voi ma con l app di speedtest non mi da piu come server disponibile quello di milano già da un giorno

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Facevano prima a installare la banda 3 con 15MHz su tutte le bts... allora si che c'era una differenza rispetto al 3g. Poi non mi pare che i 1800 coprino così male, anzi! Trovo sia spesso uguale se non addirittura superiore la copertura della b3 rispetto all'umts 2100....

Hai idea della quantità di banda che serve per mettere su tutte le BTS B3 15Mhz? Al momento non è minimamente pensabile una cosa del genere, nelle città si, ma al di fuori assolutamente no. L'abbiamo detto più volte che la banda 20 è estremamente necessaria per raggiungere luoghi difficili da coprire e per migliorare la copertura indoor. (Così come é impensabile comprare un telefono senza B20(!!!) ) Poi la gente si lamenta se gli speedtest fatti con un segnale tipo -110db e con SNR pessimo, abbiamo una velocità scadente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ancora non capisco perché vi ostinate a dire che la B20 è più lenta delle altre.. Boh. Sono esattamente IDENTICHE, a parità di MHz assegnati. Quindi 10MHz in B3 sono equivalenti a 10MHz in B20. Se nei luoghi sperduti rilevate una B20 poco performante magari manca banda a monte sul sito, ma non è che siccome è B20 allora va lento..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ancora non capisco perché vi ostinate a dire che la B20 è più lenta delle altre.. Boh. Sono esattamente IDENTICHE, a parità di MHz assegnati. Quindi 10MHz in B3 sono equivalenti a 10MHz in B20. Se nei luoghi sperduti rilevate una B20 poco performante magari manca banda a monte sul sito, ma non è che siccome è B20 allora va lento..
Infatti , magari ha più interferenze ma contano i mhz

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top