Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Con Lycamobile è possibilissimo

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
E perchè mai? lyca usa il 4G Vodafone.. che poi possa esserci un cap non lo metto in dubbio ma non credo vengano buttati tutti in 3G..
Oltretutto chi è il sano di mente che si fa una sim lyca con tutte le offerte underground che si sono direttamente su Vodafone? Probabilmente lyca la usano solo gli stranieri visto le tariffe internazionali che hanno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ottimo sapere che Lyca va in 4G. Allora sono rimasti i virtuali su rete TIM ad andare ancora in 3G.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Ottimo sapere che Lyca va in 4G. Allora sono rimasti i virtuali su rete TIM ad andare ancora in 3G.
Anche 1mobile virtuale di Vodafone da metà settembre andrà in 4G. Credo davvero che solo i virtuali di Tim vanno in 3G..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
Anche 1mobile virtuale di Vodafone da metà settembre andrà in 4G. Credo davvero che solo i virtuali di Tim vanno in 3G..

E' palese questa decisione di andare in 4G. Ormai gli operatori stanno operando un refarming della 2100. Ormai lasceranno solo il 2G e 3G a 900 MHz. Per assurdo nei prossimi anni per avere ancora un 3G a 2100 con 10 MHz bisognerà attendere la copertura di Iliad :)

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
E' palese questa decisione di andare in 4G. Ormai gli operatori stanno operando un refarming della 2100. Ormai lasceranno solo il 2G e 3G a 900 MHz. Per assurdo nei prossimi anni per avere ancora un 3G a 2100 con 10 MHz bisognerà attendere la copertura di Iliad :)
Un radioamatore della mia regione (alto adige) afferma sulla sua homepage che i piani di Vodafone prevedono lo spegnimento totale del 3G in favore del 4G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Un radioamatore della mia regione (alto adige) afferma sulla sua homepage che i piani di Vodafone prevedono lo spegnimento totale del 3G in favore del 4G.

In un prossimo futuro sicuramente si.
Ancora pero' ci sono troppe regioni (sud) dove il 3G è ancora troppo diffuso per spegnerlo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Aggiungo a quanto detto da ilblago81 che in molte aree del centro, soprattutto indoor, è un tutto un H, H+ ed E.

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Aggiungo a quanto detto da ilblago81 che in molte aree del centro, soprattutto indoor, è un tutto un H, H+ ed E.
E per la voce? Non credo che la percentuale di telefoni compatibili con il VoLTE di VF sia così alta, quindi, tutti in 2G?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
qam ha detto:
E per la voce? Non credo che la percentuale di telefoni compatibili con il VoLTE di VF sia così alta, quindi, tutti in 2G?

Ultimamente sia con Vodafone che con TIM in chiamata vengo spesso deviato sul 2G. Non vorrei che stiano sinceramente pensando di destinare anche il 3G 900 al 4G.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
cellnetx ha detto:

Idem qui in Trentino, dove il segnale è al limite indoor si è quasi sempre in 3G 900, la banda 20 4G stacca prima.

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
gianfranco ha detto:
Che valori di SNR ottieni? Guardando ad occhio direi che sia più un problema di interferenze che di saturazione. Magari i siti nei dintorni sono solo b20+b3, quindi la b7 è pulita, mentre le altre bande no
S/N fra 0,2 e 0,6 dB. Lo speedtest più basso (di cui ho postato lo screenshot) si ha su un PCI in particolare dello stesso eNb*, ma anche gli altri sono scarsi, sui 10Mbps.

* 43010 / 76107 (14), PCI 393

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:

Ho dimenticato di scrivere che questo secondo lui avverrà entro il 2020.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Ultimamente sia con Vodafone che con TIM in chiamata vengo spesso deviato sul 2G. Non vorrei che stiano sinceramente pensando di destinare anche il 3G 900 al 4G.

Mah secondo me è una banale questione di carico di rete estivo per cui anche il GSM viene sfruttato, è attivo, tanto vale farlo fatturare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Mah secondo me è una banale questione di carico di rete estivo per cui anche il GSM viene sfruttato, è attivo, tanto vale farlo fatturare.

Si anche quando c’è poco segnale è normale che vada in GSM. Però non riesco a capire questa politica. Negli USA secondo me AT&T ha fatto la cosa più giusta. C’è un bel articolo sul web che parla della disattivazione del 2G e del fatto che comunque il M2M e altro non fruttavano poi così tanto. Anzi c’è pure il fatto che chi usa sistemi in remoto installa sim straniere per avere maggiore copertura. E infatti l’Agcom in Italia per esempio sta studiando il caso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Esattamente 4 anni fa, dalla centrale Telecom �� bei ricordi... ma già nel 2011 con iPhone 3gs andava molto più veloce di adesso, sui 5-6mega a qualsiasi orario. Mi ricordo anche quando accesero il primo sito 4g in zona (nel 2013 mi pare), solo b20 e a qualsiasi orario andava a 65mbps fisso

Ma questo non è un 3gs

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
I 2 impianti di Notaresco non sono mai stati troppo fortunati, da anni si ripresentano ciclicamente problemi di banda, basta un temporale per farli saltare(mentre gli altri gestori reggono perfettamente), problemi di segnale interferito ed è interferito parecchio eh.
Questa è la situazione che riscontro in casa. Ah il 3G 900 spesso non scambia dati. In 4G, specie la sera, risulta anche difficoltoso usare instagram o facebook. Posto qui di seguito tutti i test che ho fatto. Vodafone avrai anche la migliore rete in provincia, ma gli altri non stanno mica fermi a guardare!

5d198f2a4965514a1c8d54b1450cd717.jpg
5683a2ec5c76bb5d80be9c209149ba89.jpg
552dd9c195963ef035a919b14c7a995e.jpg
c5fcc7b79f18e2f62f212681210ab81c.jpg
e894ca9915375e420deea54dae2b2d91.jpg
e87c13ebe1316fb867e3f2d8ca11f20e.jpg
ae165c9ecb9c15cb3e49fec04c4300a1.jpg
ce797e548153028440b307737be54a19.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk