Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ora attendo gli indignati della b1 e del solo layer 3G...

E 1:
djandrea ha detto:
ezgif_2_04aa6cca7a.gif
Questo è un indignato variabile però... le 2 settimane che tim ha acceso b1 a Novate Milanese e altri luoghi disse che era in effetti ora, adesso che tim non ne ha piu accese invece è tornata uno scandalo voda vero?... sei più variabile delle previsioni di meteo . it sulla pagina Facebook

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
E 1:
Questo è un indignato variabile però... le 2 settimane che tim ha acceso b1 a Novate Milanese e altri luoghi disse che era in effetti ora, adesso che tim non ne ha piu accese invece è tornata uno scandalo voda vero?... sei più variabile delle previsioni di meteo . it sulla pagina Facebook

ripeto ha acceso 5 mhz , hanno provato a ridurre 1 layer in un posto e giustamente avranno visto i problemi in paesi e hanno annullato! come tu ben sai! è inutile fare queste "accuse" senza senso

tra l'altro io sono pro b1 ma non in questi posti super turistici e come hai visto problemi ce ne sono , anche mia madre ha avuto problemi in 3g in MONTAGNA , praticamente l'ha buttata in 2g pur avendo buon segnale 3g perchè era troppo saturo ed ero in un laghetto in montagna giusto per dirla tutta!

quindi evita di dire cavolate

Grazie

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
djandrea ha detto:
ripeto ha acceso 5 mhz , hanno provato a ridurre 1 layer in un posto e giustamente avranno visto i problemi in paesi e hanno annullato! come tu ben sai! è inutile fare queste "accuse" senza senso

tra l'altro io sono pro b1 ma non in questi posti super turistici e come hai visto problemi ce ne sono , anche mia madre ha avuto problemi in 3g in MONTAGNA , praticamente l'ha buttata in 2g pur avendo buon segnale 3g perchè era troppo saturo ed ero in un laghetto in montagna giusto per dirla tutta!

quindi evita di dire cavolate

Grazie
L'hai presa bene :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone può accendere le B1 dove vuole. TIM no! Almeno fino a settembre, altrimenti con Kena faccio la fine del vacanziere che deve usare il wifi dei bar :fun:

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Caldonazzo, dentro un ristorante in riva al lago 15 minuti dopo i fuochi d'artificio, eNode nuovo di Santa Caterina completamente saturo in 4G B20.

3G stranamente funziona meglio.

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Cattolica zona spiaggia nord, oggi ferragosto un carnaio, micro b7 non la aggancia piu credo satura...aggancia il macro 48186 in b1 senza caa con 20 e 3 (credo sature), rsrq da mani nei capelli:

fff5237baf990b4ef0654181dab8a792.jpg

Poi subito dopo è andato a farsi benedire pure lui, e mi ha preso un sito a 2.6km:

31530c72e637a6191c3551b9fe861464.jpg

I dati a volte non andavano non caricava nemmeno commenti su fb per intenderci:

a2e12d193b8a1866605e158d63f39da3.jpg

Un test che ho fatto in un momento che mi ha preso la 48186 3+20:

b3bcbdadb9c0d3defd9ad1d239aa38f0.jpg

Il mare oggi davvero mosso in concomitanza col ferragosto ha fatto si che erano tutti in spiaggia e nei locali e bar sulla spiaggia e quasi nessuno a fare il bagno...e ovviamente il carico è assurdo... ora sembra andare meglio ma dalle 17 alle 18 stava mezza collassata la rete..

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Il mare oggi davvero mosso in concomitanza col ferragosto ha fatto si che erano tutti in spiaggia e nei locali e bar sulla spiaggia e quasi nessuno a fare il bagno...e ovviamente il carico è assurdo... ora sembra andare meglio ma dalle 17 alle 18 stava mezza collassata la rete..

In questo caso i vari 30 GB free avranno contribuito non poco :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Cattolica zona spiaggia nord, oggi ferragosto un carnaio, micro b7 non la aggancia piu credo satura...aggancia il macro 48186 in b1 senza caa con 20 e 3 (credo sature), rsrq da mani nei capelli:

fff5237baf990b4ef0654181dab8a792.jpg

Poi subito dopo è andato a farsi benedire pure lui, e mi ha preso un sito a 2.6km:

31530c72e637a6191c3551b9fe861464.jpg

I dati a volte non andavano non caricava nemmeno commenti su fb per intenderci:

a2e12d193b8a1866605e158d63f39da3.jpg

Un test che ho fatto in un momento che mi ha preso la 48186 3+20:

b3bcbdadb9c0d3defd9ad1d239aa38f0.jpg

Gli altri gestori come erano messi?

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
gianbyte ha detto:
Gli altri gestori come erano messi?
In spiaggia non ho testato oggi, ma comunque oggettivamente vodafone è quella messa peggio a macro, in centro ha 4G spesso basso e indoor salta in 3G... e poi ovvio soffre anche di carico causa macro in meno di tim e windtre, alexties parla da solo (ho escluso le micro) :

53c643adc4b0f7965e523a5b105aafd5.jpg

91cf9301591592afa6834a35164caf53.jpg

993139abd48bfdeb55d912807f998e2f.jpg

Comunque windtre in sola b3 (galxy j5) ieri pomeriggio andava a 50-70 mega.. tim in 4G+ varia da 10 mega a 90 mega in base alle ore... voda in 4G+ superare i 20/30 è dura e oggi è proprio scoppiata, almeno la zona nord..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Speedtest rete Vodafone a Castel Castagna (TE) tramite ho.:

8b6ed405e3edc53a74be8ae1470e3e9d.png

c7368866f6a1a0d7e086d65c2b3916ef.png

Speedtest rete Vodafone a Villa Petto (Colledara - TE) indoor tramite ho.:

e3132262a2a6c61a4128b6eac9adb920.png

747a95a0e4e2e26a3e84837b2a9d8d4c.png

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
A Varese ho trovato copertura ottima e completa in 4g+. Nel centro storico si aggancia principalmente b3+b20, verso la torre civica anche b7+b3. Ecco un test b3+b7 davanti alla torre. In media nel centro, senza guardare troppo snr, si viaggia sui 80-90mbps.

C'è anche da dire che la città era praticamente vuota, forse con più gente soffre un po' di più.

Però devo dire che Vodafone ha fatto un ottimo lavoro, ricordo come tempo fa arrivava solo b3 dalla torre civica con segnale bassissimo nelle vie del centro e spesso solo 2g. Poi è arrivato il sito della questura in b20 che ha migliorato tantissimo la situazione, ora penso sia 4g+ con b3 e b20

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
A Porlezza fuochi d'artificio, tantissima gente in giro. Non ho mai visto il lungolago così affollato.

Stranamente il mio telefono non aggregava bande, ma rimaneva su b1 con queste velocità. Senza b1 non avrebbe proprio retto secondo me

host per immagini

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
A Varese ho trovato copertura ottima e completa in 4g+. Nel centro storico si aggancia principalmente b3+b20, verso la torre civica anche b7+b3. Ecco un test b3+b7 davanti alla torre. In media nel centro, senza guardare troppo snr, si viaggia sui 80-90mbps.

C'è anche da dire che la città era praticamente vuota, forse con più gente soffre un po' di più.

Però devo dire che Vodafone ha fatto un ottimo lavoro, ricordo come tempo fa arrivava solo b3 dalla torre civica con segnale bassissimo nelle vie del centro e spesso solo 2g. Poi è arrivato il sito della questura in b20 che ha migliorato tantissimo la situazione, ora penso sia 4g+ con b3 e b20

Yep! Nel 2014 c'era solo la Civica in b3 nel pieno centro... stop. Poi hanno messo Questura b20 nel 2015, plussato la Civica con aggiunta di b20 nel 2016 e aggiunte 4 microcelle nuove b7, poi nel 2017 hanno acceso b3 su San Pietro altro sito vitale per parte del centro, e 2018 plussato Questura con aggiunta b3 e 3caarrierato Civica con aggiunta di b7... ora diciamo che è davvero ben messa, nella città i siti sono tutti 4G tranne un sito (IV Novembre) e fuori dalla città ne mancano 3 che sono tutti su proprietà tim e credo li vedremo b1... in questi ultimi anni l'unica che ha fatto un ottimo lavoro a Varese è ha investito parecchio è stata Vodafone c'è poco da dire, tim non fa una mazza da inizio 2015 quando accese 4G il 500885, da li il nulla 0 nuovi 4G 0 nuovi siti 0 nuovi plus 0 small cell... proprio ci hanno dimenticati... windtre vediamo appena si muovono con sta rete unica..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
gianfranco ha detto:

Vero, adesso a Vodafone servirebbe solo un sito in zona stazioni/Piazza XX Settembre perché lì va maluccio, più che altro indoor, poi ci siamo. Considerato che c'è una bella antenna Wind proprio lì sopra, uno sharing non sarebbe male.

gianfranco ha detto:
Stranamente il mio telefono non aggregava bande, ma rimaneva su b1 con queste velocità. Senza b1 non avrebbe proprio retto secondo me

La CA viene disattivata quando il sito è in overload

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Vero, adesso a Vodafone servirebbe solo un sito in zona stazioni/Piazza XX Settembre perché lì va maluccio, più che altro indoor, poi ci siamo. Considerato che c'è una bella antenna Wind proprio lì sopra, uno sharing non sarebbe male.
L'area di ricerca c'è proprio li dove c'è wind stando al piano comunale.. chissà che saliranno davvero anche li, anche se outdoor va bene, è indoor che soffre un po... ci vedrei bene un 800+2100 li, con primaria 800 in modo che outdoor non la prendi e resta sui 1800 e 2600 degli altri siti.. servirebbe per tutto l'indoor della zona..

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Ragazzi una curiosità, ma per accedere alla velocità del 4G+ e 4,5G basta un telefono che supporta l'aggregazione di tutte e quattro le frequenze o bisogna attivare una promozione apposita?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Ragazzi una curiosità, ma per accedere alla velocità del 4G+ e 4,5G basta un telefono che supporta l'aggregazione di tutte e quattro le frequenze o bisogna attivare una promozione apposita?

Nessuna promozione, dipende tutto dal dispositivo che hai (a che velocità arriva il modem del tuo smartphone, se supporta la CA e fino a quante bande insieme quindi 2/3 o 4CA).
Ancora mi ricordo all’inizio del 4G per i clienti Vodafone serviva attivare 2GB extra a 10€ al mese LOL

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk