Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
PREG GPRS ha detto:
Nessuna promozione, dipende tutto dal dispositivo che hai (a che velocità arriva il modem del tuo smartphone, se supporta la CA e fino a quante bande insieme quindi 2/3 o 4CA).
Ancora mi ricordo all’inizio del 4G per i clienti Vodafone serviva attivare 2GB extra a 10€ al mese LOL

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per la 4,5G avevo capito che per accedere alla velocità fino a 1 gigabit bisognava acquistare lo smartphone direttamente in negozio Vodafone e ti attivavano una promozione velocità, mi sbaglio? ;)

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Per la 4,5G avevo capito che per accedere alla velocità fino a 1 gigabit bisognava acquistare lo smartphone direttamente in negozio Vodafone e ti attivavano una promozione velocità, mi sbaglio? ;)
Per il 4G+ c'è l'abilitazione automatica. Per il 4.5G, invece, serve una promozione apposita! Devi avere la SIM inserita su uno dei modelli di smartphone indicati ufficialmente da Vodafone come compatibili e chiamare il 190 per fartela attivare. Altrimenti, se compri il telefono in negozio associandolo alla tua linea, si attiva in automatico, se non ho capito male...

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Per il 4G+ c'è l'abilitazione automatica. Per il 4.5G, invece, serve una promozione apposita! Devi avere la SIM inserita su uno dei modelli di smartphone indicati ufficialmente da Vodafone come compatibili e chiamare il 190 per fartela attivare. Altrimenti, se compri il telefono in negozio associandolo alla tua linea, si attiva in automatico, se non ho capito male...

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
Non serve a nulla la promozione apposita, funziona comunque se il dispositivo supporta la config

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
Indoor con tel non mio Claino con Osteno. Non attendibilissimi perchè fatti senza guardare valori. I due test più recenti in UMTS 900, altri 2 in LTE 800. Confermo calo delle prestazioni in ogni caso.
57231cd7cf02073db15b3286b07a26e1.jpg

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
alkamar ha detto:
Non serve a nulla la promozione apposita, funziona comunque se il dispositivo supporta la config

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ah! E allora cosa l’hanno creata a fare?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Lele ha detto:
Indoor con tel non mio Claino con Osteno. Non attendibilissimi perchè fatti senza guardare valori. I due test più recenti in UMTS 900, altri 2 in LTE 800. Confermo calo delle prestazioni in ogni caso.
57231cd7cf02073db15b3286b07a26e1.jpg

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Questo alle 9 del mattino... Riprova alla sera verso le 17-18 e poi intorno alle 21.

Comunque non ho avuto modo di testare bene l'u900, non ho il blocco bande e in automatico ho sempre u2100, anche indoor. Può darsi che sia più veloce dell'u2100 in quanto ha sicuramente meno persone agganciate.

Inoltre Verna è decisamente più veloce in 3g rispetto alla centrale Telecom, in quanto ha il 4g e quindi nel raggio di copertura della bts la maggior parte dei clienti si trova in 4g e non 3g

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
Simone97 ha detto:
E sei pure in plus, ma è sempre così o c'è un problema di linea?
Da quando sono tornato in Vodafone, un paio di mesi, che è così: è una cella in particolare. Credo che sia 800+1800. C'è anche il 2600 (stesso sito) e li' nessun problema (80Mbps) ma non sempre lo becco

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
franziski ha detto:
Da quando sono tornato in Vodafone, un paio di mesi, che è così: è una cella in particolare. Credo che sia 800+1800. C'è anche il 2600 (stesso sito) e li' nessun problema (80Mbps) ma non sempre lo becco
Che strano, se in b7 fai 80 mega non è un problema di banda, sembra quasi saturazione, magari tutti gli abitanti hanno Vodafone

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Che valori di SNR ottieni? Guardando ad occhio direi che sia più un problema di interferenze che di saturazione. Magari i siti nei dintorni sono solo b20+b3, quindi la b7 è pulita, mentre le altre bande no

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Esattamente 4 anni fa, dalla centrale Telecom �� bei ricordi... ma già nel 2011 con iPhone 3gs andava molto più veloce di adesso, sui 5-6mega a qualsiasi orario. Mi ricordo anche quando accesero il primo sito 4g in zona (nel 2013 mi pare), solo b20 e a qualsiasi orario andava a 65mbps fisso

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Esattamente 4 anni fa, dalla centrale Telecom �� bei ricordi... ma già nel 2011 con iPhone 3gs andava molto più veloce di adesso, sui 5-6mega a qualsiasi orario. Mi ricordo anche quando accesero il primo sito 4g in zona (nel 2013 mi pare), solo b20 e a qualsiasi orario andava a 65mbps fisso

Eh i tempi cambiano, a volte in peggio hahaha :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
B3+B1 a Santa Caterina (le).
83a111480bbc57fe0368044d283de068.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
B3+B1 a Santa Caterina (le).
83a111480bbc57fe0368044d283de068.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Non vorrei stare in questi luoghi con un operatore virtuale su rete Vodafone in 3G. Praticamente U900 e 2100 a 5 MHz. Gia con Kena sto soffrendo e non poco.

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
gianfranco ha detto:
Che valori di SNR ottieni? Guardando ad occhio direi che sia più un problema di interferenze che di saturazione. Magari i siti nei dintorni sono solo b20+b3, quindi la b7 è pulita, mentre le altre bande no
Stasera ti faccio sapere. Comunque è da giugno che segnalo la cosa a Vodafone, evidentemente hanno altre priorità

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Non vorrei stare in questi luoghi con un operatore virtuale su rete Vodafone in 3G. Praticamente U900 e 2100 a 5 MHz. Gia con Kena sto soffrendo e non poco.

Sinceramente non ho provato il 3G.
E' veramente raro finire in 3G