Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
1800+2100 Porlezza lungolago. Si passa da questo a meno di 1 mega in 3g quando si entra in centro




Vabbè finché c’hai disponibile il 4G che te frega del 3G e delle sue prestazioni, scusami eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Vabbè finché c’hai disponibile il 4G che te frega del 3G e delle sue prestazioni, scusami eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehm , indoor prende solo in 3g , in molte zone , per questo si lamenta!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Purtroppo come già detto in altri thread la BTS che si trova nel centro di Porlezza non ha 4g, ma solo GSM, u900 e u2100. Il 4G+ che aggancio sul lungolago arriva dalla sponda opposta del lago, e appena ci si allontana verso il centro (dove ci sono negozi, bar, ecc) il telefono passa subito in 3g.

Non mi lamenterei del 3g se avessi 4g ovunque, purtroppo non è il caso. TIM dalla BTS in centro a Porlezza ha 4g+ 800+1800
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
E poi passi dagli 80Mbps in zone rurali della prov. di Napoli, a 3Mbps in città di grosse dimensioni.

San Giorgio a Cremano(NA), ..vabbè terzo comune d'Italia più densamente abitato....ma assolutamente non in linea con gli standard Vodafone:

https://ibb.co/fogG9o
https://ibb.co/kTyw9o

Se può consolare Wind e Tre, qui ancora separate, viaggiano sui 0.40Mbps :)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma anche outdoor si sta fissi in 3g se non blocco apposta il telefono in LTE only... Basta perdere un attimo visibilità ottica con i siti di Naggio e Verna che il 4g sparisce subito
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok allora si ci sta lamentarsi, io mi riferivo alla questione outdoor. Se sei in 4G e va veloce inutile lamentarsi del 3G outdoor. Se poi non c’è più 4G ma solo 3G beh, spero Vodafone si metta col 4G in centro come TIM
Strano che Vodafone non abbia attivato in centro, per com’è fatta non attiva tante volte siti esterni ai paesi tali da non coprire il paese in se. Cosa che Tim a volte fa..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
bts strana; per due settori pannelli huawei, per il terzo due pannellini katherein
gyOlbku.png

anF08UE.png

kRMjs4P.jpg

tWo76pW.jpg

ovywsPY.jpg

Hi2TAOt.jpg

d90BUb2.jpg
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
1800+2100 Porlezza lungolago. Si passa da questo a meno di 1 mega in 3g quando si entra in centro



Visto che a Porlezza hanno ridotto i layer del 3G magari è prevista l'accensione del 4G 2100
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Visto che a Porlezza hanno ridotto i layer del 3G magari è prevista l'accensione del 4G 2100

Dubito fortemente... Semplicemente hanno dovuto levare due carrier dal 3g sul sito di Porlezza per non creare interferenze con gli altri siti LTE B1 nella zona
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Segnale pieno H+ su u2100 e non parte neanche lo speedtest... U900 va meglio, però si aggancia raramente visto che u2100 arriva con ottimo segnale ovunque



 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Segnale pieno H+ su u2100 e non parte neanche lo speedtest... U900 va meglio, però si aggancia raramente visto che u2100 arriva con ottimo segnale ovunque



Però non possono nemmeno lasciare quello schifo, in un modo o nell'altro devono accendere il 4G, se Tim ha attivato il plus non vedo perché Vodafone non possa accendere un 4G base
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Però non possono nemmeno lasciare quello schifo, in un modo o nell'altro devono accendere il 4G, se Tim ha attivato il plus non vedo perché Vodafone non possa accendere un 4G base

Fino ad ora non hanno potuto per problemi autorizzativi elettromagnetici. Ora forse con la riduzione della B1 3G a 5MHz potranno, speriamo...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Fino ad ora non hanno potuto per problemi autorizzativi elettromagnetici. Ora forse con la riduzione della B1 3G a 5MHz potranno, speriamo...
ma se ci sono problemi autorizzativi per troppa emissione, come ha fatto Tim ad attivare pure 4G+?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
ma se ci sono problemi autorizzativi per troppa emissione, come ha fatto Tim ad attivare pure 4G+?

I problemi ci sono proprio perché TIM, proprietaria del traliccio, ha già occupato tutto lo "spazio" elettromagnetico disponibile da quella postazione, per cui Vodafone che è ospite è impossibilitata ad aumentare la potenza irradiata tramite l'aggiunta di altre bande.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
I problemi ci sono proprio perché TIM, proprietaria del traliccio, ha già occupato tutto lo "spazio" elettromagnetico disponibile da quella postazione, per cui Vodafone che è ospite è impossibilitata ad aumentare la potenza irradiata tramite l'aggiunta di altre bande.
Ah ho capito, a questo punto potrebbero lasciare solo 3G 900 e destinare tutti i 15 MHZ al 4G
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Ah ho capito, a questo punto potrebbero lasciare solo 3G 900 e destinare tutti i 15 MHZ al 4G

Questo sarebbe ideale, però non é ancora stato fatto da nessuna parte. Così come non ci sono ancora siti con solo LTE in banda 1.

Questo mi fa pensare che non sarà fatto niente, almeno per ora. É anche comprensibile che Vodafone non possa studiare e agire diversamente per ogni caso particolare come quello di Porlezza.

Va comunque detto che Vodafone é sempre stata veloce ad introdurre nuove tecnologie qui: primo operatore con u900, 42mbps, 4g e infine 3CA. Spesso anche prima di molte altre località più grandi del comasco (compreso il capoluogo)
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Questo sarebbe ideale, però non é ancora stato fatto da nessuna parte. Così come non ci sono ancora siti con solo LTE in banda 1.

Questo mi fa pensare che non sarà fatto niente, almeno per ora. É anche comprensibile che Vodafone non possa studiare e agire diversamente per ogni caso particolare come quello di Porlezza.

Va comunque detto che Vodafone é sempre stata veloce ad introdurre nuove tecnologie qui: primo operatore con u900, 42mbps, 4g e infine 3CA. Spesso anche prima di molte altre località più grandi del comasco (compreso il capoluogo)
Beh c'è sempre una prima volta, se a Porlezza ci sono questi problemi questa è l'unica soluzione per avere 4G
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Questo sarebbe ideale, però non é ancora stato fatto da nessuna parte. Così come non ci sono ancora siti con solo LTE in banda 1.

Questo mi fa pensare che non sarà fatto niente, almeno per ora. É anche comprensibile che Vodafone non possa studiare e agire diversamente per ogni caso particolare come quello di Porlezza.

Va comunque detto che Vodafone é sempre stata veloce ad introdurre nuove tecnologie qui: primo operatore con u900, 42mbps, 4g e infine 3CA. Spesso anche prima di molte altre località più grandi del comasco (compreso il capoluogo)
Qualche sito solo b1 è stato fatto... uno anche a Lecco mi pare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ah ho capito, a questo punto potrebbero lasciare solo 3G 900 e destinare tutti i 15 MHZ al 4G

Questo non è pensabile almeno per ora. Ma fare 5Mhz U2100+10MHz LTE B1 assolutamente sì

gianfranco ha detto:
Questo sarebbe ideale, però non é ancora stato fatto da nessuna parte. Così come non ci sono ancora siti con solo LTE in banda 1.

Sì, ce ne sono. Oltre a quello di Lecco, vari siti che coprono la TAV Roma-Bologna sono stati accesi in B1 per offrire copertura 4G anche nelle gallerie fin'ora coperte solo in UMTS.
 
Top