Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Questo non è pensabile almeno per ora. Ma fare 5Mhz U2100+10MHz LTE B1 assolutamente sì



Sì, ce ne sono. Oltre a quello di Lecco, vari siti che coprono la TAV Roma-Bologna sono stati accesi in B1 per offrire copertura 4G anche nelle gallerie fin'ora coperte solo in UMTS.
L'importante è che attivino almeno 4G 2100 perché il 3G non se la passa bene con soli 5 MHz di spettro
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ma per gli Speed test Vodafone che app usate? NetPerform? È affidabile?

Io sì, va come speedtest impostato su server Vodafone Milano, ma non consuma dati!
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Io sì, va come speedtest impostato su server Vodafone Milano, ma non consuma dati!
Io parlo di NetPerform.
Tu intendi l'app speedtest normale? Quindi imposto su VF Milano?
Grazie
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Io parlo di NetPerform.
Tu intendi l'app speedtest normale? Quindi imposto su VF Milano?
Grazie

Io uso NetPerform, l'app di Vodafone.
Da gli stessi risultati di speedtest impostato su Vodafone Milano.
NetPerform non consuma traffico dati, speedtest sì.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Io uso NetPerform, l'app di Vodafone.
Da gli stessi risultati di speedtest impostato su Vodafone Milano.
NetPerform non consuma traffico dati, speedtest sì.
Ok grazie.
Ma per chi abita al centro o al sud Italia non è un problema avere come server Milano?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque ho fatto dei Speed test su server Vodafone Milano e Roma e ancora non mi ha scalato nulla.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Comunque ho fatto dei Speed test su server Vodafone Milano e Roma e ancora non mi ha scalato nulla.

Boh io sono al nord uso Milano, è il server che ho trovato più performante tra quelli presenti al nord, comunque sostanzialmente l'ubicazione influisce soltanto sul ping.
A me pare di ricordare che scala dati usando speedtest, però è un po' che non tengo controllato...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Si è aggiornato e scala. :D
Allora vado di Perform. Se mi dici che usa come server VF Milano allora è affidabile immagino.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Si è aggiornato e scala. :D
Allora vado di Perform. Se mi dici che usa come server VF Milano allora è affidabile immagino.

Non ne sono sicuro, ma essendo una app Vodafone non può che usare il loro server a logica... restituendo poi gli stessi risultati mi fa pensare che sia così.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ornago, zona Santuario, -93dbm di segnale, 4G plus b1 + b20 (è possibile?).
7ca06824780b377375ec9817accfd90d.png
e734473d8e1d16058c8fa7738a678b3e.png
4033ec9bfd85153ff19bb584370d4f22.png
9822a51ef3e043c156e966eb12b4b004.png


Certo si navigava, ma c’era poco traffico oggi, la zona non è densamente abitata...
Si comunque ho controllato, il sito di Ornago è 1+20.. ma perché non i 1800? Mah, se mi fossi ricordato avrei fatto il test anche sul 3G

Boh su Vimercate, Burago di Molgora, Cavenago B.za e Roncello hanno usato la b3, ma su Ornago, Bellusco, Busnago, Cornate la b1. Posso capire per fare 3CA preferire, in base alle scelte che sta facendo Vodafone, la b1 al posto della 7. Ma se il sito è solo b20 perché non mettere prima la b3 che ha anche un’estensione maggiore?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Speedtest molto basso, probabilmente non ha banda.
Comunque sì non è cosa così comune, ma ho già visto diversi siti solo b20+b1 e senza b3. Magari hanno qualche problema di emissioni? Non saprei perché non preferiscano la B3 con 20MHz.
PREG GPRS ha detto:
Ornago, zona Santuario, -93dbm di segnale, 4G plus b1 + b20 (è possibile?).
7ca06824780b377375ec9817accfd90d.png
e734473d8e1d16058c8fa7738a678b3e.png
4033ec9bfd85153ff19bb584370d4f22.png
9822a51ef3e043c156e966eb12b4b004.png


Certo si navigava, ma c’era poco traffico oggi, la zona non è densamente abitata...
Si comunque ho controllato, il sito di Ornago è 1+20.. ma perché non i 1800? Mah, se mi fossi ricordato avrei fatto il test anche sul 3G

Boh su Vimercate, Burago di Molgora, Cavenago B.za e Roncello hanno usato la b3, ma su Ornago, Bellusco, Busnago, Cornate la b1. Posso capire per fare 3CA preferire, in base alle scelte che sta facendo Vodafone, la b1 al posto della 7. Ma se il sito è solo b20 perché non mettere prima la b3 che ha anche un’estensione maggiore?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
abosonetto ha detto:
Speedtest molto basso, probabilmente non ha banda.
Comunque sì non è cosa così comune, ma ho già visto diversi siti solo b20+b1 e senza b3. Magari hanno qualche problema di emissioni? Non saprei perché non preferiscano la B3 con 20MHz.


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Beh considera che la b1 è già autorizzata e quindi possono accenderla quando vogliono, al contrario la b3 deve essere autorizzata prima, comunque la attiveranno quando faranno 3 ca
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Comunque sì non è cosa così comune, ma ho già visto diversi siti solo b20+b1 e senza b3. Magari hanno qualche problema di emissioni? Non saprei perché non preferiscano la B3 con 20MHz.


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

tumblr_owkyy5uVR01tlsda4o1_500.gif
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Ma sulla b3 Vodafone ha 20 mhz ovunque?

Qua a Milano e provincia e in Brianza è a 20mhz già da un bel po’.
Non so nel resto d’Italia ma grosso modo credo di sì, no? Confermate voi ragazzi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
PREG GPRS ha detto:
Qua a Milano e provincia e in Brianza è a 20mhz già da un bel po’.
Non so nel resto d’Italia ma grosso modo credo di sì, no? Confermate voi ragazzi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ormai la B3 15 è un caso più unico che raro... Tutto a 20
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Speedtest molto basso, probabilmente non ha banda.
Comunque sì non è cosa così comune, ma ho già visto diversi siti solo b20+b1 e senza b3. Magari hanno qualche problema di emissioni? Non saprei perché non preferiscano la B3 con 20MHz.

Se guardi sulla mappa di Alex un mare di comuni che erano B20 only sono stati "plussati" con la B1 diventando 20+1. I perché di queste scelte sono tanti: sicuramente economici (come fatto notare spesso la B1 è già autorizzata e cablata, e non servono richieste particolari) ma anche di necessità.. se su un sito l'aggiunta di altri 10MHz di garantisce capacità sufficiente per quella zona, certo attivare la B3 non ha tutto questo senso almeno per ora.

Poi per carità, a me la B1 non piace se messa nelle città e se va ad uccidere il 3G, ma nei paesini benvenga, sono favorevole.
 
Top