Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
S.Foca (Lecce).
Sito 3CA (non avendo un telefono 3CA , mi faceva 7+20 o 3+20 a seconda della lontananza dalla BTS)
9286ce7b93308724dc6e27aa01fd01c6.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ma comunque a Milano e Roma c'è così poca B7 by Vodafone? Qui a Torino non ce n'è tantissima, ma un po' si vede. Ci sono parecchi siti only B3+B7.

A Milano vodafone ha B7 su praticamente tutti i siti e le micro. E non che si soffrisse di chissà quali problemi di capacità senza questa B1. Semplicemente la gara a chi ce l'ha più lungo con TIM ha portato la dirigenza a fare queste scelte, si sa che in vodafone hanno l'ossessione da prestazione e non possono di certo vedersi scalzati su questo fronte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
franziski ha detto:
BTS di Castello di Palma Campania (NA). Distanza in spazio aperto inferiore a 1km. Collegato al canale B7, ma il telefono dice 4G+ Cosa aggrega se c'è solo B7? Non capisco queste incongruenze fra telefono e Netmonster, che con WindTre unica, non avevo.

https://ibb.co/hmaXEo (speedtest)
https://ibb.co/fJP3LT (netmonster)

Se il telefono dice 4G+ sta aggregando, a prescindere da quello che riporta Netmonster. Aggregherà la B3 e/o la B20
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Due Speedtest effettuati ieri durante i festeggiamenti di San Giovanni a Torino con lo show dei droni.
(Se siete curiosi qui il link dello spettacolo http://www.comune.torino.it/sangiovanni-diretta/)
Fra l'altro tra i vari sponsor c'erano anche Tim ed Ericsson.

Piazza Castello aveva circa 35.000 persone, io non sono riuscito ad entrare.
Mi sono bloccato prima in Via Garibaldi dove ero collegato alla Small Cell only B7 questo è il risultato:
db4dc13f3dfd235544fcd6590c6e8916.jpg


Mi sono quindi spostato in Piazza del Duomo per poter riuscire a vedere qualcosa insieme a migliaia di altre persone e qui invece ero in 4G+ b3+b1+b20 e i risultati erano fenomenali contando la mole di gente che ovviamenre era tutta attaccata a fare live, postare foto e video su FB e Instagram. Onestamente non pensavo andasse così bene!

42f2efeb84544d4f857cf1a2af095987.jpg
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
(Se siete curiosi qui il link dello spettacolo http://www.comune.torino.it/sangiovanni-diretta/)
Fra l'altro tra i vari sponsor c'erano anche Tim ed Ericsson.

Sorvoliamo sulla diretta del comune... Non ha funzionato
Comunque sarebbe stato curioso vedere dalla BTS di piazza castello.
Una cosa che ho notato è che tutte le dirette su FB di chi era in piazza castello, laggavano...

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Sorvoliamo sulla diretta del comune... Non ha funzionato
Comunque sarebbe stato curioso vedere dalla BTS di piazza castello.
Una cosa che ho notato è che tutte le dirette su FB di chi era in piazza castello, laggavano...

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
Sì ma tra l'altro credo stessero facendo la diretta via rete mobile. Sono degli imbecilli. Dubito proprio che se avessero avuto un collegamento in fibra potessero avere problemi con l'upload.
No comment...
Comunque sì non ho idea da Piazza Castello come potessero essere le prestazioni. La piazza dovrebbe essere coperta in parte da un sito b3+b7 dal lato Ovest dove c'era il raccoglimento del pubblico, e da una b3+b20 nel lato est.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Sì ma tra l'altro credo stessero facendo la diretta via rete mobile. Sono degli imbecilli. Dubito proprio che se avessero avuto un collegamento in fibra potessero avere problemi con l'upload.
No comment...
Comunque sì non ho idea da Piazza Castello come potessero essere le prestazioni. La piazza dovrebbe essere coperta in parte da un sito b3+b7 dal lato Ovest dove c'era il raccoglimento del pubblico, e da una b3+b20 nel lato est.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Problemi di rete con Tim come sponsor ? 🤣🤣🤣 Si vede che non é Sanremo 🤣

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Sì ma tra l'altro credo stessero facendo la diretta via rete mobile. Sono degli imbecilli. Dubito proprio che se avessero avuto un collegamento in fibra potessero avere problemi con l'upload.
No comment...
Guarda, la diretta l'ha fatta il consorzio TOP-IX e qui https://www.top-ix.org/it/2018/06/25/disservizi-sullo-streaming-san-giovanni/ spiegano meglio i disservizi che hanno avuto...
Potrebbero averlo fatto con il mobile effettivamente, visto che dal video si vede che è alternante l'upload...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
fedfed ha detto:
Guarda, la diretta l'ha fatta il consorzio TOP-IX e qui https://www.top-ix.org/it/2018/06/25/disservizi-sullo-streaming-san-giovanni/ spiegano meglio i disservizi che hanno avuto...
Potrebbero averlo fatto con il mobile effettivamente, visto che dal video si vede che è alternante l'upload...
Pensavo qualche test sul 5G essendo Tim+Ericsson gli sponsor ed avendo già abo rilevato antenna 5G Tim al parco del Valentino

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Pensavo qualche test sul 5G essendo Tim+Ericsson gli sponsor ed avendo già abo rilevato antenna 5G Tim al parco del Valentino

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Tieni conto che come sponsor c'era anche Open Fiber eppure mica ha messo fibra o WiFi per l'evento...
È già tanto se potete vedere il video stasera!

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Guarda, la diretta l'ha fatta il consorzio TOP-IX e qui https://www.top-ix.org/it/2018/06/25/disservizi-sullo-streaming-san-giovanni/ spiegano meglio i disservizi che hanno avuto...
Potrebbero averlo fatto con il mobile effettivamente, visto che dal video si vede che è alternante l'upload...
Infatti proprio per questo che dico che secondo me questi geni del male hanno usato tipo l'hotspot del telefono o qualcosa di simile.
A Torino c'è Openfiber 1Gbps è impossibile che non potessero fare l'upload con una rete in fibra.
OT: ma tu sei riuscito ad accedere a Piazza Castello quindi?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Infatti proprio per questo che dico che secondo me questi geni del male hanno usato tipo l'hotspot del telefono o qualcosa di simile.
A Torino c'è Openfiber 1Gbps è impossibile che non potessero fare l'upload con una rete in fibra.
OT: ma tu sei riuscito ad accedere a Piazza Castello quindi?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Purtroppo EOF in zona centro non c'è ancora... Ma una VDSL bastava e avanzava.
Nope, tutto bloccato... [/OT]

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
fedfed ha detto:
Guarda, la diretta l'ha fatta il consorzio TOP-IX e qui https://www.top-ix.org/it/2018/06/25/disservizi-sullo-streaming-san-giovanni/ spiegano meglio i disservizi che hanno avuto...
Potrebbero averlo fatto con il mobile effettivamente, visto che dal video si vede che è alternante l'upload...

Madonna che geni ahahah e scrivono pure che hanno verificato la connettività prima dell'evento. Si sa che la rete mobile crolla durante eventi del genere... In questi casi se proprio non hai a disposizione una connessione in fibra ottica dedicata (che trattandosi dell'Internet Exchange in collaborazione con il Comune ho forti dubbi non potessero ottenere) quantomeno si prepara un sistema di bonding con una decina di connessioni mobili ed eventualmente il satellite, come tra l'altro dicono di fare loro stessi: https://www.top-ix.org/it/streaming/
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
matteocontrini ha detto:
Madonna che geni ahahah e scrivono pure che hanno verificato la connettività prima dell'evento. Si sa che la rete mobile crolla durante eventi del genere... In questi casi se proprio non hai a disposizione una connessione in fibra ottica dedicata (che trattandosi dell'Internet Exchange in collaborazione con il Comune ho forti dubbi non potessero ottenere) quantomeno si prepara un sistema di bonding con una decina di connessioni mobili ed eventualmente il satellite, come tra l'altro dicono di fare loro stessi: https://www.top-ix.org/it/streaming/
Anche vero, ma siamo a Torino. Bastava una VDSL secondo me...
Mi informo meglio se usavano veramente una connessione mobile o altro...

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
fedfed ha detto:
Anche vero, ma siamo a Torino. Bastava una VDSL secondo me...
Mi informo meglio se usavano veramente una connessione mobile o altro...

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
Sì bastava, è vero, ma affidarsi a connessioni di comuni mortali per eventi istituzionali è sempre rischioso... O che pensi a ridondare la connessione o che ne usi una seria e dedicata. Poi vabbè, hanno fatto volontariato quindi non c'è da lamentarsi più di tanto
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Sì bastava, è vero, ma affidarsi a connessioni di comuni mortali per eventi istituzionali è sempre rischioso... O che pensi a ridondare la connessione o che ne usi una seria e dedicata. Poi vabbè, hanno fatto volontariato quindi non c'è da lamentarsi più di tanto
Comunque sì la mia è solo un'ipotesi che abbiano utilizzato una connessione mobile. Perché non credo che il traffico dei gestori mobili abbiano buttato giù un'intera rete in fibra per le linee fisse nei dintorni.
Poi boh...va bene che era un servizio gratuito, ma alla fine non sono stati in grado di fornirlo..

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
1800+2100 Porlezza lungolago. Si passa da questo a meno di 1 mega in 3g quando si entra in centro



Ehh ma questa è uniformità di Vodafone

Ovviamente sto scherzando

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top