Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Sì, Vodafone ha già tutti i moduli radio pronti in generale.. Bastano un paio di FRGP, o un FRGU eh.. L2100 è in Rf-Sharing.

Sul 3G, sono estrazioni dai KPI, non mi sto mica inventando niente. Potrei mandarti la foto, ma avresti qualcosa da ridire comunque, e io non sono certo qui per convincere nessuno.

Ora, se "voi di Tim" avete sospeso il refarming per i "vostri" motivi, benissimo, ma non venire a dire agli altri come devono fare, se non conosci le configurazioni che ci sono, e i business case che ci sono dietro.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sei pregato di non scaldarti e leggere con più attenzione cosa scrivo!

All'inizio di questa discussione ho scritto che non sono qui a giudicare le scelte di nessuno, sto solo esprimendo il mio parere.
Detto questo chiudo questa discussione perché ti vedo molto poco propenso al dialogo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Lorenzo1996l ha detto:
Sei pregato di non scaldarti e leggere con più attenzione cosa scrivo!

All'inizio di questa discussione ho scritto che non sono qui a giudicare le scelte di nessuno, sto solo esprimendo il mio parere.
Detto questo chiudo questa discussione perché ti vedo molto poco propenso al dialogo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
E chi si scalda :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il dubbio che però a volte sia una scelta non tanto tecnicamente logica quanto economicamente conveniente viene fuori... Più che altro quando si vede che TIM e W3 riescono ad accendere la B7 più o meno dove vogliono sul turistico mentre Vodafone sta preferendo la B1...



Questa osservazione c'entra come i cavoli a merenda. Un conto è un gestore che la rete ce l'ha già, un conto è un gestore che parte adesso. Poi se vogliamo essere sempre faziosi e approvare qualunque scelta faccia vodafone solo perché è vodafone è un conto, ma a questo punto non è più un'opinione: è un dare ragione a priori senza neanche ragionarci sopra.



Su Milano e Roma la situazione è drammatica. Innanzitutto non è vero che sei sempre e comunque in 4G con vodafone, soprattutto negli indoor, ti assicuro che molto spesso le potenze assegnate al 4G sono inferiori alla controparte UMTS ed i tilt spesso più conservativi, col risultato che veramente tante volte si finisce in 3G indoor (a prescindere dal fatto che ci sia o meno L800 a tappeto) e il servizio dati semplicemente non funziona: io ho una SIM aziendale Vodafone e quando sono in H+ posso scordarmi anche di mandare una mail... Whatsapp impiega secondi interi a collegarsi e mandare un messaggio, sia in U21 che in U9. Speedtest segna valori di jitter allucinanti e download inferiori agli 0,5Mbps nella maggior parte dei casi. Questo è il primo problema. Il secondo è sulla parte voce, dove più di una volta mi è capitato che la chiamata in UMTS non partisse e fosse reindirizzata subito sul GSM, oppure magari parte ma va comunque in GSM dopo pochissimi secondi, altre volte ancora mi è successo che con segnale decente (-100dBm) si sentisse tutto a scatti perché la cella era satura, per non parlare di eventi massivi dove il 3G collassa totalmente sul fronte voce/dati.

E' chiaro che tutto questo rischia di accadere anche nelle località turistiche vista l'invasione di persone che solitamente le caratterizza e di certo vodafone non ci fa una bella figura.

Io parlo con cognizione di causa: non ce l'ho con vodafone che è stato il mio gestore fino a pochi mesi fa e che comunque ritengo quello con la rete migliore a livello italia, ce l'ho contro queste scelte folli che stanno peggiorando molto il servizio offerto e ti assicuro che le lamentele anche da utenti business sono parecchie.
Ok Enrico, ti ringrazio ora mi è tutto più chiaro e condivido il tuo pensiero per lo meno a Milano e Roma. Non pensavo fosse così grave la situazione.
Mi sembra però strano da parte di Vodafone che è sempre molto attenta lato rete.
L'unica cosa che posso pensare è che quindi sia più un fattore economico e di immagine.
Mi spiego. Si saranno resi conto che con i loro volumi di traffico dati 4G era necessario implementare una banda aggiuntiva ed evidentemente si sono fatti i loro calcoli economici/qualitativi/autorizzativi e la soluzione più "facile" e "conveniente" era attivare la B1 anziché la B7.
Probabilmente non è la soluzione ideale, ma necessaria alla luce di quanto ipotizzato.
Forse hanno ritenuto più importante garantire un ottimo servizio dati outdoor a discapito dell'indoor con tutti i problemi che hai descritto.
In questo caso, visto che ormai la situazione è questa e dubito che tornino sui loro passi, l'unica salvezza sarebbe un po' più di B20 per gli indoor a Milano e Roma.
Ma comunque a Milano e Roma c'è così poca B7 by Vodafone? Qui a Torino non ce n'è tantissima, ma un po' si vede. Ci sono parecchi siti only B3+B7.
Comunque se è davvero un fattore economico, se anche un colosso come Vodafone si trova a fare queste scelte, mi chiedo che possibilità avrà mai iliad.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
penso che a milano ci siano poche b20 anche per fattori di emissioni.
si potrebbe eventualmente mettere solo antenne only 4g e in futuro anche con il 5g?
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
No... Le licenze sono quelle, che tu usi una o 3 portanti. Casomai è una questione di risparmio energetico.




Ok allora, ieri sul nodo 3G di Sirmione Castello, la velocità MEDIA durante la giornata (8-23) è stata di 1.3Mbps (max 17-18Mbps), con mediamente 8 utenti 3G.
Ma tieni conto che la velocità media non è data dagli Speedtest... Cioè, se uno manda gran whatsapp o usa app che hanno bisogno di poca banda, la velocità media sarà bassa per forza.
Se guardi la media alle 4 di notte è praticamente zero, ma perché non ci passa traffico dati.

Il modulo radio resta lo stesso, non preoccuparti, ma anche se si dovesse cambiarlo magari varrebbe la pena lo stesso, no? Perché non devi rifare un'AIE, perché non devi presentare altre pratiche, perché non devi cambiare antenne, perché, perché, perché.

Comunque, generalmente al refarming contestualmente attiva l'u900, per cui in realtà si passa da 15 a 10MHz sul 3G...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Mi puoi togliere una curiosità? È davvero utile tenere il monitoraggio della rete attivo sull'applicazione My Vodafone? I dati raccolti sono veramente usati per recepire le zone con scarsa copertura o servizio dati scadente?
Sempre se non chiedo troppo :)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Mi puoi togliere una curiosità? È davvero utile tenere il monitoraggio della rete attivo sull'applicazione My Vodafone? I dati raccolti sono veramente usati per recepire le zone con scarsa copertura o servizio dati scadente?
Sempre se non chiedo troppo :)
Yes, direi di sì.
Magari non sempre in modo puntuale, ma sono molto utili per dare report più "macro", e comunque altrettanto utili per verificare problemi puntuali, ad esempio come va a coprire un certo sito, se ci sono settori invertiti, ecc.
Magari non sono usati come base per determinare le zone con copertura scadente (i dati forse già di più), perché ci sono altri metodi più affidabili, però io stesso qualche volta sono dovuto ricorrere ai dati di netperform, e ti danno una bella mano.
È come una specie di CellMapper... Più avanzato.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Se funzionasse anche per i settori invertiti allora eviterei di segnalarli direttamente agli rf, ma tanto per Vodafone i settori invertiti hanno priorità bassissima (A differenza di Tim che in 2 settimane li sistemano tutti) quindi utilità discutibile....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Desenzano Piazza malvezzi B20+1
025071c7063783f5bae3d455739d5d26.png


Ovviamente 3G 900 e 2100 ucciso 🦅

413ed63a8266d369fa49852af6606fe5.png
d048c6eb09927a56645cb5ded1f9b00d.png




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Yes, direi di sì.
Magari non sempre in modo puntuale, ma sono molto utili per dare report più "macro", e comunque altrettanto utili per verificare problemi puntuali, ad esempio come va a coprire un certo sito, se ci sono settori invertiti, ecc.
Magari non sono usati come base per determinare le zone con copertura scadente (i dati forse già di più), perché ci sono altri metodi più affidabili, però io stesso qualche volta sono dovuto ricorrere ai dati di netperform, e ti danno una bella mano.
È come una specie di CellMapper... Più avanzato.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Capito, grazie della spiegazione! Allora lo lascio attivo :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
Se funzionasse anche per i settori invertiti allora eviterei di segnalarli direttamente agli rf, ma tanto per Vodafone i settori invertiti hanno priorità bassissima (A differenza di Tim che in 2 settimane li sistemano tutti) quindi utilità discutibile....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
La B1 del 27662 aveva settori invertiti l'ultima volta che l'ho agganciato (si vede chiaramente anche da cellmapper confrontando raggio con i settori la B20) avevo segnalato ma non ho idea se sono intervenuti...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Comunque, generalmente al refarming contestualmente attiva l'u900, per cui in realtà si passa da 15 a 10MHz sul 3G...

Per fortuna hai messo quel "generalmente", perchè ne ho di casi dove è stato ridotto il 3G-2100 a 5Mhz, e non ha portato all'attivazione del 3G-900.
Addirittura anche su siti dove è stata fatta la "riduzione" da mesi e mesi, ma su questi siti il 4G a 2100 non è mai stato acceso (e sono anche "mono" layer sul 4G).

E' come ovvio che sia che ci sono le zone cuscinetto, ma dalle mie parti sono state fatte davvero male!

Difatti, conosco zone dove la riduzione del 3G non è stata fatta, ma a pochi km è on air il 4G-2100.

Magie!
 
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
La B1 del 27662 aveva settori invertiti l'ultima volta che l'ho agganciato (si vede chiaramente anche da cellmapper confrontando raggio con i settori la B20) avevo segnalato ma non ho idea se sono intervenuti...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Calende greche....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Calende greche....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Quando riscendo devo andare appositamente a controllare Margherita NORD. 2 Bilobo.
Secondo me soffrono ancora di strabismo. E sono almeno 4 anni.
 
G

gially

Guest
gianbyte ha detto:
Quando riscendo devo andare appositamente a controllare Margherita NORD. 2 Bilobo.
Secondo me soffrono ancora di strabismo. E sono almeno 4 anni.
Soffrono del post Spring, ora che tagliano anche loro a non finire queste attività hanno priorità bassissima, quasi nulla

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Visto che si parla di cross feeder, c'è un modo per interpretare il significato delle targhette Vodafone sui cavi? Quelle Tim e Wind3 sono molto intuitive...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
Per fortuna hai messo quel "generalmente", perchè ne ho di casi dove è stato ridotto il 3G-2100 a 5Mhz, e non ha portato all'attivazione del 3G-900.
Addirittura anche su siti dove è stata fatta la "riduzione" da mesi e mesi, ma su questi siti il 4G a 2100 non è mai stato acceso (e sono anche "mono" layer sul 4G).

E' come ovvio che sia che ci sono le zone cuscinetto, ma dalle mie parti sono state fatte davvero male!

Difatti, conosco zone dove la riduzione del 3G non è stata fatta, ma a pochi km è on air il 4G-2100.

Magie!

Ma quali sarebbero, per esempio, queste zone senza u900? (o ti aspetti che venga attivato su OGNI sito)?
Poi, ti stupisci se i siti refarmati (cioè quasi tutti) non hanno automaticamente L2100? Non è mica gratis. Se c'è bisogno per capacità, si metterà, come sempre.



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
La B1 del 27662 aveva settori invertiti l'ultima volta che l'ho agganciato (si vede chiaramente anche da cellmapper confrontando raggio con i settori la B20) avevo segnalato ma non ho idea se sono intervenuti...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Controlla :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Ma quali sarebbero, per esempio, queste zone senza u900? (o ti aspetti che venga attivato su OGNI sito)?
Poi, ti stupisci se i siti refarmati (cioè quasi tutti) non hanno automaticamente L2100? Non è mica gratis. Se c'è bisogno per capacità, si metterà, come sempre.



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Entrambi i siti di Orta Nova FG non hanno l'u900 attivo. Eppure la seconda carrier é spenta da mesi.
Evidentemente qualche vlcap non ha funzionato bene su excel 🤣

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top