Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Mah io ho visto uno Speedtest a Sirmione, pochi post sopra, dove non mi pare critico...
E comunque, non è che vodafone preferisca attivare la B1 per spegnere il 3G.... Semmai il contrario. Ma è ovvio che la ragione principale è che è un refarming poco costoso.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Non risulta assolutamente! Abbiamo fatto diversi test, anche dj Andrea e Luca Monte ed il 3G risultava davvero saturo! (Almeno ammettere la realtà).

L'installazione di B1 in LTE è conveniente dove il sito sulla 2100 ha già il modulo radio compatibile col MIMO 2X2 (necessario per poter accedere LTE).
Se bisogna andare a sostituire il modulo radio poco senso ha questa 2100.

Detto ciò che VF voglia spegnere il 3G penso sia chiaro a tutti!

PS. la zona incriminata dove il 3G è saturo è Sirmione Castello:)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
E se hai ragione tu perché vodafone vuole spegnere il 3g?
Il 3G ha troppe licenze, dunque è troppo costoso!
Molto più comodo portare tutto in 4G. Su questo VF ha assolutamente ragione! Però secondo me non era ancora il momento di effettuare un refarming così massivo della B1.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Lorenzo1996l ha detto:
Il 3G ha troppe licenze, dunque è troppo costoso!
Molto più comodo portare tutto in 4G. Su questo VF ha assolutamente ragione! Però secondo me non era ancora il momento di effettuare un refarming così massivo della B1.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Avrebbe ragione se il volte fosse equivalente alla diffusione del 3g, però...
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Avrebbe ragione se il volte fosse equivalente alla diffusione del 3g, però...
Esatto! Questo è un grave errore di VF.
Il progetto di refarmare massivamente la B1 ci stava, però VF doveva rendere disponibile il VOLTE su tutti i telefoni disponibili.
(Sopratutto doveva rendere l'attivazione automatica del VOLTE, come da circa sei mesi sta facendo TIM).

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Diciamo che nei piccoli paesi la b1 sarebbe stata una buona idea, ma nelle grandi città come Milano magari se la potevano risparmiare, perlomeno aggiungere la b20 dato che indoor si finisce molto facilmente in 3G
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Diciamo che nei piccoli paesi la b1 sarebbe stata una buona idea, ma nelle grandi città come Milano magari se la potevano risparmiare, perlomeno aggiungere la b20 dato che indoor si finisce molto facilmente in 3G
È buona idea nel momento in cui hai un 3G libero e non devi cambiare il modulo radio

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
È un passaggio che va fatto con molta attenzione. Soprattutto non levare layer del 3G da siti che sono senza 4g come hanno fatto a Porlezza. E ripeto, qui in zona bastava già 2CA, il 3CA che arriva da un sito a 6-7km di distanza non serve a niente.

Se entro metà luglio non fanno niente e lasciano completamente schiantare il 3g, io cambio operatore. Perché sono veramente stufo.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Hanno acceso diversi nodi b1 anche in Versilia.
Bah io non la vedo una genialata. Potevano implementare la b7 su più impianti (attualmente attiva su due nodi soli, tra l'altro non sul mare) ed invece hanno acceso 6 impianti b1.

Si vede che anche in Vodafone devono tirare la cinghia...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ragazzi io non vi riesco a seguire o mi sfugge qualcosa.
Siete molto critici sul refarming della B1 dal 3G al 4G.
Quindi vi chiedo gentilmente di aiutatemi a capire.
Allora mi è chiaro che spostando MHz sul 4G in B1, il 3G soprattutto in grandi città come Milano, ne soffra parecchio perché ovviamente rimane con poche risorse e infatti vedendo alcuni speedtest sono davvero bassissimi al limite di un utilizzo normale.
Io vivo a Torino, che insomma diciamo che non è proprio disabitata, eppure qui la B1 in 4G la stanno attivando a tappeto ovunque ma provando a bloccare il telefono in 3G sulla B1 ho sempre avuto risultati sui 5-6Mbps (vi ricordo che Wind in 4G in zone only B20 manco ci arriva a questi risultati).
Detto questo, (magari a Torino c'è un minor traffico 3G) lamentate comunque problematiche in 3G, che riscontrate solo ed esclusivamente quando bloccate di vostra volontà il telefono in 3G. Anche perché poi elogiate il fatto, che con Vodafone soprattutto, siete sempre in 4G e che il 3G non sappiate neanche più cosa sia.
Dite anche che ormai quasi tutti hanno un telefono 4G, e di conseguenza ormai, quasi tutto il traffico dati passa per questa tecnologia. Ecco perché Vodafone ha deciso di implementare 10MHz sulla B1 in 4G.
È economico e veloce da attivare e dai fin da subito un boost sulla rete non da poco. Inoltre rispetto ai 2600 penetra un pochino di più. Quindi non ci vedo nulla di male in questa scelta di Vodafone.
Il mio dubbio sulle vostre lamentele è che sul 3G però ci passa ancora per forza di cose quasi l'intero traffico voce. Vuoi perché pochissimi terminali supportano il Volte, vuoi perché Vodafone su molti terminali Volte non rilascia l'abilitazione, vuoi perché anche per chi ha un telefono compatibile e abilitato con Vodafone quest'ultima non attiva di default il servizio Volte.
Quindi il dubbio è che sul 3G B1 ci sia anche un sovraccarico di traffico voce che non riesce a reggere, con conseguenti problemi ad inoltrare o ricevere chiamate. È così ragazzi?
Il problema è anche sul lato voce così evidente?

No perché altrimenti non capisco sinceramente di cosa vi lamentiate visto che nessuno di noi qui ha un telefono only 3G. Il 3G è una tecnologia ormai inadeguata e insufficiente per il traffico dati attuale.
Al contrario, il traffico dati sul 4G è un'esplosione inarrestabile e di conseguenza bisogna dedicarci più risorse possibili. E infatti in generale direi che con Vodafone con tutte le bande che attivano, si riesce sempre ad avere delle velocità di tutto rispetto. Poi vabbè ci saranno zone come qualsiasi altro gestore in cui purtroppo non sarà così. Ma io parlo in generale.
Quindi io onestamente non capisco tutto questo accanimento contro la B1 sul 4G, quando ormai nessuno di noi utilizza più il 3G. Insomma non ci riguarda affatto. E se i dati sul 3G si schiantano, quelle poche persone che hanno un terminale solo 3G evidentemente non faranno neanche un uso intenso di internet da quasi non accorgersene e prima o poi aggiorneranno terminale con uno 4G. Anche perché questo è il progresso tecnologico e nessuno lo può fermare.
Io onestamente sono assolutamenre pro alla B1 in 4G.
Io sul 3G non ci finisco mai, e fortunatamente ho anche il servizio Volte quindi proprio non mi schiodo dal 4G anche in chiamata anche con basso segnale.
E anche prima che avessi il Volte attivo e quindi le chiamate passavano in 3G, non ho mai avuto un problema sulle chiamate, zero.
Quindi ve lo chiedo ancora: che cos'è che non vi va giù nello specifico? La mia non è una polemica, voglio davvero capire che magari mi sfugge qualcosa. Grazie! :)

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Ragazzi io non vi riesco a seguire o mi sfugge qualcosa.
Siete molto critici sul refarming della B1 dal 3G al 4G.
Quindi vi chiedo gentilmente di aiutatemi a capire.
Allora mi è chiaro che spostando MHz sul 4G in B1, il 3G soprattutto in grandi città come Milano, ne soffra parecchio perché ovviamente rimane con poche risorse e infatti vedendo alcuni speedtest sono davvero bassissimi al limite di un utilizzo normale.
Io vivo a Torino, che insomma diciamo che non è proprio disabitata, eppure qui la B1 in 4G la stanno attivando a tappeto ovunque ma provando a bloccare il telefono in 3G sulla B1 ho sempre avuto risultati sui 5-6Mbps (vi ricordo che Wind in 4G in zone only B20 manco ci arriva a questi risultati).
Detto questo, (magari a Torino c'è un minor traffico 3G) lamentate comunque problematiche in 3G, che riscontrate solo ed esclusivamente quando bloccate di vostra volontà il telefono in 3G. Anche perché poi elogiate il fatto, che con Vodafone soprattutto, siete sempre in 4G e che il 3G non sappiate neanche più cosa sia.
Dite anche che ormai quasi tutti hanno un telefono 4G, e di conseguenza ormai, quasi tutto il traffico dati passa per questa tecnologia. Ecco perché Vodafone ha deciso di implementare 10MHz sulla B1 in 4G.
È economico e veloce da attivare e dai fin da subito un boost sulla rete non da poco. Inoltre rispetto ai 2600 penetra un pochino di più. Quindi non ci vedo nulla di male in questa scelta di Vodafone.
Il mio dubbio sulle vostre lamentele è che sul 3G però ci passa ancora per forza di cose quasi l'intero traffico voce. Vuoi perché pochissimi terminali supportano il Volte, vuoi perché Vodafone su molti terminali Volte non rilascia l'abilitazione, vuoi perché anche per chi ha un telefono compatibile e abilitato con Vodafone quest'ultima non attiva di default il servizio Volte.
Quindi il dubbio è che sul 3G B1 ci sia anche un sovraccarico di traffico voce che non riesce a reggere, con conseguenti problemi ad inoltrare o ricevere chiamate. È così ragazzi?
Il problema è anche sul lato voce così evidente?

No perché altrimenti non capisco sinceramente di cosa vi lamentiate visto che nessuno di noi qui ha un telefono only 3G. Il 3G è una tecnologia ormai inadeguata e insufficiente per il traffico dati attuale.
Al contrario, il traffico dati sul 4G è un'esplosione inarrestabile e di conseguenza bisogna dedicarci più risorse possibili. E infatti in generale direi che con Vodafone con tutte le bande che attivano, si riesce sempre ad avere delle velocità di tutto rispetto. Poi vabbè ci saranno zone come qualsiasi altro gestore in cui purtroppo non sarà così. Ma io parlo in generale.
Quindi io onestamente non capisco tutto questo accanimento contro la B1 sul 4G, quando ormai nessuno di noi utilizza più il 3G. Insomma non ci riguarda affatto. E se i dati sul 3G si schiantano, quelle poche persone che hanno un terminale solo 3G evidentemente non faranno neanche un uso intenso di internet da quasi non accorgersene e prima o poi aggiorneranno terminale con uno 4G. Anche perché questo è il progresso tecnologico e nessuno lo può fermare.
Io onestamente sono assolutamenre pro alla B1 in 4G.
Io sul 3G non ci finisco mai, e fortunatamente ho anche il servizio Volte quindi proprio non mi schiodo dal 4G anche in chiamata anche con basso segnale.
E anche prima che avessi il Volte attivo e quindi le chiamate passavano in 3G, non ho mai avuto un problema sulle chiamate, zero.
Quindi ve lo chiedo ancora: che cos'è che non vi va giù nello specifico? La mia non è una polemica, voglio davvero capire che magari mi sfugge qualcosa. Grazie! :)

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Copio e incollo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Beh.... Sul turistico, ci sono una marea di pezzi che non possono essere fatti 2600 (che ovviamente rimane la scelta primaria), quindi se escono 2100 è perché o così, o niente.

Il dubbio che però a volte sia una scelta non tanto tecnicamente logica quanto economicamente conveniente viene fuori... Più che altro quando si vede che TIM e W3 riescono ad accendere la B7 più o meno dove vogliono sul turistico mentre Vodafone sta preferendo la B1...

marco_93 ha detto:
Apro un OT: se Iliad mette il 3G, guai. Se Vodafone lo toglie, guai.
Giudica te...
/OT

Questa osservazione c'entra come i cavoli a merenda. Un conto è un gestore che la rete ce l'ha già, un conto è un gestore che parte adesso. Poi se vogliamo essere sempre faziosi e approvare qualunque scelta faccia vodafone solo perché è vodafone è un conto, ma a questo punto non è più un'opinione: è un dare ragione a priori senza neanche ragionarci sopra.

abosonetto ha detto:
Quindi il dubbio è che sul 3G B1 ci sia anche un sovraccarico di traffico voce che non riesce a reggere, con conseguenti problemi ad inoltrare o ricevere chiamate. È così ragazzi?
Il problema è anche sul lato voce così evidente?

Su Milano e Roma la situazione è drammatica. Innanzitutto non è vero che sei sempre e comunque in 4G con vodafone, soprattutto negli indoor, ti assicuro che molto spesso le potenze assegnate al 4G sono inferiori alla controparte UMTS ed i tilt spesso più conservativi, col risultato che veramente tante volte si finisce in 3G indoor (a prescindere dal fatto che ci sia o meno L800 a tappeto) e il servizio dati semplicemente non funziona: io ho una SIM aziendale Vodafone e quando sono in H+ posso scordarmi anche di mandare una mail... Whatsapp impiega secondi interi a collegarsi e mandare un messaggio, sia in U21 che in U9. Speedtest segna valori di jitter allucinanti e download inferiori agli 0,5Mbps nella maggior parte dei casi. Questo è il primo problema. Il secondo è sulla parte voce, dove più di una volta mi è capitato che la chiamata in UMTS non partisse e fosse reindirizzata subito sul GSM, oppure magari parte ma va comunque in GSM dopo pochissimi secondi, altre volte ancora mi è successo che con segnale decente (-100dBm) si sentisse tutto a scatti perché la cella era satura, per non parlare di eventi massivi dove il 3G collassa totalmente sul fronte voce/dati.

E' chiaro che tutto questo rischia di accadere anche nelle località turistiche vista l'invasione di persone che solitamente le caratterizza e di certo vodafone non ci fa una bella figura.

Io parlo con cognizione di causa: non ce l'ho con vodafone che è stato il mio gestore fino a pochi mesi fa e che comunque ritengo quello con la rete migliore a livello italia, ce l'ho contro queste scelte folli che stanno peggiorando molto il servizio offerto e ti assicuro che le lamentele anche da utenti business sono parecchie.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Sulla spiaggia a Marina di Massa si va comunque più veloci in 3G! Provato ora, 3G:

8f34f779f3eada72933641774b2695de.jpg


be6858ce86af7fb51ea37258d8dd540e.jpg


Vs 4G:

63041430f789ed6f801ab08c8558e4ea.jpg


Ormai credo che il 3G sia molto meno utilizzato..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Mi autoquoto in questo link dello scorso anno per dirvi... una situazione come questa, dove un plus 3+20 classico va così e 3Layer umts vanno di piu, metti caso che fai rischiesta per b7 e non puoi.. cosa fai? Lasci così così l'estate prossima (ovvero questa) 75% dei clienti vodafone LTE fanno mnp perché non va, oppure prendi 10mhz dall'umts e ti pari il culo a costo di aver quel 15% di vecchietti/gente che utilizza pochissimo lo smartphone (nel 2018 chi non ha il 4G dai) che amdranno a mezzo mega e che probabilmente neanche si accorgeranno? Attendo una risposta PS ho visto che qui hanno messo la 7 comunque quest'anno...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Ragazzi io non vi riesco a seguire o mi sfugge qualcosa.
Siete molto critici sul refarming della B1 dal 3G al 4G.
Quindi vi chiedo gentilmente di aiutatemi a capire.
Allora mi è chiaro che spostando MHz sul 4G in B1, il 3G soprattutto in grandi città come Milano, ne soffra parecchio perché ovviamente rimane con poche risorse e infatti vedendo alcuni speedtest sono davvero bassissimi al limite di un utilizzo normale.
Io vivo a Torino, che insomma diciamo che non è proprio disabitata, eppure qui la B1 in 4G la stanno attivando a tappeto ovunque ma provando a bloccare il telefono in 3G sulla B1 ho sempre avuto risultati sui 5-6Mbps (vi ricordo che Wind in 4G in zone only B20 manco ci arriva a questi risultati).
Detto questo, (magari a Torino c'è un minor traffico 3G) lamentate comunque problematiche in 3G, che riscontrate solo ed esclusivamente quando bloccate di vostra volontà il telefono in 3G. Anche perché poi elogiate il fatto, che con Vodafone soprattutto, siete sempre in 4G e che il 3G non sappiate neanche più cosa sia.
Dite anche che ormai quasi tutti hanno un telefono 4G, e di conseguenza ormai, quasi tutto il traffico dati passa per questa tecnologia. Ecco perché Vodafone ha deciso di implementare 10MHz sulla B1 in 4G.
È economico e veloce da attivare e dai fin da subito un boost sulla rete non da poco. Inoltre rispetto ai 2600 penetra un pochino di più. Quindi non ci vedo nulla di male in questa scelta di Vodafone.
Il mio dubbio sulle vostre lamentele è che sul 3G però ci passa ancora per forza di cose quasi l'intero traffico voce. Vuoi perché pochissimi terminali supportano il Volte, vuoi perché Vodafone su molti terminali Volte non rilascia l'abilitazione, vuoi perché anche per chi ha un telefono compatibile e abilitato con Vodafone quest'ultima non attiva di default il servizio Volte.
Quindi il dubbio è che sul 3G B1 ci sia anche un sovraccarico di traffico voce che non riesce a reggere, con conseguenti problemi ad inoltrare o ricevere chiamate. È così ragazzi?
Il problema è anche sul lato voce così evidente?

No perché altrimenti non capisco sinceramente di cosa vi lamentiate visto che nessuno di noi qui ha un telefono only 3G. Il 3G è una tecnologia ormai inadeguata e insufficiente per il traffico dati attuale.
Al contrario, il traffico dati sul 4G è un'esplosione inarrestabile e di conseguenza bisogna dedicarci più risorse possibili. E infatti in generale direi che con Vodafone con tutte le bande che attivano, si riesce sempre ad avere delle velocità di tutto rispetto. Poi vabbè ci saranno zone come qualsiasi altro gestore in cui purtroppo non sarà così. Ma io parlo in generale.
Quindi io onestamente non capisco tutto questo accanimento contro la B1 sul 4G, quando ormai nessuno di noi utilizza più il 3G. Insomma non ci riguarda affatto. E se i dati sul 3G si schiantano, quelle poche persone che hanno un terminale solo 3G evidentemente non faranno neanche un uso intenso di internet da quasi non accorgersene e prima o poi aggiorneranno terminale con uno 4G. Anche perché questo è il progresso tecnologico e nessuno lo può fermare.
Io onestamente sono assolutamenre pro alla B1 in 4G.
Io sul 3G non ci finisco mai, e fortunatamente ho anche il servizio Volte quindi proprio non mi schiodo dal 4G anche in chiamata anche con basso segnale.
E anche prima che avessi il Volte attivo e quindi le chiamate passavano in 3G, non ho mai avuto un problema sulle chiamate, zero.
Quindi ve lo chiedo ancora: che cos'è che non vi va giù nello specifico? La mia non è una polemica, voglio davvero capire che magari mi sfugge qualcosa. Grazie! :)

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Anche io sono di Torino, ed è vero! Torino fa veramente poco traffico 3G. Quindi la B1 potrebbe starci.
Ma come ho scritto sopra, la B1 non è sempre economica.
Almeno per TIM, molte volte si è cmq costretti a sostituire il modulo radio, e se devo spendere soldi per il modulo radio, tanto vale accendere qualcos'altro magari con più di 10mhz.

Però tutto sommato è vero, la B1 a Torino potrebbe starci.Vi anticipo che con TIM, non la vedrete per un bel po' di tempo!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Lorenzo1996l ha detto:
Il 3G ha troppe licenze, dunque è troppo costoso!
Molto più comodo portare tutto in 4G. Su questo VF ha assolutamente ragione! Però secondo me non era ancora il momento di effettuare un refarming così massivo della B1.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

No... Le licenze sono quelle, che tu usi una o 3 portanti. Casomai è una questione di risparmio energetico.


Lorenzo1996l ha detto:
Non risulta assolutamente! Abbiamo fatto diversi test, anche dj Andrea e Luca Monte ed il 3G risultava davvero saturo! (Almeno ammettere la realtà).

L'installazione di B1 in LTE è conveniente dove il sito sulla 2100 ha già il modulo radio compatibile col MIMO 2X2 (necessario per poter accedere LTE).
Se bisogna andare a sostituire il modulo radio poco senso ha questa 2100.

Detto ciò che VF voglia spegnere il 3G penso sia chiaro a tutti!

PS. la zona incriminata dove il 3G è saturo è Sirmione Castello:)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ok allora, ieri sul nodo 3G di Sirmione Castello, la velocità MEDIA durante la giornata (8-23) è stata di 1.3Mbps (max 17-18Mbps), con mediamente 8 utenti 3G.
Ma tieni conto che la velocità media non è data dagli Speedtest... Cioè, se uno manda gran whatsapp o usa app che hanno bisogno di poca banda, la velocità media sarà bassa per forza.
Se guardi la media alle 4 di notte è praticamente zero, ma perché non ci passa traffico dati.

Il modulo radio resta lo stesso, non preoccuparti, ma anche se si dovesse cambiarlo magari varrebbe la pena lo stesso, no? Perché non devi rifare un'AIE, perché non devi presentare altre pratiche, perché non devi cambiare antenne, perché, perché, perché.

Comunque, generalmente al refarming contestualmente attiva l'u900, per cui in realtà si passa da 15 a 10MHz sul 3G...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Sono favorevole anche io alla B1 4g, a patto però che problemi come segnalati in indoor da ibm17 vengano in qualche modo tamponati! Ieri sera ero alla notte bianca di Saronno, zona totalmente servita dalla 26776 (B20+B1), vi lascio immaginare il bordello di gente che c'era (quest'anno hanno messo anche una fontana artistica che ha attratto tantissima gente).
Il centro era diviso in due zone (probabilmente due diversi settori), in una zona il 4g+ nel momento di maggiore afflusso è stato disattivato (o per lo meno non lo rilevavo), non so se per via delle viette strette o no, mentre nell'altra metà del centro è sempre rimasta l'aggregazione B1+B20.
Bene, comincio col dire che il 3g 2100 in tutti i test che mi è capitato di fare (random) non si è mai bloccato, tenendo una velocità di circa 1-3 Mbps (e le chiamate hanno sempre funzionato bene, a differenza degli altri anni).
4g: nella zona con aggregazione non presente si è arrivati a velocità di 3Mbit o anche poco meno (la zona della fontana, nella piazza principale), ma le chiamate voLTE e la navigazione erano comunque fluide, complice il basso ping.
Nella zona con 4g+ B20+B1 attivo la velocità è rimasta sempre abbastanza alta (> 20Mbps) ed il 3g aveva picchi di 4 o 5 Mbps.
Perché ho scritto tutto ciò? Per dire che in questo caso hanno fatto benissimo a mettere 4g B1, perché è evidente come la maggior parte delle persone fosse sotto rete 4g!
A questo punto potrebbero mettere 4g B1 in tutta la città che nessuno se ne accorgerebbe.
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
No... Le licenze sono quelle, che tu usi una o 3 portanti. Casomai è una questione di risparmio energetico.




Ok allora, ieri sul nodo 3G di Sirmione Castello, la velocità MEDIA durante la giornata (8-23) è stata di 1.3Mbps (max 17-18Mbps), con mediamente 8 utenti 3G.
Ma tieni conto che la velocità media non è data dagli Speedtest... Cioè, se uno manda gran whatsapp o usa app che hanno bisogno di poca banda, la velocità media sarà bassa per forza.
Se guardi la media alle 4 di notte è praticamente zero, ma perché non ci passa traffico dati.

Il modulo radio resta lo stesso, non preoccuparti, ma anche se si dovesse cambiarlo magari varrebbe la pena lo stesso, no? Perché non devi rifare un'AIE, perché non devi presentare altre pratiche, perché non devi cambiare antenne, perché, perché, perché.

Comunque, generalmente al refarming contestualmente attiva l'u900, per cui in realtà si passa da 15 a 10MHz sul 3G...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Si certo, anche per il discorso del risparmio energico!
Il modulo radio non resta quello sempre, a meno che tu non mi dica che VF ha già tutti i moduli radio per la 2100 che supportano almeno già il MIMO 2X2 (altrimenti spiegami come vuoi accendere LTE senza questo sopporto).

Quei risultati del 3G sono assolutamente inverosimili, se già prima il 3G con 3 layer andava a 1mbps, adesso che la media sia 1.3 mbps è molto improbabile!

Che tu non debba rifare un analisi di impatto elettromagnetico è vero, ma sicuro che sempre i benefici siano più degli svantaggi? Non penso proprio.
Anche per questo noi di TIM,abbiamo al momento, sospeso il refarming vs B1 LTE


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il dubbio che però a volte sia una scelta non tanto tecnicamente logica quanto economicamente conveniente viene fuori... Più che altro quando si vede che TIM e W3 riescono ad accendere la B7 più o meno dove vogliono sul turistico mentre Vodafone sta preferendo la B1...

Sul fatto che debba essere economicamente conveniente, non ci piove... Siamo tutti d'accordo.
Però ho i miei dubbi che anche Tim è W3 riescano ad accendere la B7 "dove vogliono"... Cioè, beati loro se ci riescono ovunque.
Cmq ti riporto di nuovo l'esempio di Rimini: quasi tutti gli interventi capacitivi per quest'anno sono 2600. La B1 c'era già. Poi, alcuni casi sono cambiati in corsa da 2600 a 2100, ma per forza di cose. Vuoi perché devi cambiare l'antenna, vuoi perché non c'è più spazio CEM, vuoi perché la proprietà non ti lascia accedere... Ti assicuro che ci sono tanti problemi. Magari tutti i layer a piano filassero lisci! Sarebbe una pacchia.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Ragazzi io non vi riesco a seguire o mi sfugge qualcosa.
Siete molto critici sul refarming della B1 dal 3G al 4G.
Quindi vi chiedo gentilmente di aiutatemi a capire.

Il problema, perlomeno a Milano, è che indoor finisci facilmente in 3g (ci finisci con Tim che ha abbastanza b20, puoi immaginarti con Vodafone che ce l'ha col contagocce qui). In quei casi diventa problematico usare il telefono, e non parliamo di speedtest ma semplicemente di normale navigazione. Ho amici e colleghi che hanno vodafone e spesso capita di assistere a situazioni surreali di gente che esce fuori dai locali o dai negozi perché dentro non riesce a far partire un messaggio whatsapp :lol:
L'utente medio ovviamente non sa nulla di bande, refarming e quant'altro, quindi percepisce semplicemente che il gestore "non prende".
Fonia non saprei dire, parlando con utenti vodafone negli ultimi tempi mi pare peggiorata, ma potrebbe essere un'impressione soggettiva.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Lorenzo1996l ha detto:
Si certo, anche per il discorso del risparmio energico!
Il modulo radio non resta quello sempre, a meno che tu non mi dica che VF ha già tutti i moduli radio per la 2100 che supportano almeno già il MIMO 2X2 (altrimenti spiegami come vuoi accendere LTE senza questo sopporto).

Quei risultati del 3G sono assolutamente inverosimili, se già prima il 3G con 3 layer andava a 1mbps, adesso che la media sia 1.3 mbps è molto improbabile!

Che tu non debba rifare un analisi di impatto elettromagnetico è vero, ma sicuro che sempre i benefici siano più degli svantaggi? Non penso proprio.
Anche per questo noi di TIM,abbiamo al momento, sospeso il refarming vs B1 LTE


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Sì, Vodafone ha già tutti i moduli radio pronti in generale.. Bastano un paio di FRGP, o un FRGU eh.. L2100 è in Rf-Sharing.

Sul 3G, sono estrazioni dai KPI, non mi sto mica inventando niente. Potrei mandarti la foto, ma avresti qualcosa da ridire comunque, e io non sono certo qui per convincere nessuno.

Ora, se "voi di Tim" avete sospeso il refarming per i "vostri" motivi, benissimo, ma non venire a dire agli altri come devono fare, se non conosci le configurazioni che ci sono, e i business case che ci sono dietro.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top