Ragazzi io non vi riesco a seguire o mi sfugge qualcosa.
Siete molto critici sul refarming della B1 dal 3G al 4G.
Quindi vi chiedo gentilmente di aiutatemi a capire.
Allora mi è chiaro che spostando MHz sul 4G in B1, il 3G soprattutto in grandi città come Milano, ne soffra parecchio perché ovviamente rimane con poche risorse e infatti vedendo alcuni speedtest sono davvero bassissimi al limite di un utilizzo normale.
Io vivo a Torino, che insomma diciamo che non è proprio disabitata, eppure qui la B1 in 4G la stanno attivando a tappeto ovunque ma provando a bloccare il telefono in 3G sulla B1 ho sempre avuto risultati sui 5-6Mbps (vi ricordo che Wind in 4G in zone only B20 manco ci arriva a questi risultati).
Detto questo, (magari a Torino c'è un minor traffico 3G) lamentate comunque problematiche in 3G, che riscontrate solo ed esclusivamente quando bloccate di vostra volontà il telefono in 3G. Anche perché poi elogiate il fatto, che con Vodafone soprattutto, siete sempre in 4G e che il 3G non sappiate neanche più cosa sia.
Dite anche che ormai quasi tutti hanno un telefono 4G, e di conseguenza ormai, quasi tutto il traffico dati passa per questa tecnologia. Ecco perché Vodafone ha deciso di implementare 10MHz sulla B1 in 4G.
È economico e veloce da attivare e dai fin da subito un boost sulla rete non da poco. Inoltre rispetto ai 2600 penetra un pochino di più. Quindi non ci vedo nulla di male in questa scelta di Vodafone.
Il mio dubbio sulle vostre lamentele è che sul 3G però ci passa ancora per forza di cose quasi l'intero traffico voce. Vuoi perché pochissimi terminali supportano il Volte, vuoi perché Vodafone su molti terminali Volte non rilascia l'abilitazione, vuoi perché anche per chi ha un telefono compatibile e abilitato con Vodafone quest'ultima non attiva di default il servizio Volte.
Quindi il dubbio è che sul 3G B1 ci sia anche un sovraccarico di traffico voce che non riesce a reggere, con conseguenti problemi ad inoltrare o ricevere chiamate. È così ragazzi?
Il problema è anche sul lato voce così evidente?
No perché altrimenti non capisco sinceramente di cosa vi lamentiate visto che nessuno di noi qui ha un telefono only 3G. Il 3G è una tecnologia ormai inadeguata e insufficiente per il traffico dati attuale.
Al contrario, il traffico dati sul 4G è un'esplosione inarrestabile e di conseguenza bisogna dedicarci più risorse possibili. E infatti in generale direi che con Vodafone con tutte le bande che attivano, si riesce sempre ad avere delle velocità di tutto rispetto. Poi vabbè ci saranno zone come qualsiasi altro gestore in cui purtroppo non sarà così. Ma io parlo in generale.
Quindi io onestamente non capisco tutto questo accanimento contro la B1 sul 4G, quando ormai nessuno di noi utilizza più il 3G. Insomma non ci riguarda affatto. E se i dati sul 3G si schiantano, quelle poche persone che hanno un terminale solo 3G evidentemente non faranno neanche un uso intenso di internet da quasi non accorgersene e prima o poi aggiorneranno terminale con uno 4G. Anche perché questo è il progresso tecnologico e nessuno lo può fermare.
Io onestamente sono assolutamenre pro alla B1 in 4G.
Io sul 3G non ci finisco mai, e fortunatamente ho anche il servizio Volte quindi proprio non mi schiodo dal 4G anche in chiamata anche con basso segnale.
E anche prima che avessi il Volte attivo e quindi le chiamate passavano in 3G, non ho mai avuto un problema sulle chiamate, zero.
Quindi ve lo chiedo ancora: che cos'è che non vi va giù nello specifico? La mia non è una polemica, voglio davvero capire che magari mi sfugge qualcosa. Grazie!
Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk