Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
marco_93 ha detto:
Sirmione colombare aggiunta B1. Ora è 4G+ B20+B3+B1

Ah eccola qua un'altra zona dove stanno facendo la furbata della B1 turistica... Ma niente B7, mi raccomando! Che pena...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ah eccola qua un'altra zona dove stanno facendo la furbata della B1 turistica... Ma niente B7, mi raccomando! Che pena...
Fortuna che c'è Wind a Sirmione, che ha preparato tutto l'occorrente per combattere l'utenza 4G e 3G nella stagione ora Enrichetto mi ammazza hihihih

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Fortuna che c'è Wind a Sirmione, che ha preparato tutto l'occorrente per combattere l'utenza 4G e 3G nella stagione ora Enrichetto mi ammazza hihihih

Sì ma qui se la sono cercata... almeno Wind i siti non ce l'ha, o meglio ha grossi problemi autorizzativi. Qui è proprio un suicidio volutamente scelto.
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Siccome che le cornacchie del malaugurio erano pronte, ho fatto anche uno speed test in 3G.
Ecco a voi. La gente non mancava anzi, fin troppa.

b45d2102ab3a3c51404bf6af1d3d80f7.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh.... Sul turistico, ci sono una marea di pezzi che non possono essere fatti 2600 (che ovviamente rimane la scelta primaria), quindi se escono 2100 è perché o così, o niente.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
marco_93 ha detto:
Siccome che le cornacchie del malaugurio erano pronte, ho fatto anche uno speed test in 3G.
Ecco a voi. La gente non mancava anzi, fin troppa.

b45d2102ab3a3c51404bf6af1d3d80f7.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La tortora del ponente l'hai mai sentita nomimare? È un uccello del malaugurio che ha origini verso il confine costiero con la Francia... in genere si mette sugli alberi nei pressi delle b1 e con i suoi gracchi prega che il 3G non parta nemmeno lo speedtest... se tutto fila liscio migra triste verso la prossima b1 :D . Ultimamente è in buona compagnia però, siamo in pochi pro banda 1.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
La tortora del ponente l'hai mai sentita nomimare? È un uccello del malaugurio che ha origini verso il confine costiero con la Francia... in genere si mette sugli alberi nei pressi delle b1 e con i suoi gracchi prega che il 3G non parta nemmeno lo speedtest... se tutto fila liscio migra triste verso la prossima b1 :D . Ultimamente è in buona compagnia però, siamo in pochi pro banda 1.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Apro un OT: se Iliad mette il 3G, guai. Se Vodafone lo toglie, guai.
Giudica te...
/OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
La tortora del ponente l'hai mai sentita nomimare? È un uccello del malaugurio che ha origini verso il confine costiero con la Francia... in genere si mette sugli alberi nei pressi delle b1 e con i suoi gracchi prega che il 3G non parta nemmeno lo speedtest... se tutto fila liscio migra triste verso la prossima b1 :D . Ultimamente è in buona compagnia però, siamo in pochi pro banda 1.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

tumblr_nv9wcsroYB1s7ub96o1_400.gif

tumblr_oke546rVn71s7ub96o1_400.gif




quel test sarà fatto a colombare , ergo vale ben poco !

ti ho spiegato bene che può andare bene la b1 ma nei paesi , non posti turistici!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Beh.... Sul turistico, ci sono una marea di pezzi che non possono essere fatti 2600 (che ovviamente rimane la scelta primaria), quindi se escono 2100 è perché o così, o niente.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

gli altri gestori fanno miracoli? :D

il centro storico di sirmione castello ha ancora 3 layer 3g?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
marco_93 ha detto:
Apro un OT: se Iliad mette il 3G, guai. Se Vodafone lo toglie, guai.
Giudica te...
/OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma diciamo che il 3G ci vuole poco a capire che ha vita breve per ovvi motivi. In casi come Milano che non partono le chiamate è vero che hanno sbagliato anche secondo me. Ma se va anche solo a 1 mega il 3G va bene, è una tecnologia che ha raggiunto l'apice di sviluppo nel 2012 col DC-Hsdpa, che ormai usa solo il 20% della popolazione, ebbasta! Se uno usa lo smartphone normalmente ha il 4G suvvia non conosco più nessuno col cellulare 3G... poi nelle zone turistiche non è come Milano che un botto di gente telefona uffici ecc, li poche chiamate ma un botto di dati dati dati e dati, e se io gestore devo scegliere tra fare un 4G+ a 15 mega in carico massivo e un 3G a 5 mega, sinceramente preferisco fare 25 mega in 4G+ e 1 mega in 3G! Chi mi da da mangiare di più il 70% che usa 4G o il 20% che usa il 3G?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
gli altri gestori fanno miracoli? :D

il centro storico di sirmione castello ha ancora 3 layer 3g?
Nelle stesse condizioni, gli altri gestori non fanno niente.
Ripeto, nei turistici, quando c'è la B1 e non la B7: o così, o niente upgrade.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Nelle stesse condizioni, gli altri gestori non fanno niente.
Ripeto, nei turistici, quando c'è la B1 e non la B7: o così, o niente upgrade.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Non è proprio così, diciamo che è anche una scelta di VF quella di preferire B1 (per spegnere il 3G).

Un esempio lampante è DESENZANO, TIM ha accesso un layer 1800 e VF LTE 2100. Non c'è alcun problema autorizzativo, è VF che ha preferito il 2100. Tutto qui!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Lorenzo1996l ha detto:
Non è proprio così, diciamo che è anche una scelta di VF quella di preferire B1 (per spegnere il 3G).

Un esempio lampante è DESENZANO, TIM ha accesso un layer 1800 e voi LTE 2100. Non c'è alcun problema autorizzativo, è VF che ha preferito la 2100. Tutto qui!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Desenzano non è turistico....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Desenzano non è turistico....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Che Desenzano non sia una città turistica lo stai dicendo tu.
Ci sono anche altre città dove TIM ha accesso B3 o B7 e VF ha aggiunto B1.
Es. Rimini: TIM ha aggiunto B7 (3,20,7) e VF ha aggiunto B1 (1,3,20)


Non sto assolutamente giudicando VF, dico solo che è un dato di fatto che VF preferisca attivare B1, appunto per spegnere il 3G.




Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Nelle stesse condizioni, gli altri gestori non fanno niente.
Ripeto, nei turistici, quando c'è la B1 e non la B7: o così, o niente upgrade.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

non esageriamo non è sempre così , diciamo che la b1 costa meno , è una scelta folle levare 2 layer in posti turistici o grandi , cito un esempio ancona
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Lorenzo1996l ha detto:
Che Desenzano non sia una città turistica lo stai dicendo tu.
Ci sono anche altre città dove TIM ha accesso B3 o B7 e VF ha aggiunto B1.
Es. Rimini: TIM ha aggiunto B7 (3,20,7) e VF ha aggiunto B1 (1,3,20)


Non sto assolutamente giudicando VF, dico solo che è un dato di fatto che VF preferisca attivare B1, appunto per spegnere il 3G.




Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Giusto, ho cannato io su Desenzano.
Ma infatti qui erano previsti una B1 e una B7, a seconda della necessità.
È chiaro che se la B1 è ritenuta sufficiente, si va con quella. In generale, almeno sulla riviera, si tenta la B7 come prima scelta.
Rimini ha la B1 già dall'anno scorso.. Quest'anno erano/sono previste un tot di B7 (sempre se si riuscirà a farle).


djandrea ha detto:
non esageriamo non è sempre così , diciamo che la b1 costa meno , è una scelta folle levare 2 layer in posti turistici o grandi , cito un esempio ancona

Beh certo che costa meno... E non sono io che faccio i conti di dove ha senso o meno refarmare, ma ti assicuro che non viene fatto a caso... Ci sono posti che ancora fanno troppo traffico 3G per essere refarmati, ed infatti hanno ancora 3 layer. Ad esempio, Venezia.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Giusto, ho cannato io su Desenzano.
Ma infatti qui erano previsti una B1 e una B7, a seconda della necessità.
È chiaro che se la B1 è ritenuta sufficiente, si va con quella. In generale, almeno sulla riviera, si tenta la B7 come prima scelta.
Rimini ha la B1 già dall'anno scorso.. Quest'anno erano/sono previste un tot di B7 (sempre se si riuscirà a farle).




Beh certo che costa meno... E non sono io che faccio i conti di dove ha senso o meno refarmare, ma ti assicuro che non viene fatto a caso... Ci sono posti che ancora fanno troppo traffico 3G per essere refarmati, ed infatti hanno ancora 3 layer. Ad esempio, Venezia.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Anche qui devo contraddirti, mi spiace.
Sirmione è un esempio, VF aveva un grandissimo traffico 3G ed ha cmq attivato B1 in LTE.
Ripeto per la terza volta, è chiaro che VF preferisca l'attivare B1 per spegnere il 3G.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Lorenzo1996l ha detto:
Anche qui devo contraddirti, mi spiace.
Sirmione è un esempio, VF aveva un grandissimo traffico 3G ed ha cmq attivato B1 in LTE.
Ripeto per la terza volta, è chiaro che VF preferisca l'attivare B1 per spegnere il 3G.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Mah io ho visto uno Speedtest a Sirmione, pochi post sopra, dove non mi pare critico...
E comunque, non è che vodafone preferisca attivare la B1 per spegnere il 3G.... Semmai il contrario. Ma è ovvio che la ragione principale è che è un refarming poco costoso.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top