Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

SMS: una specie in via di estinzione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
É vero che c'è possibilità di controllo ma secondo me troppa gente è influenzata dalle fesserie dei film/telefilm/etc ingigantendo il tutto, insomma non c'è lo S.H.I.E.L.D. anche perché tecnicamente irrealizzabile.
In un paese libero come il nostro le paranoie se le fa solo chi ha qualcosa da nascondere.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lostman ha detto:
É vero che c'è possibilità di controllo ma secondo me troppa gente è influenzata dalle fesserie dei film/telefilm/etc ingigantendo il tutto, insomma non c'è lo S.H.I.E.L.D. anche perché tecnicamente irrealizzabile.
In un paese libero come il nostro le paranoie se le fa solo chi ha qualcosa da nascondere.

Si infatti cioe se dovessero controllare 1 ad uno qualsiasi azione compiuta sul web diventerebbero pazzi.
Certo se sei un obiettivo della cia o altre organizzazioni segrete allora il modo di beccarti lo trovano.
Senno che vuoi che spiino da una persona normale,giusto le abitudini o altro per aziende pubblicitarie ma nulla di piu

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
siamo tutti tracciati e archiviati, poi si è evidenziati dopo richiesta della magistratura e/o se coinvolti ad indagini a terzi....

A

Albemix

Guest
Con i moderni telefoni, Google o Apple fanno presto a rintracciarci con il Gps, aprire il microfono, scattare foto. Le app di messaggistica online sono più semplici da controllare rispetto agli sms tradizionali.

Qualche anno fa, mi capitava spesso di sentire la mia voce di ritorno. Mi è capitato di chiamare il 112, 113 e 115 varie volte per segnalazioni e magari vogliono capire con chi hanno a che fare :p. Niente da nascondere, anzi benvengano che si ascoltino pure le mie chiamate di informatica, di cibo, di battute e musica.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
siamo tutti tracciati e archiviati, poi si è evidenziati dopo richiesta della magistratura e/o se coinvolti ad indagini a terzi....
Si, per legge, ma qui c'è gente convinta davvero che ovunque si trovino arriva il grande fratello a controllare quel che scrivi, di cosa parli, etc etc.
Una cosa sono i log del dove/quando/qualeNodeB o il contenuto degli sms ma, come vedi, chi si in paranoia, o parla di tesi complottiste, non sa che è proprio l'sms ad essere archiviato e intercettabile anche posteriormente, è convinto che sia più "sicuro" di una conversazione protetta su telegram che nessuno, neanche su richiesta, può conoscere.
Ripeto troppi film e poca informazione, come già qualcuno diceva un conto è se sono sotto controllo specificatamente perche mi credono autore di un reato, passato o futuro, un conto è credere che si può sapere tutto in qualsiasi momento di tutti, il che è falso, che lo gente lo sappia.
Che poi io trovi comodo che Google sappia la mie abitudini e che mi avverta se c'è un incidente sulla strada che uso di solito per tornare a casa proprio poco prima di tornare a casa è una cosa a cui non rinuncio in confronto a ipotetiche intercettazioni aliene, delle quali non mi importante visto che non devo invadere alpha-centauri. L'importante è che sia una scelta consapevole e si sappia cosa si condivide, quando e come.

Albemix ha detto:
Con i moderni telefoni, Google o Apple fanno presto a rintracciarci con il Gps, aprire il microfono, scattare foto.
. Sei totalmente fuori strada, ti stai sbagliando di grosso, quello che dici esiste solo nei telefilm tipo CSI e cacchiate del genere.

Nessuno apre il mio microfono e sente cosa dico o scatta foto, a mia insaputa, a meno che qualcun'altro abbia installato appositamente una applicazione atta alla scopo, probabilmente a te potrebbe accadere e non te ne accorgeresti neanche, ma non a me.

Se android avesse le funzionalità che tu credi lo si scoprirebbe in un secondo, senza contare la disponibilità dei sorgenti.

Ripeto non è come credi tu, anzi sono proprio gli SMS che DI SICURO vengono conservati dall'operatore e sono disponibili per la consultazione, non le mie conversazioni criptate su telegram, delle quali sono pubblici codice sorgente e/o api.

Meno telefilm e più informazione, davvero siamo al livello "non uso gli specchi perché rubano l'anima". :)

Tra l'altro non credo sia questo il luogo dove possono attecchire le tue tesi, visto che l'utenza è mediamente più informata a riguardo rispetto dall'utente medio di forum.

Ripeto per chiarezza:
È un fatto MATEMATICO che qualcuno se vuole legge i tuoi amati SMS com'è tanto matematico che NESSUNO legge le mie chat private di Telegram.
Proprio ti lascio un lumicino se, e solo se, sono già specificatamente oggetto di controllo preventivo a mia insaputa e, anche in questo caso, niente CSI/SHIELD/007/MISSION IMPOSSIBILE etc etc.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
lostman ha detto:
Si, per legge, ma qui c'è gente convinta davvero che ovunque si trovino arriva il grande fratello a controllare quel che scrivi, di cosa parli, etc etc.
Una cosa sono i log del dove/quando/qualeNodeB o il contenuto degli sms ma, come vedi, chi si in paranoia, o parla di tesi complottiste, non sa che è proprio l'sms ad essere archiviato e intercettabile anche posteriormente, è convinto che sia più "sicuro" di una conversazione protetta su telegram che nessuno, neanche su richiesta, può conoscere.
Ripeto troppi film e poca informazione, come già qualcuno diceva un conto è se sono sotto controllo specificatamente perche mi credono autore di un reato, passato o futuro, un conto è credere che si può sapere tutto in qualsiasi momento di tutti, il che è falso, che lo gente lo sappia.
Che poi io trovi comodo che Google sappia la mie abitudini e che mi avverta se c'è un incidente sulla strada che uso di solito per tornare a casa proprio poco prima di tornare a casa è una cosa a cui non rinuncio in confronto a ipotetiche intercettazioni aliene, delle quali non mi importante visto che non devo invadere alpha-centauri. L'importante è che sia una scelta consapevole e si sappia cosa si condivide, quando e come.

. Sei totalmente fuori strada, ti stai sbagliando di grosso, quello che dici esiste solo nei telefilm tipo CSI e cacchiate del genere.

Nessuno apre il mio microfono e sente cosa dico o scatta foto, a mia insaputa, a meno che qualcun'altro abbia installato appositamente una applicazione atta alla scopo, probabilmente a te potrebbe accadere e non te ne accorgeresti neanche, ma non a me.

Se android avesse le funzionalità che tu credi lo si scoprirebbe in un secondo, senza contare la disponibilità dei sorgenti.

Ripeto non è come credi tu, anzi sono proprio gli SMS che DI SICURO vengono conservati dall'operatore e sono disponibili per la consultazione, non le mie conversazioni criptate su telegram, delle quali sono pubblici codice sorgente e/o api.

Meno telefilm e più informazione, davvero siamo al livello "non uso gli specchi perché rubano l'anima". :)

Tra l'altro non credo sia questo il luogo dove possono attecchire le tue tesi, visto che l'utenza è mediamente più informata a riguardo rispetto dall'utente medio di forum.

Ripeto per chiarezza:
È un fatto MATEMATICO che qualcuno se vuole legge i tuoi amati SMS com'è tanto matematico che NESSUNO legge le mie chat private di Telegram.
Proprio ti lascio un lumicino se, e solo se, sono già specificatamente oggetto di controllo preventivo a mia insaputa e, anche in questo caso, niente CSI/SHIELD/007/MISSION IMPOSSIBILE etc etc.

Le backdoor comunque non sono fantascienza.
Questa una news molto recente per esempio. .
http://android.hdblog.it/2016/01/29/Grave-falla-nei-chip-MediaTek/

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:

Infatti ho parlato di software dei quali i sorgenti sono di pubblico dominio e quindi controllabili da tutti, quindi ogni eventuale "backdoor" è scovabile.
E poi tutta la discussione si sta svolgendo sul fatto "gli SMS sono più sicuri delle chat" il che non solo evidentemente NON è vero ma, in caso di backdoor, sarebbero entrambi "leggibili" indifferentemente.

Ma la tua osservazione solleva un problema più grave riguardo l'inaffidabilità di internet come mezzo di informazione.

Cercherò di essere rapido e "circonciso" anche se, purtroppo, non ho questo dono, ma nell'argomento sicurezza e mediatek ne so qualcosa:

Sei caduto nel tipico leggere in maniera acritica una delle centinaia di notizie spazzatura che partono da una singola fonte e poi si diramano da palo in frasca in migliaia di blog e blogghetti di varia autorevolezza (normalmente nulla) di solito copie identiche o con virgole cambiate di traduzioni maccheroniche di originali in lingua che l'autore non si degna di verificare in quanto non gli interessa nulla della notizia in se ma solo attirare click e quindi guadagni, quindi più la notizia è "gustosa" meglio è, e una notizia di un bug di sicurezza è come pubblicare una foto di Belen nuda per quel che riguarda i click.

Per farti un esempio che sicuramente puoi capire è come leggere oggi la notizia "La rete Wind fa consumare il 50% in più a causa del mancato supporto al Fast Dormancy", penso che il 99% degli utenti qui dentro, sapendo come stanno le cose, si farebbe una grassa risata malgrado ciò ci saranno comunque utenti che ci crederanno e appoggeranno la scrausa tesi. :D

Ma veniamo al dunque:

Antefatto:
Mediatek è produttore di SoC ed ha la brutta abitudine di NON fornire i sorgenti dei suoi dispositivi.
Il 99% dei "cloni" o "cinesoni" o "cinesate" vendute a mondo NON realizza una propria versione customizzata di Android (come fa ad esempio LG per i suoi terminali) ma usa pari pari una versione "standard" che Mediatek stessa fornisce, senza fare nessuna modifica se non installare un paio di grafiche prsonalizzate e un paio di software cinesi normalmente contenenti malware.

Il presunto "ricercatore" ha trovato questo bug, del quale non ha fornito nessun "Proof-of-Concept" per un eventuale uso come backdoor senza l'accesso fisico al terminale o altro, e tutti i blogghetti ci si son buttati a pesce, salvo chi ha analizzato davvero questa notizia e si è messo a ridere.

Quel'è il problema scovato?
La RAM "standard" fornita da Mediatek ha, normalmente, abilitate delle funzioni che servono, in fase di test, a facilitare il debug ed il tuning del terminale, normalmente queste funzioni vengono disabilitate nella rom "definitiva" da montare sul terminale, fattostà che alcune aziende scrause di produttori ultrasconosciuti a volte si dimenticano questa disabilitazione.
E' chiaro che il "bug" non è nel chipset mediatek, ma nel software base fornito da mediatek a tutti i produttori, ma i blogghetti da veri IGNORANTI non sanno la differenza e sparano "scoperto bug nei chipset mediatek" e la gente ci crede pure

Mediatek ha ammesso il bug?
Certo, ha ammesso il bug nel SOFTWARE, in realtà ha ammesso che non è un bug ma una funzione da disabilitare in produzione ma che a volte qualche produttore lascia attiva per sbaglio e che il team di sicurezza sta studiando come fare perchè ciò non accada più, questo i blogghetti o non lo sanno o glissano altrimenti la notizia non ci sarebbe.

Bene ma come si arriva a questo bug?
Quel pseudoscopritore, è andato a modificare delle proprietà che, normalmente, dovrebbero essere in sola lettura e, nei terminali nei quali la funzione di debug non viene disabilitata si comportano come non dovrebbero.
Ma il suddetto, interessato solo a far parlare di lui, come accede a queste funzioni? Via un cavo collegato al pc con il terminale abilitato alla modalità sviluppatore e al debug usb.
Il Tweet da cui è nata questa falsa notizia è
So Mediatek broke basic security features to have this backdoor work. Readonly properties are NOT read only!

Ma quindi chiunque può entrare in questa backdoor?
Non esiste nessuna backdoor, è riuscito ad ottenere i permessi di root collegandosi via CAVO al dispositivo in questione, un mediatek sconosciuto, nel cui software si erano dimenticati di disabilitare la funzione, insomma se ci si scorda la funzionalità di debug attiva allora, attraverso ADB si entra direttamente come root senza aver prima abilitato i relativi permessi con le note procedure o exploit.
Nessuno "via rete" può accedere a questa funzione, dovreste installare di vostra volontà un software malevolo che conosce il bug e tenta di usarlo, tenta perchè normalmente non vi riesce perchè trova la porta chiusa.

Quindi nessuno entra nel vostro mediatek. Che poi i mediatek siano un colabrodo e che spesso gli stessi produttori di cloni dei cloni ci mettono VERI software malware "di serie" è un fatto assodato e conosciuto, dal quale bisogna proteggersi.

E' chiaro che fa parte di uno dei motivi per cui sconsiglio mediatek, il software lo fanno con i piedi e cosi viene lasciato, ma da qui a parlare che c'è un bug nel chipset (MA LOL) che tutti possono usare come backdoor ne passa, nella realtà nessuna backdoor esiste che usi questa funzione lasciata aperta per dimenticanza magari ci saranno altre porcate ma non è questa quella più grave.

Più che altro si può focalizzare la questione sulla INAFFIDABILITA' di questa pletora di fabbrichette cinesi che mette in vendita i propri android con mediatek senza nessun vero controllo di qualità, produzione continua di sterco informatico, progetti copiati pari-pari da quelli "demo" di mediatek, materiali scadenti, risultati pure, ma costo irrisorio.

Sostanzialmente la notizia è un FAKE che è rimbalzata su internet, a causa di gente ignorante ma che comunque tiene blog di "tecnologia" attivi e consultati, come tanto altro spam che la popola.

Insomma è più facile che ti installi da solo una app Trojan che contiene, come Payload, una parte di codice che cerca di ottenere i permessi di root che qualcuno sfrutti questa specifica funzione/dimnticanza/bug per fare una backdoor.

Si le backdoor esistono e normalmente se le installano da soli gli utenti inconsapevoli, tipo quelli che credono gli SMS più sicuri dei messaggi privati di Telegram. :wall:

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
complimenti per l'articolo...;)

cmq se il contenuto non è criptato all' origine in offline, poi spedito, per poi essere ricevuto, sempre criptato, e solo decriptato in offline con qualche chiave RSA,

il contento dei Vs messaggi anche vocali sono archiviati e poi visibili (leggibili/udibili) da qualche parte negli host farma, indipendentemente dal tipo,
poi si tratta di capire se hanno qualche interesse giudiziario/politico e/o sono di contorno tipo (un saluto con tanti bacini) ....

ps: mi è sembrato un post del buon @Winston , all' epoca prendevo le ferire per leggerlo... :lol:

A

Albemix

Guest
Rispetto la tua idea ma nessun programma è perfetto, i bug ci sono dappertutto. Telegram è più sicuro e cifrato di What ma se c'è una nascita di questa app c'è sempre un perchè di ritorno e interesse dei sviluppatori. La chat è sempre esistita e questi programmi non hanno evoluto la comunicazione, l'hanno solo resa più semplificata.

ilblago81 ha detto:

Appunto Paolo, è come dire che un pc è sicurissimo. Non sarà mai così, se vengono attaccati siti governativi, centrali nucleari ecc... le falle ci sono sempre e quando scopri un buco fai presto a ottenere informazioni (carte di credito, email, ecc... vedesi anche l'attacco subito a Sony, Cloud ecc...).

A differenza del traffico normale (sms, voce e dati) questo viene conservato per legge 5 anni e poi distrutto (sempre se sarà così ma a noi cittadini chi ce lo dice se è veramente così?). Detto da una persona in Polizia.

Saeuti

Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
non per niente quelli con l'occhio lungo utilizzano i pizzini.....

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Con i moderni telefoni, Google o Apple fanno presto a rintracciarci con il Gps, aprire il microfono, scattare foto. Le app di messaggistica online sono più semplici da controllare rispetto agli sms tradizionali.

E cosa te lo fa credere? Se Google o Apple possono schiacciare un tasto per tracciarti col gps, aprire il microfono e riprenderti con la fotocamera, spiegami perchè non potrebbero con un tasto anche leggerti un misero sms...
Se possono (SE), allora possono questo e molto altro...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
hhc ha detto:
ps: mi è sembrato un post del buon @Winston , all' epoca prendevo le ferire per leggerlo... :lol:

Beh, l'importante è che li leggevi... chissà quante ferie hai sprecato così... :devil: :p

A

Albemix

Guest
Winston Smith ha detto:
E cosa te lo fa credere? Se Google o Apple possono schiacciare un tasto per tracciarti col gps, aprire il microfono e riprenderti con la fotocamera, spiegami perchè non potrebbero con un tasto anche leggerti un misero sms...
Se possono (SE), allora possono questo e molto altro...

La casa madre ha tutto in mano, la differenza nell'intercettare un sms classico e un messaggio online si fa prima a vedere quello di What/Telegram rispetto ai tabulati dove l'aggiornamento non è sempre istantaneo.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Albemix ha detto:
La casa madre ha tutto in mano, la differenza nell'intercettare un sms classico e un messaggio online si fa prima a vedere quello di What/Telegram rispetto ai tabulati dove l'aggiornamento non è sempre istantaneo.
Winston non credo si riferisse ad un'intercettazione classica, niente tabulati, ma proprio ad accedere ad un telefono e leggerlo da lì...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Va bene, va bene: tutta fantascienza e/o fantapolitica e noi siamo dei fissati, siamo d'accordo.
E tanto è poco/quasi per nulla intercettabile il primo metodo, tanto lo è il secondo.
Anche perché, a parte palesarlo qui nei forum, e magari a mezza voce con amici (fidati).
Io, comunque, non abbasserei la guardia, e non per dietrologia o per continuare in questa fissazione, ma perché anche ad eccedere nell'altro senso, lo trovo sbagliato. Sarà tutto normale e tutto legale per carità ma... due piccolissimi esempi (che magari potranno anche contrastare fra di sé): mi innervosisce o comunque mi disturba quando visito un sito di arredamento, subito dopo vado su WindWorld e... trovo la pubblicità di arredamento, appunto. L'altro esempio è che da due settimane, da quando ho mandato Jolla a riparare, sto usando Android e... guarda casa mi sono quasi raddoppiati i casi di spam... e sì che uso un servizio di email professionale, non i "soliti" come Libero, Alice ecc.
Sono tutti casi? Mah chissà... ;)

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Winston non credo si riferisse ad un'intercettazione classica, niente tabulati, ma proprio ad accedere ad un telefono e leggerlo da lì...

Esatto... se possono accendere da remoto il gps o la fotocamera, allora possono allo stesso modo leggerti gli sms che hai in memoria nello stesso cellulare.

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
Obert ha detto:
Oltretutto gli sms garantiscono un minimo di privacy, non come Whatsapp che lo può vedere chiunque. Almeno telegram qualcosa in più lo garantisce, almeno lato rete.

come almeno?
con l aggiornamento di ieri TELEGRAM introduce perfino la possibilità di impedire a chiunque di essere aggiunti a canali e gruppi!ergo una mossa a favore dell utente!
cmq non mando SMS dalla notte dei tempi...anzi uno solo l ho dovuto inviare al mio amico che nn è migrato a TELEGRAM da Wa!
credo che ormai siano in via di estinzione un po ovunque...non li mandavo nemmeno quando ne avevo 1000 a gratis!
ora pagarli 15 centesimi l uno è pura pazzia:)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
AgesandroS ha detto:
come almeno?
con l aggiornamento di ieri TELEGRAM introduce perfino la possibilità di impedire a chiunque di essere aggiunti a canali e gruppi!ergo una mossa a favore dell utente!
cmq non mando SMS dalla notte dei tempi...anzi uno solo l ho dovuto inviare al mio amico che nn è migrato a TELEGRAM da Wa!
credo che ormai siano in via di estinzione un po ovunque...non li mandavo nemmeno quando ne avevo 1000 a gratis!
ora pagarli 15 centesimi l uno è pura pazzia:)
Ho provato a reinstallarlo ..e quei 2/3 contatti che lo utilizzavano non lo usano più. :(
Peccato, avrei voluto testarlo.
Per contro ho tanti contatti ora su wind talk che grazie alla promozione all 1000 attivabile solo da li, ha costretto molti a scaricarla.