Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

SMS: una specie in via di estinzione.

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Di SMS ne manderò 10 o 20 al mese. Praticamente uso ormai solo whatsapp quasi per tutti i messaggi. C'è da dire che però anche anni fa' non ne ho mai mandati tanti di SMS

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io invece, in virtù di sms quasi illimitati di sim irlandesi, ne mando parecchi e, ricevendone altrettanti, mi ricarico con pw. Mercurio ne sa qualcosa :p

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
fedeprovenza ha detto:
Io invece, in virtù di sms quasi illimitati di sim irlandesi, ne mando parecchi e, ricevendone altrettanti, mi ricarico con pw. Mercurio ne sa qualcosa :p

Confermo! :) Una buona parte dei miei sms parte con molto piacere, in direzione sud-ovest del Lago di Garda. ;)

A

Albemix

Guest
E' un primo sms con questa particolare richiesta che ricevo:angry:.

Image8208.png

Che non sia un inizio di una brutta moda. Sempre più giovani e persone a testa in bassa e attaccati al telefono:doh:. Ieri per strada ennesima tipa in smart con telefono e app verde di messaggistica. Terribile:paura:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
E' un primo sms con questa particolare richiesta che ricevo:angry:.

Image8208.png
[...]

Mah... io sinceramente non ne capisco il significato, sia a livello comunicativo sia strumentale.
Voglio dire:
1- di fatto ha già comunicato con te, cioè ha usato uno strumento di comunicazione per chiederti di comunicare... :uhm: più ridondante di così.
2- che abbia aperto l'app degli sms e usato la tastiera o che abbia aperto WhatsApp e usato la tastiera, non è la stessa cosa?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
in aggiunta non mi torna perche nei contatti di whatsapp il numero risulta già comunicabile con wa.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
in aggiunta non mi torna perche nei contatti di whatsapp il numero risulta già comunicabile con wa.

Giusto! Ma temo proprio che un personaggio che fa una richiesta del genere, non sappia nimmanco cosa sia quel tondino verdastro in basso a destra. :lol:

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Uso solo WhatsApp. Nessun altro doppione simile inutile. Lo trovo comodissimo, notifica di arrivo messaggio e lettura integrate, possibilità di invio immagini o video, è. gratuito e ci puoi pure chiamare che all estero in WiFi è comodissimo.
SMS? 2 al mese a dir molto...
WhatsApp lo usiamo anche sui cellulari aziendali x lavoro

A

Albemix

Guest
mercurio ha detto:
Mah... io sinceramente non ne capisco il significato, sia a livello comunicativo sia strumentale.
Voglio dire:
1- di fatto ha già comunicato con te, cioè ha usato uno strumento di comunicazione per chiederti di comunicare... :uhm: più ridondante di così.
2- che abbia aperto l'app degli sms e usato la tastiera o che abbia aperto WhatsApp e usato la tastiera, non è la stessa cosa?

Appunto, mi scriveva direttamente nell'sms quello che voleva senza fare giri di parole nell'usare quell'app (e sprecare una richiesta). O forse la persona lo ritiene più comodo e veloce nel scrivere li:wall:. Nel mio numero principale e 6630 come faccio avere What:p?

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Da zero a una manciata di sms al mese.

Ridicoli quelli che io non uso whatsapp con tanto così di puzza sotto il naso.

Emigrate :lol:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Appunto, mi scriveva direttamente nell'sms quello che voleva senza fare giri di parole nell'usare quell'app (e sprecare una richiesta). O forse la persona lo ritiene più comodo e veloce nel scrivere li:wall:. Nel mio numero principale e 6630 come faccio avere What:p?

Saeuti

Albemix

Guarda Albe,
se ti può consolare, ho ritrovato questa conversazione:

Ciao r. sono f.
Quando puoi mi scrivi
Grazie

Capisco che mi volesse in diretta, ma allora mi chiami, no? Oppure mi mandi un msg e mi dici più o meno cosa c'è.
Secondo me, sono tutti iscritti al U.C.A.S.:
Ufficio Complicazioni Affari Semplici. :lol:

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Ragazzi, non voglio dirvi una ovvietà, ma... se Whatsapp vi infastidisce tanto per la tendenza che tutti hanno ad esagerare coi messaggi inutili, esiste anche la possibilità di NON RISPONDERE. Cioè, non è mica un obbligo... :lol: :p
Esiste la possibilità di SILENZIARE (che è il vero motivo per cui ho dato la mia benedizione a Whatsapp) e perfino di USCIRE dalle chat o conversazioni...

A parte che per me anche mandare più di 100-200 sms al mese è inutile, cosa cambia o cambierebbe con whatsapp non si sa.... :green: :devil:

Ah già, aspetta, lo so cosa cambia.... :devil:
E io che pensavo che nel 2016 certe usanze degli anni 90 fossero passate... :laugh:

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
mercurio ha detto:
........ al U.C.A.S.:
Ufficio Complicazioni Affari Semplici. :lol:

....pensavo fosse un'altra forma dialettale di "sta minchia...."

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Winston Smith ha detto:
Ragazzi, non voglio dirvi una ovvietà, ma... se Whatsapp vi infastidisce
Non so, ma i messaggi più sarcastici che ho letto in questo thread sono stati scritti proprio da utenti di Whatsapp. Forse quelli infastiditi sono loro. :p

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
Ragazzi, non voglio dirvi una ovvietà, ma... se Whatsapp vi infastidisce tanto per la tendenza che tutti hanno ad esagerare coi messaggi inutili, esiste anche la possibilità di NON RISPONDERE. Cioè, non è mica un obbligo... :lol: :p
Esiste la possibilità di SILENZIARE (che è il vero motivo per cui ho dato la mia benedizione a Whatsapp) e perfino di USCIRE dalle chat o conversazioni...

A parte che per me anche mandare più di 100-200 sms al mese è inutile, cosa cambia o cambierebbe con whatsapp non si sa.... :green: :devil:

Ah già, aspetta, lo so cosa cambia.... :devil:
E io che pensavo che nel 2016 certe usanze degli anni 90 fossero passate... :laugh:

Anderaz ha detto:
Non so, ma i messaggi più sarcastici che ho letto in questo thread sono stati scritti proprio da utenti di Whatsapp. Forse quelli infastiditi sono loro. :p

Molto più semplice: Homo sum, humani nihil a me alienum puto. ;)

hhc ha detto:
....pensavo fosse un'altra forma dialettale di "sta minchia...."

:lol: No no Zio, anche se la tentazione m'era venuta. :)

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Anderaz ha detto:

Mmmmm, non proprio... ne ho letti da entrambi le parti, magari non tutti li definirei sarcastici, ma qualcuno perfino schifato, ecco.... :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io gli sms li uso tutti i giorni, sia perchè non devo tenere i dati accesi, risparmiando internet e batteria, sia perché ne ho 1000 e anche illimitati verso TIM quindi li sfrutto

A

Albemix

Guest
E soprattutto oltre a risparmiare batteria, dati e mega sulla ram di carico per le app se le forze dell'ordine (o altri servizi segreti, investigatori ecc...) vogliono intercettare il traffico fanno richiesta al gestore e non come su queste messaggistiche che in un secondo leggi tutto (oltre a rimanere i file registrati all'infinito su migliaia di server come accade per facebook, altra minestra per le comunicazioni tradizionali come Adsl, voce, sms vengono archiviate per 5 anni e poi distrutte).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Albemix ha detto:
le forze dell'ordine (o altri servizi segreti, investigatori ecc...) vogliono intercettare il traffico fanno richiesta al gestore e non come su queste messaggistiche che in un secondo leggi tutto (oltre a rimanere i file registrati all'infinito su migliaia di server come accade per facebook, altra minestra per le comunicazioni tradizionali come Adsl, voce, sms vengono archiviate per 5 anni e poi distrutte).

Ho capito cosa intendi dire.. le forze dell'ordine è il meno, il 99% sono poveri cristi che rischiano la vita e mai e poi mai spierebbero la società per secondi fini al di fuori della sicurezza (armi droga ecc).. ma tanto siamo controllati comunque con altri mezzi, dal prelievo bancomat ai pagamenti a quando si utilizza il gps al ticket in aeroporto ecc ecc..hanno mezzi di controllo che nemmeno noi conosciamo, la rete non è altro che un ulteriore potenziamento/mezzo/comodità che hanno..è palese che il cittadino normale è controllato, che la società è controllata, e leggendo/interpretando bene la storia lo è da quasi sempre...non ti do del fissato perché anche io la penso così, da anni studio per hobby certi "concetti", però è così c'è poco da fare, inizialmente mi facevo pure io paranoie, ma poi ho capito non ne vale la pena, pensiamo ad altro se no viviamo peggio per niente..l'importante è avere la consapevolezza qualora un domani bisognerà fare qualche scelta, ma pensiamo a vivere e goderci la "libertà" che abbiamo, se no stai al loro gioco.. whatsapp lo trovo comodo, se poi leggono ciò che scrivo amen, leggendo certi gruppi in cui sono dentro si faranno 2 risate anche loro :p.. la miglior filosofia oggi è questa:

A

Albemix

Guest
Si, siamo controllati ma con queste app ancora di più per chi le utilizza ogni ora o con i dati sempre attivi. Le tratte delle varie fibre ottiche mondiali sono sotto il controllo americano, dalla CIA, FBI ecc... . Non esiste comunicazione sicura se non il Tor dove la cifratura è abbastanza elevata ma qualche lobby ci prova a decriptare la chiave. La mia non è una fissazione ma più che altro come le persone sono sempre attaccate a quel dannato telefono (da chi è alla guida, chi cammina per la citta/centri commerciali) e si lasciano influenzare da queste app (se penso che prima di facebook e what si comunicava, il sistema è sempre lo stesso di tenersi in contatto). Se i giovani di oggi non si interessano e incuriosiscono nella società non oso immaginare in che mondo vivano sempre attaccati dietro un display; l'hai detto meno male siamo in uno stato "libero" e non in una dittatura come purtroppo c'è al giorno d'oggi (Iran, Arabia Saudita ecc...).

Saeuti

Albemix