Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Anche qui in provincia di Vicenza la banda 8 di Vodafone e Tim è quasi pura utopia (l'ho rilevata sulle zone pedemontane l'altro giorno). H3G qualcosina di più e Wind che ha fatto un buon lavoro in un anno con molte accensioni tra città e pianura.

Hai provato a vedere quanti dB di differenza ci sono tra Vodafone, Tim Wind e H3G nello stesso punto?. In Gsm tra i tre chi se la cava bene/peggio?. Come non ricordarmi i siti only 3G con potenza di 500 metri, Vodafone ha questo criterio.

Saeuti

Albemix
Ma a Vicenza città Tim non ha ancora attivato il 3G 900? Essendo attivo sia a Venezia che Verona mi aspettavo fosse attivo anche li. O comunque che sarà attivato a breve!

In ogni caso la mossa di Wind è stata vincente. Ha ribaltato la situazione del 3G a suo favore. E la differenza tra un gestore con il 3G 900 attivo o meno è evidentissima, specie indoor nei centri storici. E considerando che ormai finire in edge equivale a non avere segnale, per molta gente, direi che hanno fatto molto bene ad investire più su quello che sul 4G (di cui la gente ancora stenta a capire l'utilità). Sarà da vedere, però, se nel lungo periodo questa scelta darà problemi.


Comunque non credevo che il 3G 900 supportasse un minor numero di chiamate del gsm. Mi potreste fare un esempio di capacità max delle 2 tecnologie?
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Segnalo ancora una volta strane situazioni vodafone a Volterra (PI), su 3 bts vodafone una sola è aggiornata al 4g (quella alla base del paese), ergo il 4g c'è in nemmeno il 30% del territorio e loro danno tutto come DISPONIBILE sul sito, il centro e la parte nord a malapena stanno in 3G e del 900 manco a parlarne. Ho segnalato, mi hanno chiamato ma dopo 10 giorni nessuna richiamata, secondo me resterà cosi e ciao, ma almeno un pò di onestà sul sito, mettere PARZIALMENTE DISPONIBILE sarebbe corretto :)
Saluti :D
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Anche qui in provincia di Vicenza la banda 8 di Vodafone e Tim è quasi pura utopia (l'ho rilevata sulle zone pedemontane l'altro giorno). H3G qualcosina di più e Wind che ha fatto un buon lavoro in un anno con molte accensioni tra città e pianura.

Hai provato a vedere quanti dB di differenza ci sono tra Vodafone, Tim Wind e H3G nello stesso punto?. In Gsm tra i tre chi se la cava bene/peggio?. Come non ricordarmi i siti only 3G con potenza di 500 metri, Vodafone ha questo criterio.

Saeuti

Albemix
Ora posto qualche Screen su 'le nostre esperienze di copertura' :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
fb3199b749c62fb23f2c20732ad48c69.jpg


Dietro il teatro la Scala, indoor in una sede banca Intesa. Vodafone arriva in solo 2G. Niente 3G, niente LTE.
Wind ha 3G 900 discreto, LTE 800 sufficiente, 2G decisamente scarso invece dal momento che il quarto settore del MI001 che copre l'area ha acceso il 3G 900 ma non il 2G su questa banda che quindi solo in DCS arriva maluccio. Ormai la copertura 3G ha decisamente surclassato quella GSM nelle zone dove hanno attivato il 900.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si tim arriva in 4G. Non so da dove però.. ma non è solo questione di BTS dipende anche da come sono orientate e che potenze hanno perché Wind copre da un impianto sharing vodafone che invece non arriva...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ieri sulla costa Teramana tra Alba Adriatica e Villa Rosa mi sa che Vodafone aveva qualche problema, perché outdoor in ricerca reti il 3G era totalmente assente! :O

f5c7bc2288eb14718ec4c77e9c6be7d6.jpg


E di BTS ce ne sono quindi gli impianti spenti erano parecchi credo...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ieri sulla costa Teramana tra Alba Adriatica e Villa Rosa mi sa che Vodafone aveva qualche problema, perché outdoor in ricerca reti il 3G era totalmente assente! :O

f5c7bc2288eb14718ec4c77e9c6be7d6.jpg


E di BTS ce ne sono quindi gli impianti spenti erano parecchi credo...
Che strano, deve essere saltato qualcosa. Qui non ho notato il problema dato che ero sempre su 4G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Che strano, deve essere saltato qualcosa. Qui non ho notato il problema dato che ero sempre su 4G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Probabilmente sì, in ogni caso in serata il gestore rosso è tornato quindi sicuramente è stata una defaillance momentanea ;)

Segnalo comunque che oggi era off l'impianto di Arquata del Tronto, con conseguente scopertura totale di un bel tratto di SS4 Salaria... Misteri.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
La BTS Vodafone in via dei Mille a Trento, quella sempre satura fino a due anni fa, era stata riconfigurata attivando tutte e tre le frequenze UMTS e LTE 1800.
Ora è stato attivato anche il DCS (prima era solo GSM), però è stata aperta una nuova clinica molto grande proprio di fianco e le velocità sono scese di nuovo.
In 3G è navigabile se non si fanno operazioni pesanti, però c'è il rischio di saturazione nuovamente.

Vi mostro in mappa quali sono le cause del traffico (probabilmente).

ea6ef8588c95645a89b172d628eaa264.jpg


Il segnaposto di Gmaps segna la BTS, mentre il cerchio blu è la nuova clinica, il cerchio rosso è un ospedale, infine il cerchio verde contiene tre scuole, probabilmente con un totale di 3000 studenti.

Speed test 3G.

d3a6ba95e1748ebeead1dcaf6e3cb203.jpg


Nuove celle dcs.

bf99134c15e50c0c51858b338b7c0f5b.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
si ma attivare il dcs quando il 90% sarà in 3G-4G non so che senso abbia... basta sto 2G che palle, anche wind lo ha forse quasi abbandonato del tutto finalmente!
Comunque nonostante la nuova bts "Questura" a Varese di vodafone, 3G + LTE 800, la situazione nel pieno centro non è ancora il massimo, ecco una ricerca rete in only 3G fatta in una notissima pizzeria in corso:

ee878fd8c710f0767fedab8b4c4ac90b.jpg


Tim non era sui 900mhz ma restava agganciata sui tre layer 2100mhz della VA CENTRO, il problema di vodafone è quella torre civica troppo alta non c'è niente da fare indoor soffrirà sempre..secondo me dovrebbero o smantellare e andare su tim oppure rifare una bts 3G/4G ex novo più efficace e piu bassa e lasciare sulla torre solo il 2G..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
theking ha detto:
La BTS Vodafone in via dei Mille a Trento, quella sempre satura fino a due anni fa, era stata riconfigurata attivando tutte e tre le frequenze UMTS e LTE 1800.
Ora è stato attivato anche il DCS (prima era solo GSM), però è stata aperta una nuova clinica molto grande proprio di fianco e le velocità sono scese di nuovo.
In 3G è navigabile se non si fanno operazioni pesanti, però c'è il rischio di saturazione nuovamente.

Vi mostro in mappa quali sono le cause del traffico (probabilmente).

Il segnaposto di Gmaps segna la BTS, mentre il cerchio blu è la nuova clinica, il cerchio rosso è un ospedale, infine il cerchio verde contiene tre scuole, probabilmente con un totale di 3000 studenti.

Speed test 3G.

Nuove celle dcs.

Il DCS sicuramente aiuta a scaricare la voce ma qua o fanno nuovi siti o si armano di soluzioni multilobo tipo dual beam o argus nel peggiore dei casi...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone a varese fa davvero pena... mi ricordo bene... la torre civica irradia lte in maniera ridicola e soprattutto ha veramente bisogno della b20!

PS: adoro quella gelateria! C'e' anche a Como e Milano!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Quel sito sui lampioni ha sempre colpito molto anche me dalle foto di albe, davvero raro trovarne di simili ;)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Non c era una sezione specifica quindi scrivo qui
A seguito di un incendio su una collina di Montignoso (MS) é rimasta seriamente danneggiata la bts di Vodafone che serviva 3 frazioni
Attualmente gli utenti vodafone sono con il cellulare muto da 4 giorni spero risolvano al piu presto.
Illese Wind tim e 3 che si trovano nella collina affianco.


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
A

Albemix

Guest
Si come non ricordarsi dei pannelli di Vodafone a Salcedo, non da tanto tempo sono stati aggiornati per l'Umts. E ora vengono smontati per il trasloco su Tim, bello fare un lavoro di aggiornamento e poi smantellare il tutto. La posizione del cimitero secondo me è migliore per coprire Salcedo, nel sito di Tim si copre l'area con un solo settore. Da aggiungere che la centrale di questo paese è stata aggiornata e le risorse per Tim sono cablate più ulteriormente potenziate. Wind rimane con tre settori e un sito che risulta il migliore in zona, H3G assente totalmente.

Altri siti sui lampioni mi viene in mente a Galzignano (Pd). Vodafone, H3G e Wind:green:.

w1ndBlack-66 ha detto:
Non c era una sezione specifica quindi scrivo qui
A seguito di un incendio su una collina di Montignoso (MS) é rimasta seriamente danneggiata la bts di Vodafone che serviva 3 frazioni
Attualmente gli utenti vodafone sono con il cellulare muto da 4 giorni spero risolvano al piu presto.
Illese Wind tim e 3 che si trovano nella collina affianco.


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

O atto vandalico:blink:?. C'è qualche notizia a riguardo?. In questi casi in caso di una bts bruciata i tempi sono abbastanza lunghi per ripristinare il servizio, a meno che non si intervenga con un carrato d'emergenza.

Saeuti

Albemix
 
Top