Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Mesi fa sono stato a Sondrio e ho notato che in centro Vodafone ha un umts con valori dai -90 ai -105 (per strada)...
Gsm discreto indoor, si effettuavano bene le chiamate ma con valori da -80 a -100 dbm. :ohno:
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Bibione Pineda, zona porto-campeggio capalonga:
Vodafone 2G al limite in outdoor, talvolta assente




A pochi metri invece c'è la BTS Wind che assicura ottima copertura 2G+3G nella zona

 
G

gially

Guest
non passerà molto e vedrai che ci sarà una nuova bts vodafone anche in quella zona ;)

P.S. non pensare che io sappia qualcosa in merito...so soltanto che con la strategia dei cositing adesso è tutto molto più facile e si saranno già attivati per coprire la zona
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Altra situazione di rete critica per Vodafone, mi trovavo a Rosara, una frazione in collina a pochi KM da Ascoli Piceno, avendo il cellulare bloccato in UMTS ecco la situazione di rete outdoor:

scr000020g.jpg


Ecco invece la situazione outdoor in GSM:

scr000021u.jpg


Ed ecco i valori:

Wind, presente con un canale GSM senza Edge:

scr000022y.jpg


Ecco TIM (sempre Outdoor, indoor il segnale scompare quasi del tutto):

scr000023s.jpg


Ottimo lavoro da parte di Wind, un bel buco di copertura per Voda
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Non so se può servire alla discussione, ma venerdì scorso, qui in Valdarno c'è stato un temporale molto forte, veniva giù veramente come Dio la mandava e anche di più! ;)
Per dieci minuti abbondanti con Wind non ho avuto linea, con la mia PostaMobile ho fatto tranquillamente chiamate, solo in un caso, chiamando un altro nr PM a 20 km di distanza è caduta la linea.
 
G

gially

Guest
mercurio ha detto:
Non so se può servire alla discussione, ma venerdì scorso, qui in Valdarno c'è stato un temporale molto forte, veniva giù veramente come Dio la mandava e anche di più! ;)
Per dieci minuti abbondanti con Wind non ho avuto linea, con la mia PostaMobile ho fatto tranquillamente chiamate, solo in un caso, chiamando un altro nr PM a 20 km di distanza è caduta la linea.

evidentemente eri collegato ad una bts wind collegata tramite ponti radio che, si sa, in presenza di pioggia subiscono consistenti fenomeni di attenuazione del segnale....
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
gially86 ha detto:
evidentemente eri collegato ad una bts wind collegata tramite ponti radio che, si sa, in presenza di pioggia subiscono consistenti fenomeni di attenuazione del segnale....

Mhmm capisco. La cosa strana è che qui da me ci sono 3 bts Wind e facendo una ricerca manuale, non ne beccavo nessuna: che siano tutte collegate tramite ponti radio? :unsure:
Comunque dovrebbe essere una nota positiva per la rete Vodafone, no? :)
 
G

gially

Guest
beh dipende dalla zona perchè anche molte bts vodafone non sono cablate e viceversa quelle di wind ;)
 
A

Albemix

Guest
Ciao Antonio, ma Bibione è ancora messa così con Vodafone?:doh: Mi ricordo nel 2007 la stessa situazione (c'è un canale a 1800 un 8xx con CRO di +12/16 giusto?). Quindi Wind ha messo quella bts nuova in centro? Ottimo perchè dove mi trovavo al campeggio la situazione era un pò così e così ma il segnale outdoor era accettabile sui -80/85 dB, la lac se non sbaglio è la 22010 (Friuli Venezia Giulia?) di Wind.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Grazie gially allora sono rimaste invariate le lac, da me nella provincia di Vicenza la LAC più grossa (Gsm) è la 24031, poi seguono la 24010, 24020 e la 24030, sai dirmi a che flussi corrispondono (anche se mi sono fatto un'idea)?.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
24031: BSC n°04 di Vicenza, 24010: BSC n°3 di Treviso, 24020: BSC n°1 di Rovigo, 24030: BSC n° 7 di Verona
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui dalle mnie parti le bts tim sono tutte cablate (a parte qualche rarissima eccezione, per motivi vari).
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui dalle mie parti le bts tim sono tutte cablate (a parte qualche rarissima eccezione, per motivi vari). Credo che sia così ovunque, visto che telecom ha il piccolo vantaggio di avere a disposizione una rete fissa nazionale (seppur è un colabrodo)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
naco ha detto:
Qui dalle mie parti le bts tim sono tutte cablate (a parte qualche rarissima eccezione, per motivi vari). Credo che sia così ovunque, visto che telecom ha il piccolo vantaggio di avere a disposizione una rete fissa nazionale (seppur è un colabrodo)
so che sono ot, ma mi è capitato di trovare una bts tim+vodafone, senza micro link, e con hspa per entrambi. La zona però è in digital divide e quindi senza banda larga. Come fanno?
 
A

Albemix

Guest
gially86 ha detto:
24031: BSC n°04 di Vicenza, 24010: BSC n°3 di Treviso, 24020: BSC n°1 di Rovigo, 24030: BSC n° 7 di Verona

Grazie ancora per le info. La lac 24020 è molto usata in provincia di Padova e in centro città, allora (se non sbaglio) i flussi principali sono a Rovigo visto che è il BSC n°1 oppure sono più parti di tratte?.

Se la LAC 24031 è il BSC 4 il 3 2 1 quali sono?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
so che sono ot, ma mi è capitato di trovare una bts tim+vodafone, senza micro link, e con hspa per entrambi. La zona però è in digital divide e quindi senza banda larga. Come fanno?
Un conto è la banda larga... i link E1 usati per le interconnessioni sono un altro paio di maniche.
 
A

Albemix

Guest
Situazione tragica a Lozzo Atestino (Pd), indoor non si riesce a telefonare si sente a scatti. La bts Vodafone è nella stessa area dove ci sono gli altri di Tim Wind e H3G.

image2791.png
image2793.png
image2794.png
image2795.png


Se mi sposto all'esterno l'Umts ritorna ma i valori sono come quelli Wind indoor:

image2796.png
image2797.png


In Gsm la situazione outdoor migliora:

image2800.png
image2801.png


Tim se la cava meglio (notare che c'è un 1800 con un CRO da pazzi!!!).

image2802.png
image2804.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ho guardato sul sito arpa e l'antenna è abbastanza lontana dal centro... in questo caso quindi influenza anche l'altezza dei pannelli dal suolo e quelli wind sono i più alti (uno dei pochi casi :D)...
 
Top