Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
Mai vista una cosa del genere dalle mie parti, seguo poco la rete Vodafone ma qui è tutto sullo stesso RNC vedendo i codici. Avranno le loro scelte oppure per smaltire meglio il traffico su due direzioni senza appesantire su un unico RNC.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
per curiosità a Cogollo del Cengio (alto vicentino) Vodafone ha uno dei pochi sito only 2G, i ponti radio sono predisposti in attesa di collegamenti in vista ottica che possano portare banda per il 3G (sotto c'è TIM con il 3G attivo con backhauling su doppino)


implementato il 3G anche a Cogollo con probabile rilegamento della RBS in fibra (come speedtest non si scendeva sotto i 12 Mpss con dispositivo 21 Mbps).
Link radio tuttora assenti

10i8d5j.jpg
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
anche a Piovene Rocchette - VI - è stato attivato LTE:

sito a sud condiviso con TIM (sotto):

2elfekx.jpg


sito in centro condiviso con TIM (che usa radianti monobanda):

11m5b8p.jpg
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Oggi dopo due settimane dalla segnalazione per problematiche con la copertura 4G nel mio comune, Piombino (LI), mi richiamano e mi leggono il resoconto dei tecnici, che cito :" In seguito a verifiche effettuate nella zona segnalata dal cliente e in quelle limitrofe si riconoscono criticità nella copertura LTE, ma al momento non si conoscono le tempistiche di risoluzione e non è prevista l'aggiunta di nuovi impianti LTE"
Inutile dire che l'operatrice che me lo leggeva era imbarazzatissima, non me la sono presa più di tanto perchè è la risposta che mi dettero anche a gennaio non appena passai a vodafone, la ragazza mi ha consigliato di far fare segnalazioni anche ad amici e parenti che hanno vodafone, ma credo lascerò perdere e valuterò il ritorno in Tim se trovo un offerta valida.
Apprezzo comunque la gentilezza delle operatrici e la celerità dei tecnici, speravo in una risoluzione ma a questo punto hanno detto chiaramente che i problemi CI SONO ma non li risolveranno, di fronte a una risposta ufficiale c'è poco da fare :)
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
La settimana scorsa sono stato a Milano. La copertura ovviamente perfetta quasi ovunque.
Dico QUASI poiché in via Solferino, zona di gran transito e di movida serale, indoor al piano terra il 4G e il 3G erano completamente assenti.
Garantiva il servizio uno scarsissimo GSM (senze EDGE) che spesso era pure inservibile.
Tutto ciò ancora più strano trovandosi a pochi metri da Corso Como/Piazza Aulenti dove c'era 4G a palla ovunque...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Finalmente!!! Hanno coperto quel brutto buco only GSM! :)
Hanno attivato anche 3G 900 che tu sappia? Dimmi di sì, dimmi di sì, dimmi di sì! :D
Si, c'è tutto. GSM900, 3G 2100+900 + LTE800
Bene, ora puoi tornare dall'Australia :lingua:
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Si, c'è tutto. GSM900, 3G 2100+900 + LTE800
Bene, ora puoi tornare dall'Australia :lingua:

Ahahahah! Vabbè dammi ancora qualche mese prima, così do il tempo a Vodafone che sistemi bene la rete ovunque, così quando torno (se torno) me la godo al massimo :D
Ma direi che dopo questo nuovo sito, in Valle d'Aosta non ci sono più zone critiche di questo tipo. Domanda... sai se nel comprensorio sciistico di Pila c'è LTE e 3G 900?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Ottimo, con quella bts quindi non si passa più in 2g in quel tratto?

Eh direi di no! :) anche se probabilmente non sarà il massimo per tutto il tratto. Tim e Wind hanno almeno altri due siti a testa se non tre in 3G in quel tratto. Però penso che al limite la copertura outdoor riesca a reggere per tutto il tratto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Eh direi di no! :) anche se probabilmente non sarà il massimo per tutto il tratto. Tim e Wind hanno almeno altri due siti a testa se non tre in 3G in quel tratto. Però penso che al limite la copertura outdoor riesca a reggere per tutto il tratto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se vf aggiorna Chambave dovrebbe aver risolto :D

tim ha Chambave in più e un altra mi pare

wind neanche la conto ne ha davvero di più e sono pure quasi tutte u900
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Offida, notissimo borgo della provincia di Ascoli, ancora in questo pietoso stato con vodafone.

784325b2d04bf894f1a7f3f31402eccc.jpg


Per non parlare dell'EDGE decisamente meno potente dei competitor che indoor muore sistematicamente.

All'interno del teatro comunale:

8ec6772653736706dfa18b389308ae4c.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Stamattina in zona Passo Corese/Borgo Quinzio in 3G pieno Vodafone non si riusciva ad aprire neppure Google maps, tutto inchiodato. Oltre un minuto per caricare i dati di traffico.
 
A

Albemix

Guest
Probabilmente troppe persone connesse (se è così) e classica congestione nel non aprire le pagine. Basta poco che in una zona tutti hanno lo stesso gestore e navigare per saturare il tutto... E pensare che lo spot Vodafone mette in evidenzia la rete più grande d'Europa, per non dimenticarsi i loghi Vodafone "rete veloce":lol:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Probabilmente troppe persone connesse (se è così) e classica congestione nel non aprire le pagine. Basta poco che in una zona tutti hanno lo stesso gestore e navigare per saturare il tutto... E pensare che lo spot Vodafone mette in evidenzia la rete più grande d'Europa, per non dimenticarsi i loghi Vodafone "rete veloce":lol:.

Saeuti

Albemix
Erano le 8 di mattina e la zona non era per nulla trafficata quindi forse si tratta semplicemente di un sito senza risorse o di un guasto. Era veramente leeeeeento come andava wind anni fa ormai....
 
A

Albemix

Guest
Vista l'ora, come hai detto è una delle due ipotesi anche secondo me. Bei tempi di Wind e i ponti radio da 2 mbps:p.

Saeuti

Albemix
 
Top