Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Il quarto settore gsm ha finale 4 e segue gli altri cellid. Il 3G, invece, ha un cellid diverso (43271/4/7, invece di 5488x degli altri 3 settori). Se non erro sul quarto settore c'è anche il dcs, con cellid diverso dal gsm (purtroppo non me lo sono segnato).

Qui a Villanova di Guidonia Montecelio (RM) c'è una GSM quadrissetoriale vodafone con il settore gsm che ha finale 4, anche LTE ha 4 settori, invece sul 3G non mi sembra di averlo agganciato il 4 settore....chissà se è attivo, avendo agganciato il 4 settore sia in gsm che lte secondo me no. ^_^
Ci sono tutte le portanti in 3G. Chissà se supertech sa qualcosa! E' al campo di via garibaldi. :p
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto riscontrando dei problemi da un'oretta circa, il mio iphone 6 e un 6 plus di un familiare sono senza rete, o meglio se provo a mettere modalità aereo e toglierla aggancia rete 4G(niente 2G e 3G) ma i "pallini" del segnale sono vuoti anche se il segnale risulta a -73dBm dal field test ma questo dura per pochi secondi/minuti perchè torna subito su nessun servizio. Su un iphone 5 e su un samsung galaxy note 3 il problema non si presenta, non ho provato a scambiare le sim in quanto gli altri cellulari non sono miei e mi scoccia chiedere. le zone interessate sono: Pineto, Scerne di Pineto, Notaresco, Morro D'oro, Atri. A questo punto credo sia un problema di alcune numerazioni o al massimo di iphone 6 e superiori, se avete altre ipotesi ditele pure. Sinceramente non so come comportarmi, se entro domani il problema non rientra chiamo l'assistenza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Sto riscontrando dei problemi da un'oretta circa, il mio iphone 6 e un 6 plus di un familiare sono senza rete, o meglio se provo a mettere modalità aereo e toglierla aggancia rete 4G(niente 2G e 3G) ma i "pallini" del segnale sono vuoti anche se il segnale risulta a -73dBm dal field test ma questo dura per pochi secondi/minuti perchè torna subito su nessun servizio. Su un iphone 5 e su un samsung galaxy note 3 il problema non si presenta, non ho provato a scambiare le sim in quanto gli altri cellulari non sono miei e mi scoccia chiedere. le zone interessate sono: Pineto, Scerne di Pineto, Notaresco, Morro D'oro, Atri. A questo punto credo sia un problema di alcune numerazioni o al massimo di iphone 6 e superiori, se avete altre ipotesi ditele pure. Sinceramente non so come comportarmi, se entro domani il problema non rientra chiamo l'assistenza.

Non sei l'unico a quanto pare.. Dalle 18 in poi ci sono segnalazioni di mancanza totale di segnale da praticamente tutta Italia. Forse però impatta solo alcune numerazioni. Chissà che succede o_O
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non sei l'unico a quanto pare.. Dalle 18 in poi ci sono segnalazioni di mancanza totale di segnale da praticamente tutta Italia. Forse però impatta solo alcune numerazioni. Chissà che succede o_O
Sì, deve essere per forza un problema limitato ad alcune numerazioni. Il problema non è ancora rientrato e risulto irraggiungibile da alcune ore ormai, ogni tanto un pò di 4G ma solo quello e dura per 1 minuto circa.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sanno come farsi perdonare :D
16a615ae31d268d38acab1063dc7cbda.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sanno come trasformare un disservizio in pubblicità :p sono dei geni, niente da dire!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ieri a Milano il 3g era completamente bloccato zona giardino della Guastalla
b4905ba87f94ba8f4426c7174f8864d3.jpg
7b43b8af8e31a3b5f993d1eed03c59c3.jpg
450e7614b68e472627e14d9de77b5cd2.jpg

897b4c20bca2d1c844168f3abd311ca7.jpg

Non scambiava per niente dati ...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Lavori in corso?
9ef020389bb57d43c921ad30b05fac4b.jpg



Edit: tornato dopo 5 minuti il segnale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
lore-teramo ha detto:
Lavori in corso?
9ef020389bb57d43c921ad30b05fac4b.jpg



Edit: tornato dopo 5 minuti il segnale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo fece anche a Vercelli a mezzanotte e poi apparve LTE a 800mhz :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
La copertua Vodafone in centro a Varese è alquanto discutibile, soprattutto in relazione a quella dei competitor e in special modo Wind. Tutto o quasi il centro storico si regge su un solo impianto sulla torre civica di piazza Monte Grappa, più c'è un altro sito un po' esterno che va a coprire sempre il centro. Wind nella stessa area ha 4 siti posizionati veramente bene che assicurano una copertura totale anche indoor con 3G, persino 3 fa meglio di Vodafone. In tantissimi posti indoor c'è solo EDGE (saturo, per giunta) o addirittura senza rete, dove Wind arriva senza problemi spesso anche in LTE, ad esempio oggi ero in un noto locale proprio in centro e vicinissimo alle stazioni FS, indoor Vodafone un EDGE scarso che a malapena faceva andare Whatsapp, Wind LTE pieno dalla srb poco dietro, e non è l'unica criticità. Davvero molto strano...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
La copertua Vodafone in centro a Varese è alquanto discutibile, soprattutto in relazione a quella dei competitor e in special modo Wind. Tutto o quasi il centro storico si regge su un solo impianto sulla torre civica di piazza Monte Grappa, più c'è un altro sito un po' esterno che va a coprire sempre il centro. Wind nella stessa area ha 4 siti posizionati veramente bene che assicurano una copertura totale anche indoor con 3G, persino 3 fa meglio di Vodafone. In tantissimi posti indoor c'è solo EDGE (saturo, per giunta) o addirittura senza rete, dove Wind arriva senza problemi spesso anche in LTE, ad esempio oggi ero in un noto locale proprio in centro e vicinissimo alle stazioni FS, indoor Vodafone un EDGE scarso che a malapena faceva andare Whatsapp, Wind LTE pieno dalla srb poco dietro, e non è l'unica criticità. Davvero molto strano...

Quoto, e pensa che il secondo sito che dici che presumo sia quello in via sant'imerio (nativo tim/h3g) c'è dal 2011, prima era davvero la Torre Civica a far tutto.. Wind è la migliore in centro, seguita da 3, poi tim e voda la peggiore, parlando di 3G... Poi la Torre è alta, per cui il segnale ne risente, tim sul traliccione ha i pannelli molto più bassi infatti il 3G e 4G sono più potenti tra i vicoli ecc
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ho notato una cosa stranissima nelle basse Marche, praticamente in tutta la zona la LAC 3G è la 36064, ma all'interno della stessa zona/città, pur restando sempre la stessa LAC, si alternano due RNC diversi! Uno è il 174 e uno il 193, apparentemente senza una logica... il tutto su siti distanti poche centinaia di metri.... qualcuno ha mai visto una cosa simile? Come mai fanno così?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ecco alcuni esempi, sono tutti impianti UMTS della zona di San benedetro e Grottammare. Alternano l'RNC senza un criterio.. e la cosa assurda è che ad esempio il 4564 è sotto RNC 174, il 3937 che è il suo quarto settore UMTS (fatto con una dual beam) ha RNC diverso! Sto cercando davvero di capire come mai...

c0344c23c3df7347d4219c062e1ec20b.jpg


0a501db8b7801c7af646a42d5a1d8b95.jpg
 
Top