Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Supertech io farei fare un controllino ad Alba Adriatica (TE) sul lungomare e non solo, in 4G sia in banda 3 che 20 si hanno valori davvero bassi tra 3mbit e 10mbit. Riscontravo gli stessi risultati in pieno inverno ma a quanto pare non è cambiato nulla.

Idem dicasi per la zona del cc Val Vibrata a Colonnella(TE) in contrada Riomoro.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
la situazione descritta capita spesso, ma stavolta forse è più evidente ancora:

mi trovavo a campagnalta di san martino di lupari, indoor al primo piano, a 1km dalla nuova antenna tim + vodafone della SR53 tra galliera e castelfranco. ho confrontato l'umts 2100 di entrambi i gestori, che hanno i pannelli che puntano entrambi verso l'abitazione dove mi trovavo, e con tim avevo -78db con vodafone -90db. mi chiedo se la cosa sia davvero cosi voluta, perchè spendere tutti quei soldi per installare antenne a avere comunque la frazione del paese al limite di copertura mi sembra proprio ridicolo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Quando hai 3 miliardi di euro e devi spenderli a tutti i costi ti inventi impianti anche dove non avresti mai immaginato :p

Scherzi (o verità..) a parte, penso e spero sia voluto sempre per la questione qualitativa che non sempre coincide con la massimizzazione della copertura...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ieri mi hanno fatto un reset sim che mi ha lasciato senza rete per 2 ore e mezza ma non è servito a nulla...

praticamente a casa mia ricevo 1-2 tacche di UMTS 2100 quando non passa in GSM. rispetto a tim con vodafone sta molto più in 3G anche se con segnale bassissimo. quello che è strano è che con 1-2 tacche (si, anche 2) la navigazione 3G indoor è lentissima se non bloccata del tutto. mi basta alzare un po' il telefono e riprende velocissima. ma essendo i valori in db intorno ai -105 -110 non mi sembra giustificabile questa situazione... e va avanti da anni. con tim e wind va sempre benissimo, per poi casomai passare in gsm quando il segnale degrada. con vodafone rimane in 3G ma bloccato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
ieri mi hanno fatto un reset sim che mi ha lasciato senza rete per 2 ore e mezza ma non è servito a nulla...

praticamente a casa mia ricevo 1-2 tacche di UMTS 2100 quando non passa in GSM. rispetto a tim con vodafone sta molto più in 3G anche se con segnale bassissimo. quello che è strano è che con 1-2 tacche (si, anche 2) la navigazione 3G indoor è lentissima se non bloccata del tutto. mi basta alzare un po' il telefono e riprende velocissima. ma essendo i valori in db intorno ai -105 -110 non mi sembra giustificabile questa situazione... e va avanti da anni. con tim e wind va sempre benissimo, per poi casomai passare in gsm quando il segnale degrada. con vodafone rimane in 3G ma bloccato.

L'unica cosa che mi viene in mente è che trovandoti a bordo cella, per effetto del cell-breathing se l'impianto è abbastanza carico, ti trovi al limite dell'area effettivamente servita, mentre il segnale che vedi è relativo solo al canale pilota, ma se succede sempre non credo sia questa la spiegazione....
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
guarda non so... leggendo in giro ho trovato altri che lamentano lo stesso problema, solo con vodafone. con gli altri operatori o passi in gsm o comunque almeno un po' navighi.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
ieri mi hanno fatto un reset sim che mi ha lasciato senza rete per 2 ore e mezza ma non è servito a nulla...

praticamente a casa mia ricevo 1-2 tacche di UMTS 2100 quando non passa in GSM. rispetto a tim con vodafone sta molto più in 3G anche se con segnale bassissimo. quello che è strano è che con 1-2 tacche (si, anche 2) la navigazione 3G indoor è lentissima se non bloccata del tutto. mi basta alzare un po' il telefono e riprende velocissima. ma essendo i valori in db intorno ai -105 -110 non mi sembra giustificabile questa situazione... e va avanti da anni. con tim e wind va sempre benissimo, per poi casomai passare in gsm quando il segnale degrada. con vodafone rimane in 3G ma bloccato.

Segnala dall'app my network "navigazione internet insoddisfacente" quando sei sotto rete 3G vodafone che agganci dentro casa tua indicando la via precisa. :)
Vediamo che ti rispondono.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Supertech ha detto:
....
E ho anche detto che per migliorarla (a Fara, non al ristorante che non è è esattamente una priorotà) non interverrei da Salcedo, che come hai potuto constatare non ha settori orientati verso sud ed un motivo ci sarà...(magari perchè senò lo sento fino a Padova..).

Tutto qua.

Riprendo la discussione per segnalare (incredibile ma vero Albemix :D) l'accensione del 3G a Salcedo (VI), cellid 1063x e poi altra probabile installazione nei pressi di Fara Vicentina con cellid 3G 5508x (se qualcuno riesce a verificare lo ringrazio)
 
A

Albemix

Guest
Miracolo, almeno il 3G ora c'è (manca solo H3G) e chissà che pannelli saranno stati installati dai vecchi monobanda Gsm.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
... altra probabile installazione nei pressi di Fara Vicentina con cellid 3G 5508x (se qualcuno riesce a verificare lo ringrazio)

dovrebbe trattarsi di una nuova installazione sull'edificio comunale in piazza Arnaldi dove già c'erano le antenne hiperlan:

2zeyrgx.jpg


https://www.google.it/maps/@45.7406...4!1sgk8-5gKKSuGrbs3yYHnbew!2e0!7i13312!8i6656
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Confermata l'installazione di Fara Vicentina, oltre al 3G è attivo LTE800
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Mi hanno contattato oggi per darmi il responso della mia segnalazione. Avevo giustamente lamentato che da quando ho Vodafone a casa mia rimane fisso con 1 ma anche 2 tacche in 3G e non scambia dati se non vicino alle finestre. Non passa neppure in gsm nonostante le 3-4 tacche disponibili. In molti momenti quando ho una tacca di 3G sono anche irraggiungibile lato fonia. Quando ho 2 tacche e non scambia dati nonostante tutto ho -105 dbm quindi non poco... Per me ci sono interferenze o altro di simile. Be loro mi hanno risposto che va bene così che è tutto a posto e che dentro casa può accedere. Vabbè..... 👎🏻
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Mi hanno contattato oggi per darmi il responso della mia segnalazione. Avevo giustamente lamentato che da quando ho Vodafone a casa mia rimane fisso con 1 ma anche 2 tacche in 3G e non scambia dati se non vicino alle finestre. Non passa neppure in gsm nonostante le 3-4 tacche disponibili. In molti momenti quando ho una tacca di 3G sono anche irraggiungibile lato fonia. Quando ho 2 tacche e non scambia dati nonostante tutto ho -105 dbm quindi non poco... Per me ci sono interferenze o altro di simile. Be loro mi hanno risposto che va bene così che è tutto a posto e che dentro casa può accedere. Vabbè..... 👎🏻
Anch'io avevo segnalato per segnale spesso assente (sia 2G che 3G indoor). Malgrado la signorina in prima battuta mi avesse aperto una segnalazione e tutto quanto, poi nessuno si è più fatto sentire, per quanto io sia tornato a chiedere.
E sì che basterebbe che attivassero 2G e 3G 900 nell'antenna che ho vicino casa.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Dimostrazione per anto che dice sempre di segnalare. . Che non serve praticamente a nulla

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Dimostrazione per anto che dice sempre di segnalare. . Che non serve praticamente a nulla

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Se non serve a nulla non ci siamo.. io aprirei una segnalazione! ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Se non serve a nulla non ci siamo.. io aprirei una segnalazione! ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Hahaahahaahah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Mi hanno contattato oggi per darmi il responso della mia segnalazione. Avevo giustamente lamentato che da quando ho Vodafone a casa mia rimane fisso con 1 ma anche 2 tacche in 3G e non scambia dati se non vicino alle finestre. Non passa neppure in gsm nonostante le 3-4 tacche disponibili. In molti momenti quando ho una tacca di 3G sono anche irraggiungibile lato fonia. Quando ho 2 tacche e non scambia dati nonostante tutto ho -105 dbm quindi non poco... Per me ci sono interferenze o altro di simile. Be loro mi hanno risposto che va bene così che è tutto a posto e che dentro casa può accedere. Vabbè..... 

Se ne lavano le mani, giustamente hai segnalato un problema che riscontri e risponderti che per loro è tutto apposto e dentro casa è normale... Contenti loro, sono bravi a fare pubblicità e quando ci sono i problemi trattano così i clienti... Rete veloce, siamo i migliori ecc ecc...

Andrea, valuta se andare avanti così oppure hai Tim o Wind da valutare se non riesci a utilizzare il telefono in casa.

Csfr serve a segnalare, a volte trovi una persona competente e i problemi vengono risolti (capitato molte volte in Wind e Tim). Lascia perdere certi discorsi non costruttivi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone ha esagerato un pò con il 3G 2100, il segnale in casa non lo becco praticamente più e sono coperto da ben 2 siti! È da un pò che becco solo ed esclusivamente 3G 900, ma non ho mai approfondito dal momento che sono sempre in 4G. Fatto sta che mentre prima avevo una buona copertura in 3G 2100 con DC attivo, molto spesso con valori superiori ai 20mbit ora bloccando su banda 1 quasi non si aggancia!
Non che il 3G 900 mi faccia schifo eh, però la sera si satura un pò contando che di giorno va intorno a 5-7mbit.
Praticamente è simile alla situazione che riscontravo con tim fino a qualche tempo fa, in casa mai 2100 sempre e solo 900, però in quel caso il segnale c'era bisognava solo sistemare le priorità.
Il carico in zona non è molto per vodafone e una configurazione del genere potrebbe anche andare, ma è un peccato avere il DC attivo ma poterlo sfruttare solo su una porzione minima di territorio. Persino outdoor viene preferito il 3G 900!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Sarà stato abbassato di potenza il 3G per l'LTE o altri motivi. Nel Gsm noti differenze? Potrebbe anche essere un guasto temporaneo, non è male la banda 8 ma essendo al max 21 Mbps fa presto a saturarsi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Oddio non ricordo che valori avevo prima in 2G, praticamente non mi capita mai di non avere 3G o 4G quindi non so.
Il segnale ora mi sembra buono ma non so dirti se prima aveva valori migliori.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top