Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
+26, degno delle migliori pianificazioni Wind :lol: oh, visto il successo che ha avuto Wind negli anni passati nonostante la rete non ottimale hanno pensato pure loro di replicare, magari se non si sentono gli scattini e le tacche che fanno le montagne russe il cliente non è contento :p
Scherzi a parte sono diventati peggio di Wind, perché hanno iniziato ad usare priorità addirittura più alte (almeno in area centro dove il massimo con Wind è +14) e soprattutto anche su siti dove non servirebbero proprio i canali DCS...
Mah, mi sto chiedendo il perché di tutto ciò! Hanno fatto una svolta a dir poco radicale nell'organizzazione della rete 2G. Che sia davvero correlato al 3G 900? Che canali devono essere riservati a tale tecnologia? Qui in città sono tutti intorno ai 38-45, eccetto un canale 74.
Comunque boh, a questo punto speriamo migliorino anche la potenza del 3G 2100, certi nodeb sparano davvero poco il segnale!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Mah, mi sto chiedendo il perché di tutto ciò! Hanno fatto una svolta a dir poco radicale nell'organizzazione della rete 2G. Che sia davvero correlato al 3G 900? Che canali devono essere riservati a tale tecnologia? Qui in città sono tutti intorno ai 38-45, eccetto un canale 74.
Comunque boh, a questo punto speriamo migliorino anche la potenza del 3G 2100, certi nodeb sparano davvero poco il segnale!

Devono liberare quelli 50-75 per attivare la portante 3038. Secondo me dipende da questo, non c'è altra motivazione... spingono quanto più traffico sul 1800 in modo da liberare il 2G 900...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Devono liberare quelli 50-75 per attivare la portante 3038. Secondo me dipende da questo, non c'è altra motivazione... spingono quanto più traffico sul 1800 in modo da liberare il 2G 900...
Devo controllare i canali che vengono usati in chiamata. Altrimenti, basterebbe cambiare il canale 74 e potrebbero già accendere il 3G 900.
Ma aumentando il livello di accesso del 2G 900mhz, non avranno poi più problemi di interferenze quando andranno a compattare i canali? Non è, quindi, controproducente per il 3G 900?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Qui a Lecce Vodafone è come Wind.
+20
867030122343d94598c438ae7574ce25.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Devo controllare i canali che vengono usati in chiamata. Altrimenti, basterebbe cambiare il canale 74 e potrebbero già accendere il 3G 900.
Ma aumentando il livello di accesso del 2G 900mhz, non avranno poi più problemi di interferenze quando andranno a compattare i canali? Non è, quindi, controproducente per il 3G 900?

Sicuramente ancora nelle sequenze di hopping ci sono i canali 50-75, qui da me sono presenti.. non hanno ancora compattato, mentre in idle non ci sono mai o quasi. Il livello d'accesso minimo del 900 sinceramente non mi spiego proprio perché sia stato alzato, soprattutto ad una soglia così alta che è davvero inutile e controproducente specie per la qualità dell'audio. Per il 3G 900 non penso gli cambi qualcosa, tanto i canali devono rimuoverli comunque per attivarlo indipendentemente dal livello d'accesso...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
+20 sul lungomare.....

cfae70894ee76e19cc81bc071e9ed7ca.jpg


Notare come evita accuratamente il ch 39 a -75...

Questo canale se rimane così quest'estate muore :D
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Teniamo anche presente che per molta gente "fa schifo" vuol dire che Facebook si impalla o whatsapp non funziona ogni tanto...spesso e volentieri l'operatore non c'entra molto :D
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho visto che è stata menzionata Somma Lombardo nei commenti;io ci sono stato ieri e ho visto che Vodafone ha cambiato la TAC da 13047 a 12010....avranno fatto dei lavori
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Non credevo che "il reperto di telefonia mobile 2g" potesse avere EDGE
ab3826f646002692f39618d499162125.jpg

561af117de92f5d37cd7af9d07da769a.jpg

507149cd6a8ab830f98558d9c2dcec30.jpg

25692dafdc47f08e52f9d6917e7ca1b2.jpg

eb641652cb4530ff28dbb988429f41f9.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Oggi sono passato da Porcari (LU). Lo so, bel nome! :lingua:
Sono rimasto stupito nel vedere che l'antenna che copre il paese (LU3869) abbia priorità positive sul gsm!
L'antenna è un quadrisettoriale (quarto settore acceso da solo un annetto), con 4 settori gsm+3G e 2 settori anche dcs (nord ed ovest).
Il settore che punta ad est (gli altri no) ha una priorità sul gsm di +15. Come se non bastasse, la stessa priorità è stata messa sul settore che punta nella stessa zona della LU4125 (3 settori gsm+3G+4G), situata su una collina con vista diretta su Porcari. Essendo le uniche 2 antenne che possono arrivare a coprire la zona, mi chiedo a cosa servano le priorità positive sul gsm!
P.S. Avevo fatto degli screenshots ma, come un fesso, li ho cancellati per sbaglio!
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Sono rimasto stupito nel vedere che l'antenna che copre il paese (LU3869) abbia priorità positive sul gsm!
L'antenna è un quadrisettoriale (quarto settore acceso da solo un annetto), con 4 settori gsm+3G e 2 settori anche dcs (nord ed ovest).
Il settore che punta ad est (gli altri no) ha una priorità sul gsm di +15. Come se non bastasse, la stessa priorità è stata messa sul settore che punta nella stessa zona della LU4125 (3 settori gsm+3G+4G), situata su una collina con vista diretta su Porcari. Essendo le uniche 2 antenne che possono arrivare a coprire la zona, mi chiedo a cosa servano le priorità positive sul gsm!

Quindi ci sono 4 settori GSM? e che numero finale ha il quarto settore gsm (se ci hai fatto caso?)

greg89 ha detto:
Oggi sono passato da Porcari (LU). Lo so, bel nome! :lingua:

OT: Un dubbio che mi assale da molti anni ogni volta che passo da quelle parti: si pronuncia Pòrcari o Porcàri ? :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Quindi ci sono 4 settori GSM? e che numero finale ha il quarto settore gsm (se ci hai fatto caso?)


OT: Un dubbio che mi assale da molti anni ogni volta che passo da quelle parti: si pronuncia Pòrcari o Porcàri ? :p
Il quarto settore gsm ha finale 4 e segue gli altri cellid. Il 3G, invece, ha un cellid diverso (43271/4/7, invece di 5488x degli altri 3 settori). Se non erro sul quarto settore c'è anche il dcs, con cellid diverso dal gsm (purtroppo non me lo sono segnato).

Comunque si dice Pòrcari, da pòrca! :p
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Il quarto settore gsm ha finale 4 e segue gli altri cellid. Il 3G, invece, ha un cellid diverso (43271/4/7, invece di 5488x degli altri 3 settori). Se non erro sul quarto settore c'è anche il dcs, con cellid diverso dal gsm (purtroppo non me lo sono segnato).

Comunque si dice Pòrcari, da pòrca! :p

Ok grazie :)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Ma che centra porca con Porcari? gli abitanti di Porcari mica si dicono porchi, si dicono porcarotti.
si dice Porcàri.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Ma che centra porca con Porcari? gli abitanti di Porcari mica si dicono porchi, si dicono porcarotti.
si dice Porcàri.
Eh si, ripensandoci mi sa ho fatto confusione nel posizionare l'accento. Vabbè, sempre "porca" mi viene in mente!
 
Top