Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ecco un po' delle follie degli ultimi giorni con i cro impostati:

Controguerra 4286 +16
Monteprandone 3558 +14
Porto d'ascoli via san giacomo 3505 +18
Traliccio rai grottammare 3504 +18
Pedaso su tral telecom 968 +16
Porto San giorgio lungomare sud 3501 +16
Porto san giorgio centro 3521 +16
Civitanova nord 3876 +14

A me sembra che stiano esagerando.. stasera vi posto uno screen di celltrack, tutto un saliscendi di segnale, roba che manco Wind dei tempi addietro...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ops avevo letto male... Però comunque hanno aumentato il CRO a +16 sul DCS giusto? Quindi ha senso... Vedremo! Anzi vedrete... Io fra 2 settimane vi darò l'addio, lascio l'Italia! Parteciperò meno, ma sicuramente vi seguirò ancora :D
Naaaaaaaaaaa e dove te ne vai ?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Anche a me da qualche tempo succede la stessa cosa, la qualità dell'audio in 2G è scesa vertiginosamente. C'è da dire però che, almeno dalle mie parti, rimane superiore a tim e wind che hanno un audio a dir poco scandaloso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tim sta passando le chiamate in 3g ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Montagne russe su celltrack:

224a4366f9f4016758dbbb528d13f834.jpg
 
A

Albemix

Guest
Guardando a casa mia anche qui l'accesso è stato cambiato a -107. A parte che la copertura è sempre la solita avendo tre bts vicine.

jg6t7n.png
16ljyie.png


Avevo già detto che l'audio è peggiorato in Gsm, in venti minuti ho sentito molti scatti di rete e voce metallica (quasi come Tim).

Secondo me si sono resi conto di avere un segnale troppo depotenziato e zone ancora scarsamente coperte in Gsm. Anni fa invece di potenziare la rete con soli node-b, dovevamo investire qualcosa in più sul Gsm senza snobbarlo.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Da me switcha ancora in 2G la chiamata :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da me hanno cambiato nella notte del 29-30 gennaio 2015, vedrai che poi cambieranno anche da te


Albemix ha detto:
in venti minuti ho sentito molti scatti di rete e voce metallica (quasi come Tim).

da te le chiamate tim sono ancora in 2g?

 
A

Albemix

Guest
Giony ha detto:
da te le chiamate tim sono ancora in 2g?

Dipende dal segnale a volte la chiamata sta fissa in Umts altrimenti in 2G l'audio è un disastro di scatti continui per via del salto dal Gsm/Dcs e viceversa. Vodafone fino a un anno fa non c'erano problemi sul lato Gsm, audio sempre perfetto. Wind nessun problema.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
anche a me a volte va in 2g da fermo mentre chiamo ed inizio voce robot incomprensibile e devi per forza richiamare
 
A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
anche a me a volte va in 2g da fermo mentre chiamo ed inizio voce robot incomprensibile e devi per forza richiamare

Da fermo con un segnale buono/ottimo oppure al limite?. Anni fa Vodafone buttava sempre in Gsm non appena partiva la chiamata, ora in molti casi si riesce a concluderla sotto rete 3G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Con Vodafone io ho sempre audio perfetto, con Tim e Wind assolutamente no... E Tim in particolare continua a passare la chiamata in 2G dopo pochi secondi sempre!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Con Vodafone io ho sempre audio perfetto, con Tim e Wind assolutamente no... E Tim in particolare continua a passare la chiamata in 2G dopo pochi secondi sempre!
Hai provato anche ultimamente? Anch'io con vodafone ho sempre avuto un audio ottimo, ma nell'ultimo periodo la qualità é scesa parecchio.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Almeno qui a Milano l'audio in 2G è sempre ottimo con Vodafone, così come quello che riscontravo con Wind.

L'unica differenza a sfavore di Wind è che il salto DCS-GSM spesso si nota in conversazione, visto che il telefono non molla il DCS fino ai -103 dbm. Ma roba da un secondo, non di più.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Il motivo alla fine qual'è dell'audio pessimo in 2G? Codec con bassi bitrate?
Comunque a me succede quando sono fermo e comunque in movimento e il segnale 2G torna alto la voce robotica rimane. L'unica cosa è che la persona che chiamo ha Tim e quella persona è immobile o con segnale 2G oppure con segnale 3G. Può essere Tim che cambia qualità mentre si è fermi? Tuttavia non spiegherebbe come a volte richiamando la qualità rimane uguale fino a che io torno in 3G...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Il motivo alla fine qual'è dell'audio pessimo in 2G? Codec con bassi bitrate?
Comunque a me succede quando sono fermo e comunque in movimento e il segnale 2G torna alto la voce robotica rimane. L'unica cosa è che la persona che chiamo ha Tim e quella persona è immobile o con segnale 2G oppure con segnale 3G. Può essere Tim che cambia qualità mentre si è fermi? Tuttavia non spiegherebbe come a volte richiamando la qualità rimane uguale fino a che io torno in 3G...

Il codec con bitrate basso di solito entra in gioco solo quando il carico sulla cella è molto elevato. Altrimenti vengono utlizzati codec migliori. La qualità audio pessima può dipendere sia da questo così come da configurazioni errate sulla pianificazione dei canali, quindi interferenze e cose del genere, da qualche adiacenza mancante (rimani agganciato ad un segnale molto basso quando ne avresti uno decisamente migliore che il telefono "ignora"), da handover continui (passa di continuo tra una cella e l'altra con microscatti), oppure direttamente con qualche problema della BTS, quest'ultimo caso però è abbastanza raro. Tutte le volte che ho provato Vodafone ho sempre riscontrato qualità audio eccelse, difficilmente ho visto problemi anche perché fino a poco tempo fa arrivati a -101 perdevi il segnale quindi piuttosto che sentire male non avevi proprio campo... Magari nei prossimi giorni vedo se è cambiato qualcosa anche con i CRO "pazzi" inseriti ultimamente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Non staranno esagerando???
Qui, se non sbaglio, un tempo il CRO era +10

+26, degno delle migliori pianificazioni Wind :lol: oh, visto il successo che ha avuto Wind negli anni passati nonostante la rete non ottimale hanno pensato pure loro di replicare, magari se non si sentono gli scattini e le tacche che fanno le montagne russe il cliente non è contento :p
Scherzi a parte sono diventati peggio di Wind, perché hanno iniziato ad usare priorità addirittura più alte (almeno in area centro dove il massimo con Wind è +14) e soprattutto anche su siti dove non servirebbero proprio i canali DCS...
 
Top