Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gemin ha detto:
Vabbene, rimane comunque il fatto che la situazione Vodafone 3G a Pontedera sta lentamente peggiorando (almeno, dal mio punto di vista).
E spesso mi tocca mandare offline il cellulare e riattivare la rete, anche piu volte, per scambiare anche qualche semplice messaggio WhatsApp.

Spero risolvano il piu presto possibile! :)
Arriva arriva...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
no ho scritto male io, volevo dire che il sito dovrebbe essere in fibra, ma il 4g non c'è; Wind doveva realizzare un sito da parecchio tempo, ma non credo ci sia riuscita, arriva da Monterosso dove hanno attivato il 4G oltre l'u900
ah ecco mi pareva strano , che non lo segnalassero coperto :laugh: dovrebbe arrivare lte 800-umts dal sito di Monterosso allora (wind)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Mi accorgo solo ora che vodafone ha aumentato il livello di accesso del GSM di tutte le antenne di Lucca (o almeno tutte quelle che sono riuscito ad agganciare): ora è -107dbm!!! :eek:
C'è una bella differenza se si considera che fino ad 1-2 anni fa (fino a che non è stato fatto lo swap per l'edge) alcune antenne avevano livello di accesso -99, poi aumentato a -103 ed ora a -107.
Che ne pensate? E' solo qui così oppure no?
Dal mio punto di vista non capisco molto la necessità: vodafone continua ad accendere su tutti i siti il 2G, alle volte anche dopo 1-2 anni da quando è stato acceso il 3G. In più alza il livello d'accesso. E' normale che puntino ancora così tanto su una rete ormai obsoleta?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Mi accorgo solo ora che vodafone ha aumentato il livello di accesso del GSM di tutte le antenne di Lucca (o almeno tutte quelle che sono riuscito ad agganciare): ora è -107dbm!!! :eek:
C'è una bella differenza se si considera che fino ad 1-2 anni fa (fino a che non è stato fatto lo swap per l'edge) alcune antenne avevano livello di accesso -99, poi aumentato a -103 ed ora a -107.
Che ne pensate? E' solo qui così oppure no?
Dal mio punto di vista non capisco molto la necessità: vodafone continua ad accendere su tutti i siti il 2G, alle volte anche dopo 1-2 anni da quando è stato acceso il 3G. In più alza il livello d'accesso. E' normale che puntino ancora così tanto su una rete ormai obsoleta?

O cavolo, hai ragione! Accesso a -107 anche da me :eek: Ma sono impazziti? E pensare che Wind è ferma a -105 sul 900 e -103 sul 1800... Molto strana come cosa, l'accesso più basso permetteva di mantenere una qualità audio elevata evitando di agganciare il segnale con livelli bassissimi. Non capisco il senso di questa scelta.. Aumentare la percentuale di copertura 2G? :p
Comunque anche Wind investe molto sul 2G e lo mette quasi sempre, le configurazioni rimangono quelle di un tempo ma ormai la densità di siti evita molti problemi. L'unica ad averlo praticamente abbandonato è stata TIM...

Edit: ho notato un'altra cosa incredibile: CRO del DCS impostato udite udite... a +16 con accesso a -99!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
effettivamente oggi dove prendeva malino ha staccato a -105 e oltre l'edge 2g di vodafone :D non è un pò troppo?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Proprio non me lo spiego! Vodafone è sempre stata la più conservativa ed invece ora ha un livello di accesso più alto di tim e wind!
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Proprio non me lo spiego! Vodafone è sempre stata la più conservativa ed invece ora ha un livello di accesso più alto di tim e wind!

Ed io che credevo che mi fosse impazzito il cellulare.
Ricevo celle GSM1800 lontanissime con -90dBm in rx (Pi-4090x) quando vicino ho -75dBm in GSM900 della Pi-854x. E finora ha sempre preferito quest'ultima, ma da 2 gg circa, se blocco il tel in 2G, e' quasi sempre in DCS.

Chissa' cosa stanno escogitando :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Ed io che credevo che mi fosse impazzito il cellulare.
Ricevo celle GSM1800 lontanissime con -90dBm in rx (Pi-4090x) quando vicino ho -75dBm in GSM900 della Pi-854x. E finora ha sempre preferito quest'ultima, ma da 2 gg circa, se blocco il tel in 2G, e' quasi sempre in DCS.

Chissa' cosa stanno escogitando :p
Temo che però, così, ne risenta tantissimo la qualità audio!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
comunque a me succede spesso una pessima qualità in 2G quando mi muovo che si risolve richiamando quindi non è solo Tim
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Mi accorgo solo ora che vodafone ha aumentato il livello di accesso del GSM di tutte le antenne di Lucca (o almeno tutte quelle che sono riuscito ad agganciare): ora è -107dbm!!! :eek:
C'è una bella differenza se si considera che fino ad 1-2 anni fa (fino a che non è stato fatto lo swap per l'edge) alcune antenne avevano livello di accesso -99, poi aumentato a -103 ed ora a -107.
Che ne pensate? E' solo qui così oppure no?
Dal mio punto di vista non capisco molto la necessità: vodafone continua ad accendere su tutti i siti il 2G, alle volte anche dopo 1-2 anni da quando è stato acceso il 3G. In più alza il livello d'accesso. E' normale che puntino ancora così tanto su una rete ormai obsoleta?
finalmente è quello che ho scritto spesso che con vodafone a -103 diventavano bianche le pagine internet per timeout ed è quello che mi ha fatto fuggire andando a tim. Finalmente era l'ora. Spesso è stato detto che vodafone ha il 3g basso e spesso nei locali chiusi ho trovato il 3g era al limite dell'abbandono, ora a -107 si ragione comunque non è come tim che mi fa navifnavigare decentemente anche a -113

Scusate ho perso la testa appena ho letto l'aumento di accesso e non avevo fatto caso che era riferita solo al 2g, quindi niente di nuovo per me :(
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
E non potrebbe essere che invece vogliano convertire il GSM 900 al 3G 900 e quindi aumentano il livello di accesso sul DCS a -107 per andare a tamponare? Ha senso quello che dico? :p
Però non potrebbe essere un controsenso per togliere 5MHz dal DCS 1800 per aggiungerli al 4G 1800? Non so se mi sono spiegato bene :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gemin ha detto:
Ed io che credevo che mi fosse impazzito il cellulare.
Ricevo celle GSM1800 lontanissime con -90dBm in rx (Pi-4090x) quando vicino ho -75dBm in GSM900 della Pi-854x. E finora ha sempre preferito quest'ultima, ma da 2 gg circa, se blocco il tel in 2G, e' quasi sempre in DCS.

Chissa' cosa stanno escogitando :p

Vedrai che anche da te hanno messo il +16 :eek: certo che è veramente alto.. passare da CRO nulli/bassissimi a livelli così alti in un colpo solo.. Domani mi giro una bella zona delle Marche e testo un po' il tutto sia sui CRO che come qualità audio, vediamo. Comunque penso che sia tutto voluto per levare traffico al 2G 900, non lasceranno di certo che Wind sia l'unica a coprire le città in 3G 900... Arriveranno presto anche loro ;)
Certo che è un po' a rischio come cosa, dato che il DCS ora ha soli 5MHz, se riducono il 900 anch'esso a 5MHz.. Boh.. Vedremo.

greg89 ha detto:
Temo che però, così, ne risenta tantissimo la qualità audio!

In zone limite credo proprio di sì...

abosonetto ha detto:
E non potrebbe essere che invece vogliano convertire il GSM 900 al 3G 900 e quindi aumentano il livello di accesso sul DCS a -107 per andare a tamponare? Ha senso quello che dico?
tongue2.gif

Però non potrebbe essere un controsenso per togliere 5MHz dal DCS 1800 per aggiungerli al 4G 1800? Non so se mi sono spiegato bene
grin.gif


Sì ha senso, penso anche io che sia così.. Cmq il livello d'accesso del DCS resta a -99, hanno aumentato quello del 900!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì ha senso, penso anche io che sia così.. Cmq il livello d'accesso del DCS resta a -99, hanno aumentato quello del 900!

Ops avevo letto male... Però comunque hanno aumentato il CRO a +16 sul DCS giusto? Quindi ha senso... Vedremo! Anzi vedrete... Io fra 2 settimane vi darò l'addio, lascio l'Italia! Parteciperò meno, ma sicuramente vi seguirò ancora :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Vedrai che anche da te hanno messo il +16 :eek: certo che è veramente alto.. passare da CRO nulli/bassissimi a livelli così alti in un colpo solo.. Domani mi giro una bella zona delle Marche e testo un po' il tutto sia sui CRO che come qualità audio, vediamo. Comunque penso che sia tutto voluto per levare traffico al 2G 900, non lasceranno di certo che Wind sia l'unica a coprire le città in 3G 900... Arriveranno presto anche loro ;)
Certo che è un po' a rischio come cosa, dato che il DCS ora ha soli 5MHz, se riducono il 900 anch'esso a 5MHz.. Boh.. Vedremo.



In zone limite credo proprio di sì...




Sì ha senso, penso anche io che sia così.. Cmq il livello d'accesso del DCS resta a -99, hanno aumentato quello del 900!

Non mi torna: quale sarebbe la correlazione tra aumento del livello d'accesso del GSM ed il voler togliere traffico al 2G per implementare il 3G 900?

Comunque, girando per la città ho visto che nelle antenne solo dcs il livello d'accesso non è cambiato (-101dbm).
Invece, ho trovato per la prima volta un CRO a +20 su un'antenna che originariamente era solo DCS, ma a cui è stato aggiunto il GSM con l'arrivo del 4G. Devo controllare le altre antenne su cui hanno fatto la stessa cosa, ma secondo me hanno messo lo stesso CRO a +20!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
No il 3G 900 faceva riferimento al CRO così alto. Addirittura +20! Non è più vodafone! Non so perché abbiano toccato anche gli accessi...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
comunque a me succede spesso una pessima qualità in 2G quando mi muovo che si risolve richiamando quindi non è solo Tim

Anche a me da qualche tempo succede la stessa cosa, la qualità dell'audio in 2G è scesa vertiginosamente. C'è da dire però che, almeno dalle mie parti, rimane superiore a tim e wind che hanno un audio a dir poco scandaloso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Anche a me da qualche tempo succede la stessa cosa, la qualità dell'audio in 2G è scesa vertiginosamente. C'è da dire però che, almeno dalle mie parti, rimane superiore a tim e wind che hanno un audio a dir poco scandaloso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peggio di quello che ho provato io c'è? Cioè che non si capisce cosa dice l'interlocutore?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Peggio di quello che ho provato io c'è? Cioè che non si capisce cosa dice l'interlocutore?

Pensa che ho fatto passare mia madre da wind a tim perchè quando la chiamavo sentivo le conversazioni di estranei e suppongo che anche gli altri sentissero le mie.
Passata a tim da qualche mese per parlare con lei spesso mi tocca richiamare più volte per quanto è disturbata la comunicazione.

PS: almeno con vodafone ho più speranze che la chiamata rimanga in 3G e non serve che ti dico con che qualità audio. ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top