Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

G

gemin

Guest
Volevo segnalare una situazione critica presente a Pontedera.
Qui Vodafone da qualche mese sul fronte dati è davvero satura.

Va considerato che nella città il 4G LTE è agganciabile solo outdoor e proviene sia dall'eNodeB 59681 di La Rotta (4km a est del centro cittadino), e dall'eNodeB 59617 di Fornacette (5km a ovest).

Sennò nella maggior parte dei casi si aggancia UMTS. Le BTS presenti hanno attive sia la funzione Dual Carrier 43.2Mbps e 3 portanti per settore.

In pratica, la navigazione internet è molto spesso lenta, a qualsiasi ora del giorno, e a volte gli smartphone rimangono fermi su HSPA senza scaricare nessun dato.

questo è uno speedtest di poco fa:

Visualizza allegato 1512

Ma è cosi anche la mattina presto e la sera tardi.

E la situazione è presente sia sulla principale nodeB Pi-5671x, che sulla Pi-250x. Sulla Pi-78x (cosite su palo Telecom della centrale) sembra andare bene.

Spero che risolvano presto, credo che con l'accensione del 4G molte cose migliorerebbero sicuramente.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Volevo segnalare una situazione critica presente a Pontedera.
Qui Vodafone da qualche mese sul fronte dati è davvero satura.

Va considerato che nella città il 4G LTE è agganciabile solo outdoor e proviene sia dall'eNodeB 59681 di La Rotta (4km a est del centro cittadino), e dall'eNodeB 59617 di Fornacette (5km a ovest).

Sennò nella maggior parte dei casi si aggancia UMTS. Le BTS presenti hanno attive sia la funzione Dual Carrier 43.2Mbps e 3 portanti per settore.

In pratica, la navigazione internet è molto spesso lenta, a qualsiasi ora del giorno, e a volte gli smartphone rimangono fermi su HSPA senza scaricare nessun dato.

questo è uno speedtest di poco fa:

Visualizza allegato 1512

Ma è cosi anche la mattina presto e la sera tardi.

E la situazione è presente sia sulla principale nodeB Pi-5671x, che sulla Pi-250x. Sulla Pi-78x (cosite su palo Telecom della centrale) sembra andare bene.

Spero che risolvano presto, credo che con l'accensione del 4G molte cose migliorerebbero sicuramente.
Boh, se il problema c'è sempre mi sembra strano che sia saturazione, specialmente con i 42 mega. Se sicuro che siano attivi? sull'app della vodafone dice che pontedera è ancora 14mega!
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Boh, se il problema c'è sempre mi sembra strano che sia saturazione, specialmente con i 42 mega. Se sicuro che siano attivi? sull'app della vodafone dice che pontedera è ancora 14mega!
Ora non ho lo screenshot, ma almeno con Xpedite FT tempo fa sulle BTS Pi-5671x e Pi-250x mi segnava: "UE Category = 24" e DCHSPA.

Quindi, salvo errori nel mio device, i 43.2 Mbps sono attivi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il DC-HSPA, specie su hardware Huawei, è abilitato di default su tutti gli impianti, o almeno così ho avuto di sperimentare con Wind e Vodafone qui da me. Di fatto però l'abilitazione della feature non necessariamente è supportata dalla banda necessaria per garantirne il funzionamento. In pratica è attivo pur avendo molte meno risorse. Ricordo di mesi fa quando Wind in DC-H andava a meno di mezzo mega, mentre ora supera i 20 e come configurazione del sito è rimasto tutto uguale.
 
G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
Il DC-HSPA, specie su hardware Huawei, è abilitato di default su tutti gli impianti, o almeno così ho avuto di sperimentare con Wind e Vodafone qui da me. Di fatto però l'abilitazione della feature non necessariamente è supportata dalla banda necessaria per garantirne il funzionamento. In pratica è attivo pur avendo molte meno risorse. Ricordo di mesi fa quando Wind in DC-H andava a meno di mezzo mega, mentre ora supera i 20 e come configurazione del sito è rimasto tutto uguale.

Vabbene, rimane comunque il fatto che la situazione Vodafone 3G a Pontedera sta lentamente peggiorando (almeno, dal mio punto di vista).
E spesso mi tocca mandare offline il cellulare e riattivare la rete, anche piu volte, per scambiare anche qualche semplice messaggio WhatsApp.

Spero risolvano il piu presto possibile! :)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Non ci credo, Vernazza località turistica e famosa delle Cinque Terre, provincia di La Spezia in Liguria, coperta dal solo GPRS (o EDGE se hanno swappato) :doh::furious::thumbdown:

Con i turisti che ci vanno va messo 4G e 3G potenziato.

wind, 3 e tim?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
gemin ha detto:
Vabbene, rimane comunque il fatto che la situazione Vodafone 3G a Pontedera sta lentamente peggiorando (almeno, dal mio punto di vista).
E spesso mi tocca mandare offline il cellulare e riattivare la rete, anche piu volte, per scambiare anche qualche semplice messaggio WhatsApp.

Spero risolvano il piu presto possibile! :)

wind, 3 e tim?
 
G

gially

Guest
djandrea ha detto:
3 ha i 42 mega ( credo ripetitore dedicato)

vodafone anche lei ha 2g ...

tim ha 2g sicuro (ripetitore dedicato) non si sa per il 3g
Tre e tim sono in sharing vicino il castello, ci sono stato lo scorso anno a maggio, tim anche il 4g, Wind più distante, Vodafone arriva da monterosso

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
gemin ha detto:
Vabbene, rimane comunque il fatto che la situazione Vodafone 3G a Pontedera sta lentamente peggiorando (almeno, dal mio punto di vista).
E spesso mi tocca mandare offline il cellulare e riattivare la rete, anche piu volte, per scambiare anche qualche semplice messaggio WhatsApp.

Spero risolvano il piu presto possibile! :)
hai provato a scrivere all'assistenza?
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il DC-HSPA, specie su hardware Huawei, è abilitato di default su tutti gli impianti, o almeno così ho avuto di sperimentare con Wind e Vodafone qui da me. Di fatto però l'abilitazione della feature non necessariamente è supportata dalla banda necessaria per garantirne il funzionamento. In pratica è attivo pur avendo molte meno risorse. Ricordo di mesi fa quando Wind in DC-H andava a meno di mezzo mega, mentre ora supera i 20 e come configurazione del sito è rimasto tutto uguale.

Su hardware Nokia Solution invece?
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Tre e tim sono in sharing vicino il castello, ci sono stato lo scorso anno a maggio, tim anche il 4g, Wind più distante, Vodafone arriva da monterosso

Tapatalkato dal mio z3 compact

Wind da dove arriva?
e tim in 4G? Vernazza non è segnato sui comuni coperti. :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Tre e tim sono in sharing vicino il castello, ci sono stato lo scorso anno a maggio, tim anche il 4g, Wind più distante, Vodafone arriva da monterosso

Tapatalkato dal mio z3 compact

;) addirittura il 4g? strano non lo pubblicizzi sul sito :D LOL
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Su hardware Nokia Solution invece?
In genere viene attivato quello che realmente c'è sul sito ma anche qui ormai si tende ad attivare tutto anche se di fatto poi non sempre si possono garantire le velocità segnate.
anto990 ha detto:
Wind da dove arriva?
e tim in 4G? Vernazza non è segnato sui comuni coperti. :)
Ricordo quando ci andò Abosonetto che Wind arrivava da Monterosso come Voda, devono aver piazzato un sito nuovo.
 
G

gially

Guest
djandrea ha detto:
;) addirittura il 4g? strano non lo pubblicizzi sul sito :D LOL

no ho scritto male io, volevo dire che il sito dovrebbe essere in fibra, ma il 4g non c'è; Wind doveva realizzare un sito da parecchio tempo, ma non credo ci sia riuscita, arriva da Monterosso dove hanno attivato il 4G oltre l'u900
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In genere viene attivato quello che realmente c'è sul sito ma anche qui ormai si tende ad attivare tutto anche se di fatto poi non sempre si possono garantire le velocità segnate.

Ricordo quando ci andò Abosonetto che Wind arrivava da Monterosso come Voda, devono aver piazzato un sito nuovo.

Non ho idea da dove arrivasse il segnale, ma a Vernazza di sicuro Wind non ha un sito dedicato. Arrivava il 3G solo stando in alto alto, oppure in fondo al paesino dove c'è il porticciolo e la chiesa. Se no purtroppo all'interno del paese mi pare rimanesse in 2G.
Però in tutti gli altri paesini aveva 3G molto potente e molto performante. Vi parlo di 1 anno e mezzo fa. Se hanno attivato i 900 da qualche parte potrebbero aver migliorato ulteriormente il segnale.
Per quanto riguarda le gallerie se non sbaglio solo Tim le copre in 2G.
Comunque sì è scandaloso che Vodafone non abbia neanche il 3G a Vernazza dove transitano migliaia di turisti ogni giorno! Suppongo ci siano problemi con i permessi, perché non penso sia così stupida da non coprire una località così redditizia. Però perché alcuni gestori sì e altri no? Mistero...
Comunque questo era il mio report delle Cinque Terre con Wind :) http://windworld.org/vbb/showthread...-3G-in-Liguria?p=210798&viewfull=1#post210798
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Suppongo ci siano problemi con i permessi, perché non penso sia così stupida da non coprire una località così redditizia. Però perché alcuni gestori sì e altri no? Mistero...
Abbastanza ovvio da intuire....si e no dipende da quando (e come) sono stati fatti gli eventuali siti...
 
G

gially

Guest
considerato inoltre lo sharing in stato molto avanzato in Liguria credo che a breve dovrebbe arrivare Vodafone
 
Top