Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Black20 ha detto:
Segnalo anche qua terlano (paese in prov di bolzano) con alcuni problemi di copertura, specialmente la zona della piazza, dove praticamente in ogni negozio si è messi così https://www.dropbox.com/s/us6u6t8eiaq4zzv/Screenshot_2015-01-31-17-10-19.png?dl=0 e a tratti si risulta irraggiungibili, all'aperto va meglio in 2G mentre il 3G è sempre molto debole, con gli altri operatori sempre 3G pieno, perfino wind pur essendo in condivisione sullo stesso traliccio di vodafone ha avuto sempre un buon segnale sia in 2g che 3G (anche prima di mettere il 3G900). Mentre vodafone appena si entra in paese ha un notevole calo di copertura. La cosa strana è che ormai tutti i paesini vicini tra bolzano e merano (e da quanto ho capito anche tantissime zone di montagna) negli ultimi anni sono stati molto potenziati tra umts 900 e nuovi siti, mentre qua la copertura è ferma ormai da anni. Ho segnalato anche al servizio clienti via fb e mi avevano detto che avevano preso in carico la segnalazione e che risolvevano in una settimana, ma dopo 3 settimane ancora nessun miglioramento:(

Ti conviene dire a quelli dell'assistenza Vodafone facebook che la criticità non è stata risolta a Terlano (indica anche le vie del paese dove riscontri più problemi) e di chiedere un'ulteriore verifica al Dipartimento Tecnico. :p Fa Così!.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
SP 60/aPrenestina BraccioSR 155 presso Genazzano - Valmontone
SP 18/aMuffiano - Santa CristinaSR 155 - SP 60/a presso Santa Cristina
qui vodafone prende veramente male anche per le chiamate! Non riuscivo a sentire l'interlocutore e lui a sentire me. :thumbdown:
Arriva 2G da Cave e UMTS 900 da Paliano credo.
Ho agganciato il cid: 9271 Lac 30041 (2G) e cid: 32029 lac: 35011 ( 3G 900 era).
3 ha messo LTE a Genazzano! Urgono implementazioni per Vodafone. :devil:
Che poi Genazzano ha ben 6.037 abitanti quindi ritorno economico mica poco! Tim Wind e 3 lo danno coperto in HSPA. Vodafone no.

https://www.google.it/maps/@41.785751,12.958352,3a,75y,287.14h,86.84t/data=!3m4!1e1!3m2!1spFriQi7ViQyNBJHqTptW_g!2e0


 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Black20 ha detto:
Segnalo anche qua terlano (paese in prov di bolzano) con alcuni problemi di copertura, specialmente la zona della piazza, dove praticamente in ogni negozio si è messi così https://www.dropbox.com/s/us6u6t8eiaq4zzv/Screenshot_2015-01-31-17-10-19.png?dl=0 e a tratti si risulta irraggiungibili, all'aperto va meglio in 2G mentre il 3G è sempre molto debole, con gli altri operatori sempre 3G pieno, perfino wind pur essendo in condivisione sullo stesso traliccio di vodafone ha avuto sempre un buon segnale sia in 2g che 3G (anche prima di mettere il 3G900). Mentre vodafone appena si entra in paese ha un notevole calo di copertura. La cosa strana è che ormai tutti i paesini vicini tra bolzano e merano (e da quanto ho capito anche tantissime zone di montagna) negli ultimi anni sono stati molto potenziati tra umts 900 e nuovi siti, mentre qua la copertura è ferma ormai da anni. Ho segnalato anche al servizio clienti via fb e mi avevano detto che avevano preso in carico la segnalazione e che risolvevano in una settimana, ma dopo 3 settimane ancora nessun miglioramento:(
però è strano c'è una bts vicina!
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Andrian


tim credo prenda ancora meglio di tutti ha una bts molto vicina al centro no? http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=TerlanTelecom

anche 3 la ha molto vicina mi sembra ..
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Appunto!! Wind che è sullo stesso palo ha un segnale molto più forte, in 3G 2100 arriva a -85dbm dove vodafone sta intorno ai -100/-105, sembra che vodafone non amplifichi bene il segnale, non capisco se sia un problema del sito o una cosa voluta.
Tim prende bene dapertutto e anche 3 grazie al 3G900
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Black20 ha detto:
Appunto!! Wind che è sullo stesso palo ha un segnale molto più forte, in 3G 2100 arriva a -85dbm dove vodafone sta intorno ai -100/-105, sembra che vodafone non amplifichi bene il segnale, non capisco se sia un problema del sito o una cosa voluta.
Tim prende bene dapertutto e anche 3 grazie al 3G900

Il sito non è proprio vicinissimo, parliamo sempre di più di un km che, in presenza di ostacoli, non è poco. Bisognerebbe vedere come sono orientati i pannelli Vodafone, se sono direzionati esattamente come quelli Wind, se la differenza di altezza delle antenne (Wind è leggermente più in alto) sposta qualcosa, e infine quanto Vodafone ha deciso di tiltare il segnale di quell'impianto. Di solito i tilt di Vodafone sono molto conservativi, sicuramente più di quelli Wind, e questo potrebbe essere una situazione in cui un tilt calcolato "male" crea questa criticità. Sicuramente non è un guasto della BTS, è una configurazione per certi versi sbagliata che va corretta.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il sito non è proprio vicinissimo, parliamo sempre di più di un km che, in presenza di ostacoli, non è poco. Bisognerebbe vedere come sono orientati i pannelli Vodafone, se sono direzionati esattamente come quelli Wind, se la differenza di altezza delle antenne (Wind è leggermente più in alto) sposta qualcosa, e infine quanto Vodafone ha deciso di tiltare il segnale di quell'impianto. Di solito i tilt di Vodafone sono molto conservativi, sicuramente più di quelli Wind, e questo potrebbe essere una situazione in cui un tilt calcolato "male" crea questa criticità. Sicuramente non è un guasto della BTS, è una configurazione per certi versi sbagliata che va corretta.

Ma il tilt si può toccar anche da remoto ibm?
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Andrian qui dice Vodafone, Richtung Terlan: GSM CI 56031 + 56037 + UMTS CI 17021 Vodafone, Richtung Girlan: GSM CI 56032 + 56038 + UMTS CI 17022
Vodafone, Richtung Andrian: GSM CI 56033 + 56039 + UMTS CI 17023

hanno solo 1 portante UMTS attiva? Forse becca tutto il traffico e si satura anche se il problema è più di copertura in questo caso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Per Vodafone no, non possono intervenire da remoto non avendo montato RET. La portante non penso sia una sola, non sarà aggiornato il sito, stare dietro a tutte le portanti di tutti gli operatori è difficile :D
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Per Vodafone no, non possono intervenire da remoto non avendo montato RET. La portante non penso sia una sola, non sarà aggiornato il sito, stare dietro a tutte le portanti di tutti gli operatori è difficile :D
Esatto il sito non è aggiornato, le portanti ora sono due, da netmonitor vedo che aggancia anche 24-25-26.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Beh pur avendo un settore orientato su Terlano quel sito è più distante e sembrebbe più basso. Difficile che lo ricevi quando hai quello in cositing con Voda. Cmq non so se risolverà mai la questione Voda, devono richiedere un'autorizzazione e recarsi con una gru sul palo a modificare manualmente il tilt del sito. Se ti lamenti solo tu fai prima a lasciare Vodafone, difficilmente interverranno.
 
A

Albemix

Guest
Situazione critica assente per Vodafone a Zanè (Vi). Mi trovavo in un locale indoor in via manzoni sulla statale del costo (SP349) che attraversa il paese.

Ricerca rete con S4 mini:

2qmp4iu.png


Con il mio caro e vecchiotto 6630:

2qx0oko.png


Altre persone con Vodafone erano senza segnale, innervosite perchè volevano navigare in 4G ma non arrivava l'LTE per nessuno.

2i0r46.png
htw50w.png


Il Gsm di Vodafone non si riusciva ad agganciarlo, sembrava di essere al mare quando il telefono non ce la fa a collegarsi perchè la cella è troppo lontana. In questo caso il sito più vicino per Vodafone è in via del costo (molto prima degli altri siti vicini di H3G Tim e Wind).

5drqyo.png
t6cw12.png
2ytqyjc.png


Guardando gli altri operatori, arrivavano senza problemi (pure H3G con l'Umts a 2100 Mhz!).

20f5a0x.png
2cp99gk.png
Tim & Wind in Gsm.

av5vgg.png
http://i57.tinypic.com/2iual94.png http://i58.tinypic.com/148isdz.png

In Umts a 900 presente Wind (io ero in Gsm ovviamente, mia morosa in banda 8) proveniente dal sito di Zanè - Viale dello sport (secondo settore). H3G era molto debole in banda 8, non riuscivo a collegarmi.

http://i62.tinypic.com/2ed7fp2.png http://i61.tinypic.com/2il1v1x.png

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Bellegra, Rocca Santo Stefano, Genazzano, Olevano Romano, provincia Roma Est, tutti comuni con 3G da potenziare, alcuni proprio scarso/assente.
e' un bacino di 15.000 persone. Almeno Genazzano e Olevano Romano che hanno rispettivamente 6.500 e 6.900 abitanti mica poco al lasciarli al solo 2G. :devil:
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Conoscenti mi riferiscono che dopo l'attivazione del 4G a Feltre (BL) il segnale è diminuito molto nella frazione Vellai, tanto che indoor si hanno grossi problemi a navigare (spesso il telefono non scambia dati anche se c'è una tacca o due).
Evidentemente è stato cambiato l'orientamento dei pannelli di qualche BTS, ipotizzo quella situata sull'acquedotto comunale (BL1189).
 
A

Albemix

Guest
Siamo a Valli Del Pasubio in località S. Antonio. Bts di Tim-Vodafone-Wind (nata inizialmente da Tim e arrivata Wind per ultima).

23jgz6c.jpg


I pannelli bibanda più alti con il RET sull'Umts più ingresso collegato sul Gsm è di Tim. Sotto c'è Vodafone sempre con la stessa tipologia di cella ma in questo caso con solo il Gsm connesso; leggermente sotto c'è Wind con due radianti quadribanda con Gsm e Umts attivi.

vr3re9.png
2i6e3ko.png
n65m6p.png
20zefdw.png


Non ci sono link radio ma solo predisposizioni (per Tim e Vodafone stesso orientamento) e il tutto viaggia via flusso Telecom. Rimane solo il mini-link Ericsson di Wind.

2lckxua.jpg


Il 3G e Gsm di Tim:

ngy7t3.png
2mzwig3.png
5mtxl.png
2dt3fpt.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ci credo, Vernazza località turistica e famosa delle Cinque Terre, provincia di La Spezia in Liguria, coperta dal solo GPRS (o EDGE se hanno swappato) :doh::furious::thumbdown:

Con i turisti che ci vanno va messo 4G e 3G potenziato.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
theking ha detto:
Conoscenti mi riferiscono che dopo l'attivazione del 4G a Feltre (BL) il segnale è diminuito molto nella frazione Vellai, tanto che indoor si hanno grossi problemi a navigare (spesso il telefono non scambia dati anche se c'è una tacca o due).
Evidentemente è stato cambiato l'orientamento dei pannelli di qualche BTS, ipotizzo quella situata sull'acquedotto comunale (BL1189).
Ciao sai se Longarone è stata coperta?
 
Top