Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
gemin ha detto:
Sono in viaggio verso Milano :)
E a pochi km da Parma, ecco una situazione critica..

6f8e322ea46eab654e311031a9eceb5b.jpg


Quella G non la vedevo da mesi su un telefono :)

Sul treno l'hai agganciata? che zona è?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
l'impianto è di nuovo attivo dopo qualche giorno off e in più hanno messo UMTS 900 anche da me :p
Bella notizia, insomma vodafone sta iniziando a coprire seriamente col 3G 900. Era ora, col 2100 negli edifici spesso si fatica molto ad usare la rete dati.
Con l'accoppiata 3G 900 e LTE 800 adesso sto tranquillo. :cool:
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Manca una adiacenza tra il 3G 4169x e il GSM 5729(1) che copre le gallerie dei crozi tra Civezzano e Trento, cade quasi sempre la linea se si entra in galleria dal lato Trento.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Segnalo una situazione che va avanti da anni:
Su una microcella 2G a copertura di una galleria (cellid 20131, LAC 30097), si ha un problema di adiacenze (credo) uscendo da un lato della stessa. La galleria si trova lungo la strada statale 12r (del brennero), tra S. Maria del Giudice (LU) e S. Giuliano Terme (PI). Uscendo/entrando dal lato di San Giuliano terme, il telefono perde sistematicamente la linea, con conseguente caduta di chiamata, e lo riaggancia subito dopo. Questo problema rende di fatto inutile la microcella, che dovrebbe garantire la continuità di segnale.

L'altro gestore che copre la galleria, ovvero Tim, non ha alcun problema. Wind e 3 non coprono la galleria.
Negli anni ho segnalato più volte su questo forum e con l'app mynetwork, senza alcun risultato. Guardiamo se questa è la volta buona!
Risollevo il problema, dato che sembrava risolto ma non lo è.
Davvero non capisco quale sia il problema ad impostare decentemente le adiacenze, come ha fatto tim. Eppure questa criticità c'è da almeno 4-5 anni, l'avrò segnalato almeno 10 volte, e di chiamate interrotte la vodafone dovrebbe averne rilevate a migliaia.
Ce la faranno i nostri eroi???

Mettendo insieme questo problema ormai "storico", insieme ad un ripetitore (nuovo, installato neppure 1 anno prima) che nel 2012 è rimasto spento per 3-4 mesi per un guasto, un altro che per ben 2 settimane non faceva fare chiamate sotto rete 3G (anche questa antenna era stata installata qualche mese prima), ed un altro che ha attualmente il segnale 4G spento da settembre, mi viene da pensare che la blasonata qualità vodafone sia ormai un ricordo! E parlo di antenne in piena città, quindi con disagi pesanti!
 
G

gemin

Guest
Segnalo che la Bts PI-5669, Ponte a Egola (comune di San Miniato) presso lo svincolo della superstrada Fi-Pi-Li di Santa Croce Sull'Arno, è spenta da ieri. :(
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Segnalo che la Bts PI-5669, Ponte a Egola (comune di San Miniato) presso lo svincolo della superstrada Fi-Pi-Li di Santa Croce Sull'Arno, è spenta da ieri. :(
Lavori per il 4G? ;)
Anche se il fatto che sia spenta da ieri (domenica), fa pensare più ad un problema!
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Lavori per il 4G? ;)
Anche se il fatto che sia spenta da ieri (domenica), fa pensare più ad un problema!

Su questa BTS il 4G era gia attivo! :p Spento anche quello (sia 2G, 3G che 4G)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
per PREG GPRS
Ho letto su facebook che molta gente aveva problemi a Carugate/cernusco il 7-8 gennaio: pare la navigazione in 3G non funzionasse affatto. Ora non so
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Dalle 11 di stamattina a Zoldo Alto (BL) il 3G sia 2100 che 900 scomparsi completamente. Solo 2G va con velocità non proprio alte ma neanche da GPRS. Sarà un guasto? L'ho già segnalato su twitter e tramite app.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
per PREG GPRS
Ho letto su facebook che molta gente aveva problemi a Carugate/cernusco il 7-8 gennaio: pare la navigazione in 3G non funzionasse affatto. Ora non so

Scusa vedo solo ora :/ Ma parlavi di Vodafone giusto?
 
A

Albemix

Guest
Mi trovavo a Toara (Vi) in una frazione del comune di Villaga. Qui Vodafone, è l'unico in Gsm che latita di più rispetto a Tim & Wind.

Indoor Umts:

osbpuc.png
33tgdbd.png
16a330i.png


C'è attiva solo la portante 10838 (le altre due rimanevano bloccate). Siamo a -107 dB. Ero a cavallo tra due siti.

Gsm:

taigqd.png
veowo6.png
vmvjf9.png


Un bel Dcs con CRO +20.

Fortunatamente, il telefono salta sul Gsm 900 ma anche qui è tutto un saltellare tra i vari canali (come quando si sale per i monti o per la montagna).

5bqqgl.png
o9feqw.png


Altri canali migliori ma non sempre stabili. Il canale 39 è il migliore, non so se provenga dal sito VI0199-A o da San Germano Dei Berici (VI4766-A).

24q7rcw.png
t52bl2.png


Tim era con un TA = 7 sui -84 db e Wind deve avere attivato qualche nuovo sito in zona o aggiunto il Gsm sulla VI045 per avere un -78 db indoor in 2G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Vodafone ha ancora un bel buco nella frazione di Verciano/Guamo (LU).
Ieri sera ero in un ristorante nella zona. Tutti e 3 gli altri gestori arrivavano(con buon segnale) da un cositing poco distante: tim 2G+3G+4G (800), H3G 3G (2100), wind 2G+3G (900+2100).
Vodafone, indoor, arrivava con segnale basso in 2G (-99dbm), e bassissimo (-118/-120dbm) in 4G 800, da un sito di Lucca distante 3 e passa km. Outdoor la situazione non migliora molto, il 3G arriva a stento.
Non capisco perché non si metta in cositing con gli altri 3: forse non c'è più posto sul palo?
 
F

fabri1989

Guest
Da un po' di giorni il segnale Vodafone a Spoleto è presente un problema un po' strano che ha campo pieno la rete non scambia dati
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Segnalo anche qua terlano (paese in prov di bolzano) con alcuni problemi di copertura, specialmente la zona della piazza, dove praticamente in ogni negozio si è messi così https://www.dropbox.com/s/us6u6t8eiaq4zzv/Screenshot_2015-01-31-17-10-19.png?dl=0 e a tratti si risulta irraggiungibili, all'aperto va meglio in 2G mentre il 3G è sempre molto debole, con gli altri operatori sempre 3G pieno, perfino wind pur essendo in condivisione sullo stesso traliccio di vodafone ha avuto sempre un buon segnale sia in 2g che 3G (anche prima di mettere il 3G900). Mentre vodafone appena si entra in paese ha un notevole calo di copertura. La cosa strana è che ormai tutti i paesini vicini tra bolzano e merano (e da quanto ho capito anche tantissime zone di montagna) negli ultimi anni sono stati molto potenziati tra umts 900 e nuovi siti, mentre qua la copertura è ferma ormai da anni. Ho segnalato anche al servizio clienti via fb e mi avevano detto che avevano preso in carico la segnalazione e che risolvevano in una settimana, ma dopo 3 settimane ancora nessun miglioramento:(
 
Top