Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
per me wind in 2g lo aveva o lo ha ancora....mi ricprdo situazioni simili.
Il sistema è utilizzato anche in 3g?
supertech e gially urgono le vostre considerazioni, now!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
per me wind in 2g lo aveva o lo ha ancora....mi ricprdo situazioni simili.
Il sistema è utilizzato anche in 3g?
supertech e gially urgono le vostre considerazioni, now!

Ricordo il netmonitor del defunto 6210. Wind non lo ha mai avuto attivo , né su hw Ericsson ne sul eifù alcatel.
Per il lucchetto aperto compariva sui symbian anche con wind specie su bts congestionate , probabilmente per risparmiare banda non crittografavano le chiamate.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Su Google esce qualcosa sul call reestablishment in UMTS, ma non so dirvi altro, lascio la parola ai più esperti.

Se i dati viaggiano senza crittografia non credo che sia per risparmiare banda, la banda richiesta per il servizio voce è sempre quella, codec a parte.
Forse si risparmia un minimo di carico computazionale, ma non so quanto questo possa alleggerire il funzionamento di un BSC intasato...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Ciao a tutti,
vi scrivo per condividere una anomalia di rete che in diversi anni di netmonitor e vari non mi era mai capitata :)

Da pochi giorni, se si è in GSM, e se il cellulare aggancia una determinata cella, non se ne stacca più fin quando il segnale non si perde completamente o quasi (cioè il C1 va a 0 o sotto).

La cella in questione è la 45352 LAC 30082, sul canale 47 del sito Vodafone (condiviso Tim) di Pagliare di Sassa (AQ), esattamente questo http://goo.gl/maps/K6v6e .

Facendo una prova con un S4 mini e sbirciando col netmonitor dei Nokia 3310 e 6680, se si è sotto altre celle tutto ok, appena il segnale sul 47 supera gli altri, il cell vi si aggancia e perde completamente la lista delle celle adiacenti, che risulta completamente vuota, anche se ovviamente in zona ci sono almeno una decina di altre celle con segnale più che sufficiente :blink:

La stranezza proprio è che non viene elencato o rilevato nessun altro canale, normalmente c'è sempre qualche altro canale casomai con C1 e C2 pari a 100 per indicare che per qualche motivo non sono "agganciabili" :blink:

Qualcuno sa perché? Vi posto un paio esplicative :)

il problema è prontamente rientrato!! :)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ora che la Valsugana ha praticamente il 100% di copertura 3G Vodafone, riporto dettagliatamente la situazione dell'unico comune rimasto solo GSM, sto parlando di Torcegno.
Il paese e la relativa frazione Campestrini sono coperti dalla BTS di Telve in Loc. Maso Tezza (qui) con valori molto buoni (da -65 a -75 di media all'esterno); l'antenna in questione ha 3 settori: uno puntato verso Torcegno, uno verso Telve e l'ultimo in direzione sud-est. Il problema è che l'UMTS è stato attivato su tutti i settori eccetto su quello che copre Torcegno, non si sa il motivo, ed è un vero peccato che la situazione sia questa. :(
Bloccando il telefono in 3G si riceve un debolissimo segnale dalle altre celle di Telve (-111/-113), che si alterna con i 900 Mhz di Villa Agnedo e Ospedaletto. Speriamo che Vodafone risolva a breve la questione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Chissà perché TIM e Vodafone su alcuni siti non attivano UMTS su tutti i settori... WIND lo mette sempre su tutti quando accende un sito. Boh.. che gli costa attivarlo? Sarà sempre per le politiche di "rete perfetta" che seguono? Magari li non gli va bene e vogliono un altro sito migliore?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Chissà perché TIM e Vodafone su alcuni siti non attivano UMTS su tutti i settori... WIND lo mette sempre su tutti quando accende un sito. Boh.. che gli costa attivarlo? Sarà sempre per le politiche di "rete perfetta" che seguono? Magari li non gli va bene e vogliono un altro sito migliore?
Spero installino un nuovo sito se non attivano il 3G sul settore mancante.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Oggi ad Arsiè (BL) c'era la fiera delle anime, tutte le vie dell'abitato colme di gente e la rete Vodafone 3G bloccata sia per i dati, sia per le chiamate, mentre gli SMS funzionavano. L'anno scorso andava tutto, ovviamente la connessione un po' a rilento, questo testimonia come gli smartphone si siano diffusi in maniera esponenziale in giro di poco tempo.
Verso le 17 i dati sono ripartiti, questo lo speed test e i valori di rete:

189c220401cf07e65bc825abbd53a9ad.jpg
215bdb7143269ec34b93e40057728506.jpg


Ok il GSM. Mentre camminavo ho visto un paio di iPhone con scritto "I WIND" che navigavano sul web, perciò il gestore arancione ha sofferto di meno la congestione. H3G e TIM non pervenute, però secondo me Telecom era morta e sepolta dato che in situazione di traffico normale la connessione non sale sopra il mega.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Purtroppo l'operatore predominante spesso e volentieri in queste occasioni è il primo a saltare. Qui da me accade la stessa identica cosa con Wind, mentre Vodafone regge (notte bianca di Sbt esclusa).
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Purtroppo l'operatore predominante spesso e volentieri in queste occasioni è il primo a saltare. Qui da me accade la stessa identica cosa con Wind, mentre Vodafone regge (notte bianca di Sbt esclusa).
Vodafone è saltata anche perché ha una sola portante e a rete vuota va massimo a 4 mega, Wind mi pare abbia due frequenze.
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno ha notizie su un eventuale copertura dei paesi di Montelepre e Giardinello (Pa) ? Purtroppo nel 2014 ci sono zone ancora quasi totalmente scoperte. I due paesi contanto complessivamente circa 8.000 abitanti ma l'unico gestore presente è Wind (solo gsm), che però ha dei grossi problemi di congestione perchè tutti ovviamente hanno il gestore arancione. Difficile chiamare e ricevere sopratutto nelle ore di punta, connessione internet inesistente. Non capisco perchè nessun altro gestore non ha potenziato la copertura. Tim e Vodafone si ricevono in gsm dai paesi vicini ma all'interno delle case o in alcune strade, non c'è completamente linea. Basterebbe anche un solo impianto per decogestionare il traffico in Wind e far passare molte persone in Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Che problemi ha il Node-B di Novaledo (TN)? Era uno dei più veloci della Valsugana perché era nel progetto 1000 comuni, ma da un paio di settimane ha l'upload strozzato e il download non è dei migliori.

f81153086b5cdbf819753dd25e9f3716.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo voi non è un po' troppo basso l'SNR del GSM a Borgo Valsugana con segnale così forte e così vicino alla BTS?

79fe02ad9b250dfdd731974f88090ff7.jpg
295337bb9187887f769134451f68ac0b.jpg
 
A

Albemix

Guest
Io non mi stupirei, se vieni a casa mia in Gsm ti ritrovi minimo un -85 dB indoor. E ho due bts vicine a 1 km in linea d'aria e visibilità ottica.

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
theking ha detto:
Secondo voi non è un po' troppo basso l'SNR del GSM a Borgo Valsugana con segnale così forte e così vicino alla BTS?
Non è che ci sia un 3G900 sulla stessa frequenza in zona che interferisce?
 
Top