Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ragazzi è da qualche settimana che il mio cell è più in H che in H+ quando navigo... Premetto che tempo fa navigavo sempre in H+.... Tralaltro ora con lo speedtest vado più veloce in H normale che H+... Cosa può essere successo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ragazzi è da qualche settimana che il mio cell è più in H che in H+ quando navigo... Premetto che tempo fa navigavo sempre in H+.... Tralaltro ora con lo speedtest vado più veloce in H normale che H+... Cosa può essere successo?

Ma sempre sotto la stessa BTS alterna H ed H+? Su altri telefoni va tutto come prima?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma sempre sotto la stessa BTS alterna H ed H+? Su altri telefoni va tutto come prima?
scusa il ritardo ibm...cmq si ho provato anche con l S4 di mio cugino e l S3 di un amico anke a loro fa cosi e ho fatto gli speedtest anke con loro....ke stessero aggiornando al DC HSPA+ a 42,2 su entrambe le frequenze sia a 900mh ke a 2100?....xke col service mode dell S4 il dc hspa+ me lo da solo col 2100 però poi stranamente lo speedtest è piu veloce con H e non con H+
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
pubu ha detto:
scusa il ritardo ibm...cmq si ho provato anche con l S4 di mio cugino e l S3 di un amico anke a loro fa cosi e ho fatto gli speedtest anke con loro....ke stessero aggiornando al DC HSPA+ a 42,2 su entrambe le frequenze sia a 900mh ke a 2100?....xke col service mode dell S4 il dc hspa+ me lo da solo col 2100 però poi stranamente lo speedtest è piu veloce con H e non con H+
Il Dc-HSPA non può essere attivato sui 900 MHz proprio perché su un node-B può esserci al massimo una portante a quella frequenza.
Se ti dà solo H in UMTS 900 significa che la connessione può arrivare al massimo a 14.4 mbit/s.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
theking questo comportamento strano me lo sta facendo da solo due settimane da quando mi sn accorto di aver rivelato l esistenza del dc hspa col service mode dell S4...prima mai segnalato...prima col mio S3 quando avevo scambio di dati e navigavo mi andava fisso in H+ e non navigavo mai solamente in H....per quello mi sn rivolto a voi tecnici...poi certo come mi ha detto ibm giorni fa magari per il DC HSPA ancora nn ci sono risorse...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
theking ha detto:
Vi faccio un resoconto della rete Vodafone nella parte bassa della Valle dei Laghi in provincia di Trento, partendo da Arco fino a Trento.

Ad Arco la copertura è buona, nulla da segnalare, poi anche a Dro uguale, poi mano a mano spostandosi verso Pietramurata il segnale UMTS si indebolisce sempre di più (arriva probabilmente da un traliccio sopra Drena, lo vedevo dalla strada), poi appena passato il cartello di entrata del centro abitato il telefono passa in GPRS con valori sufficienti outdoor, mentre all'interno mi sa che qualcuno avrà difficoltà:

B6mHBGu.png
WHdVfzJ.png


La cella che vedete qui sopra si trova nel comune di Lasino, comunque non vicinissima al paese. Ogni tanto sempre a Pietramurata si agganciava questo 3G, roba di poco conto:

0yLMFLo.png


A Sarche GPRS molto forte sempre dalla stessa BTS, ma 3G spompato (-99/-103 dbm all'esterno), poi lungo la riva del lago di Toblino il telefono ha perso quasi del tutto il segnale (2G).

A Padergone idem, GSM buono, UMTS quasi 0 all'esterno, successivamente fino a Trento più o meno la copertura era discreta/buona.

Mi aspettavo qualcosa di più dal gestore rosso, era da un po' che non vedevo una situazione del genere, praticamente una valle intera con 3G solo all'esterno.
Sembra che qualcuno mi abbia ascoltato, oppure lo avevano già in programma, guardate qui:

http://www.territorio.provincia.tn....mpany=PROV_TN&idAllegato=4430882&idAtto=80907

Nuova BTS per Sarche in Valle de Laghi, migliorerà sostanzialmente la copertura 3G nell'abitato e spero anche a Pietramurata.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
vi scrivo per condividere una anomalia di rete che in diversi anni di netmonitor e vari non mi era mai capitata :)

Da pochi giorni, se si è in GSM, e se il cellulare aggancia una determinata cella, non se ne stacca più fin quando il segnale non si perde completamente o quasi (cioè il C1 va a 0 o sotto).

La cella in questione è la 45352 LAC 30082, sul canale 47 del sito Vodafone (condiviso Tim) di Pagliare di Sassa (AQ), esattamente questo http://goo.gl/maps/K6v6e .

Facendo una prova con un S4 mini e sbirciando col netmonitor dei Nokia 3310 e 6680, se si è sotto altre celle tutto ok, appena il segnale sul 47 supera gli altri, il cell vi si aggancia e perde completamente la lista delle celle adiacenti, che risulta completamente vuota, anche se ovviamente in zona ci sono almeno una decina di altre celle con segnale più che sufficiente :blink:

La stranezza proprio è che non viene elencato o rilevato nessun altro canale, normalmente c'è sempre qualche altro canale casomai con C1 e C2 pari a 100 per indicare che per qualche motivo non sono "agganciabili" :blink:

Qualcuno sa perché? Vi posto un paio esplicative :)

OI8gFDJ.jpg


JD7XinS.jpg
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
dxer84 ha detto:
Facendo una prova con un S4 mini e sbirciando col netmonitor dei Nokia 3310 e 6680, se si è sotto altre celle tutto ok, appena il segnale sul 47 supera gli altri, il cell vi si aggancia e perde completamente la lista delle celle adiacenti, che risulta completamente vuota, anche se ovviamente in zona ci sono almeno una decina di altre celle con segnale più che sufficiente :blink:

La stranezza proprio è che non viene elencato o rilevato nessun altro canale, normalmente c'è sempre qualche altro canale casomai con C1 e C2 pari a 100 per indicare che per qualche motivo non sono "agganciabili" :blink:

Qualcuno sa perché? Vi posto un paio esplicative :)
questo nokia rileva tutte ma proprio tutte le frequenze nuove?
perchè appunto potrebbe trattarsi di frequenze nuove che un vecchio nokia non rileva.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Ciao a tutti,
vi scrivo per condividere una anomalia di rete che in diversi anni di netmonitor e vari non mi era mai capitata :)

Da pochi giorni, se si è in GSM, e se il cellulare aggancia una determinata cella, non se ne stacca più fin quando il segnale non si perde completamente o quasi (cioè il C1 va a 0 o sotto).

La cella in questione è la 45352 LAC 30082, sul canale 47 del sito Vodafone (condiviso Tim) di Pagliare di Sassa (AQ), esattamente questo http://goo.gl/maps/K6v6e .

Facendo una prova con un S4 mini e sbirciando col netmonitor dei Nokia 3310 e 6680, se si è sotto altre celle tutto ok, appena il segnale sul 47 supera gli altri, il cell vi si aggancia e perde completamente la lista delle celle adiacenti, che risulta completamente vuota, anche se ovviamente in zona ci sono almeno una decina di altre celle con segnale più che sufficiente :blink:

La stranezza proprio è che non viene elencato o rilevato nessun altro canale, normalmente c'è sempre qualche altro canale casomai con C1 e C2 pari a 100 per indicare che per qualche motivo non sono "agganciabili" :blink:

Qualcuno sa perché? Vi posto un paio esplicative :)

OI8gFDJ.jpg


JD7XinS.jpg

Secondo me semplicemente si sono dimenticati le adiacenze per quel canale che quindi è come se fosse di fatto una rete a se stante...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
per quanto riguarda il GSM900 e DCS1800, il 3310 e il 6680 ricevono tutti i canali che riceverebbe uno sfavillante S5 o Iphone 6 :)

Ah, dimenticavo, se si intraprende una chiamata sotto il ch47, non c'è verso di fare handover su nessun altro canale.
E quando la chiamata cade per insufficienza di segnale, non interviene neanche il call-reestablishment (ma a proposito, è una feature ancora usata anche dopo lo swap Huawei?)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
strafe ha detto:
Secondo me semplicemente si sono dimenticati le adiacenze per quel canale che quindi è come se fosse di fatto una rete a se stante...

Quoto. Sicuramente è così.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
E quando la chiamata cade per insufficienza di segnale, non interviene neanche il call-reestablishment (ma a proposito, è una feature ancora usata anche dopo lo swap Huawei?)

Parlaci di questa tecnologia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
È successa la stessa cosa identica l'anno scorso qui a San benedetto. Mancano tutte le adiacenze del settore che quindi è totalmente isolato verso la rete. Gli altri canali lo vedono ma lui è cieco, non vede nessuno.
 
A

Albemix

Guest
Il call-reestablishment è il ristabilimento delle chiamata impostato sulla cella.

Per esempio Wind non l'ha mai attivato, vedi il cerchio.

oqyumq.png


Vodafone lo ha attivo. Aggiungo anche che di attivo c'è il CBCH channel (cell broadcasting) nella voce B con valore =1.

2lxwb6c.png


Dal netmonitor menu 1.7 (più recente).

oi653r.png


Purtroppo non si vedono i valori a 0/1 come nel 3310/3330.

Ne ho trovati di siti Vodafone con problemi di adiacenze Gsm, intanto a casa mia ecco la rete 2G come arriva nel lato nord (sono servito da ben 2 bts a meno di 1 km e una a 2 km in linea d'aria).

24d3uc6.png


2cf5a4y.png


2v2i145.png


Il canale 36 con CID 54683 arriva dalla bts storica che ho vicino a casa, il 40 (Cell Indentifier 15663 con LAC 20041) dalla bts nuova di Bolzano Vicentino, il 41 da Povolaro di Dueville (CID 4561), il 47 con Cell Indentifier 4852 (credo dalla bts della vicina stazione FS). Ora in questo momento sono collegato al canale 40 con un ben -80...E' più forte questo segnale:roll:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
La cella non recupera la chiamata, nel Gsm senti il classico rumore di aggancio ma poi smette di comunicare; in questo caso bisogna ricomporre il numero nuovamente.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
E cosa cambia averlo attivo o meno se tanto devi richiamare comunque?
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche qui (da Netmonitor) continua a essere attivo, fino a prima dellp swap funzionava di sicuro, solo con Vodafone però.
È utile specialmente in montagna dove si ricevono celle talmente lontane tra loro che spesso l'handover non riesce.
La chiamata cade completamente ma nel giro di un paio di secondi viene selezionata una nuova cella e si reinstaura automaticamente la connessione :)
Col 3310 è facile accorgersene anche senza netmonitor poiché, durante gli istanti di riconnessione, il display mostra l'icona di un lucchetto aperto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Quindi è come se si sentisse a tratti per l'utente finale, ma anziché chiudersi come farebbe in un cell reselection tra impianti lontani e magari neppure configurati adiacenti riesce a tenere in piedi la chiamata. Interessante la questione...
Cmq un lucchetto aperto o chiuso a seconda dei casi lo mostra ancora Symbian sui dispositvi touch, riguarda sempre la stessa cosa?
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto, per qualche secondo c'è un buco in cui non si sente più niente. Basta avere fede, sperare che l'interlocutore intanto non riappenda e che in qualche secondo torni la voce :D

Il lucchetto aperto indica in generale l'assenza di crittografia in tx-rx, probabilmente nel cell-reestablishment la segnalazione per riaprire la connessione è in chiaro ma non conosco nei dettagli la procedura.

L'ultima volta che ho "usufruito" di un call re-est. con Vodafone è stato un paio di mesi fa in montagna.
Ero in macchina in una breve galleria, l'handover dalla cella di una bts di Pescina (Aq) verso chissà quale altra è fallito e, caduta la chiamata, c'è stato il re-est. con la cella del sito di Bussi sul Tirino (prov. Pe, tanti km in mezzo, celle men che meno adiacenti e LAC diversa); qualche secondo di pazienza ed è tornata la voce :D
 
Top