Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!pubu ha detto:Ragazzi è da qualche settimana che il mio cell è più in H che in H+ quando navigo... Premetto che tempo fa navigavo sempre in H+.... Tralaltro ora con lo speedtest vado più veloce in H normale che H+... Cosa può essere successo?
scusa il ritardo ibm...cmq si ho provato anche con l S4 di mio cugino e l S3 di un amico anke a loro fa cosi e ho fatto gli speedtest anke con loro....ke stessero aggiornando al DC HSPA+ a 42,2 su entrambe le frequenze sia a 900mh ke a 2100?....xke col service mode dell S4 il dc hspa+ me lo da solo col 2100 però poi stranamente lo speedtest è piu veloce con H e non con H+ibm17 ha detto:Ma sempre sotto la stessa BTS alterna H ed H+? Su altri telefoni va tutto come prima?
Il Dc-HSPA non può essere attivato sui 900 MHz proprio perché su un node-B può esserci al massimo una portante a quella frequenza.pubu ha detto:scusa il ritardo ibm...cmq si ho provato anche con l S4 di mio cugino e l S3 di un amico anke a loro fa cosi e ho fatto gli speedtest anke con loro....ke stessero aggiornando al DC HSPA+ a 42,2 su entrambe le frequenze sia a 900mh ke a 2100?....xke col service mode dell S4 il dc hspa+ me lo da solo col 2100 però poi stranamente lo speedtest è piu veloce con H e non con H+
Sembra che qualcuno mi abbia ascoltato, oppure lo avevano già in programma, guardate qui:theking ha detto:Vi faccio un resoconto della rete Vodafone nella parte bassa della Valle dei Laghi in provincia di Trento, partendo da Arco fino a Trento.
Ad Arco la copertura è buona, nulla da segnalare, poi anche a Dro uguale, poi mano a mano spostandosi verso Pietramurata il segnale UMTS si indebolisce sempre di più (arriva probabilmente da un traliccio sopra Drena, lo vedevo dalla strada), poi appena passato il cartello di entrata del centro abitato il telefono passa in GPRS con valori sufficienti outdoor, mentre all'interno mi sa che qualcuno avrà difficoltà:
La cella che vedete qui sopra si trova nel comune di Lasino, comunque non vicinissima al paese. Ogni tanto sempre a Pietramurata si agganciava questo 3G, roba di poco conto:
A Sarche GPRS molto forte sempre dalla stessa BTS, ma 3G spompato (-99/-103 dbm all'esterno), poi lungo la riva del lago di Toblino il telefono ha perso quasi del tutto il segnale (2G).
A Padergone idem, GSM buono, UMTS quasi 0 all'esterno, successivamente fino a Trento più o meno la copertura era discreta/buona.
Mi aspettavo qualcosa di più dal gestore rosso, era da un po' che non vedevo una situazione del genere, praticamente una valle intera con 3G solo all'esterno.
questo nokia rileva tutte ma proprio tutte le frequenze nuove?dxer84 ha detto:Facendo una prova con un S4 mini e sbirciando col netmonitor dei Nokia 3310 e 6680, se si è sotto altre celle tutto ok, appena il segnale sul 47 supera gli altri, il cell vi si aggancia e perde completamente la lista delle celle adiacenti, che risulta completamente vuota, anche se ovviamente in zona ci sono almeno una decina di altre celle con segnale più che sufficiente
La stranezza proprio è che non viene elencato o rilevato nessun altro canale, normalmente c'è sempre qualche altro canale casomai con C1 e C2 pari a 100 per indicare che per qualche motivo non sono "agganciabili"
Qualcuno sa perché? Vi posto un paio esplicative
dxer84 ha detto:Ciao a tutti,
vi scrivo per condividere una anomalia di rete che in diversi anni di netmonitor e vari non mi era mai capitata
Da pochi giorni, se si è in GSM, e se il cellulare aggancia una determinata cella, non se ne stacca più fin quando il segnale non si perde completamente o quasi (cioè il C1 va a 0 o sotto).
La cella in questione è la 45352 LAC 30082, sul canale 47 del sito Vodafone (condiviso Tim) di Pagliare di Sassa (AQ), esattamente questo http://goo.gl/maps/K6v6e .
Facendo una prova con un S4 mini e sbirciando col netmonitor dei Nokia 3310 e 6680, se si è sotto altre celle tutto ok, appena il segnale sul 47 supera gli altri, il cell vi si aggancia e perde completamente la lista delle celle adiacenti, che risulta completamente vuota, anche se ovviamente in zona ci sono almeno una decina di altre celle con segnale più che sufficiente
La stranezza proprio è che non viene elencato o rilevato nessun altro canale, normalmente c'è sempre qualche altro canale casomai con C1 e C2 pari a 100 per indicare che per qualche motivo non sono "agganciabili"
Qualcuno sa perché? Vi posto un paio esplicative
strafe ha detto:Secondo me semplicemente si sono dimenticati le adiacenze per quel canale che quindi è come se fosse di fatto una rete a se stante...
dxer84 ha detto:E quando la chiamata cade per insufficienza di segnale, non interviene neanche il call-reestablishment (ma a proposito, è una feature ancora usata anche dopo lo swap Huawei?)