Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!eXtasy ha detto:Perchè dici? Che hanno quei terminali di speciale?
naco ha detto:Beh, io al mare qui in Abruzzo (ma anche sulla Majella) rilevo sempre le reti croate. Stamattina in spiaggia avevo hr vip a -88dbm, nonostante ciò sembra impossibile agganciarsi sia in gsm che in umts.
corallo82pd ha detto:Per esperienza personale e/o di conoscenti/amici, posso dire con ragionevole certezza che quei modelli hanno una ricezione superiore alla "media" degli altri terminali. Naturalmente la mia non è una valutazione scientifica, ma solo empirica-soggettiva e basata su un campione di poche decine di persone e di telefoni. Ma io non sono il CNR Sulla ragione tecnica alla base di questa conclusione posso solo azzardare qualche ipotesi.
Forse fino a sei, sette anni fa, le case produttrici davano molta importanza alle funzioni strettamente telefoniche. Era su quelle funzioni, sulla sensibilità dei terminali al segnale, che si basava la competizione delle aziende. Ora le cose son cambiate.
Quando vedi un Motorola del 2005 o un Sony del 1999 prendere con due tacche, dove altri smartphone costosi e tecnologici non prendono, qualche domanda inizi a fartela. Magari gli indicatori del segnale dei telefoni recenti sono più "pessimisti" di quelli di qualche anno fa e il fenomeno delle "tacche fantasma" di alcuni GSM è stato eliminato, però io ho visto il mio fido Motorola V3xx con firmware del V6 ricevere SMS su rete TIM in luoghi dove persone con Samsung costosi o Nokia più recenti giravano come rabdomanti alla ricerca dell'acqua (nel loro caso, del segnale). E sempre sulla stessa rete. Purtroppo ho dovuto abbandonare Motorola per questioni di affidabilità e spero che il Nokia C7 sia all'altezza dell'apparato che mi ha dato tante soddisfazioni sul lato telefonico. Stesso discorso potrei farti per un vecchio Sony CD CD5 (http://www.cellularmagazine.it/sony-cmd_cd5.htm).
A pensare che fanno la pubblicità in TV "Il miglior servizio clienti", ti rispondono dopo 10 minuti e sono pure incompetenti gli operatoriagnus68 ha detto:secondo me vodafone è migliore soltanto x il 190 i cui operatori sono al 99 % gentilissimi e al 70 % generosi e disponibili, almeno secondo la mia esperienza personale, aggiungo ke anke i servizi vodafone sono molto affidabili al contrario della tim i cui servizi lasciano molto a desiderare, la tim si salva x la sua rete
purtroppo vodafone ha un segnale debole, probabilmente dovuto alla mole di clienti, mentre wind ha un segnale molto potente.Albemix ha detto:Passando per Dueville mi sono fermato in piazza e ho confrontato Wind e Vodafone. Non è una situazione critica ma un confronto tra i due gestori, il critico è indoor per Vodafone dove è al 90% inutilizzabile.
Gsm Wind:
Gsm Vodafone:
Come vedete c'è un ottimo canale 70 che copre la piazza di Dueville con un TA = 0 (per Wind = 1), la bts è a 750 metri da dove mi trovavo. C'è questo canale a 1800 che rompe un pò, il cro è di +16. Indoor su un locale e negozi a 20 metri dalla piazza si passa a 1 tacca in Gsm, mentre l'Umts muore.
Confronto Umts:
Vodafone:
Wind:
Confrontando l'Umts con Wind la ricezione è di 82.6 dB contro 85.6 dB di Vodafone, Vodafone ha l'antenna più orientata e vicino il centro di Dueville e c'è differenza di 3 dB (indoor è quasi inutilizzabile). Wind è a 800 metri (andando a piedi) sulla bts vicino al campo sportivo comunale, mentre Vodafone a 750 metri dal mio punto dove mi trovavo.
Saeuti
Albemix
Tra l'altro ricorderai come la BTS Vodafone vicina al centro (cimitero, mappata nel tuo sito) sia nata come solo node-B e in seguito Vodafone ha implementato il GSM 900 per colmare la criticità del centro di Dueville. Ciò nonostante servirebbe una migliore copertura. Vodafone ha una seconda BTS vicino al casello dell'autostrada che copre pochissimo il centro paeseAlbemix ha detto:Passando per Dueville mi sono fermato in piazza e ho confrontato Wind e Vodafone. Non è una situazione critica ma un confronto tra i due gestori, il critico è indoor per Vodafone dove è al 90% inutilizzabile.
Confrontando l'Umts con Wind la ricezione è di 82.6 dB contro 85.6 dB di Vodafone, Vodafone ha l'antenna più orientata e vicino il centro di Dueville e c'è differenza di 3 dB (indoor è quasi inutilizzabile). Wind è a 800 metri (andando a piedi) sulla bts vicino al campo sportivo comunale, mentre Vodafone a 750 metri dal mio punto dove mi trovavo.
Saeuti
Albemix
non sbagli, i 1800MHz sono implementati in poche BTS della provincia di Vicenza e solitamente nei centri maggiori come Thiene, Dueville casello autostrada, Breganze, Malo. I paesi piccoli hanno solo 900+3GAlbemix ha detto:Eh si Antonio quando avevo fatto il report li al cimitero c'erano solo tre pannelli umts, dopo 1 anno è stato messo anche il Gsm, averlo fatto prima no?. Quel canale a 1800 se non sbaglio proviene dal casello dell'A31 giusto?.
Saeuti
Albemix