Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Da parecchio però, mi ricordo che già avevi segnalato qui sul forum Dolcedo (IM). Prova a far aprire una segnalazione tecnica al 190/app mynetwork/chat, poi facci sapere che ti dicono. :thumbup:
ho segnalato via tel , vedremo , tanto nn abito li :p
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
penso supertech, controlla che 3 e wind non arrivino in galleria mi raccomando.
se Vodafone e TIM ci coprono mentre Wind no significa che TIM e Vodafone si sono mossi mentre wind no, c'è poco da fare discorsi ironici. è wind che sbaglia. punto.
...come TIM e Vodafone dove ancora non coprono.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
A Sambuci paese di quasi mille abitanti in prov. di RM Vodafone non ha BTS dedicate in paese (anche TIM mi dicono al bar del paese) e quindi nemmeno il 3G. L'unica che ha attivato è Wind con un node-B dedicato. h3g assente :specchio:
@Supertech sai se sono previste implentazioni? ;)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Il mio amico avezzanese mi ha detto che è stato verso l'interland montano della sua regione nella "Valle Roveto" e nella Marsica e qui mi diceva che Vodafone ha pochissimi Node -B e molti comuni sono spesso solo in GPRS con le conseguenze di navigazione che ne comporta. :fun:


i comuni sono: Petrella Liri, Cappadocia, Castellafiume, Capistrello (paese di 5.400 ab. che risulta coperto in HSPA da TIM e WIND, H3G assente), Canistro, Civitella Roveto, Civita d'Antino, Morino, San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano. [quelli in corsivo sono gli unici parzialmente coperti.] :help:
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone nei territori montani e collinari del centro Italia non ha investito molto. In genere Tim è Wind coprono meglio. Sempre restando in tema Abruzzo, sull'altopiano delle rocche Vodafone copre malissimo. A rocca di mezzo qualche anno fa hanno attivato un ripetitore solo UMTS 2100. Indoor specie bel centro storico perdere segnale è facile, come ci si allontana dal centro abitato idem. Anche nel viterbese conosco diversi comuni dove è facile non avere copertura indoor o dover stare in finestra.

Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Sono transitato nella bassa padovana e poco dopo sulla SP89, Este e più giù verso Badia Polesine (Ro) Vodafone è tutta in Gprs. Il suo Umts a 2100 Mhz è troppo spompato, una lentezza in Gprs per aspettare il caricamento di google maps:doh:.

2rnh8ah.png


C'è un tratto della SP91 dopo Ponso fino a Piacenza D'Adige senza una bts di nessun operatore ma nonostante il Note 2 era sempre in Gprs con Wind e Coopvoce (Tim) il 3G non l'ho mai perso sebbene ero al limite del segnale di -105/-107 dB. H3G appariva a colpi in ricerca rete.

Ho notato questa situazione critica di Vodafone (e H3G) al piano sotterraneo di casa mia.

Ricerca rete:
1gol8h.png


oqcchs.png
2eok8ro.png
2irric8.png


Eppure nonostante i muri grossi con Wind debole 3G ma presente

33ygye8.png


Il valore Ec era di 7.

Il sito di Vodafone è in via bosco e dal tetto di casa mia vedo il pannello orientato nella mia direzione del palazzo (freccia rossa).

14jc879.png


Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
dopo il siti VI1549A di Levà (http://windworld.org/vbb/showthread...tiche-Vodafone?p=193971&viewfull=1#post193971), VI-4594 di Villaverla via Pascoli (http://windworld.org/vbb/showthread...tiche-Vodafone?p=212175&viewfull=1#post212175), VI4546-A di Thiene (http://windworld.org/vbb/showthread...4G-di-Vodafone?p=222865&viewfull=1#post222865) anche il vicino sito di Malo VI4492-A vede sostituiti i radianti monobanda 3G 2100 only con dei tribanda con ativazione del servizio GSM (e predisposizione al 4G LTE 1800 in pratica con il terzo ingresso non usato)

ecco ora come si presenta il sito congiunto con TIM:

29vn6v.jpg


prima era così:

2edtl06.jpg


zoom sito attuale:

2cdk7wh.jpg
 
A

Albemix

Guest
Se non fosse per lo swap per LTE credo che la sostituzione dei pannelli sarebbe rimasta invariata, come si fa a lasciare zone coperte solo in Umts e senza il Gsm 900/1800?. Mah ormai di clienti ne hanno persi tanti. Scommetto Tim nei siti indicati aveva entrambe le tecnologie attive o no;)?.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
TIM ha il 2G 900 attivo a Levà solo; a Malo ha il 3G 2100 solo, così pure a Thiene. Da dire che a Malo, forse perchè è attivo l'antenna diversity sul sito di via Canova (con pannelli distinti per tx/rx), non si sente bisogno di attivare il servizio 2G in centro; a Thiene invece TIM è presente con il 2G GSM sull'hotel torre (500 metri a Sud) mentre non c'è VF, pertanto la parte sud di Thiene TIM già la copriva, VF no.
 
A

Albemix

Guest
Secondo me in ogni caso come fa Wind (o Tim ma dipende da zona) è sempre meglio affiancare il Gsm con l'Umts visto che il 2100 Mhz soffre i luoghi chiusi e muri particolari. Vodafone farà le sue scelte, ce ne sono ancora zone coperte solo in Gsm ma a quasi metà anno è un pò bizzarro non avere il 3G. Ti dico che è arrivata pure Wind da poco e in zona Tim è satura, H3G non ha nessuna installazione. Un piccolo rebus :lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Secondo me in ogni caso come fa Wind (o Tim ma dipende da zona) è sempre meglio affiancare il Gsm con l'Umts visto che il 2100 Mhz soffre i luoghi chiusi e muri particolari.
Puoi dirlo forte, purtroppo per voda e tim ho anche io svariati casi di infelici installazioni only 3g@2100, quando soffrono terribilmente in 2g. Mai capito tali scelte..
 
A

Albemix

Guest
Già anche per Tim ma ho visto meno casi di only node-b. Altrimenti sempre Gsm + Umts, ora Tim è partita di brutto con l'LTE 800 Mhz. Scelte che non capisco nemmeno io ma se non hai il Gsm 900 o l'Umts 900 con il 2G non riesci a navigare soprattutto in Gprs by Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
qui wind è l'unica che installa ancora quasi sempre col gsm+3g, tim e vodafone solo node-b o quasi..credo che ormai abbiano più only node b che bts 2g+3g..o quasi..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il node-b Vodafone 4564 di Viale De Gasperi a San Benedetto del Tronto è completamente impallato da oggi pomeriggio. Impossibile effettuare connessioni e in chiamata restituisce il fatidico "Errore di Connessione". Tutto ok invece sul GSM. Questo impianto copre buona parte della spiaggia e quasi tutto il centro città che oggi è preso d'assalto.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
I vodafoniani della zona non erano passati tutti a wind? :D:p

Boooo, a San Benedetto c'è sempre stata una forte presenza Vodafone, in equilibrio con Wind. Poi la maggior parte dei turisti che vengono qui sono sempre lombardi o veneti e intasano Vodafone :D comunque per tutto il tempo che ho provato a fare qualsiasi operazione restituiva errore (ovviamente ho fatto tutti i test del caso per verificare che non fosse il telefono o la SIM), ora sono dovuto andare via e ancora non si era sbloccato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Emblematica...

2resebd.jpg


Non fate caso all'ora, ogni volta che cambio la SIM sul Nokia non ho voglia di rimetterla :D
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi vodafone ha un pò di problemi in zona,a volte perdo completamente segnale e altre mi lascia in edge:
http://it.tinypic.com/r/25032m9/8
le bts che servono casa mia sono principalmente 2: Notaresco(TE) e Pagliare di Morro d'oro(TE).
Quando ci sono temporali saltano spesso,ma oggi c'è semplicemente un pò di pioggia,se qualcuno legge si dia da fare per sistemare.

edit: ora è scoparso il 2g e c'è solo 3g.
 
Top