Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
In effetti su maps dei pannelli nemmeno l'ombra. E' un pò difficile capire di chi siano, serve zoom sulla cella almeno da capire se è bibanda/tribanda e il Ret classico sull'Umts.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
L'unica foto un po' "decente" trovata in rete è questa qui sotto, non si trova altro in quanto i pannelli sono veramente recenti e non ci sono in quelle più vecchie.

PkH7qlX.png
 
A

Albemix

Guest
Intravedo tre pomelli bianchi quindi il pannello è tribanda, un RET e due pomelli classici per Gsm/Dcs. In questa foto si vede l'altro pannello sulla destra rispetto alla prima foto dove si vedeva un pannello a sx e il solito centrale. E' una posizione strategica questa centrale? Copre bene solo Wind?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Oggi sono stato a Fermo e Vodafone soffre abbastanza in questa città capoluogo. Indoor il 3G spessissimo non c'è, e anche il GSM ha dei punti d'ombra pazzeschi, per non parlare del fatto che in GSM 900 quasi tutta la città è coperta da un solo impianto che è il 3508 posto sul campanile del Duomo. Ebbene su questo impianto in GSM l'audio è perennemente in AHS0/1, e su varie prove che ho fatto spesso la chiamata non parte se non dopo diversi secondi oppure mostra "Errore di Connessione" sul telefono. Non ho avuto modo di provare la velocità dei dati in 3G. In zona ospedale indoor il segnale è scarsissimo, niente 3G e un EDGE problematico.
Wind di contro copre piuttosto bene sia in 2G che in 3G (anche se soffre abbastanza pure lei indoor, ma dipende anche dalla conformazione della città disposta su più colline), ma c'è una congestione allucinante, a qualsiasi ora del giorno è difficile persino usare l'app di facebook. In EDGE non carica assolutamente niente.
Anche TIM ha qualche problema, almeno sul 2G, infatti la copertura spesso ha buchi sopratutto indoor con segnale che arriva da decine di km di distanza. In 3G non ho avuto modo di provare.
H3G non testata.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Oggi sono stato a Fermo e Vodafone soffre abbastanza in questa città capoluogo. Indoor il 3G spessissimo non c'è, e anche il GSM ha dei punti d'ombra pazzeschi, per non parlare del fatto che in GSM 900 quasi tutta la città è coperta da un solo impianto che è il 3508 posto sul campanile del Duomo. Ebbene su questo impianto in GSM l'audio è perennemente in AHS0/1, e su varie prove che ho fatto spesso la chiamata non parte se non dopo diversi secondi oppure mostra "Errore di Connessione" sul telefono. Non ho avuto modo di provare la velocità dei dati in 3G. In zona ospedale indoor il segnale è scarsissimo, niente 3G e un EDGE problematico.
Wind di contro copre piuttosto bene sia in 2G che in 3G (anche se soffre abbastanza pure lei indoor, ma dipende anche dalla conformazione della città disposta su più colline), ma c'è una congestione allucinante, a qualsiasi ora del giorno è difficile persino usare l'app di facebook. In EDGE non carica assolutamente niente.
Anche TIM ha qualche problema, almeno sul 2G, infatti la copertura spesso ha buchi sopratutto indoor con segnale che arriva da decine di km di distanza. In 3G non ho avuto modo di provare.
H3G non testata.

Attenzione perché Vodafone in questo periodo sta facendo lavori grossi sulla propria rete, potrebbe essere che qualche Bts sia stata spenta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
theking ha detto:
Attenzione perché Vodafone in questo periodo sta facendo lavori grossi sulla propria rete, potrebbe essere che qualche Bts sia stata spenta.

No oggi erano tutti accesi. Ho preso l'impianto di viale Trento, quello del duomo, quello di via Alberto Mario e quello sotto alla collina in loc. Bore di Tenna, ossia tutti quelli presenti in città.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Invece a Povo di Trento vicino all'università, dentro un'abitazione in 2G, il cellulare invece che collegarsi alla Bts più vicina andava ad agganciarsi a quella in via Alfieri (Hotel Trento), con Netmonitor che segnava modalità rete "Unknow" e dati non funzionanti. Non so come sia la fisica di propagazione dei segnali ma da dov'ero non sì vedeva giù il centro città, solo la parte sud.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Vodafone ha una criticità a Lunata (Lucca):
https://www.google.it/maps?q=43.854591,10.556626&hl=it&num=1&t=h&z=17

Ero al primo ed ultimo piano, e vodafone era l'unico gestore senza segnale. Agganciava solo una tacca di 2G tenendolo sul tavolo, ma se si provava a fare una chiamata era impossibile parlare. Eppure c'è un ripetitore gsm+dcs+umts a 1,3km, ed uno gsm+umts a 1,5km, e considerando che nell'area ci sono edifici bassi e diversi campi coltivati, è molto strano non arrivasse segnale.
Gli altri 3 gestori hanno anche segnale 3G, proveniente da un cositing distante 800m.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Vodafone ha una criticità a Lunata (Lucca):
https://www.google.it/maps?q=43.854591,10.556626&hl=it&num=1&t=h&z=17

Ero al primo ed ultimo piano, e vodafone era l'unico gestore senza segnale. Agganciava solo una tacca di 2G tenendolo sul tavolo, ma se si provava a fare una chiamata era impossibile parlare. Eppure c'è un ripetitore gsm+dcs+umts a 1,3km, ed uno gsm+umts a 1,5km, e considerando che nell'area ci sono edifici bassi e diversi campi coltivati, è molto strano non arrivasse segnale.
Gli altri 3 gestori hanno anche segnale 3G, proveniente da un cositing distante 800m.
ma appena fuori dall'edificio il segnale com'era, migliore o poco meglio di com'era all'interno?
hai notato col netmonitor a quale ripetitore eri agganciato?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma appena fuori dall'edificio il segnale com'era, migliore o poco meglio di com'era all'interno?
hai notato col netmonitor a quale ripetitore eri agganciato?
All'esterno c'erano 2-3 tacche 3G (su 4 tacche). Comunque non so quale ripetitore agganciasse, poiché io avevo una scheda tim, ma ho guardato il cell di chi aveva vodafone. Ma probabilmente quel poco di segnale arrivava dal ripetitore dei laghetti di Lammari, o da quello del cimitero di S. Vito
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
All'esterno c'erano 2-3 tacche 3G (su 4 tacche). Comunque non so quale ripetitore agganciasse, poiché io avevo una scheda tim, ma ho guardato il cell di chi aveva vodafone. Ma probabilmente quel poco di segnale arrivava dal ripetitore dei laghetti di Lammari, o da quello del cimitero di S. Vito
è quello che ti ho sempre detto io tempo fa quando avevo vodafone, ti ricordi di quando ti parlavo di antraccoli/tempagnano che il 3g di vodafone fatica ad entrare nei locali...?
e di quante volte me ne sono lamentato... ora ti torna?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
è quello che ti ho sempre detto io tempo fa quando avevo vodafone, ti ricordi di quando ti parlavo di antraccoli/tempagnano che il 3g di vodafone fatica ad entrare nei locali...?
e di quante volte me ne sono lamentato... ora ti torna?
Si, mi ricordo, e che vodafone avesse un buco in quella zona lo constatai anche io. Quello che però mi ha fatto strano è che al primo ed ultimo piano non arrivasse neppure il 2G!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Si, mi ricordo, e che vodafone avesse un buco in quella zona lo constatai anche io. Quello che però mi ha fatto strano è che al primo ed ultimo piano non arrivasse neppure il 2G!
quello non è un buco ma è la costante fievolezza del 3g di vodafone che appena trova un muro di cartone fatica fatica...
invece questa mancanza del 2g è una cosa non costante per fortuna
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Segnalo una situazione che va avanti da anni:
Su una microcella 2G a copertura di una galleria (cellid 20131, LAC 30097), si ha un problema di adiacenze (credo) uscendo da un lato della stessa. La galleria si trova lungo la strada statale 12r (del brennero), tra S. Maria del Giudice (LU) e S. Giuliano Terme (PI). Uscendo/entrando dal lato di San Giuliano terme, il telefono perde sistematicamente la linea, con conseguente caduta di chiamata, e lo riaggancia subito dopo. Questo problema rende di fatto inutile la microcella, che dovrebbe garantire la continuità di segnale.

L'altro gestore che copre la galleria, ovvero Tim, non ha alcun problema. Wind e 3 non coprono la galleria.
Negli anni ho segnalato più volte su questo forum e con l'app mynetwork, senza alcun risultato. Guardiamo se questa è la volta buona!
FORSE, e dico FORSE, dopo anni di segnalazioni, hanno sistemato le adiacenze.
Chi devo ringraziare???
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
penso supertech, controlla che 3 e wind non arrivino in galleria mi raccomando.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
penso supertech, controlla che 3 e wind non arrivino in galleria mi raccomando.
Allora GRAZIE Supertech!

Comunque no, non arrivano, ci passo 2-3 volte a settimana da quella galleria! Vodafone la copre da sempre (almeno 5 anni, stranamente ha coperto prima quella galleria che le gallerie autostradali in zona), mentre tim da 2-3 anni.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Dolcedo 0 copertura in pratica, ,, arriva meglio lte 800 da Imperia fate.voi
eme9atyt.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Da parecchio però, mi ricordo che già avevi segnalato qui sul forum Dolcedo (IM). Prova a far aprire una segnalazione tecnica al 190/app mynetwork/chat, poi facci sapere che ti dicono. :thumbup:
 
Top