Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Qua l'Umts a 900 di voda si conta sul palmo delle mani (Campiglia Dei Berici, Tonezza Del Cimone ecc), il resto è tutto sulla classica frequenza 2100 Mhz. Dipende da zona a zona. Tim sebbene abbia l'edge non è spompato come quello Vodafone o peggio ancora di ritrovarsi il simbolo "G" anche sui grandi comuni/paesi. In alcune zone che giro tutt'ora è così ma finora Wind & Tim stanno investendo alla grande, H3G poco, Vodafone solo qualche nuova installazione e restyling ma mi aspettavo di più.

Saeuti

Albemix
qui non c'è edge per vodafone solo gprs XD ed è impossibile navigare o quasi con gprs

alla fine tim con edge se la cava diciamo :D però ti parla uno abituato ad avere quasi sempre il 4g con tim

A

Albemix

Guest
Ma dai, tutto Gprs?:blink:. Pensavo meglio, mi ritengo fortunato allora anche se ho un sito che spara ancora il Gprs. Si Tim e Wind si naviga decentemente in Edge (facendo uno speedtest con Wind in E il max è stato di 22/23 Kb/s e 6 kB/s di upload).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
si anche in Lombardia con vodafone è tutto o quasi gprs eh :D però col 3g a 900mhz spesso si salvano!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ma dai, tutto Gprs?:blink:. Pensavo meglio, mi ritengo fortunato allora anche se ho un sito che spara ancora il Gprs. Si Tim e Wind si naviga decentemente in Edge (facendo uno speedtest con Wind in E il max è stato di 22/23 Kb/s e 6 kB/s di upload).

Saeuti

Albemix

Bhe a salvarsi, ridpetto a Vodafone si ma comunque l'EDGE di Wind è peggio ch quello di TIM. Mi ricordo che quando avevo Wind non potevo neanche a momenti mandare un'immagine o un messaggio su WhatsApp. Con TIM riesci pure a vedere Instagram (che deve caricare tutte le foto e per essere in EDGE..) comunque si salvano tutte e 2 però l'"E" di TIM è di gran lunga superiore :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
djandrea ha detto:
si anche in Lombardia con vodafone è tutto o quasi gprs eh :D però col 3g a 900mhz spesso si salvano!
dj nella tua esperienza da lumbard, apparte il 4g, non hai parlato di 3g 900, che ci dici? ne hai rilevato un po? qui nelle mie zone a leggere sul forum tempo fa mi aspettavo vodafone fosse la prima come installazioni 3g 900 subito anche qui, ma da quello che ho potuto rilevare ne hanno attivato più tim e h3g di 3g 900 di lei...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
dj nella tua esperienza da lumbard, apparte il 4g, non hai parlato di 3g 900, che ci dici? ne hai rilevato un po? qui nelle mie zone a leggere sul forum tempo fa mi aspettavo vodafone fosse la prima come installazioni 3g 900 subito anche qui, ma da quello che ho potuto rilevare ne hanno attivato più tim e h3g di 3g 900 di lei...

Mai beccato .... solo h3g qualche volta e 1 volta tim vodafone mai

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Mai beccato .... solo h3g qualche volta e 1 volta tim vodafone mai

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
già, vodafone 3g 900 non l'ho mai beccata nemmeno io purtroppo

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
già, vodafone 3g 900 non l'ho mai beccata nemmeno io purtroppo

Prova ad andare in Valtellina o nelle zone montane della Lombardia, quasi sicuramente lo prenderai.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Prova ad andare in Valtellina o nelle zone montane della Lombardia, quasi sicuramente lo prenderai.

Vodafone a Como e provincia non l'ho mai beccata in 3g@900 :|

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Mi correggo, problema presente solo sul primo settore GSM, che è stato impostato con CRO +126.

Cellid 38561 - Lac 30025 .
Il problema persiste, eppure penso che cambiare un CRO sia una cosa fattibile anche in remoto.
Inoltre ho provato a chiamare una persona che vive a bordo cella e riceve un filo di questo segnale: è un disastro, dei momenti la voce è buona, ma dura poco e si sente a scatti; alle volte il telefono diventa muto e poi cade la linea! Conversazione impossibile!

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Aggiornamenti sulla copertura della galleria che dalla SS47 va in provincia di Belluno (Arsiè): ora è stato attivato l'UMTS ma il tunnel resta coperto solo per metà come prima, non capisco perchè dal lato Vicenza viene ripetuto il segnale del Node-b del campo sportivo di Arsiè fuori dall'imbocco, ma entrando cade subito la linea per poi riprendere oltrepassata la metà circa. :nonso:

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Spoleto (PG), Foligno (PG), Trevi (PG), Castel Ritaldi (PG), velocità e ricezione ridicola. Fate qualcosa.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
Aggiornamenti sulla copertura della galleria che dalla SS47 va in provincia di Belluno (Arsiè): ora è stato attivato l'UMTS ma il tunnel resta coperto solo per metà come prima, non capisco perchè dal lato Vicenza viene ripetuto il segnale del Node-b del campo sportivo di Arsiè fuori dall'imbocco, ma entrando cade subito la linea per poi riprendere oltrepassata la metà circa. :nonso:
allora c'è proprio un "difetto di fabbrica" http://windworld.org/vbb/showthread...tiche-Vodafone?p=221939&viewfull=1#post221939

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Quello che mi sembra è che il ripetitore dal lato di Arsiè spari il segnale dentro la galleria, mentre dell'altra parte lo spari all'esterno. Potrebbero anche spegnerlo volendo, risparmierebbero energia e basta.
Ma c'è proprio un buco di copertura o mancano le adiacenze e quindi cade la linea?

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ma c'è proprio un buco di copertura o mancano le adiacenze e quindi cade la linea?
Non saprei cosa c'è che non va di preciso, se stai venendo da Arsiè per esempio e entri in galleria ti resta segnale UMTS a palla proveniente dal Node-B del paese e ripetuto all'interno del tunnel fino a metà, poi cade la linea e si riprende appena usciti dall'altro lato ma sempre dalla stessa cella.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Frazione Rocca di Arsiè, non l'ho mai detto ma è critica per un po' tutti i gestori, forse Vodafone un po' meglio perché ha attiva la banda 900 in Umts, comunque indoor si hanno problemi; probabilmente nemmeno l'ADSL arriva lì. Invece dove c'è la diga, quindi un po' più a Sud del centro abitato arriva segnale Umts 900 dal col del Gallo (si vede la punta del traliccio guardando in alto), però l'audio in chiamata è metallico e disturbato, sarà per i rimbalzi del segnale sulla roccia.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
strano non arriva segnale da qua

415888COLLE GALLOBL008ULOC. COL MENEGAIWINDBLARSIE'
'
8377CismonBL-2376Blocalita` Col Menegai, c/o traliccio DERTOMNITELBLARSIE'
99712COL DEL GALLOVI05loc. Col Menegai c/o traliccio RAITELECOMBL

???

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
strano non arriva segnale da qua

415888COLLE GALLOBL008ULOC. COL MENEGAIWINDBLARSIE'
'
8377CismonBL-2376Blocalita` Col Menegai, c/o traliccio DERTOMNITELBLARSIE'
99712COL DEL GALLOVI05loc. Col Menegai c/o traliccio RAITELECOMBL

???
Ehh, prova a farti una simulazione dell'antenna con cloud rf vedrai che il segnale lì non può arrivare bene, sì certo si rileva comunque.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Ehh, prova a farti una simulazione dell'antenna con cloud rf vedrai che il segnale lì non può arrivare bene, sì certo si rileva comunque.
ma quindi immagino che anche 2g non sia un granchè ??' se umts 900 non arriva bene figurarsi gsm 900 :D

cmq mai usato sto sito , come si fa la simulazione ?