Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Nei dintorni di Amatrice, una conca cosparsa di piccole frazioni e case isolate, specialmente nelle zone di Casale, San Lorenzo e Flaviano, Sant'Angelo, Voceto, Sommati... portatevi un telefono Wind o al massimo TIM, la copertura 2G e in molti punti 3G è assicurata solo da questi due gestori (per TIM dalla c.le Telecom, per Wind dal sito in loc. Bagnolo e in loc. Colli), Vodafone spesso e volentieri non riesce ad arrivare avendo una sola BTS monosettoriale sul traliccio RAI sopra ad Amatrice, nonostante sulla mappa segnino quasi tutto 2G e anche 3G o_O

Altra situazione ancora critica è la totale mancanza di 3G sui due impianti di Acquasanta Terme. Ci sono, ormai da anni, Wind, TIM e H3G!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A Borgo Valsugana dentro un edificio nel centro storico (lungo fiume Brenta) il Node-B sopra il paese diventa inutile e il cellulare si va a collegare a quello di Samone a 6 km di distanza, vicino alle finestre fa la riselezione su quello più vicino, poi rientrando si mette come prima. GSM tra -85 e -95.

yze6a2u3.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Segnalo una situazione che va avanti da anni:
Su una microcella 2G a copertura di una galleria (cellid 20131, LAC 30097), si ha un problema di adiacenze (credo) uscendo da un lato della stessa. La galleria si trova lungo la strada statale 12r (del brennero), tra S. Maria del Giudice (LU) e S. Giuliano Terme (PI). Uscendo/entrando dal lato di San Giuliano terme, il telefono perde sistematicamente la linea, con conseguente caduta di chiamata, e lo riaggancia subito dopo. Questo problema rende di fatto inutile la microcella, che dovrebbe garantire la continuità di segnale.

L'altro gestore che copre la galleria, ovvero Tim, non ha alcun problema. Wind e 3 non coprono la galleria.
Negli anni ho segnalato più volte su questo forum e con l'app mynetwork, senza alcun risultato. Guardiamo se questa è la volta buona!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Vi faccio un resoconto della rete Vodafone nella parte bassa della Valle dei Laghi in provincia di Trento, partendo da Arco fino a Trento.

Ad Arco la copertura è buona, nulla da segnalare, poi anche a Dro uguale, poi mano a mano spostandosi verso Pietramurata il segnale UMTS si indebolisce sempre di più (arriva probabilmente da un traliccio sopra Drena, lo vedevo dalla strada), poi appena passato il cartello di entrata del centro abitato il telefono passa in GPRS con valori sufficienti outdoor, mentre all'interno mi sa che qualcuno avrà difficoltà:

B6mHBGu.png
WHdVfzJ.png


La cella che vedete qui sopra si trova nel comune di Lasino, comunque non vicinissima al paese. Ogni tanto sempre a Pietramurata si agganciava questo 3G, roba di poco conto:

0yLMFLo.png


A Sarche GPRS molto forte sempre dalla stessa BTS, ma 3G spompato (-99/-103 dbm all'esterno), poi lungo la riva del lago di Toblino il telefono ha perso quasi del tutto il segnale (2G).

A Padergone idem, GSM buono, UMTS quasi 0 all'esterno, successivamente fino a Trento più o meno la copertura era discreta/buona.

Mi aspettavo qualcosa di più dal gestore rosso, era da un po' che non vedevo una situazione del genere, praticamente una valle intera con 3G solo all'esterno.
 
A

Albemix

Guest
Se proprio non c'è campo ci sono sempre gli altri gestori disponibili, sempre se c'è segnale ovviamente. Aspettarsi di più da Vodafone ormai è una lontana speranza, segnale basso e 0 trasparenza, son dei furboni.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Se proprio non c'è campo ci sono sempre gli altri gestori disponibili, sempre se c'è segnale ovviamente. Aspettarsi di più da Vodafone ormai è una lontana speranza, segnale basso e 0 trasparenza, son dei furboni.

Saeuti

Albemix

A Pietramurata ho fatto 2 volte la ricerca reti ed entrambe le volte c'erano Vodafone (valori nello screen) e H3G in 3G , Wind in 2G e Tim solo una volta in 3G.
 
A

Albemix

Guest
Vabbè dai arrivano tutti in Gsm almeno quello hai il segnale per chiamate o sms. Certo per la navigazione è impossibile ma ormai Vodafone punta al marketing non alla qualità o trasparenza/attenzione del cliente. Vedi su fb quante lamentele, come giocano sporco. A casa mia ho un 3G ancora molto debole nonostante sia servito da tre bts nel raggio di 500/2 km eppure se ne lavano le mani, a loro interessano fare numeri e incassi.

Un amico oggi mi ha riferito che si è preso l'S4 con la Smart 350 (ora rimodulata) e non accettando la nuova modifica ha dovuto pagare una bella botta in un colpo solo delle restanti rate. Ha cambiato operatore con la Tim special (che gli è stata offerta). Ormai convengono tutti gli altri (compresi i virtuali) ma Vodafone è una pecora nera.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Se proprio non c'è campo ci sono sempre gli altri gestori disponibili, sempre se c'è segnale ovviamente. Aspettarsi di più da Vodafone ormai è una lontana speranza, segnale basso e 0 trasparenza, son dei furboni.

Saeuti

Albemix

wind è sempre il top di correttezza eh? come la service card ad esempio o la navigazione impossibile....

Albemix ha detto:
Vabbè dai arrivano tutti in Gsm almeno quello hai il segnale per chiamate o sms. Certo per la navigazione è impossibile ma ormai Vodafone punta al marketing non alla qualità o trasparenza/attenzione del cliente. Vedi su fb quante lamentele, come giocano sporco. A casa mia ho un 3G ancora molto debole nonostante sia servito da tre bts nel raggio di 500/2 km eppure se ne lavano le mani, a loro interessano fare numeri e incassi.

Un amico oggi mi ha riferito che si è preso l'S4 con la Smart 350 (ora rimodulata) e non accettando la nuova modifica ha dovuto pagare una bella botta in un colpo solo delle restanti rate. Ha cambiato operatore con la Tim special (che gli è stata offerta). Ormai convengono tutti gli altri (compresi i virtuali) ma Vodafone è una pecora nera.

Saeuti

Albemix

ci sono due enormi assurdita in quanto affermi, e magari il tuo amico prima di pagare poteva tranquillamente informarsi a riguardo...

1) la rete vf è e rimarra per altri 1000 anni ben al di sopra di wind, finche ci spende miliardi, wind è si è no appena partita con l'lte e ha una quantita assurda di zone dove la navigazione è completamente impaltanata, almeno vf piano piano cammina...

2) una modifica unilaterale del contratto, non è possibile, la modifica deve essere accettata da entrambe e vf se il cliente rifiuta non puo farci nulla, non doveva pagare le rate in blocco unico ma rivolgersi al corecom, avrebbe vinto senza dubbio alcuno e avrebbe continuato a pagare come prima...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Tra l'altro ho scoperto che TIM ha una BTS in cima ad una montagna (qui), che ha vista su tutta la valle :O W il tilt!

Malga+2.jpg


monte-gazza-malga-ranzo.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
theking ha detto:
Tra l'altro ho scoperto che TIM ha una BTS in cima ad una montagna (qui), che ha vista su tutta la valle :O W il tilt!

Classici siti TIM dei primi tempi..probabilmente sarà solo GSM.
 
A

Albemix

Guest
Il classico schieramento di Tim a con tre/quattro celle per direzione. Caspita sono tiltati bene i pannelli sotto rispetto a quelli sopra, w il tilt meccanico:lol:.

A Nodeb e gially io non vi considero alle vostre provocazioni attaccatemi, io non vi leggo proprio:) (e non perdo tempo). Non ce la farete mai a farmi cacciare (anche perchè siete coperti) quindi vi saluto e buona domenica;).

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Il classico schieramento di Tim a con tre/quattro celle per direzione. Caspita sono tiltati bene i pannelli sotto rispetto a quelli sopra, w il tilt meccanico:lol:.

A Nodeb e gially io non vi considero alle vostre provocazioni attaccatemi, io non vi leggo proprio:) (e non perdo tempo). Non ce la farete mai a farmi cacciare (anche perchè siete coperti) quindi vi saluto e buona domenica;).

Saeuti

Albemix

Farti cacciare? Coperti? Ma lo vedi che parli a vanvera?! Ha ragione supertech quando dice che non crescerai mai...

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
se il mio intendo fosse mai stato quello di farti cacciare, non risponderei in quel modo, ma in modo molto molto diverso.

dovresti capire che il tifo da stadio è inutile e controproducente, ma non per chi ti legge, ma per l'idea che dai di te..

poi se ti piace essere etichettato come fanboy/tifoso da stadio per un x gestore e quindi la tua obbiettivita è 0, beh contento tu....


p.s. ma sono nell'ignore di gially? se lo fossi gradirei saperne il motivo....
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
:furious:,
Vi prego nuovamente di non andare sul personale, ond' evitare spiacevoli provvedimenti.
Grz. della collaborazione
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Anche presso la centrale idroelettrica di Dro (qui) ci sono dei pannelli installati sulla torretta, probabilmente di Wind. Mi sa che sono pure recenti perchè su street view non ci sono.

zYiT9sn.jpg
 
Top