Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Node B umts sono curioso anch io di sapere la strategia vodafone in confronto a tim e wind (3 la considero un caso particolare a parte)... Io ho notato qui che in questi 3 anni ha messo solo node B con pannelli 900 2100 attivando solo i 2100 appiccicandosi su un sacco di bts tim e h3g in luoghi già stracoperti, arrivando in alcune zone a raggiungere la perfezione di rete, nello stesso tempo a livello di miglorie nelle zone senza 3g è rimasta aimè invariata, a mio parere investe più di tutti in quartieri dove ha già investito e zero dove già non aveva investito molto, tim un comportamento simile piazzandosi su molte bts voda dove già c'era ottimo segnale e velocità, ma meno fanaticamente, ha migliorato alcune zone dove il 3g era scarso...wind spinge quasi esclusivamente in zone critiche, quasi zero bts smaltitrici dove già prende a differenza degli altri 2, ma tutte in zone critiche.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
C'è la galleria che dalla SS47 porta nel bellunese che è coperta solo per metà da Vodafone, ma che senso ha? Rientrando dalla parte di Arsiè stavo telefonando e la chiamata si è interrotta un po' dopo la metà della galleria.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
C'è la galleria che dalla SS47 porta nel bellunese che è coperta solo per metà da Vodafone, ma che senso ha? Rientrando dalla parte di Arsiè stavo telefonando e la chiamata si è interrotta un po' dopo la metà della galleria.
che strano .....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma che dite è la migliore per l' agcom e poi non li vedete gli spot della rete veloce??? Avanti su non diffidate :wall: NON PUò ESSERE VERO!!!!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ma che dite è la migliore per l' agcom e poi non li vedete gli spot della rete veloce??? Avanti su non diffidate :wall: NON PUò ESSERE VERO!!!!

Più che altro bisogna vedere la zona, perché ci sono anche paesi dove va a 6 mega tutto il giorno.
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
C'è la galleria che dalla SS47 porta nel bellunese che è coperta solo per metà da Vodafone, ma che senso ha? Rientrando dalla parte di Arsiè stavo telefonando e la chiamata si è interrotta un po' dopo la metà della galleria.

Ben coperta da Wind e Tim (in Gsm) le chiamate si tengono su senza problemi. Vicino alla yagi -17 dB :D (c'è ancora il post con lo screeshot).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma un DCS con CRO di +0 su un impianto che ha anche il GSM 900 a che serve? In idle non si aggancia perché il GSM è più forte, in chiamata manco perché non ha alcun tipo di priorità. Aspettano che sia la fortuna a mandare qualche utente sul 1800?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A

Albemix

Guest
Nel mio sito c'è il report di Wind e la foto della yagi. Sono stato a Pedavena e con due telefoni Wind + Tim io e un amico siamo stati al telefono senza problemi durante il tragitto della galleria.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Nel mio sito c'è il report di Wind e la foto della yagi. Sono stato a Pedavena e con due telefoni Wind + Tim io e un amico siamo stati al telefono senza problemi durante il tragitto della galleria.

Saeuti

Albemix
Non riesco a trovarlo, mi daresti il link diretto per favore?
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Node B umts sono curioso anch io di sapere la strategia vodafone in confronto a tim e wind (3 la considero un caso particolare a parte)... Io ho notato qui che in questi 3 anni ha messo solo node B con pannelli 900 2100 attivando solo i 2100 appiccicandosi su un sacco di bts tim e h3g in luoghi già stracoperti, arrivando in alcune zone a raggiungere la perfezione di rete, nello stesso tempo a livello di miglorie nelle zone senza 3g è rimasta aimè invariata, a mio parere investe più di tutti in quartieri dove ha già investito e zero dove già non aveva investito molto, tim un comportamento simile piazzandosi su molte bts voda dove già c'era ottimo segnale e velocità, ma meno fanaticamente, ha migliorato alcune zone dove il 3g era scarso...wind spinge quasi esclusivamente in zone critiche, quasi zero bts smaltitrici dove già prende a differenza degli altri 2, ma tutte in zone critiche.

ragiona su quanto hai scritto e sul 3d di tim, in special modo i post di sandro e successivi, e il quadro sara chiaro. per il resto non diro altro. con un po di impegno ci si arriva.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Certo che con la sim prova internet free x un mese in veneto prenderà un altro colpo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ma un DCS con CRO di +0 su un impianto che ha anche il GSM 900 a che serve? In idle non si aggancia perché il GSM è più forte, in chiamata manco perché non ha alcun tipo di priorità. Aspettano che sia la fortuna a mandare qualche utente sul 1800?

Non sappiamo i valori di accesso alla rete....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Non sappiamo i valori di accesso alla rete....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

-99 il DCS e -101 il GSM mi pare. Ricontrollo meglio ma dovrebbe essere così.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
-99 il DCS e -101 il GSM mi pare. Ricontrollo meglio ma dovrebbe essere così.

Così lo scarto é pochino. .avrebbero dovuto settare credo -98 e -103(così sarebbe almeno un +5) ..c'è anche da dire che i fasci di copertura delle 2 bande non si sovrappongono quindi sicuramente ci sarà un posto dove il 1800 é più forte e un altro il contrario. .
Ma il vero problema é che credo arrivi da più lontano qualche 1800 con un +14/+20 rendendo di fatto inutile il 1800 a +/- 0 (ma non conosco la zona)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Così lo scarto é pochino. .avrebbero dovuto settare credo -98 e -103(così sarebbe almeno un +5) ..c'è anche da dire che i fasci di copertura delle 2 bande non si sovrappongono quindi sicuramente ci sarà un posto dove il 1800 é più forte e un altro il contrario. .
Ma il vero problema é che credo arrivi da più lontano qualche 1800 con un +14/+20 rendendo di fatto inutile il 1800 a +/- 0 (ma non conosco la zona)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

No in zona ci sono solo 1800 a +0 (da impianti DCS+3G) o al massimo +6, sennò tutto 900. In pratica il DCS Vodafone qui non viene agganciato praticamente mai. Solo ogni tanto all'aperto...
 
Top