Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
No in zona ci sono solo 1800 a +0 (da impianti DCS+3G) o al massimo +6, sennò tutto 900. In pratica il DCS Vodafone qui non viene agganciato praticamente mai. Solo ogni tanto all'aperto...

Non ho capito quale zona...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Cos'è che ti lascia perplesso?

Il terzo settore non mi ha convinto sin dall'inizio. Acceso solo in GSM/DCS con CRO +6 (no 3G) senza adiacenze e ok, capita, è stato sistemato dopo che ho segnalato, è stato per lungo tempo settato ad una potenza altissima e ad un tilt bassissimo immagino, sul lungomare arrivava quasi in centro con valori altissimi (-65 in DCS a oltre 4km...), addirittura arriva a coprire tutta l'autostrada A14 rendendo inutili le micro delle gallerie perché non sono adiacenti con questo nuovo settore. Ora hanno tolto il CRO del DCS ma non mi sembra che sia cambiato molto, stanno ripetendo l'errore strutturale fatto da Wind che pretende di coprire tutto il lungomare con un solo impianto. Quei due canali se non vengono sistemati meglio quest'estate creeranno un mare di problemi, si assorbono tutto il traffico. Da una parte è quasi meglio che non ci sia stato attivato il 3G... Se proprio vedete il bisogno di potenziare il segnale a metà del lungomare, dove il secondo settore del 3505 e il primo del 3512 effettivamente non arrivavano bene, potete pensare di riorientare il 3523, tanto primo e terzo settore sono sostanzialmente inutili dato che il 1747 domina quella zona. Almeno secondo me, poi avrete le vostre ragioni.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
@node b umts, ho riletto quello delle sit critiche tim dove ho risposto ai post di sandro ma non ci arrivo :unsure: ... comunque che voi sappiate vodafone ha un sistema che regola il raggio di azione orizzontalmente di uno o più pannelli in base alle esigenze? no perchè c'è una bts solo 3g vodafone che vedo passando da un tragitto che faccio una volta a settimana, e quasi ogni settimana trovo un pannello girato più a destra o più a sinistra...sono sicuro! mi sembra strano che sarà la quinta/sesta volta che lo vedo cambiare posizione in 2 mesi, non credo che ogni volta vada sul tetto un tecnico, per quello ho chiesto... strana sta cosa :eek:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
@node b umts, ho riletto quello delle sit critiche tim dove ho risposto ai post di sandro ma non ci arrivo :unsure: ... comunque che voi sappiate vodafone ha un sistema che regola il raggio di azione orizzontalmente di uno o più pannelli in base alle esigenze? no perchè c'è una bts solo 3g vodafone che vedo passando da un tragitto che faccio una volta a settimana, e quasi ogni settimana trovo un pannello girato più a destra o più a sinistra...sono sicuro! mi sembra strano che sarà la quinta/sesta volta che lo vedo cambiare posizione in 2 mesi, non credo che ogni volta vada sul tetto un tecnico, per quello ho chiesto... strana sta cosa :eek:

Mai sentita una cosa del genere, l'unica cosa che fa "muovere" i pannelli è il RET ma che di fatto non muove nulla di visibile da fuori. Sarà il vento :laugh::laugh::laugh::laugh:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lo so ma è vero lo giuro, almeno 5 6 volte l'ho visto inclinato orizzontalmente in maniera diversa, inizialmente dritto poi girato verso destra poi sinistra ecc ora non passo da una settimana, però non ho specificato che è una bts abbastanza recente, magari stanno regolandola per evitare interferenze boh, è una delle classiche "bts di troppo" di vodafone, spesso davanti ad essa se ne agganciano altre 2 a -70dbm, giusto per farvi capire quanto potevano farne a meno a mio parere di metterla, dato che è una zona non esageratamente trafficata anzi... allora l'unica spiegazione è che c'è qualche tecnico che viene a orientare quel pannello, basta che si decidono XD
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
non è messa a caso, tutt'altro.

probabilmente si tratta di una vecchia idea forse ripresa, le celle"intelligenti" ossia si spostano in base al traffico a destra o sinistra.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Causa neve, pioggia o non lo so in Valsugana alcuni ripetitori stamattina sono saltati, per esempio a Ospedaletto arrivava segnale soltanto da Villa Agnedo:

4usesene.jpg


Anche la BTS di Grigno (TN) mi dicono sia stata offline.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Causa neve, pioggia o non lo so in Valsugana alcuni ripetitori stamattina sono saltati, per esempio a Ospedaletto arrivava segnale soltanto da Villa Agnedo:

4usesene.jpg


Anche la BTS di Grigno (TN) mi dicono sia stata offline.
sti 900mhz umts sono una salvezza insomma :D
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho perso gli speedtest perchè ho cambiato ROM ma oggi verso le 12 a Borgo Valsugana (TN) si viaggiava a 100 kbit/s, praticamente piantato.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
La Valsugana è un po' il collo della bottiglia allora, si viaggia soltanto nei 3 paesi inclusi nel progetto 1000 comuni e a Caldonazzo, dalle altre parti specialmente nelle ore di punta è un delirio.
 
Top