Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Su fb come sul web in generale ci si va x lamentarsi o per cercare rimedio ad un disservizio.... molto difficilmente se non si ha problemi si va appositamente per decantare l operatore che non crea disagio. ..

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
io col 3310 e la mitica simactiva 32k omnitel nel 2001 li ci telefonavo alla grande...non facevo caso alle tacche all'epoca non avevo la passione per le reti (non sapevo nemmeno che esistevano le antenne credevo fosse tutto satellitare XD)...ma ricordo che stessa casa chiamavo da dentro.. il sito delle bts aggiornato al 2001 non da nessuna di quelle 2 antenne non esistevano ancora, li non ce n'erano altre e tutto funzionava non so da quale bts ma funzionava...mi chiedo era omnitel che aveva qualcosa in più o i telefoni? troppa differenza...

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Comunque una dimostrazione che il segnale vodafone è meno potente, la prima foto della bts vodafone 547x è gsm dcs 3g, tim che è quella sopra si è aggiunta a fine 2011 se non sbaglio comunque di recente (il segnale nella zona dell'antenna era già ottimo ma vabbè) è solo gsm e 3g... col netmomitor alla finestra ho visto che la cella gsm tim di quella bts è -90/92 dbm (la rileva ma non la aggancia preferisce la 11337 di Bodio, paese dall'altra parte del lago, che arriva da più lontano ma a -80), quando avevo vodafone sono sicuro che era -100/-101 nello stesso preciso punto... ben circa 10dbm di differenza trasmettendo dallo stesso punto..tenendo conto che i pannelli sono puntati uguali e inclinati uguali..non è poco secondo me..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
io col 3310 e la mitica simactiva 32k omnitel nel 2001 li ci telefonavo alla grande...non facevo caso alle tacche all'epoca non avevo la passione per le reti (non sapevo nemmeno che esistevano le antenne credevo fosse tutto satellitare XD)...ma ricordo che stessa casa chiamavo da dentro.. il sito delle bts aggiornato al 2001 non da nessuna di quelle 2 antenne non esistevano ancora, li non ce n'erano altre e tutto funzionava non so da quale bts ma funzionava...mi chiedo era omnitel che aveva qualcosa in più o i telefoni? troppa differenza...

I telefoni vecchi, tipo il 3310, hanno una tenuta di campo pazzesca e assolutamente non paragonabile a quella dei telefoni moderni, mia sorella ancora usa un Nokia con schermo in bianco e nero e riesce a chiamare in certe situazioni allucinanti. Aggiungici anche che prima le srb sparavano il segnale al massimo possibile, l'obiettivo all'inizio era solo quello di coprire più persone possibile mettendo meno antenne, mentre ora le reti sono state perfezionate ed ottimizzate (il che in situazioni come la tua portano ad un calo di segnale)

csfr9019 ha detto:
Comunque una dimostrazione che il segnale vodafone è meno potente, la prima foto della bts vodafone 547x è gsm dcs 3g, tim che è quella sopra si è aggiunta a fine 2011 se non sbaglio comunque di recente (il segnale nella zona dell'antenna era già ottimo ma vabbè) è solo gsm e 3g... col netmomitor alla finestra ho visto che la cella gsm tim di quella bts è -90/92 dbm (la rileva ma non la aggancia preferisce la 11337 di Bodio, paese dall'altra parte del lago, che arriva da più lontano ma a -80), quando avevo vodafone sono sicuro che era -100/-101 nello stesso preciso punto... ben circa 10dbm di differenza trasmettendo dallo stesso punto..tenendo conto che i pannelli sono puntati uguali e inclinati uguali..non è poco secondo me..

Il segnale ricevuto dai terminali non è indice della potenza di emissione, anche se potrebbe sembrare così. Basta una piccolissima differenza di qualche grado nel tilt e nell'orientamento che cambia tutto, aggiungici anche che i pannelli TIM sono più alti (e questo fa molto la differenza).

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
sarei curioso di tornare indietro agli anni 90 con quel minimo di conoscenza che ho ora sulle reti e vedere come erano le reti cellulari e i cellulari, ricordo che sarà stato il 97 che un amico di mio padre gli diceva di lasciar perdere omnitel e prendere tim che lui l'aveva e prendeva sempre ovunque benissimo (credevo fossero marche di cellulari avevo 8 anni XD), e guardando le mappe aggiornate al 2000 mi chiedo come possibile dato che aveva una bts su ogni centrale telecom e basta, km e km senza bts, probabilmente sparavano davvero forte.. comunque dici che quindi è avvantaggiato l'operatore più in alto in genere? come estensione in effetti si, ma come dbm in teoria non dovrebbe giovarne quello più in basso a meno che non ci sono ostacoli?

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Oggi ho avuto la prova che talvolta Vodafone depotenzia un po' troppo le proprie antenne. Mi trovavo dentro un edificio al primo piano, sia Vodafone sia Wind avevano il node-b più vicino nello stesso luogo a 2,5 km di distanza: praticamente con il gestore rosso io ero in UMTS 900 con valori tra -89 e -103 dbm, il 2100 si agganciava raramente con valori minori di -109, mentre un mio amico con Wind prendeva -95 dbm fissi di 3G 2100! Assurdo! Sicuramente non c'era troppo da lamentarsi, dato che si riusciva a navigare ma era per far notare la differenza.

A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Oggi ho avuto la prova che talvolta Vodafone depotenzia un po' troppo le proprie antenne. Mi trovavo dentro un edificio al primo piano, sia Vodafone sia Wind avevano il node-b più vicino nello stesso luogo a 2,5 km di distanza: praticamente con il gestore rosso io ero in UMTS 900 con valori tra -89 e -103 dbm, il 2100 si agganciava raramente con valori minori di -109, mentre un mio amico con Wind prendeva -95 dbm fissi di 3G 2100! Assurdo! Sicuramente non c'era troppo da lamentarsi, dato che si riusciva a navigare ma era per far notare la differenza.

Probabilmente avendo l'UMTS a 900 e 2100 viene depotenziata la bts per i limiti, il Gsm almeno c'era?. Ormai io non mi stupisco, è la rete rossa impostata così, le differenze le noto da sempre anche se con pochi dB in meno rispetto a Wind:paura:. Aggiungo Tim e H3G che hanno anche loro una buona gestione e potenza del 3G 2100 Mhz a pari di Wind.

Che dispositivi avete?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Probabilmente avendo l'UMTS a 900 e 2100 viene depotenziata la bts per i limiti, il Gsm almeno c'era?. Ormai io non mi stupisco, è la rete rossa impostata così, le differenze le noto da sempre anche se con pochi dB in meno rispetto a Wind:paura:. Aggiungo Tim e H3G che hanno anche loro una buona gestione e potenza del 3G 2100 Mhz.

Che dispositivi avete?.

Saeuti

Albemix

Sì il Gsm c'era ed entrambi erano sui -85 dbm.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Beh, riuscivi ad agganciare il 3G vodafone a 2,5km di distanza! A me capitano situazioni in cui non lo aggancio neppure a 500m di distanza stando al primo (ed ultimo) o al secondo (ed ultimo) piano.
E tim non fa di meglio, in alcuni casi. Ho trovato un posto dove c'è un ripetitore a 500m di distanza, con un settore puntato, ed all'aperto preferisce agganciarsi ad un altro distante più di 2km!

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Beh, riuscivi ad agganciare il 3G vodafone a 2,5km di distanza! A me capitano situazioni in cui non lo aggancio neppure a 500m di distanza stando al primo (ed ultimo) o al secondo (ed ultimo) piano

La cosa positiva è che l'Umts 900 di Vodafone rimaneva anche in cantina, mentre il 3G di Wind non sempre.

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Ho di nuovo una SIM PosteMobile e, a distanza di un anno, nell'entroterra fermano (Smerillo, Montefalcone, Amandola) sembra non sia cambiato niente. 3G scarso, persino il 2G è ancora scadente. Ma sto famoso 3G 900mhz che Vodafone avrebbe già implementato in molte zone montane? Che forse si sono dimenticati del sud delle Marche?

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Per mia esperienza a parità di distanza bts e condizioni è che il 3g wind è bestiale, arriva sempre più forte, tim e h3g alla pari dopo wind, vodafone il più debole (aggiungendo che oltre i 103/105dbm sgancia in gprs è una scocciatura)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
theking ha detto:

C'è sempre da considerare tilt, potenza della pilota, orientamento del pannello, altezza dei pannelli. Insomma le variabili sono molte come sempre, anche se sicuramente Vodafone spara con meno potenza e questo è un caso limite.

echelon70 ha detto:
Ho di nuovo una SIM PosteMobile e, a distanza di un anno, nell'entroterra fermano (Smerillo, Montefalcone, Amandola) sembra non sia cambiato niente. 3G scarso, persino il 2G è ancora scadente. Ma sto famoso 3G 900mhz che Vodafone avrebbe già implementato in molte zone montane? Che forse si sono dimenticati del sud delle Marche?

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk

L'unico operatore che continua ad investire su questo territorio è Wind che ha ormai aggiornato tutta la rete al 3G, installato molte nuove antenne e ora si sta dedicando a potenziare le risorse di rete, se aspettiamo gli altri buonanotte, TIM in diversi casi è l'unica alternativa ed è ferma all'EDGE... Vodafone da quel che mi risulta, lieto di essere smentito, copre tutta la zona lì sotto a Smerillo (quindi Montefalcone, Santa Vittoria, Montelparo, Monteleone etc.) con solo l'impianto su in cima al colle di Smerillo/Montefalcone, peraltro ancora in solo GPRS e se vedi sulla loro mappa è piena di buchi infatti, le srb più vicine andando verso il mare mi pare siano addirittura quelle di Ortezzano e Monte Giberto quando sia Wind che TIM hanno almeno 4 impianti (uno a testa a Ponte Maglio, Santa Vittoria, Montelparo e Montottone, quest'ultimo ancora EDGE per TIM e EDGE+3G per Wind). Vodafone in quelle zone è inutilizzabile e un aggiornamento al 3G sia 2100 che 900 dell'impianto di Smerillo mi pare poco probabile. A 2100 non coprirebbe nulla causa distanza, a 900 andrebbe a fare casini con srb lontane dato che si trova molto in alto, almeno che non tiltano molto...

csfr9019 ha detto:
Per mia esperienza a parità di distanza bts e condizioni è che il 3g wind è bestiale, arriva sempre più forte, tim e h3g alla pari dopo wind, vodafone il più debole (aggiungendo che oltre i 103/105dbm sgancia in gprs è una scocciatura)

Wind spara un canale pilota molto forte, unito ad un tilt molto basso (2/4 gradi per intenderci) nella maggior parte dei casi.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Scusate una domanda, ma perchè a volte i gestori tiltano meccanicamente i pannelli verso l'alto anche in pianura??

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
theking ha detto:
Scusate una domanda, ma perchè a volte i gestori tiltano meccanicamente i pannelli verso l'alto anche in pianura??

In pianura non ne ho idea, però mi è capitato di vedere tilt meccanici verso l'alto soprattutto su antenne poste a valle rispetto a dei comuni in collina o nelle città quando l'antenna va a coprire un quartiere in salita ad esempio.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Ibm una curiosità approposito dei tilt, ma come mai solo per il 3g si usa il ret e sul gsm solo tilt meccanico? Per lte sai che tilt usano?