Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Siamo anche nel periodo più affollato dell'anno c'è da dire...

Certo, infatti non mi lamento, a quelle velocità un po' di navigazione web la si riesce a fare comunque, anche se qualunque uso "multimediale" di Internet (Youtube, Skype, ecc.) è di fatto precluso.

Wind in questo momento offre velocità nell'ordine dei 0,10 Mbit, con sporadici blocchi totali.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Quel sito non ha problemi di connettività e ha 3 portanti...Per sistemare la cosa si dovrebbero aggiungere siti a manetta ma questo, oltre a non essere affatto conveniente, mi sa che non è neanche possibile......è il limite dell HSPA...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Quel sito non ha problemi di connettività e ha 3 portanti...Per sistemare la cosa si dovrebbero aggiungere siti a manetta ma questo, oltre a non essere affatto conveniente, mi sa che non è neanche possibile......è il limite dell HSPA...

Finché il problema resta concentrato ad una settimana all'anno è inutile stare ad installare apposta nuovi impianti... Con l'aggiornamento alll'LTE, a parità di installazioni e di utenti connessi (prendo l'esempio di Roseto), la rete sarà meno soggetta a problemi del genere in 4G, esatto?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
qualche operatore riuscite a non metterlo ko?

TIM regge senza alcun problema, da qualsiasi antenna (solo un node-b del centro ogni tanto da qualche problemino) velocità nell'ordine dei 7/10 mega costanti che di notte arrivano a 20/25 tranquillamente, ma qui hanno anche LTE quindi non penso manchi la banda..
H3G non ne ho idea, reggere regge ma non so in che condizioni. Vodafone e soprattutto Wind sono le più "stressate".
Considerate però che come già detto in questi giorni le reti sono ultra cariche, ai limiti della capacità..

Supertech ha detto:

Ti riferisci all'antenna di via San Giacomo? Questa, insieme a quella di viale De Gasperi, è l'antenna Vodafone più carica della zona. A quanto so non ci sono i 43 mega, non potrebbe essere un'eventuale soluzione? Oppure coprire la spiaggia con l'antenna di via Matilde Serao che, da profano, eccetto il settore che copre la strada verso Monteprandone, sembra avere due settori al limite dell'utile visto che non si prendono quasi mai ne in 2G (prevalgono i siti di viale De Gasperi e via Gabrielli) ne in 3G (prevalgono i siti di via Volta, via Gabrielli e via San Giacomo)..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
TIM regge senza alcun problema, da qualsiasi antenna (solo un node-b del centro ogni tanto da qualche problemino) velocità nell'ordine dei 7/10 mega costanti che di notte arrivano a 20/25 tranquillamente, ma qui hanno anche LTE quindi non penso manchi la banda..
H3G non ne ho idea, reggere regge ma non so in che condizioni. Vodafone e soprattutto Wind sono le più "stressate".
Considerate però che come già detto in questi giorni le reti sono ultra cariche, ai limiti della capacità..

Ti riferisci all'antenna di via San Giacomo? Questa, insieme a quella di viale De Gasperi, è l'antenna Vodafone più carica della zona. A quanto so non ci sono i 43 mega, non potrebbe essere un'eventuale soluzione? Oppure coprire la spiaggia con l'antenna di via Matilde Serao che, da profano, eccetto il settore che copre la strada verso Monteprandone, sembra avere due settori al limite dell'utile visto che non si prendono quasi mai ne in 2G (prevalgono i siti di viale De Gasperi e via Gabrielli) ne in 3G (prevalgono i siti di via Volta, via Gabrielli e via San Giacomo)..

Nessun sito di nessun operatore potrebbe reggere il "il traffico" che si vede sul sito che dici, in particolare di uno specifico settore. Quindi probabilmente o la configurazione dei siti TIM ditribuisce molto meglio il traffico oppure TIM ha decisamente molto meno traffico in zona...ma visto il periodo piu' probabile la prima.

I 43 mega non sono una soluzione, perche' il dual carrier non aumenta la capacita' (raddoppi le prestazioni solo perche' raddoppi la banda, quindi non guadagni in efficienza spettrale). Anzi in questi casi conviene disabilitare il DC ie ridurre anche la massima velocita' dell'uplink. Il problema ' che il numero di utenti connessi (o che si vorrebbero connettere) supera il limite strutturale del sistema...un po' quello che avviene durante le fiere, le sagre, gli eventi ecc.. quando ci sono delle concentrazioni abnormi di persone che hanno tutte voglia di cazzeggiare....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Immagino che sia il secondo settore, quello che guarda verso nord e il lungomare, la situazione è identica, anzi peggiore, per Wind con il terzo settore della srb in cositing con TIM a pochi metri. Sempre TIM copre il lungomare con 3 node-b mentre Vodafone principalmente con 2. Wind addirittura con un unico sito infatti la situazione la conosciamo tutti. Sostanzialmente quindi non si tratta di un problema di banda ma proprio di efficienza dello spettro? Insomma se non ho capito male troppi utenti da gestire contemporaneamente, non tanto troppi utenti che saturano la rete dati.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
tim regge? oggi mirabilandia non si andava oltre 500kbit anche se navigazione fluida

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Rete 3g praticamente bloccata a Caldonazzo (TN).

547785193.png

A

Albemix

Guest
Questa sera a Cittadella sotto ad alcuni portici con Vodafone segnale Gsm quasi nullo (persa pure una chiamata), Wind sebbene debole arrivava in Umts.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
Rete 3g praticamente bloccata a Caldonazzo (TN).

547785193.png

Il node-b a cui ero collegato (Caldonazzo, Via Marconi) ha tutte e 3 le portanti attive e in più parte del traffico viene smaltito da un'ulteriore antenna nella parte opposta del paese, credo quindi sia un problema di mancanza di banda.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Rilievo fatto presso l'installazione di Villaverla - VI, via Pascoli, node-B di Vodafone VI4594-A in cositing con Wind VI233.
potete vedere le foto nel report di Albemix (http://www.djalbemix.com/Report_Bts/villaverla_via_pascoli.html)
Misure effettuate in 3G nel settore ovest, quello in cui i due gestori hanno identico orientamento

Vodafone:

questa nella stessa identica posizione Wind:

a un km di distanza in linea d'aria i segnali sono identici, solo che si vede che il tiltaggio "agressivo" di Vodafone non fa entrare nell'area di rilievo altri segnali, l'area è coperta sempre solo dalla VI4594-A (pur avvicinandosi molto alla VI-5682A (con 3G presente):

mentre Wind sovrappone altri node-B con Ec/Io peggiori nella stessa area di in copertura:

sintesi: Vodafone presenta sempre un segnale pulito ma l'area di copertura, grazie/causa tilt maggiore, risulta minore ma priva di interferenze.

Speedtest nella zona:
http://www.speedtest.net/iphone/614416580.png

G

giovax

Guest
non sapendo quale sia il tiltaggio elettrico applicato si fa male a fare confronti

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
tieni conto che Wind ha pure il RET ma lo userà mai su quel sito?
più in generale il mio intervento va a evidenziare come innanzitutto, contro la mia credenza di qualche anno fa, misure alla mano effettuate in uno stesso identico contesto, il segnale irradiato è praticamente identico. Detto questo le differenze che si trovano, dell'ordine di decine di dB, a bordo cella tra i due operatori, sono proprio dovute al diverso tilt impostato per coprire maggiormente da una parte, tenere "pulito" il segnale dall'altra

A

Albemix

Guest
Ho visto pure io il confronto tra Vodafone e Wind a Villaverla, considera che di Gsm l'unico a coprire bene è Wind, con i 2100 Mhz indoor fai poco. Vodafone scompare subito, questa è la loro rete, sarà tiltata perfettamente con minori interferenze ma non mi puoi lasciare l'abitazione con segnale di 1 misera tacca oppure inesistente. Un caso analogo l'ho rilevato ad Altavilla Vicentina dietro al monte, Vodafone e Tim si sono aggiunte al sito di Wind ma solo Tim e Wind si salvano con il Gsm. H3G non saprei ma ha la predisposizione per l'Umts a 900 Mhz quindi potrebbe superare gli altri due quando verrà acceso il segnale.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
la pecca di Vodafone per il sito specifico analizzato è proprio quella, come giustamente dici tu, si non avere il 2G, la zona est del paese è scarsamente coperta dal sito VI-5682A. Anche il GSM, che non ho analizzato qui, viene trattato con la stessa filosofia.

A

Albemix

Guest
Eh si un ex amico era sempre senza segnale e alla fine si è fatto una sim secondaria Wind, ora non abita più la ma a Isola Vicentina (coperta bene da Vodafone rispetto a Villaverla). Ci sono tanti siti only 3G dove il Gsm è scarso, un esempio è sulla bts di saviabona dove Vodafone si è piazzata sul carrellato di Wind per un node-b (chissà se poi ha acceso il gsm o no, la situazione in zona industriale non è delle migliori in 2G).

A proposito Antonio vuoi migrare a Vodafone:p?.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
A proposito Antonio vuoi migrare a Vodafone:p?.

Saeuti

Albemix

anche volendo non avrei copertura GSM indoor (questo finchè non la implementano nella VI4594-A)

D

Dario89

Guest
io sono un ex cliente vodafone e qua a isola vicentina e dentro casa mia ogni tanto sparisce il segnale e anche quando andavo nelle altre zone

A

Albemix

Guest
Mi sa che il sito VI4594-A resterà sempre così, potresti valutare anche Wind, ha buone offerte e la copertura a casa tua c'è in Gsm. A meno che non arrivi Tim con una nuova installazione :p.

Dario probabilmente sei in una zona dove Vodafone copre male, dipende da quale bts sei servito. Con Wind invece il segnale indoor/outdoor com è?. Hai installato il netmonitor sull'S4?. Ho anche il database della provincia di Vicenza e Padova aggiornato da poco.

Saeuti

Albemix