Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
La BTS che dovrebbe coprire la Loc. Melette di Gallio è questa, e dalla zona in cui si trova si può intuire che il raggio di copertura è piuttosto limitato.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
confermo:

0yfo.jpg

A

Albemix

Guest
Se il raggio è basso da non coprire le aree anche a qualche chilometro più in la non ha senso installare una cella per coprire 100/200 metri, piuttosto si installa una micro-bts indoor e sei apposto. In caso di emergenza che fai? Ti attacchi!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
In caso di emergenza vera usi la rete TIM..

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Una breve carrellata di situazioni critiche a Jesolo lido (VE).

Per cominciare in Piazza Aurora il 3G è quasi del tutto assente, tenendo il telefono in tasca resta in GPRS, guardate i valori del Netmonitor:

siMWw8v.png
n0rr94H.png
VZTisRr.png

Il terzo screen è stato scattato in spiaggia, mentre ora i valori GSM e DCS:

DCH08fb.png
dgCaDO6.png

Continuando per 200 metri in direzione Via Ugo Foscolo si trova un altro buchetto, questo anche 2G:

pUZmMKN.png
SHZiUKc.png

In queste zone ho visto spesso persone con lo smarphone in mano che si lamentavano del malfunzionamento della rete, spero sia stato un problema temporaneo altrimenti sarebbe grave dato l'afflusso di turisti durante la stagione estiva.

Anche in via oriente c'è una parte di spiaggia in cui il 3G scende sotto i -105 dbm e il telefono non scambia dati, è un'area di circa 200-300 m.

La velocità della connessione era tutto sommato buona, ho sempre navigato tranquillamente.

A

Albemix

Guest
Ciao theking, in effetti ho perso un pò di telefonate mentre ero indoor nei negozi zona piazza Aurora (il tel è un Samsung 2G) e zona piazza torino. La bts che Vodafone è in cositing con Tim sulla centrale Telecom in via oriente (fronte marzotto) è stato implementato il Gsm (VE4299A) ma nonostante la vicinanza in spiaggia ci si collega su altre celle (TA = 5) o sul dcs con CRO di +16 al posto dei migliori canali vicinissimi 41 e 43. Niente edge.

07r3.png
vn5j.png

Il Dcs molto amato da tutti!. Non so da dove provenga.
zt1r.png
u8nw.png
jva1.png
vn5j.png
b9qu.png

Umts (2100 Mhz) con tutte e tre i layer attivi:

9j3v.png
g8cn.png
n9xi.png

I valori più alti sono stati con Vodafone, con Tim Wind e H3G c'è una differenza di dB (una decina).

Wind saltava molto in Gsm causa elevato traffico, ma la settimana scorsa tutto è tornato alla normalità per la rete arancione. Vodafone dopo anni di buio e trascuramento del Gsm la questione è risolta.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ciao theking, in effetti ho perso un pò di telefonate mentre ero indoor nei negozi zona piazza Aurora (il tel è un Samsung 2G) e zona piazza torino. La bts che Vodafone è in cositing con Tim sulla centrale Telecom in via oriente (fronte marzotto) è stato implementato il Gsm (VE4299A) ma nonostante la vicinanza in spiaggia ci si collega su altre celle (TA = 5) o sul dcs con CRO di +16 al posto dei migliori canali vicinissimi 41 e 43. Niente edge.

07r3.png
vn5j.png

Il Dcs molto amato da tutti!. Non so da dove provenga.
zt1r.png
u8nw.png
jva1.png
vn5j.png
b9qu.png

Umts (2100 Mhz) con tutte e tre i layer attivi:

9j3v.png
g8cn.png
n9xi.png

I valori più alti sono stati con Vodafone, con Tim Wind e H3G c'è una differenza di dB (una decina).

Wind saltava molto in Gsm causa elevato traffico, ma la settimana scorsa tutto è tornato alla normalità per la rete arancione. Vodafone dopo anni di buio e trascuramento del Gsm la questione è risolta.

Saeuti

Albemix

Strano che tu abbia avuto problemi in piazza Torino, io avevo valori GSM tra -65 e -70 dbm e 3G altrettanto buoni. Probabilmente c'era qualche BTS spenta.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Stamattina a Trento all'aperto in via dei Mille:

589094745.png

Con un terminale da 21 mbit andava a 0.11 mbit/s addirittura!

Il sito di Vodafone dichiara la copertura a 42 mbit a Trento, forse l'antenna a cui ero connesso non era stata ancora aggiornata?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
dando per buono cio che dice il giornale(non mi fido dei giornali a priori,fosse wind citata dubiterei lo stesso) penso che coloro che usano il cell per essere sempre reperibili non cambino gestore in 3 giorni, casomai chiederebbero come spostarsi in 2g.

super cosa puo essere secondo te?

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
Mheta ha detto:
http://www.oknovara.it/news/?p=85310 un disastro...pensa che ero passato a Vodafone da solo un giorno e già bestemmiavo e volevo andarmene di nuovo....mamma mia...che sia colpa mia?dopo 10 anni senza usare vodafone come sim principale ritornare a creato scompiglio....ahahahahah

L'erba del vicino NON è sempre la più verde ...... :fieno:

A

Albemix

Guest
I problemi di rete possono averli tutti, puoi spendere anche 1.000.000€ di investimento alla rete ma questo non fa la perfezione. Basta poco (anche se salta una tratta radio e/o più link a essa che tutto collassa). Casi gravi il guasto al BSC o RNC.

Saeuti

Albemix