Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Mi trovo in una località montana nei pressi di Enego (VI), fino all'anno scorso arrivava soltato un discreto/sufficiente segnale GSM dalla BTS di Fonzaso in Loc. Malga Campon d'Avena, mentre ora con l'attivazione dell'UMTS 900 ho connessione veloce praticamente dappertutto. Le celle che rilevo si trovano quasi tutte in provincia di Belluno, e se Vodafone continuerà di questo passo non la lascierò.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
Mi trovo in una località montana nei pressi di Enego (VI), fino all'anno scorso arrivava soltato un discreto/sufficiente segnale GSM dalla BTS di Fonzaso in Loc. Malga Campon d'Avena, mentre ora con l'attivazione dell'UMTS 900 ho connessione veloce praticamente dappertutto. Le celle che rilevo si trovano quasi tutte in provincia di Belluno, e se Vodafone continuerà di questo passo non la lascierò.
l'umts@900 si è visto che è buono e fa "miracoli", ma nelle città dove non potrà metterlo come farà a migliorare il suo fievole e debole umts? (poi c'è gprs)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
l'umts@900 si è visto che è buono e fa "miracoli", ma nelle città dove non potrà metterlo come farà a migliorare il suo fievole e debole umts? (poi c'è gprs)

Guarda, in Inghilterra c'è UMTS a 900 (con Vodafone e O2) anche nelle grandi città come Londra e Manchester... hanno attivato una sola portante ovviamente, però devo dire che funziona senza problemi!
Quindi non vedo perché - a refarming completato - non si possa attivare ovunque con le giuste priorità, a scapito ovviamente di qualche canale GSM900 nelle grandi città.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Dove posso trovare l'uso in Italia del 3G vs GSM, cioè quanti hanno dispositivi a 900mhz 3G che spegnendolo in 2G comporti pochi "danni"?
In più si possono mixare canali 2G con canali in 3G a 900Mhz? hanno la stessa larghezza di banda?

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Giony ha detto:

Non vorrei dire una falsità, ma mi pare che @Supertech abbia detto tempo fa che il 3g 900 è attivo anche su alcuni node-b di Roma città.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Io proporrei l off del gsm nel 2015. O perlomeno una riduzione netta dei ch a disposizione. Tanto ormai tantissimi telefoni sono 3g. I cell solo gsm ormai. ...

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Enego centro e frazioni lungo la strada per arrivare alla SS47 coperti benissimo in UMTS, segnale sempre pieno, complimenti a Vodafone!

Edit:
Dimenticavo di dire che in GSM sembra di avere Wind, infatti il cellulare continua a saltare tra GPRS ed EDGE date le 2 BTS presenti sul suolo comunale con tecnologie differenti.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Guarda, in Inghilterra c'è UMTS a 900 (con Vodafone e O2) anche nelle grandi città come Londra e Manchester... hanno attivato una sola portante ovviamente, però devo dire che funziona senza problemi!
Quindi non vedo perché - a refarming completato - non si possa attivare ovunque con le giuste priorità, a scapito ovviamente di qualche canale GSM900 nelle grandi città.
ma io spero che tolgano il gsm (tanto ormai è passato) e lo sostituiscano col nuovo e più performante umts. E' una speranza visto che il "vecchio" umts di vodafone è assai flebile.

Sandro ha detto:
Dove posso trovare l'uso in Italia del 3G vs GSM, cioè quanti hanno dispositivi a 900mhz 3G che spegnendolo in 2G comporti pochi "danni"?
In più si possono mixare canali 2G con canali in 3G a 900Mhz? hanno la stessa larghezza di banda?
fra qualche anno sono certo che il gsm andrà via via scomparendo. L'umts@900 è solo un inizio.......

theking ha detto:
Non vorrei dire una falsità, ma mi pare che @Supertech abbia detto tempo fa che il 3g 900 è attivo anche su alcuni node-b di Roma città.
spero che il gsm venga soppresso e sostituito da frequenze più complete ed avanzate.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Segnalo che a Montemerlo PD in prossimità del comune di Bresseo di fronte alla PD3793-A sembra esserci qualche problema sulla connettività dati, i l download è molto basso, ottimi invece ping e upload, lo ho testato personalmente ma conoscenti mi confermano la situazione.

Sito di rilievo:http://maps.google.com/maps?layer=c...5.39253,,3.0,8.790527&cbll=45.375766,11.71696

http://www.speedtest.net/iphone/609393417.png

Test Date: 11 ago 2013 19:24
Download: 0.23 Mbps
Upload: 3.08 Mbps
Ping: 65 ms
Connection Type: Cellulare
Server: Vicenza
External IP: 83.224.69.142
Internal IP: 100.94.82.50

Per confronto h3g in cositing presso stesso palo:

www.speedtest.net/iphone/609422588.png

Test Date: 11 ago 2013 20:13
Download: 13.54 Mbps
Upload: 2.66 Mbps
Ping: 68 ms
Connection Type: Cellulare
Server: Vicenza
External IP: 94.161.15.120
Internal IP: 10.81.105.194

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Speedtest fatto a Frazione Fosse di Enego all'aperto:

544236474.png

Valori UMTS classico:

Visualizza allegato 9

Valori UMTS 900 MHz:

Allegati

• uploadfromtaptalk1376292151229.jpg
    uploadfromtaptalk1376292151229.jpg
    14.4 KB · Visualizzazioni: 27
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Ieri sera sono stato a cena in un ristorante vicinissimo alla stazione FS di Pedaso che ha mura molto spesse, ebbene indoor gli unici operatori presenti in GSM erano TIM e Wind con valori decisamente scarsi (-99/-105). Vodafone completamente assente se non vicino alle finestre, probabilmente a causa del livello d'accesso minimo. Comunque è assurdo che TIM e Voda fossero in cositing proprio sulla collina sovrastante e di Voda nemmeno una tacca mentre Wind arrivava addirittura dal sito AP081 lungo la A14 nei pressi di Altidona, quindi una BTS mooolto più distante.

Stamattina a San Benedetto con spiaggia stracolma in H+ download a 0.05 con Vodafone dal node-b di via San Giacomo.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ieri sera sono stato a cena in un ristorante vicinissimo alla stazione FS di Pedaso che ha mura molto spesse, ebbene indoor gli unici operatori presenti in GSM erano TIM e Wind con valori decisamente scarsi (-99/-105). Vodafone completamente assente se non vicino alle finestre, probabilmente a causa del livello d'accesso minimo. Comunque è assurdo che TIM e Voda fossero in cositing proprio sulla collina sovrastante e di Voda nemmeno una tacca mentre Wind arrivava addirittura dal sito AP081 lungo la A14 nei pressi di Altidona, quindi una BTS mooolto più distante.

Stamattina a San Benedetto con spiaggia stracolma in H+ download a 0.05 con Vodafone dal node-b di via San Giacomo.
eh si sempre quel maledetto "livello d'accesso minimo" che io scrivo blocco di rete... ma non se ne accorgono in vodafone che rovinano tutto quello di bono che hanno fatto e che stanno facendo?
Bisognava vedere se i pannelli vodafone sono rivolti verso il ristorante e al contempo se anche gli altri pannelli lo erano oppure no, perchè A PARITA' DI DIREZIONE allora vince l'intensità. Se invece i pannelli di tim e wind fossero rivolti verso il ristorante mentre quelli di vodafone no allora la cosa è spiegabile.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
qualche operatore riuscite a non metterlo ko?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
qualche operatore riuscite a non metterlo ko?
è giusto fare prove i test ma se un gestore copre male o non mette sufficiente flussi poi nei test i risultati sono questi. vodafone ha fatto bene tante volte ma in questo caso ha sbagliato e deve (dovrebbe) intervenire per sistemare.
Però bisogna vedere nel contesto della situazione, un altro conto è bloccare su quell'antenna "così isolata" e provarla.
In una zona possono coprire delle antenne e le altre più vicine possono intervenire ad aiutare quella di copertura diretta, bisogna vedere se è solo quella a copertura diretta ha difficoltà o se addirittura tutte quelle che intervengono.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone comincia a soffrire il carico di turisti anche qui sulla riviera teramana; questa è la situazione da un paio di giorni a Roseto centro (node-b del lungomare):

2898495718.png