Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

G

gemin

Guest
E' vero anche il fatto che hanno installato (specie nella mia zona) molte antenne 3G-Only e poche antenne 2g/3g. E ovviamente, le antenne solo 3G sono debolissime: già a 200 metri si riceve il segnale a -91dbm. E il GSM è più debole del 3G, pazzesco!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,789
Punteggio
113
Giony ha detto:
anch'io come te, come entri in qualunque posto al chiuso 3g calo a manetta sui -95 o giù di lì e se poi sfiori i -100 e tu volessi navigare, ti ritrovi col blocco di rete vodafone, tra la padella e la brace :wall: io non capisco che razza assurdo di blocco attua vodafone, con tim a -113 navigo che è una schioppettata...... ma perchè non potrebbe farlo anche vodafone!

L accesso rete a -99 è sul 2g non 3g!
-100db in 3g è un buon segnale

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
L accesso rete a -99 è sul 2g non 3g!
-100db in 3g è un buon segnale

ma forse lo sai: come mai con vodafone intorno a 100 o giù di lì non mi riesce più navigare mentre con tim ci riesco bene anche a -113 ? senz'altro c'è una differenza di impostazione delle reti... in gergo tecnico come si chiama?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Ho trovato un caso clamoroso: in una zona di campagna pianeggiante, a 890m da un ripetitore voda+wind+H3G, il segnale 3G outdoor varia dalle 1 alle 2 tacche (sia voda che H3G. non so wind ma credo faccia uguale). Il bello è che tim arriva da un ripetitore posto a 4km con una tacca di 3G, situato, anch'esso in pianura (il ripetitore più vicino sarebbe ad 1,4 km ma probabilmente ha i pannelli orientati altrove).
Come è possibile? Che senso ha mettere un ripetitore in campagna che spara così poco segnale?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,789
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ho trovato un caso clamoroso: in una zona di campagna pianeggiante, a 890m da un ripetitore voda+wind+H3G, il segnale 3G outdoor varia dalle 1 alle 2 tacche (sia voda che H3G. non so wind ma credo faccia uguale). Il bello è che tim arriva da un ripetitore posto a 4km con una tacca di 3G, situato, anch'esso in pianura (il ripetitore più vicino sarebbe ad 1,4 km ma probabilmente ha i pannelli orientati altrove).
Come è possibile? Che senso ha mettere un ripetitore in campagna che spara così poco segnale?

Mmmm a 890metri dovresti vedere la BTS a vista. E dovresti avere molte più tacche. Discorso diverso se la BTS non la vedi causa alberi, che praticamente "tranciano" il segnale.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:

Bisogna anche vedere se i pannelli sono orientati verso di te o no...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
La bts non è a vista, perché nel mezzo c'è qualche casa (che non supera i 2 piani) qualche albero qua e la. Per il resto sono campi! I pannelli non puntano esattamente verso l'area, ma comunque sono orientati favorevolmente.
Comunque, quando su tale ripetitore si installò la 3, andai con netmonitor e 6630 su una strada distante 350m, con il ripetitore pienamente a vista (in mezzo solo un campo), e mi segnava valori intorno ai -75. Ed infatti rimasi sorpreso perché normalmente H3G spara il segnale molto forte!

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Comunque, quando su tale ripetitore si installò la 3, andai con netmonitor e 6630 su una strada distante 350m, con il ripetitore pienamente a vista (in mezzo solo un campo), e mi segnava valori intorno ai -75. Ed infatti rimasi sorpreso perché normalmente H3G spara il segnale molto forte!
avere "il ripetitore pienamente a vista" non significa che i pannelli siano rivolti verso di te, se i pannelli sono rivolti altrove e avevi il valore -75 mi sembra che il segnale sia stato forte.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
BTS di Grigno (TN), segnale al massimo U900 e navigazione difficoltosa:

523100006.png

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Percorrendo la strada che da Enego porta in Loc. Val Maron, il segnale Vodafone resta fino a questo punto, poi attraversate le prime colline prende soltanto TIM e a tratti Wind:

Visualizza allegato 1015

Questi i valori del netmonitor nel luogo segnato sulla mappa, inoltre ho indicato la posizione della BTS agganciata.

Visualizza allegato 1016

La maggior parte delle celle adiacenti proviene dal Bellunese.

Allegati

• maronmap.jpg
    maronmap.jpg
    5.8 KB · Visualizzazioni: 21
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
sarà che dipende .. qui a falcade e vicino il 3g vodafone è presente di brutto ... molto meglio di tim!dal passo rolle a predazzo il 3g di vodafone è quasi sempre presente @900mhz , tim dopo poco passo rolle va via per tornare a bellamonte

a paneveggio cmq copertura scarsa per wind e tim anche in 2g ..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Oggi ho fatto una serie di Speedtest con Vodafone qui a San Benedetto e sinceramente devo dire che mi aspettavo di meglio.. Su S2 di una mia amica con la Special (quindi senza limiti) al massimo arriva a 2/2,5mbps, in spiaggia circa 1 mega e a casa mia idem, dal node-b di via Alessandro Volta.. In GPRS speedtest quasi mai parte e se lo fa va a 0.01..
Operatore migliore sul fronte dati senza dubbio TIM qui a San Benedetto.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Ma non come copertura purtroppo...
lo so .. :) c'è da dire che nelle grandi città e non solo si naviga senza problemi , in montagna non la consiglierei a nessuno se vuole sempre navigare :)

però come 3g è ottima , da sanremo a milano con tre in galleria ero sempre in 3g , con tim andava spesso in edge , per farti un esempio

con i 900 mhz miglioreranno molte cose .. a sanremo sono migliorate :D

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Qualcuno di voi ha notato che nelle ore serali i download dal Play Store sono limitati?
Alle 20.30 di oggi lo Speedtest era sul 1.50 mega, ma il telefono ha impiegato 3 minuti per scaricare 900 kb e anche nei giorni scorsi avevo notato questo fenomeno.
In wifi tutto regolare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Ecco una serie di Speedtest fatti negli ultimi giorni qui a San Benedetto sull'S2 di una mia amica con la Special (quindi senza limiti). Vodafone qui stranamente ha un misto tra H ed H+, stranissimo visto che tutti gli altri gestori hanno tutte le srb in H+. Comunque come potete vedere le velocità non sono il massimo, sicuramente ora come ora la città è stracolma di turisti ma mi sarei aspettato di meglio.

rib0pj.jpg

Il test più in basso è effettuato dall'antenna di via Alessandro Volta che non ha H+ ma solo H. I 4 test intorno ai 2 mega e mezzo sono fatti nella zona nord del lungomare dalla srb di viale De Gasperi che si mantiene costante durante la giornata, è da vedere nel fine settimana. Il penultimo test è fatto dalla srb di via San Giacomo (dove c'è la famosa antenna Wind del lungomare) e come vedete anche per Voda soffre non poco data la presenza massiccia di hotel in zona, non oso immaginare la sera.. L'ultimo ed il peggiore test è fatto sempre sotto la srb di viale De Gasperi ieri sera con il centro città abbastanza pieno ma non da esplodere.

I test sono stati fatti in varie ore della giornata e manifestano dei ping direi mediocri..
Che dire? Pensavo meglio. TIM regina indiscussa della rete dati qui da me.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Meglio di Wind comunque si comporta, dato che MAI (notte bianca esclusa) la rete Vodafone si blocca del tutto. Wind fa schifo tutto l'anno, Vodafone è mediocre solo d'estate, facciamo le dovute differenze.