Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
La valsugana veneta è stata fino a pochi mesi fa feudo tim, che ha da subito coperto in 3G con l'aggiunta del l'antenna di San nazario che ha solo lei... Wind è 3 sono arrivate da poco, Vodafone mai. Anche a Enego era così ma recentemente sono arrivati anche gli altri. In valsugana invece ancora manca Vodafone appunto.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Segnalo inoltre che Vodafone da un anno a questa parte non copre più la galleria per Feltre/Belluno, sempre sulla SS47 anche se il ripetitore è segnato sul sito dell'arpav.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Forse l'ho già detto ma all'interno dell'ospedale di Borgo Valsugana Vodafone ha segnale solo 3g. Sono stato lì una settimana fa e ho visto molta gente con telefoni ancora gsm in difficoltà.
Gli altri operatori arrivano tutti piuttosto bene.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Parlando di ospedali, quello nuovo unico dell'alto vicentino (Santorso - VI) é critico per tutti gli operatori. La struttura scherma moltissimo il segnale rendendo impossibile anche il servizio gsm

A

Albemix

Guest
La bts più vicino al nuovo ospedale di Santorso sono i siti di Schio via lago trasimeno (cositing Voda - Wind- H3G) e quello di Santorso via del pranon (cositing Wind - Vodafone). Ma è un ospedale o una ditta in cemento armatissimo se non arriva il segnale :p?.

theking ci sono ancora molti node-b Vodafone senza il Gsm e il segnale è scarso in 2G. Sandrigo è stata anni così, ma comunque ci sono sempre gli altri operatori disponibili.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Nel Corso centrale di Borgo Valsugana (TN) (Via Ferdinando Dordi dovrebbe essere), tutti gli operatori eccetto TIM hanno valori che oscillano tra -100 e -113 in UMTS outdoor.
Questi quelli di Vodafone, qualche volta si agganciava anche a Bts a 8-10 km di distanza:
Visualizza allegato 5

Tim arriva un po' meglio perché ha un traliccione in centro al paese, che tra l'altro stona molto col paesaggio circostante.

Visualizza allegato 6

Da notare i 6 pannelli LTE in basso e scusate per la qualità ma l'ho fotografato mentre camminavo.

Allegati

• uploadfromtaptalk1373488415927.jpg
    uploadfromtaptalk1373488415927.jpg
    21.6 KB · Visualizzazioni: 19
A

Albemix

Guest
Il classico mega traliccio Telecom in pieno centro. E' orribile anche se è stato colorato di verde, deturpa il centro cittadino. Il grosso link radio è impossibile evitarlo, nessun operatore che ha sfruttato il cositing su quel traliccio visto che il 3G (come dici tu) arriva male per gli altri tre operatori. Con il Gsm come siamo messi?. Fra qualche giorno c'è la sagra a Borgo.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Il classico mega traliccio Telecom in pieno centro. E' orribile anche se è stato colorato di verde, deturpa il centro cittadino. Il grosso link radio è impossibile evitarlo, nessun operatore che ha sfruttato il cositing su quel traliccio visto che il 3G (come dici tu) arriva male per gli altri tre operatori. Con il Gsm come siamo messi?. Fra qualche giorno c'è la sagra a Borgo.

Saeuti

Albemix

É una cosa molto strana, perché in quella via il GSM ha valori sui -80/-85 dbm, ma basta passare un ponte e andare in piazza per vederlo salire a -55 con il 3g a -80.

A

Albemix

Guest
Dipende come sarà tiltata la cella e la potenza, non mi stupirei se con Vodafone ho poco campo indoor sebbene la bts è a pochi metri ;).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Dipende come sarà tiltata la cella e la potenza, non mi stupirei se con Vodafone ho poco campo indoor sebbene la bts è a pochi metri ;).

Saeuti

Albemix

No, in quel caso il problema è che la Bts è nascosta dalla montagna, il tilt è quasi nullo perché a 15 km di distanza si rileva ancora.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
theking ha detto:
Non se urlare al miracolo, ma guardate stasera che prestazioni nel centro di Caorle (VE).

497703521.png

Sicuramente stavano facendo manutenzione alla rete nei giorni scorsi, perché ora c'è veramente molta gente per le strade.
A Caorle Vodafone usa peraltro tutte e tre le portanti in 3G 2100, wind e h3g due mentre Tim solo una

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ATA ha detto:
A Caorle Vodafone usa peraltro tutte e tre le portanti in 3G 2100, wind e h3g due mentre Tim solo una

Si è vero, tutte e 3 le portanti... Evidentemente il traffico è moltissimo.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Ha retto bene la rete Vodafone stasera a Borgo Valsugana nonostante la sagra.

513972356.png

Di giorno solitamente si raggiunge il mega scarso, non capisco questa velocità improvvisa; avevo infatti pensato ad un possibile collasso.

G

gemin

Guest
Oggi ho provato con una sim Vodafone che avevo nel cassetto a usare internet giornaliero (4€/500MB al gg). E insieme ho visto la copertura 3G qui nel Valdarno Inferiore, tra Pisa e Firenze.
Risultato, la rete è sufficiente come copertura, mediocre come velocità.
Questo è lo speedtest fatto poco fa sotto 3G:
517926086.png

(Altro che "Rete Veloce Vodafone"... :laugh:)
La copertura invece è troppo sensibile. Indoor cala di troppo, anche di 30 dbm.

A

Albemix

Guest
E' un furto 4€ al giorno. Se hai quei valori la connessione diventa inutilizzabile, ti stupisci adesso che indoor con Vodafone il segnale cala molto? Ci sono comuni con la bts in centro eppure indoor il 3G sparisce o si ha un -95 dB in Gsm. Questa è Vodafone... .Nemmeno con Tim ho visto varie situazioni così nonostante abbia il maggiore numero di utenze, poi le zone variano per tutti.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
E' un furto 4€ al giorno. Se hai quei valori la connessione diventa inutilizzabile, ti stupisci adesso che indoor con Vodafone il segnale cala molto? Ci sono comuni con la bts in centro eppure indoor il 3G sparisce o si ha un -95 dB in Gsm. Questa è Vodafone... .Nemmeno con Tim ho visto varie situazioni così nonostante abbia il maggiore numero di utenze, poi le zone variano per tutti.

Saeuti

Albemix

Sai che un paio di giorni fa segnalai la copertura 3g scadente a Borgo Valsugana centro?
Beh mi è venuto in mente che proprio in questo periodo dell'anno scorso ero stato negli stessi luoghi e sono sicurissimo che il segnale era quasi pieno.
È probabile che abbiano depotenziato i radianti dopo l'attivazione del DCS qualche mese fa.

G

gemin

Guest
Albemix ha detto:
Beh in effetti già lo sapevo di questo calo di segnale indoor, visto che un anno e mezzo fa ero cliente Vodafone, solo per 1 mese, poi ho fatto subito MNP, e tra i motivi c'era questo fatto del 3G debolissimo (anche con il GSM900, stesso fatto). Credevo fosse migliorato qualcosa, e invece, anche con le esperienze che ci sono qui su WindWorld, il "disastro" (forse esagero :p ) Vodafone è rimasto tale e quale.

A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Sai che un paio di giorni fa segnalai la copertura 3g scadente a Borgo Valsugana centro?
Beh mi è venuto in mente che proprio in questo periodo dell'anno scorso ero stato negli stessi luoghi e sono sicurissimo che il segnale era quasi pieno.
È probabile che abbiano depotenziato i radianti dopo l'attivazione del DCS qualche mese fa.

Cosa ti hanno risposto in base alla tua segnalazione del segnale scadente (intendi 2G e 3G entrambi o una banda sola)?. Ci sono molti fattori che il segnale arrivi male ma ti posso citare un esempio, se vai a Sandrigo verso zona ospedale con Vodafone indoor rimani con un segnale Gsm debolissimo eppure i pannelli ci sono in pieno centro presso il traliccio Telecom. Vodafone avendo molte bts in più tara il segnale medio-basso dei radianti. Se si attiva il dcs su certe zone devono calcolare le misure senza sforare i limiti, se c'è un sito Gsm/Umts 2100 + 900/Dcs/LTE chissà come verrebbe gestito il tutto...

gemin ha detto:
Beh in effetti già lo sapevo di questo calo di segnale indoor, visto che un anno e mezzo fa ero cliente Vodafone, solo per 1 mese, poi ho fatto subito MNP, e tra i motivi c'era questo fatto del 3G debolissimo (anche con il GSM900, stesso fatto). Credevo fosse migliorato qualcosa, e invece, anche con le esperienze che ci sono qui su WindWorld, il "disastro" (forse esagero :p ) Vodafone è rimasto tale e quale.

Hai provato bene l'esperienza del segnale debole anche tu ;), io mi meraviglio a questi casi perchè ci sono situazioni ancora con siti solo Umts e niente Gsm. A casa mia ho tre bts in linea d'aria tra 1/3 km eppure il 3G (2100 Mhz) arriva sui -95 dB (contro altri segnali più buoni dei tre gestori); puoi parlare di disastro, Vodafone ora si sta svendendo a più non posso. Ora posto un pò di screenshot di un comune.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ero a Grantorto (Pd) e questo è il segnale che ricevevo outdoor nella piazza centrale davanti alla chiesa:

cdc5.png
azdn.png
khx7.png
fb58.png
jctg.png

Il telefono continuava a rimanere fisso sul canale a 1800 Mhz, con CRO +20!. Edge attivo. La bts è il cositing Wind-Vodafone (pannelli più bassi, 30 metri contro i 35 di Wind).

h38c.png

Dopo avere atteso finalmente si salta sul 900 Gsm.

bxnf.png
xj76.png

Arrivano molto bene Wind e Tim in gsm (quest'ultimo gestore ha nessuna bts oppure non censita a Grantorto, il netmonitor mi rileva il TA = 1).

d3w.png
9b2g.png

Il CRO del 1800 Mhz di Wind è +14, per Tim il canale Dcs entra in azione durante la chiamata visto la depriorizzazione di -20.

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
gemin ha detto:
anch'io come te, come entri in qualunque posto al chiuso 3g calo a manetta sui -95 o giù di lì e se poi sfiori i -100 e tu volessi navigare, ti ritrovi col blocco di rete vodafone, tra la padella e la brace :wall: io non capisco che razza assurdo di blocco attua vodafone, con tim a -113 navigo che è una schioppettata...... ma perchè non potrebbe farlo anche vodafone!