Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
Probabilmente lavori in corso, qualche flusso che è saltato o troppe persone collegate nello stesso tempo ma in questo periodo freddo e piovoso credo che la gente in vacanza sia poca.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Sarà stato un guasto.... Vodafone di solito non lascia mai situazioni del genere, le prestazioni sono più che accettabili praticamente dovunque sia stato, in posti vacanza ancora di più.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,704
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Sarà stato un guasto.... Vodafone di solito non lascia mai situazioni del genere, le prestazioni sono più che accettabili praticamente dovunque sia stato, in posti vacanza ancora di più.

Concordo, e come sempre la qualità di gestione della rete Vodafone non si smentisce.. Wind hai ancora molto da imparare ;)

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Peccato che Caorle paese sia coperto benissimo ma poi la costa che si estende per circa 10 km verso Venezia abbia una copertura 3g (e.. A volte anche gsm) piuttosto bassa, in un tratto di spiaggia, molto piena tra l'altro, ho rilevato questi valori:

Visualizza allegato 1

A

Albemix

Guest
Anche a Jesolo zona piazza Torino con Vodafone il Gsm è scarso o nullo, e pensare che ha installato i nuovi pannelli sul sito Tim in centrale Telecom ma è un node-b quindi il Gsm arranca. Chissà se nel 2013 Vodafone ha aggiunto il Gsm, dentro al grande villaggio indoor si è senza segnale, idem sui vari vani ascensori. Ci sono tutti anche H3G;).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Concordo, e come sempre la qualità di gestione della rete Vodafone non si smentisce.. Wind hai ancora molto da imparare ;)
Ha prezzi folli, ma in quanto a qualità è un gradino più su degli altri.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Ha prezzi folli, ma in quanto a qualità è un gradino più su degli altri.

La cosa bella è che le chiamate si sentono bene anche con pochissimo segnale, quando avevo Wind l'audio era spesso scattoso.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Anche a Jesolo zona piazza Torino con Vodafone il Gsm è scarso o nullo, e pensare che ha installato i nuovi pannelli sul sito Tim in centrale Telecom ma è un node-b quindi il Gsm arranca. Chissà se nel 2013 Vodafone ha aggiunto il Gsm, dentro al grande villaggio indoor si è senza segnale, idem sui vari vani ascensori. Ci sono tutti anche H3G;).

Saeuti

Albemix

Concordo! Anche qui da me la situazione indoor è problematica.
E sì che il Valdarno è considerato feudo TIM, quindi bisognerebbero facessero investimenti sulla rete.

A

Albemix

Guest
mercurio ha detto:
Concordo! Anche qui da me la situazione indoor è problematica.
E sì che il Valdarno è considerato feudo TIM, quindi bisognerebbero facessero investimenti sulla rete.

Per il Gsm Wind e Tim pompano bene, Vodafone si spegne molto prima rispetto ai due competitors. Stessa cosa per il 3G che è molto limitato, addirittura poco dopo 300 metri si passa in 2G o si hanno valori un pò troppo alti.
H3G ha qualche dB in meno di migliore ricezione rispetto a tutti ma essendo nata come only 3G la potenza è impostata più forte.

Vodafone ha un buon/ottimo audio ma non ci siamo con le tariffe e il modo di fare che non mi piace. A proposito da quando hanno swappato in Huawei il cell in conversazione saltella da una bts a un'altra e si sente un leggero fruscio di fondo.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Per il Gsm Wind e Tim pompano bene, Vodafone si spegne molto prima rispetto ai due competitors. Stessa cosa per il 3G che è molto limitato, addirittura poco dopo 300 metri si passa in 2G o si hanno valori un pò troppo alti.
H3G ha qualche dB in meno di migliore ricezione rispetto a tutti ma essendo nata come only 3G la potenza è impostata più forte.

Vodafone ha un buon/ottimo audio ma non ci siamo con le tariffe e il modo di fare che non mi piace. A proposito da quando hanno swappato in Huawei il cell in conversazione saltella da una bts a un'altra e si sente un leggero fruscio di fondo.

Saeuti

Albemix

In ogni caso, per la cronaca, al Nord non c'è stato alcuno swap con Hauwei.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
In ogni caso, per la cronaca, al Nord non c'è stato alcuno swap con Hauwei.

L'edge che si prende in provincia di Venezia da che hardware è supportato?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix

Sì infatti, le tariffe sono ancora "strane", per non dire poco appetibili.
Pensa che da me, hanno pagato i debiti (e non erano pochi!) di una catena di negozi storicamente a marchio Telecom/TIM e l'hanno rilevata, pur di sfondare, ma con queste tariffe, li vedo quasi sempre con poche persone. :p
Non sapevo di questo swap, anche se anche me risultavano questi inconvenienti.

A

Albemix

Guest
Se prima Vodafone aveva il Gprs allora ha swappato tutto con Nokia-Siemens?. Ci sono alcuni posti ancora in Gprs.

Già mercurio le tariffe sono scandalose, vedi dopo la rimodulazione e ho dato un'occhiata alle nuove tariffe con scatti da 18 cent e sms che ti costano 18 cent, niente minuti veri come fanno Wind e Tim. Ho notato molte persone ai negozi Wind per fare portabilità da Vodafone o da virtuali.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Se prima Vodafone aveva il Gprs allora ha swappato tutto con Nokia-Siemens?. Ci sono alcuni posti ancora in Gprs.

Già mercurio le tariffe sono scandalose, vedi dopo la rimodulazione e ho dato un'occhiata alle nuove tariffe con scatti da 18 cent e sms che ti costano 18 cent, niente minuti veri come fanno Wind e Tim. Ho notato molte persone ai negozi Wind per fare portabilità da Vodafone o da virtuali.

Saeuti

Albemix

Guarda io vado piuttosto spesso a fare trekking in montagna, dalle mie parti, e mi porto dietro le sim di tutti i e tre i gestori e faccio una deviazione di chiamata ad anello su tutte e tre.
Certo, l'esempio non è proprio "precisissimo", ma non ho ricordanza di aver ricevuto chiamate sotto rete Vodafone.:thumbdown:

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ATA ha detto:
segnalo che Solagna (comune a nord del Bassano del Grappa - VI) non è coperto in 3G da Vodafone.
l'installazione è un sito congiunto dei 4 operatori dove solo Vodafone non ha il 3g, i pannelli sono quelli in alto (affiancati ad h3g), sotto TIM e in basso Wind, link al report di Albemix http://www.djalbemix.com/Report_Bts/solagna_via_montegrappa.html

Sono al corrente della situazione, idem a Valstagna; inoltre la frazione San Marino di San Nazario (tra Valstagna e Cismon d. G.) è coperta indoor solo da TIM, essendo l'unico ad avere una Bts.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ATA ha detto:
pure Valstagna? Non ci sono passato ma dai radianti in alto sembrerebbe che Vodafone abbia il 900 nei pannelli più in alti in assoluto (quelli tiltati manualmente) e sotto i 2100 3G, non è cosi?
http://www.djalbemix.com/Report_Bts/valstagna_via_4_novembre.html

Non ho ma rilevato il 3g a Valstagna, almeno che non lo abbiano attivato questo mese. Dopo aver passato in macchina Cismon del Grappa si resta in 2g fino a Bassano.

A

Albemix

Guest
Ho percorso molti km della SS47 fino allo svincolo sulla SS50 che porta in provincia di Belluno e con Wind il 3G non si è schiodato, non so gli altri come se la cavano in 3G ma Vodafone è presente insieme a Tim e H3G. A Valstagna Vodafone ha quattro celle (900 + Umts), eppure se il 3G non arriva sarà limitato come al solito nonostante i pannelli siano a 44 metri di altezza!.

Saeuti

Albemix