Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Il test continuava a darmi 0.00-0.01 e al termine è comparso quel risultato.
Non posso neanche segnalare il guasto sull'app del My Network in quanto crasha, se c'è qualcuno che lavora in Vodafone per favore faccia presente perché se va male adesso che non è pieno di gente ad agosto non immagino.
 
A

Albemix

Guest
Senti il 190 che ti dice. Se non risolvono il problema peggio per loro :p.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Mai visto un test del genere, a 0 in download e un ping da quasi 3000 ms!. La bts è collassata. Tutti possono avere questo problema, non perchè è Vodafone allora è perfetta ;).

Saeuti

Albemix

Tranquillo che se scendi nel "profondo" sud con Wind si vede di peggio.. Comunque non intendevo che Vodafone è perfetta, solo che fa strano vedere questi risultati per un gestore che, di solito, sulla rete dati è sempre molto performante. In ogni caso per un node-b che Voda ha in questa situazione Wind quanti ne ha? 10? 100? sicuramente molti di più..
 
A

Albemix

Guest
Dipende da zona a zona, come la copertura. Infatti i problemi li possono avere tutti i gestori. Se venivi qua da me anni fa Wind era messa molto male ;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Tranquillo che se scendi nel "profondo" sud con Wind si vede di peggio.. Comunque non intendevo che Vodafone è perfetta, solo che fa strano vedere questi risultati per un gestore che, di solito, sulla rete dati è sempre molto performante. In ogni caso per un node-b che Voda ha in questa situazione Wind quanti ne ha? 10? 100? sicuramente molti di più..

Per i node-b devo vedere il sito dell'Arpav, ma data la buona copertura penso che il numero sia simile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Per i node-b devo vedere il sito dell'Arpav, ma data la buona copertura penso che il numero sia simile.

Intendevo che per una zona in cui Vodafone da problemi in prospettiva Wind ne ha molte di più, basta vedere che mezzo centro-sud Italia ha velocità gravemente insufficienti.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ATA ha detto:
in centro a Caorle c'è un cositing dei 4 gestori, ad est sono tutti meno che TIM al campo sportivo, poi Vodafone è una delle messe meglio in quanto a posizionamento delle BTS rispetto il centro.
questa la BTS in centro presso centrale Telecom, tutti i gestori presenti

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/706/sdxa.jpg/] [/URL]
Avevo notato il mega traliccio presso la centrale Telecom ma non avevo idea di quali gestori fossero i pannelli.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Oltre all'accesso minimo a -99/-101 Vodafone spara un segnale GSM 900 decisamente più debole rispetto a TIM, ne avevo quasi la certezza ma oggi ho notato una cosa assurda: a casa ad Ascoli Piceno centro a meno di 100 metri c'è un cositing TIM-Voda-3. Vodafone ha un settore rivolto esattamente verso casa mia e indoor in GSM 900 i valori sono intorno ai -65dbm. TIM invece, pur avendo un orientamento decisamente diverso e che non guarda verso l'abitazione, si presenta con -55dbm, a volte anche meno.. Penso che trovandomi in direzione dell'antenna TIM si raggiungerebbero tranquillamente i -25/-30dbm.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Oltre all'accesso minimo a -99/-101 Vodafone spara un segnale GSM 900 decisamente più debole rispetto a TIM, ne avevo quasi la certezza ma oggi ho notato una cosa assurda: a casa ad Ascoli Piceno centro a meno di 100 metri c'è un cositing TIM-Voda-3. Vodafone ha un settore rivolto esattamente verso casa mia e indoor in GSM 900 i valori sono intorno ai -65dbm. TIM invece, pur avendo un orientamento decisamente diverso e che non guarda verso l'abitazione, si presenta con -55dbm, a volte anche meno.. Penso che trovandomi in direzione dell'antenna TIM si raggiungerebbero tranquillamente i -25/-30dbm.

Non avevi detto che ad Ascoli TIM aveva poche antenne GSM? Probabilmente sparano ad una potenza molto alta per garantire una buona copertura.
Confermo il GSM di Vodafone fioco, specialmente nelle aree con densità BTS piuttosto elevata.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Tranquillo che se scendi nel "profondo" sud con Wind si vede di peggio.. Comunque non intendevo che Vodafone è perfetta, solo che fa strano vedere questi risultati per un gestore che, di solito, sulla rete dati è sempre molto performante. In ogni caso per un node-b che Voda ha in questa situazione Wind quanti ne ha? 10? 100? sicuramente molti di più..

potresti rimanere mooooolto sorpreso provando veramente tim vodafone e 3 e rivedere i commenti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Non avevi detto che ad Ascoli TIM aveva poche antenne GSM? Probabilmente sparano ad una potenza molto alta per garantire una buona copertura.
Confermo il GSM di Vodafone fioco, specialmente nelle aree con densità BTS piuttosto elevata.

Sì ne ha meno dei concorrenti, ma anche a girando nei dintorni il GSM di TIM ha una potenza assurda, a San Benedetto nelle zone di Via Caravaggio, Via Togliatti ma anche in quasi tutto il centro città l'EDGE sta sempre a -50 in qualsiasi angolo della strada e passando indoor raramente scende sotto i -65/-70.

eXtasy ha detto:
potresti rimanere mooooolto sorpreso provando veramente tim vodafone e 3 e rivedere i commenti

TIM la uso talvolta e l'ho usata per anni sulla chiavetta del pc quindi ormai di esperienza con questa rete ne ho fatta parecchia e come velocità non esistono paragoni, sta una spanna sopra a Wind in qualsiasi situazione, e l'EDGE spesso va alle velocità dell'H+ Wind. Vodafone anche praticamente su qualunque telefono l'ho vista usare in questa zona era una scheggia, ovviamente tolto il GPRS che non apre nemmeno Google. H3G invece qui fa pena ma l'ho sempre detto.
 
A

Albemix

Guest
Anche casa mia la situazione è così critica essendo servito da ben 3 bts Vodafone nel raggio di 1-3 km. Con Wind ho i valori indoor Gsm di -50/60 dB, Tim -70 e Vodafone -85/-90, a volte il telefono segna anche una misera tacca. E pensare che il sito rosso più vicino a me è esattamente 500 metri da quello Wind in linea d'aria poco più di 1 km o quasi.

18p5.jpg


mptv.jpg


Testimone pure il telefono:p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì ne ha meno dei concorrenti, ma anche a girando nei dintorni il GSM di TIM ha una potenza assurda, a San Benedetto nelle zone di Via Caravaggio, Via Togliatti ma anche in quasi tutto il centro città l'EDGE sta sempre a -50 in qualsiasi angolo della strada e passando indoor raramente scende sotto i -65/-70.



TIM la uso talvolta e l'ho usata per anni sulla chiavetta del pc quindi ormai di esperienza con questa rete ne ho fatta parecchia e come velocità non esistono paragoni, sta una spanna sopra a Wind in qualsiasi situazione, e l'EDGE spesso va alle velocità dell'H+ Wind. Vodafone anche praticamente su qualunque telefono l'ho vista usare in questa zona era una scheggia, ovviamente tolto il GPRS che non apre nemmeno Google. H3G invece qui fa pena ma l'ho sempre detto.

Tim vi cuoce come in un microonde! :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Tim vi cuoce come in un microonde! :p

In un quartiere di Ascoli (porta Tufilla) la copertura GSM proviene quasi esclusivamente dall'antenna posta sulla vetta dell'Ascensione distante circa 8km in linea d'aria, nonostante ciò l'EDGE arriva tranquillamente a -60/-65.. E con questa antenna coprono i buchi di mezza provincia in quanto arriva quasi fino a Fermo il segnale. Wind per esempio ha un'antenna sempre sulla vetta dell'Ascensione ma la potenza è 1/10 di quella TIM.

Tornando alle situazioni critiche di Vodafone penso che dovrebbero aggiungere il GSM 900 sul node-b in cositing con Wind AP039 al confine tra i comuni di San Benedetto e Monteprandone, in questa zona infatti il GSM Voda è piuttosto scarso (passando in macchina mi è capitato anche di perdere il segnale) e proveniente dalle antenne poste alle uscite delle gallerie autostradali, in particolare quella di Monterenzo e di Martinsicuro, segno che manca proprio un'antenna dedicata!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
bravi i tecnici TIM a gestire le interferenze in ogni caso, vodafone lavora proprio sui tiltaggi per limitare la copertura e dare, dove presente, un servizio ottimale. Lo noto con il field test, i canali GSM rilevati TIM sono tanti e di valore molto simile, diversamente Vodafone tilta molto, copre meno ma dove lo fa evita interferenze, garantisce un audio molto buono. Sul menù 01.02 rilevo pochi canali con Vodafone e con dislivello di almeno 15/20 dB
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ci sono situazioni simili anche in Trento A.A. E Veneto con Vodafone.
Per esempio la BTS presso la Malga Campon D'Avena nel comune di Fonzaso (BL) fornisce segnale sulla maggior parte delle vette alpine nel raggio di 30 km; altro caso l'antenna sul Passo Vezzena che riesce a coprire un paesino a 10 km di distanza con -65 outdoor e per ultima la BTS sul Monte Paganella che pur essendo a 2000M di quota si rileva in quasi tutta la città di Trento.

P.S. Rete 3g completamente bloccata anche oggi a Caorle (VE).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Ci sono situazioni simili anche in Trento A.A. E Veneto con Vodafone.
Per esempio la BTS presso la Malga Campon D'Avena nel comune di Fonzaso (BL) fornisce segnale sulla maggior parte delle vette alpine nel raggio di 30 km; altro caso l'antenna sul Passo Vezzena che riesce a coprire un paesino a 10 km di distanza con -65 outdoor e per ultima la BTS sul Monte Paganella che pur essendo a 2000M di quota si rileva in quasi tutta la città di Trento.

P.S. Rete 3g completamente bloccata anche oggi a Caorle (VE).

Beh in alcune situazioni mettere mille antenne in stile Vodafone non è possibile quindi sono "costretti" a sparare il segnale più forte, tanto in zone così il rischio di saturazione non c'è. In 3G chiamate ed sms vanno a Caorle? O è completamente ferma?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Beh in alcune situazioni mettere mille antenne in stile Vodafone non è possibile quindi sono "costretti" a sparare il segnale più forte, tanto in zone così il rischio di saturazione non c'è. In 3G chiamate ed sms vanno a Caorle? O è completamente ferma?

Solo Internet è bloccato, farò un resoconto generale fra qualche giorno.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Non se urlare al miracolo, ma guardate stasera che prestazioni nel centro di Caorle (VE).

497703521.png


Sicuramente stavano facendo manutenzione alla rete nei giorni scorsi, perché ora c'è veramente molta gente per le strade.
 
Top