Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
nel mio precedente post volevo dire oltre a Fara soffre la relativa frazione, San Giorgio di Perlena, dove nessun operatore ha installazioni dedicate.
 
A

Albemix

Guest
Supertech ha detto:
Considerando che usi il 6630 che per il GSM e' una chiavica, direi che la situazione per il GSM e' sufficiente, seppure sicuramente migliorabile. Di sicuro non con il sito di Salcedo che ha 3 settori tutti puntati verso nord (e quindi nessuno verso Fara), ma neppure con il sito di Zugliano. Ci vuole un sito specifico. Di sicuro guai a cercare di ottenere un -78 indoor con un sito a 2Km a meno che non sei in una bella valle isolata. Caput!

Certo il 6630 fa schifo per il Gsm e Umts, infatti anche sotto alle bts il segnale Gsm + Umts è uno schifo!:devil:

image10961.png
image10321.png


Vodafone è quella perfetta senza problemi, gli altri sono tutti delle cacche perchè in molti casi hanno migliori configurazioni e pannelli orientati al meglio. Peccato che il -78 dB non l'ho mai visto con Vodafone e nemmeno con Tim, con Wind avevo tra -69 e -72 dB (Gsm) outdoor.

Qui al cimitero c'è Vodafone, vedete nel video come sono orientati i pannelli. http://uploaded.net/file/jbs6sjg4

Puoi dire quello che vuoi, visto che lavori per Vodafone o hai la testa "rossa" tieniti pure le tue idee, non di certo mi invento i dati o faccio segnalazioni senza senso. Grazie.:sleep:

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Albe, però bisogna dire che per il GSM 900 il 6630 guadagna almeno 5-6 dbm togliendo la cover... Sui 900 non è il top per ricezione, così come succede invece per il DCS e sull'UMTS, dove invece ha una ricezione davvero valida.
 
G

gially

Guest
oltre a questo il buon super ha ammesso chiaramente che il segnale è migliorabile, mi è sembrata una critica costruttiva, non penso ci sia bisogno di dargli addosso così ;)
 
A

Albemix

Guest
strafe ha detto:
Albe, però bisogna dire che per il GSM 900 il 6630 guadagna almeno 5-6 dbm togliendo la cover... Sui 900 non è il top per ricezione, così come succede invece per il DCS e sull'UMTS, dove invece ha una ricezione davvero valida.

Quando faccio i report o testo il segnale la cover del telefono la levo sempre!. So che ci sono questi pochi dB di differenza; con la cover quel -23 del Gsm sarebbe un -28/30 dB.

Certo gially, il segnale è migliorabile ma la vedo dura per Vodafone che migliori perchè il pannello sul lampione guarda di più verso il paese che dista leggermente sotto dalla collina del cimitero; gli altri due sono rivolti a nord. In questo caso Wind installando un palo di 10 metri, le tre celle tribanda sono orientate molto bene. Non so se hai visto il post della provincia di Vicenza con le foto di Salcedo. A proposito che differenza c'è tra RAU1 e RAU2 del link Ericsson?

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
qui in provincia il sito Vodafone di Salcedo è uno dei pochi dove il 3G non è attivo (ricordo a memoria anche Cervarese Santa Croce via san Martino)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma non vi sembra un po' eccessivo lamentarvi di basso segnale in frazioni con 10 case, e per giunta indoor? Posso capire se manca il segnale all'aperto!
Conosco situazioni ben più gravi, in cui non c'è copertura indoor in centri storici come Firenze, Venezia, Bologna e via discorrendo. Ma entro un certo limite lo reputo normale! Figuriamoci nelle frazioni con 20 abitanti!
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Certo il 6630 fa schifo per il Gsm e Umts, infatti anche sotto alle bts il segnale Gsm + Umts è uno schifo!:devil:

image10961.png
image10321.png


Vodafone è quella perfetta senza problemi, gli altri sono tutti delle cacche perchè in molti casi hanno migliori configurazioni e pannelli orientati al meglio. Peccato che il -78 dB non l'ho mai visto con Vodafone e nemmeno con Tim, con Wind avevo tra -69 e -72 dB (Gsm) outdoor.

Qui al cimitero c'è Vodafone, vedete nel video come sono orientati i pannelli. http://uploaded.net/file/jbs6sjg4

Puoi dire quello che vuoi, visto che lavori per Vodafone o hai la testa "rossa" tieniti pure le tue idee, non di certo mi invento i dati o faccio segnalazioni senza senso. Grazie.:sleep:

Saeuti

Albemix

Mamma mia come sei permaloso. Io avrò la testarossa (magari...:sorrisok:), ma tu ce l'hai sicuramente arancione.
Ho detto che il 6630 fa schifo sul GSM900 (cosa risaputa), non sull'UMTS
Ho detto che la copertura è "sicuramente migliorabile", nel senso che sicuramente la situazione dovrebbe essere migliorata che è completamente diverso dal dire che "Vodafone è quella perfetta senza problemi, gli altri sono tutti delle cacche perchè in molti casi hanno migliori configurazioni e pannelli orientati al meglio". Questo l'hai detto tu.
E ho anche detto che per migliorarla (a Fara, non al ristorante che non è è esattamente una priorotà) non interverrei da Salcedo, che come hai potuto constatare non ha settori orientati verso sud ed un motivo ci sarà...(magari perchè senò lo sento fino a Padova..).

Tutto qua.
 
A

Albemix

Guest
Supertech ha detto:
Mamma mia come sei permaloso. Io avrò la testarossa (magari...:sorrisok:), ma tu ce l'hai sicuramente arancione.
Ho detto che il 6630 fa schifo sul GSM900 (cosa risaputa), non sull'UMTS
Ho detto che la copertura è "sicuramente migliorabile", nel senso che sicuramente la situazione dovrebbe essere migliorata che è completamente diverso dal dire che "Vodafone è quella perfetta senza problemi, gli altri sono tutti delle cacche perchè in molti casi hanno migliori configurazioni e pannelli orientati al meglio". Questo l'hai detto tu.
E ho anche detto che per migliorarla (a Fara, non al ristorante che non è è esattamente una priorotà) non interverrei da Salcedo, che come hai potuto constatare non ha settori orientati verso sud ed un motivo ci sarà...(magari perchè senò lo sento fino a Padova..).

Tutto qua.

E' solo un chiarimento perchè i post mi fanno capire che Vodafone non abbia problemi e che il telefono perchè è pessimo in Gsm mostra una situazione falsa. Tengo a precisare che le segnalazioni fanno bene per migliorare una zona; la mia testa è di tutti i colori ma apprezzo Wind in quanto mi da più convenienza e trasparenza rispetto agli altri. La rete a volte mi ha fatto arrabbiare negli anni passati ma pazientando un pò i risultati nella mia zona e provincia si sono visti e sono contento. Moltissime installazioni 900/2100 e cambio di hardware. Ci sono zone tutt'ora e cositing con Vodafone dove Wind ha maggiore potenza! (vedesi a Villaverla ecc...).
Il 6630 è difficile che attenua il segnale, ho avuto picchi di -18/16 dB con il Gsm e nell'Umts a -24 dB. Se qualcuno mi posta un -10 dB non sarebbe male!:green:.

Non è permalosità il mio post ma mi fa incazzare parecchio perchè è come se uno mi dice che i miei dati e segnalazioni siano inventate e/o fasulle.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho trovato un buchetto di rete made in Vodafone, nella zona attorno all'ospedale di Borgo Valsugana.

epa5yras.jpg


Praticamente la bts che c'è vicino al castello è nascosta da un pezzo di montagna, e quella del palazzetto dello Sport è puntanta da altre parti; da quest'ultima arriva unicamente segnale 3g. All'interno degli edifici si tende ad avere solo umts e neanche tanto; non molto bene perché in quel posto ci sono due distretti sanitari + molte case e qualche negozio.

Wind arriva bene in edge+3g dalla bts del palazzetto. Idem TIM, che non sono sicuro, ma dovrebbe provenire dal traliccio in centro al paese.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Qualcuno mi sa spiegare come mai, diversamente da tutti gli altri nodeb, in quello che copre casa mia i canali della seconda frequenza sono diversi da quelli della prima e della terza? Questi sono 50, 42 e 34, mentre per la seconda frequenza (10813) viene usato 472 (anziché 50), 264 (anziché 42) ed il terzo non lo ricordo. Guardando da fieldtest, infatti, la seconda frequenza non la segnala, come se non ci fosse, e l'aggancia, ogni tanto, solo appena accendo il telefono, per poi tornare alla prima frequenza. Negli altri nodeb, invece, ho visto che i canali sono uguali per tutte e 3 le frequenze.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sulla strada che va da Petritoli a Monte Giberto, entrambi comuni della provincia di Fermo, la copertura Vodafone è praticamente assente, il mio Nokia con PosteMobile era in perenne ricerca rete mentre l'S2 con Wind aveva 2/3 tacche (corrispondenti a 90/-95dBm) di EDGE che arriva addirittura dal sito di Fermo cimitero, AP068. Facendo un piccolo OT segnalo che a Monte Giberto dopo due settimane l'antenna Wind è ancora solo 3G con il 2G che proviene da siti più lontani.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Non so di preciso da quando è off 2G/3G la fondamentale BTS Vodafone di Rua del papavero angolo Via Angelini ad Ascoli. Se la rete UMTS non ha grossi problemi grazie al supporto del sito di Via S. Giacomo, l'intero centro e i quartieri di Porta Cappuccina/Campo Parignano sono coperti in GSM solo dal sito di Via Crispi (cositing con Wind), il segnale ora a casa mia è molto altalenante e la qualità audio pessima, codifica THR1.

Edit: problema rientrato adesso, per ora non sembra ci siano modifiche, i canali sono gli stessi e l'hardware è sempre NSN (c'è il GPRS e codifica TEFR).
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
In Alta Valsugana, in particolare nel paesi attorno ai due laghi, Vodafone ha cambiato i LAC UMTS di alcune BTS, e dagli speedtest ho notato che la banda è aumentata di molto. Ora si viagga mediamente a 4 mbit/s, contro quel mega scarso che avevo misurato a fine primavera...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Guardate un po'! Vodafone, con il suo LTE da 100 mega, con la sua copertura a 42 mbit in molte città e con il suo 3g a 900 Mhz, mi cade a Feltre (BL), dove non arriva nenache a mezzo mega sotto la BTS del Cimitero. Pensate che la città conta più o meno 20.000 abitanti.

senuty5u.jpg


Qualcuno su questo forum aveva citato che il gestore aveva attivato molti siti a 900 Mhz nel Bellunese, infatti la copertura è molto buona, ma le prestazioni...

Questi sono i valori del netmonitor a 60 metri dall'antenna:

uqu2u4u5.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Infatti mi sembra proprio che feltre sia a 900! Che valori scarsi... Mai visti con Vodafone così bassi! Per ora solo tim non mi ha mai deluso, ma forse è da capire visto che gode della rete Telecom gratis! Ma a proposito di umts900 nessuno sa quando tim e Wind si daranno una mossa e inizieranno ad attivarlo?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Tra l'altro sul forum di Vodafone Lab, non molto tempo fa, uno si lamentava della scarsa velocità a Santa Giustina, sempre nel bellunese.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se qualcuno provasse obiettivamente tutti i gestori si renderebbe conto che l' erba del vicino non sempre più verde, anzi avrebbe inaspettate sorprese.
Qualcuno qui sul forum diede, pochi gg fa, una preziosa notizia dei primi upgrade di huawei per il 3g a 900 di wind.
 
Top