Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
a Laghi è usata un'antenna omnidirezionale in luogo dei consueti tre o quattro settori visto il ridotto footprint di copertura da realizzare (l'omnidirezionale ha basso guadagno ma copre a 360°); certamente potevano fare meglio, portare un ponte radio e flusso adeguato per attivare il servizio 3G (tra l'altro esiste un progetto di realizzazione di una dorsale in fibra che potrebbe interessare il gestore http://bandalarga.regione.veneto.it/index.php/it/en/contributi-e-cofinanziamenti/schede-progetti/vicenza?start=2 / http://www.ilgiornaledivicenza.it/s...enti_viaggiano_su_asfalto_e_via_fibra_ottica/) ma per 123 abitanti e pochi turisti ti posso assicurare che è già importante poter dare il servizio essenziale di voce/sms; Wind per dire lascia scoperta sia Laghi che la confinante Posina (questa sempre coperta da Vodafone e anche da TIM ovvero roaming con H3G assicurato http://maps.google.it/maps?q=posina...j78nyET7j-kaDuK__a2Ig&cbp=11,314.62,,0,-19.12) e non mi sembra abbia in programma estensioni di servizio
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
ATA ha detto:
a Laghi è usata un'antenna omnidirezionale in luogo dei consueti tre o quattro settori visto il ridotto footprint di copertura da realizzare (l'omnidirezionale ha basso guadagno ma copre a 360°); certamente potevano fare meglio ma per 123 abitanti e pochi turisti ti posso assicurare che è già importante poter dare il servizio essenziale di voce/sms
qualcuno di quegli abitanti avrà fatto la segnalazione con My Network?
può darsi che quando faranno lo swap con hawey definiscano meglio il segnale ma poi avrà l'edge



Albemix ha detto:
Per la cattura dello schermo, il tasto home è quello centrale o laterale sx?:uh?:
è quello centrale+quello laterale di dx
 
A

Albemix

Guest
Grazie giony, appena vedo la morosa proverò come mi hai detto.

A Laghi secondo me era meglio una classica cella, l'importanza per i 127 cittadini è quello di avere la telefonia mobile voce e per Vodafone va bene così. Internet e hsdpa per gli anziani non credo siano interessati, dalla carta istat censimento gran parte dei cittadini sono over 60/70 anni. H3G si salva grazie al roaming con Tim, ma quando terminerà?:blink:.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
presumo H3G si appoggerà a TIM almeno sino al 2014, quando potrà accendere sull'intero territorio nazionale il segnale 3G @ 900MHz, che "coprirà" al pari del segnale 2G attuale degli altri gestori (a parità di installazioni ovviamente). Probabile che allora H3G rimarrà scoperta sia a Laghi che a Posina al pari di Wind a meno che non cami qualcosa nei loro piani di installazione. Vedremo.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
segnalo che a Levà di Montecchio Precalcino (VI) nell'unica bts Vodafone presente nel comune è stato implementato il GSM; inizialmente il sito VI1549A è nato come node-B, solo dopo alcune segnalazioni, anche qui riportate, è stato sostituito il pannello monobanda con un bibanda e attivato il servizio 2G @ 900MHz; nel comune sono attive solo Vodafone e TIM, idem nel comune limitrofo confinante di Sarcedo, Wind e H3G arrivano da lontano, Breganze e Thiene. Per questi gestori serve una installazione dedicata.

ecco le foto:

inizialmente in alto pannelli solo 2100MHz 3G:



ora, sempre in alto, pannelli bibanda 2G 900 + 3G 2100 (non ho potuto verificare la possibile presenza del 3G 900)



i due radianti oer settore in basso sono di TIM (2G 900 / 3G 2100)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Dopo alcune ricerche sono riuscito a trovare la posizione delle BTS Vodafone con CellID 2775x e 2776x:


cellid : BL2775
cgi: __
Gestore oMNITEL
Ubicazione: Malga Comunale del Campon d`Avena, Fonza
Comune : FONZASO

cellid : BL2776
cgi: __
Gestore oMNITEL
Ubicazione: Stazione di arrivo funivia Marmolada
Comune : ROCCA PIETORE

La prima dovrebbe essere questa: (ditemi se non riuscite a vederla)

Visualizza allegato 746

L'altra è una delle antenne presenti su questo tetto:

Marmolada_-_Punta_Rocca_-_Stazione_della_funivia.jpg


Pensate che il telefono aggancia a volte queste bts sulla piana di Marcesina! Bisogna appoggiare il telefono su una superficie dura e cercare di toccarlo il meno possibile, altrimenti perde il segnale... Ho fatto uno screen al volo.

oyN9B.png


Vi ricordo che il linea d'aria Marmolada-Marcesina sono una cinquantina di km!!! :wow:
 
A

Albemix

Guest
Che brividi vedere l'ultima foto!. Certo che se non si appoggia il telefono la rete va in tilt qualcosa non quadra oppure non è che sia la rete Vodafone troppo sensibile? Il programma netmonitor per android in gran parte ha le vie e ubicazioni sbagliate, ma chi le ha messe?:uh?:.

A Enego via grottolea dev'essere il sito in cositing con Wind o si tratta dell'altro sito sulla cima della montagna?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho notato che il mio telefono ha una ricezione molto potente se non preso in mano... In quel caso l'avevo messo dentro il porta bevande di quelle sedie da viaggio di stoffa.

La bts di via Grottolea si trova un po' fuori Enego, si vede dalla piazza.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Comunque non credo di riuscire a fare una foto alla bts di Pieve Tesino, non ho voglia di andare fin lassù a posta :p .

Magari se dovesse capitare di fare qualche camminata le faccio volentieri.
 
A

Albemix

Guest
Allora via grottolea sarebbe la bts che Vodafone ha in cositing con Wind, se è così la via è "Via San Antonio". Ma il traliccio è in posizione ben difficile da raggiungere?. Se hai la possibilità fai qualche foto:p.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ok è la bts che sta in cima a Enego. Di Pieve è quel traliccio in mezzo al bosco:green:.

pievetesinobts.png


Guardando la mappa in linea d'aria non è tanta strada da Cismon Del Grappa a Pieve Tesino, chissà Wind che collegamento avrà e quanta banda...:nonso:

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ieri sono pasato per la Valsugana, e ho provato a fare qualche speed test dell'hspa di Vodafone...

Quello che ho notato è che la rete è piuttosto intasata, ora vi posto i test...

- BTS di Borgo Valsugana, Palazzetto dello Sport, in cositing con Wind:

adyvehur.jpg


- BTS di Villa Agnedo, vicino alla Stazione FS:

jysu4etu.jpg


Questi due NodeB, che coprono quasi 6 paesi+rispettive frazioni, sono sulla via di saturazione.

Le prestazioni migliori si ottengono sotto il ripetitore di Ospedaletto:

usy8yven.jpg


Purtroppo so che in questa zona il gestore rosso regna, e adesso piano piano che la gente si compra gli smarphone con l'abbonamento a internet, la rete ne risente un bel po'...
 
A

Albemix

Guest
Eccomi con il consueto appuntamento dove Vodafone latita. Domenica ero a Fara Vicentina e indoor su un ristorante la situazione era drastica. A 2 km c'è pure la bts nel comune di Salcedo.

image0964.png
image0999.png
image0966.png
image0967.png


Alzandomi e con il telefono verso l'alto si migliora di 4 dB il segnale, almeno per inviare meglio un sms senza fare sforzare troppo il telefono:green:.

image1002.png


Che figura Vodafone, e hai il sito a 2 km. Wind ti ha sorpassata di brutto visto che ha il sito affianco al tuo!. Dal Gsm arancione con un buon -79 dB a -98 dB di Vodafone, cavolo son -19 dB di differenza. Antonio ti ricordi i 18 dB di differenza tra i due gestori che hai rilevato tu dalla bts di Villaverla:sorrisok:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Eccomi con il consueto appuntamento dove Vodafone latita. Domenica ero a Fara Vicentina e indoor su un ristorante la situazione era drastica. A 2 km c'è pure la bts nel comune di Salcedo.

image0964.png
image0999.png
image0966.png
image0967.png


Alzandomi e con il telefono verso l'alto si migliora di 4 dB il segnale, almeno per inviare meglio un sms senza fare sforzare troppo il telefono:green:.

image1002.png


Che figura Vodafone, e hai il sito a 2 km. Wind ti ha sorpassata di brutto visto che ha il sito affianco al tuo!. Dal Gsm arancione con un buon -79 dB a -98 dB di Vodafone, cavolo son -19 dB di differenza. Antonio ti ricordi i 18 dB di differenza tra i due gestori che hai rilevato tu dalla bts di Villaverla:sorrisok:.

Saeuti

Albemix

Considerando che usi il 6630 che per il GSM e' una chiavica, direi che la situazione per il GSM e' sufficiente, seppure sicuramente migliorabile. Di sicuro non con il sito di Salcedo che ha 3 settori tutti puntati verso nord (e quindi nessuno verso Fara), ma neppure con il sito di Zugliano. Ci vuole un sito specifico. Di sicuro guai a cercare di ottenere un -78 indoor con un sito a 2Km a meno che non sei in una bella valle isolata. Caput!
 
G

gially

Guest
Il problema è che loro vedono il sito vicino e sono convinti che debbano ricevere per forza un buon segnale, non guardano il puntamento delle antenne
 
Top