Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
L'erba del vicino non è sempre verde...Tutti e quattro i gestori sono presenti sull'orribile traliccio di via gasparotto in pieno centro di Sandrigo!.
Mi trovavo in via girardina a meno di 1 km dal traliccio posto in centrale Telecom e provando un pò i gestori Vodafone è quella più scarsa a coprire indoor le abitazioni della zona, mi è stato riferito che parecchia gente si è lamentata in posta perchè hanno problemi di ricezione con Poste Mobile!. Ho telefonato alla persona ed (si trovava al piano terra) era quasi impossibile sentirsi visto i fruscii e l'audio metallico causa scarso campo indoor!.

La mappa riassuntiva, il punto A dove mi trovavo e B dove sta la bts.

mappapercososandrigo.png


Vodafone è corsa ai ripari sostituendo l'ex pannello monobanda 2100 Mhz con uno nuovo bibanda kathrein 900/2100 perche prima il Gsm outdoor era assente!.

Ricerca rete indoor piano terra:

image2745.png


Al primo piano l'Umts arriva così e così (-95.6 dB), la portante 10838 è off:

image2730.png
image2731.png
image2732.png


Gsm:

image2746.png
image2747.png


Se metto il telefono sulla finestra al primo piano, il segnale Gsm al massimo arriva così.

image2750.png
image2743.png


Causa raggiungimento limite immagini nel forum (10, molto poche!) continuo nel post successivo...

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, a fianco della via dove sei stato c'è pure l'ospedale di Sandrigo e posso confermare che ci sono delle difficoltà oggettive ad avere il 3G 2100 Vodafone, sarebbe interessante sapere se c'è il 3G 900 ma visto che siamo in pianura e la zona è abbastanza popolata dubito (le interferenze sarebbero difficili da gestire). ultima cosa, ho testato ad ottobre la rete 3 e con ipad3 lo speedtest, per quel che vale, mi andava sui 15Mb/s
 
A

Albemix

Guest
Ciao Antonio, è da un bel pò che non ti leggevo. Tutto bene?. Si l'abitazione di via girardina ha l'ingresso e uscita davanti all'ospedale, mi è stato detto che la colpa del segnale scarso è dovuta per via dell'ospedale che inibisce il segnale ma ho smentito perchè l'antenna irradia verso la zona senza ostacoli in linea d'aria.
Ho visto che il telefonio (un nokia semplice) posizionato al piano terra in cima a un mobile segnava una misera tacca con Vodafone (Gsm) e molte chiamate risultano metalliche quindi l'unica è andare al piano di sopra o uscire per avere migliore ricezione. E i pannelli Vodafone ci sono, qualcosa non va...:surrender:C'è una configurazione troppo bassa per il segnale; per l'Umts a 900 non credo ci sia. Mio cugino che abita poco fuori dal centro ha intenzione di acquistare il Sony Xperia Tipo (supporta l'Umts sui 900 http://www.gsmarena.com/sony_xperia_tipo-4718.php). Se acquista questo telefono mi informo meglio, ancora una volta Vodafone sebbene abbia la bts in pieno centro risulta quella più scarsa di tutti in Umts e Gsm.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Beh, ad un km dal node b io è raro che trovi il 3G. Tra gli esempi che ricordo, a casa di un mio amico (villetta di periferia ad unico piano, distante 520m dal node b) dentro casa ha un 3G che oscilla tra una e 2 tacche iphone. In un altro posto, a 600m di distanza dal ripetitore non c'è rete 3G e il gsm prende a chiazza di leopardo (stessa situazione al primo ed ultimo piano). Altra villetta a 3 piani, al piano terra prende 1-2 tacche di 3G, anche se ci si mette nelle stanze esposte verso il ripetitore (distante 350m). Nel parcheggio (all'aperto) di una palestra, in campagna, distante 1 km da un ripetitore (3g+dcs), non arriva il 3G, e il gsm lo aggancia da un altro ripetitore distante 3km.
Di casi del genere ne ho una marea!
 
A

Albemix

Guest
Si greg89 un esempio come hai scritto è in centro a Dueville, la bts Vodafone è al cimitero vicinissima al paese! All'interno di una birreria distante poco meno di 1 km l'umts indoor è assente e il Gsm con una tacca, oppure ci si collega ad altri siti più lontani. Si riesce a mandare sms, per le chiamate è meglio spostarsi. Wind Tim & H3g (è pure in cositing con Vodafone oltre all'altro sito vicino a Tim/Wind) sono situate nel campo da calcio, leggermente più spostate dal centro eppure il segnale arriva molto meglio indoor.

Se usi un iphone o un altro smartphone il segnale è più sensibile visto che l'antenna di ricezione è situata sotto e per avere il tel in mano bisogna per forza impugnarlo da sotto. Se l'antenna fosse stata messa sopra un miglioramento leggero di qualche dB si noterebbe.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sulla mappa del my network di Vodafone ho visto che il comune di Bresimo (TN), in Val di Non è coperto solo in 3g da Vodafone, 2g completamente assente.
Non so come sia realmente la situazione, ma perchè fare queste scelte?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
per curiosità a Cogollo del Cengio (alto vicentino) Vodafone ha uno dei pochi sito only 2G, i ponti radio sono predisposti in attesa di collegamenti in vista ottica che possano portare banda per il 3G (sotto c'è TIM con il 3G attivo con backhauling su doppino)

 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
E per caso hai verificato la velocità in 3G di tim? È da anni comunque che con tim trovo il 3G dovunque, ricordo anni fa la valsugana, enego, campomulo sopra gallio, tutti posti dove gli altri erano tutti in gsm!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Segnalo che per tutta la serata il node-b Vodafone di Monte Giberto è stato in avaria, le chiamate in uscita non andavano mentre in entrata le utenze risultavano irraggiungibili. Ora sembrerebbe essere tornato a funzionare correttamente.
 
A

Albemix

Guest
Dopo un bel pò di mesi ho voluto vedere se Vodafone è rimasta uguale in 2G qui a casa mia e il netmonitor parla chiaro. La ricezione in camera mia indoor:

image2956.png
image2958.png
image2961.png
image2959.png
image2962.png


Come potete vedere non si scende mai sotto -80 dB e pensare che le due bts sono a 1 km scarso in linea d'aria. Il canale 41 con cellid 4561 arriva dall'antenna in pieno centro vicino alla FS (visibile dal tetto della mia casa), il 44 arriva dall'altro vicino sito di via bosco (pochi metri prima c'è la bts Wind), il channel 48 non so la sua provenienza ma il canale 82 proviene dalla bts di Lisiera (vicino al casello di Vicenza Nord) anni fa aperto al roaming con Wind.

Un confronto con Tim e Wind sempre nello stesso punto (Wind ha la bts al fianco di Vodafone mentre Tim spostata a nord sempre vicino alla stazione FS su centrale Telecom).

Wind:

image2967.png


Addirittura ricevo tutti e tre i settori della bts di via bosco (110 del primo settore, 105 del secondo e 103 della terza cella).

Tim:

image2965.png
image2964.png


Aggiungo anche Sarcedo dove Vodafone ha le celle presso i pali dell'illuminazione e segnale solo Gsm mentre Wind con la nuova bts (pannelli tribanda con configurazione Gsm 900 + Umts 2100 Mhz). Di Tim non so se Gsm + Umts ma ha una bts in linea d'aria poco distante dal cimitero. H3G assente totale!.

vodasarcedo.jpg


E nel box semi aperto si vede questo cavo ma dev'essere una sorta di link/apparato trasmissivo.

linkbox.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Dopo un bel pò di mesi ho voluto vedere se Vodafone è rimasta uguale in 2G qui a casa mia e il netmonitor parla chiaro. La ricezione in camera mia indoor:

image2956.png
image2958.png
image2961.png
image2959.png
image2962.png


Come potete vedere non si scende mai sotto -80 dB e pensare che le due bts sono a 1 km scarso in linea d'aria. Il canale 41 con cellid 4561 arriva dall'antenna in pieno centro vicino alla FS (visibile dal tetto della mia casa), il 44 arriva dall'altro vicino sito di via bosco (pochi metri prima c'è la bts Wind), il channel 48 non so la sua provenienza ma il canale 82 proviene dalla bts di Lisiera (vicino al casello di Vicenza Nord) anni fa aperto al roaming con Wind.

Un confronto con Tim e Wind sempre nello stesso punto (Wind ha la bts al fianco di Vodafone mentre Tim spostata a nord sempre vicino alla stazione FS su centrale Telecom).

Wind:

image2967.png


Addirittura ricevo tutti e tre i settori della bts di via bosco (110 del primo settore, 105 del secondo e 103 della terza cella).

Tim:

image2965.png
image2964.png


Aggiungo anche Sarcedo dove Vodafone ha le celle presso i pali dell'illuminazione e segnale solo Gsm mentre Wind con la nuova bts (pannelli tribanda con configurazione Gsm 900 + Umts 2100 Mhz). Di Tim non so se Gsm + Umts ma ha una bts in linea d'aria poco distante dal cimitero. H3G assente totale!.

vodasarcedo.jpg


E nel box semi aperto si vede questo cavo ma dev'essere una sorta di link/apparato trasmissivo.

linkbox.jpg


Saeuti

Albemix
Vabé, dai, -80db indoor con il ripetitore ad 1km direi che è un ottimo risultato!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
-80db indoor è più che buono direi buonissimo e poi conta sempre come si sente una chiamata, se l'audio è buono, se ci sono gli scatti se ci sono sparizioni di audio ecc...
a volte succede questo con più segnale pensa un po' te...
 
A

Albemix

Guest
-80 dB non è male ma avendo la bts quasi davanti casa i valori dovrebbero essere più bassi, il telefono sforza di più. L'audio è molto buono, la maglia nera degli scattoni è Tim, Wind nessun problema e nemmeno H3G!. Io voglio fare notare che ci sono ben due bts vicinissime, si valuta l'impostazione della rete, il tilt dei pannelli ma Vodafone è sempre quella "più indietro" di qualche dB rispetto agli altri dall'Umts spompato all'Umts più forte di Wind Tim e H3G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma su iphone non si può registrare una chiamata? Non ci riesco... Così potevo postare la registrazione dei vuoti d'audio ogni 20 secondi con Wind. Capitano non solo a casa ma dappertutto...ad ogni singolo handover. E sembra siano così palesi solo con iphone. Mi chiedo perché nessuno se ne lamenti. Ho fatto ieri una chiamata di prova da Rosá a Galliera con iphone e Vodafone e per tutti i 10 e passa km non c'è stata una sola interruzione neppure di mezzo secondo, è veramente incredibile la qualità della rete gsm Vodafone. Con Wind all'andata avevo la voce spezzettata ogni 3x2.
 
A

Albemix

Guest
Credo di si, certo se non si potesse sarebbe ancora più ridicolo questo dispositivo. Non basta le limitazioni delle videochiamate, bluetooth...La mela dovrebbere essere bella e accessibile per tutti! Secondo me quei problemi sono dovuti dall'iphone che non gestisce bene gli handover di Wind, più di una volta ho tenuto su chiamate da Vicenza fino a Castelfranco Veneto sia in Gsm che Umts senza problemi di scatti o fruscii altrimenti mi sarei lamentato pure io :p. Purtroppo Vodafone ha costi fuori misura e sentivo l'altro giorno una mia vicina gridare che ora passa Tim che è stanca dopo 10 anni di Vodafone di farsi truffare:lol:

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Adesso hanno diminuito i prezzi e per esempio la tutti 350 o la Smart 250 costano meno rispetto alle corrispettive promo tim. Quindi attenzione... Solo wind ha prezzi più bassi, ma ad esempio non ha una square Smart o una tim young. Tra l'altro in veneto ora Vodafone offre 20€ gratis a chi torna da lei e raddoppio ricariche 6 mesi oltre alle promo scontate. Quindi hanno preso paura delle mnp uscenti se persino in veneto fanno questa promo dedicata. Quello che voglio dire è che cmq non sono più fuori mercato ma ormai i buoi stanno scappando... Ora cerco di capire come fare a registrare l'audio..
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Il valore di Vodafone e Tim va più che bene.
Avere -64 indoor a quasi 1 km e ricevere anche gli altri settori è un pessimo indicatore e implica sostanzialmente un tilt assente e il rischio di trovarsi lo stesso segnale a km di distanza. Che merdaccia! Fortunatamente è di Wind altrimenti avrei immediatamente dovuto richiedere una verifica del tiltaggio..
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma quindi secondo te Wind ha una rete pessima settata a caso da professionisti della prim'ora?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Effettivamente ricevere tutti e 3 i settori a 1KM dalla BTS è assurdo, non mi è mai capitato nemmeno con le configurazioni by Wind :D al massimo due settori sì, ma il terzo mai..
 
Top