Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Adesso hanno diminuito i prezzi e per esempio la tutti 350 o la Smart 250 costano meno rispetto alle corrispettive promo tim. Quindi attenzione... Solo wind ha prezzi più bassi, ma ad esempio non ha una square Smart o una tim young. Tra l'altro in veneto ora Vodafone offre 20€ gratis a chi torna da lei e raddoppio ricariche 6 mesi oltre alle promo scontate. Quindi hanno preso paura delle mnp uscenti se persino in veneto fanno questa promo dedicata. Quello che voglio dire è che cmq non sono più fuori mercato ma ormai i buoi stanno scappando... Ora cerco di capire come fare a registrare l'audio..
A me che sono uscito da vodafone a dicembre è arrivato ieri un sms in cui offrivano la tutti 250 al prezzo normale a chi fa mnp, ed il raddoppio per 6 mesi. Si sono presi paura si, mi è capitato già 3 o 4 volte di sentire ragazzi (e qui circa l'80% di essi aveva vodafone) parlare della tim young, che volevano passare a tim e così via.

Tra l'altro, mi pare che stia anche peggiorando la rete:
1) ad un settore di un ripetitore in centro storico hanno tolto tutte le adiacenze (se non quelle con gli altri 2 settori).
2) Nello stesso ripetitore, ci sono 3 frequenze per il 3G, ma la seconda non appare insieme alle altre 3, e viene agganciata di rado ed in tale caso appare solo questa e non le altre 2. Ed al telefono alle volte si blocca sia il traffico in entrata che in uscita, e bisogna metterlo in modalità aereo per farlo ripartire.
3)Non so perché ma ad un ripetitore è stato abbassato il livello di accesso a -97db (già qui molti la hanno a -99, che per il mio parere è fin troppo bassa).
4) In una galleria coperta da microbts, uscendo /entrando da un lato cascano sistematicamente le chiamate, rendendo di fatto inutile il segnale in galleria. Segnalato più volte ma non è stato fatto nulla.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Per me vodafone da quello che vedo realmente in giro di clienti ne ha persi tantissimi, poi dei deti ufficiali mi ci pulisco il c... hanno valanghe di sim silenti o quasi solo epr far numero
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Ma quindi secondo te Wind ha una rete pessima settata a caso da professionisti della prim'ora?

No, ci sono casi e casi. Diciamo che a volte si cerca di sopperire a qualche "mancanza" facendo scelte azzardate. Scelte non corrette pero' le possono fare tutti; ad esempio, sempre considerando casi citati da Albemix, a volte Vodafone esagera al contrario eccedendo in scelte conservative che penalizzano la copertura (soprattutto sul 3G). Tuttavia cercare di coprire a qualche km di distanza imponendo tilt nulli e' concettualmente sbagliato (a meno che non si parli di contesti particolari). Ed e' sbagliato pensare che la copertura indoor sia buona solo se e' a livelli altissimi: la sensibilita' del GSM e' -103 dBm e le reti sono progettate per dare continuita' di copertura avendo valori al bordo cella che pertanto possono essere tranquillamente attorno ai -90 dBm. Quindi dire che una copertura indoor e' critica a -90 dBm e' una sciocchezza perche' nessuno e' cosi pirla da fare il triplo dei siti per avere ovunque -70 indoor.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Il valore di Vodafone e Tim va più che bene.
Avere -64 indoor a quasi 1 km e ricevere anche gli altri settori è un pessimo indicatore e implica sostanzialmente un tilt assente e il rischio di trovarsi lo stesso segnale a km di distanza. Che merdaccia! Fortunatamente è di Wind altrimenti avrei immediatamente dovuto richiedere una verifica del tiltaggio..
Cosa dovrei dire io allora che con la BTS Vodafone a 1,5 km dentro casa prendo -65 dbm e -51 sul davanzale della finestra?
 
A

Albemix

Guest
posto un nuovo post. Il forum non salva il testo, che nervi!!!!!!!!!!!!!!!!. Mi è stato restituito un errore che il post esiste già e che verrò reindirizzato entro cinque minuti...Ma che succede?. Possibile oh:angry:....!!!

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
uffa!!!!!!!!!!!! ANCORA MI POSTA IL MESSAGGIO DI PRIMA STO FORUMM!!!!!!!!

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Terzo e ultimo tentativo. Meno male che il testo lo copio sempre, non è affidabile scrivere senza salvare e poi vedersi tutto cancellato. Il problema è quando clicco sull'anteprima il messaggio appare, clicco per inviarlo e il forum mi invia un pezzo di testo solo o alcuni pezzi; qualcosa non va:angry:.
_____________________________________________

Mah, a me sembra che neanche un -64 dB sia un buon segnale
huh.gif
. Se avessi avuto lo stesso valore con Vodafone o Tim il parere sarebbe cambiato?
dry.gif
. A ognuno il suo tifo io ho documentato di come ricevo il segnale indoor in camera mia. Questa bts Wind di come sia tarata male leggendo il post di Supertech copre gran parte del paese in cui vivo e ho notato outdoor all'incrocio semaforico in Gsm valori di -48/-50 dB, al passaggio a livello -50/-52 dB contro valori più alti di Tim e Vodafone. La cella Gsm 900 monobanda non è tiltata e sotto al pannello possiede il tilt manuale mentre l'altro pannello bibanda 1800/2100 ha il RET; da quando il sito è in funzione la copertura è ottima ma spostandomi appena fuori paese mi aggancio subito ad altre celle anche se il sito è a 1.5 km altrimenti se il tilt fosse sbagliato rimarrei km e km sotto allo stesso canale o no?
blink.gif
. Così vale per l'Umts.
Un esempio qui Vodafone dove mi trovavo vicino al sito tim (B) il segnale arriva dal sito di Lisiera con un TA = 3 (vedi freccia) avendo il sito più vicino a 1 km via terra (A). Il tilt del canale 82 è sbagliato se ricevo un canale da 2.2 km? Posto una mappa indicativa. La merdaccia o siti configurati male non li ha solo Wind altrimenti la copertura sarebbe uno sballo e non accetterei una porcheria di rete. La situazione di Wind sempre nello stesso punto (B) ricevo il canale dell'antenna che sta in via bosco qualche metro prima di quella Vodafone e il canale 978 da Bolzano Vicentino, è un tira e molla tra il 110 e il 978:lol:.

retevodafone.png


image3020.png
image3021.png
image3022.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, vorrei chiedervi una cosa io ho un iphon5 in precedenza ho avuto iphone 4/4s e con vodafone in modalità 3g le chiamate spesso risultano disturbate.(pure internet fa pena)
Ho diversi amici con Vodafone che hanno lo stesso problema, abbiamo contattato la vodafone ma sembra che la situiazione non cambi.
Io abito a Porto San Giorgio in provincia di Fermo c'è qualcuno di conpetente che puo dirmi cosa deve fare un abbonato????
Naturalmente vorrei non cambiare operatore.
Se qualcuno di competente ci controlla la qualità o copertura delle bts a Porto San Giorgio e ci indica se la situzione si possa risolvere in qualche modo.
Grazie per l'aiuto qualsiasi risposta è ben accetta grazie ancona e saluti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ciao Benny, io sono di Ascoli e giro spesso nella provincia, come puoi vedere ho mappato anche PSG ;) Lì in zona ho un amico che usa PosteMobile (rete Vodafone) e non mi sembra abbia grossi problemi. In che zona sei tu? Potresti fare uno SpeedTest?
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao Ibm17, piacere di conoscerti lo speed test mi da come valori ping 127ms DW 0.21 up 2.45 ore 16.15 SERVER ASCOLI PICENO
Di solito i valori sono migliori ieri per esempio ping 100 DW 4.68 UP 1.58 ore 14:20 poi comunque dipende sempre dal momento, comunque il mio problema,
è che le chiamte spesso sono disturbate ho notato che se metto l'iphone 5 in gprs la chiamata è perfetta sempre. Mentre in umts spesso è disturbata.
Non so se hai un iphone io ho notato che spesso quando telefono l'icona 3g va via, un mio amico mi ha detto che dipende se la rete è satura o meno, ho chiamato il 190 e ho fatto una segnalazione(una delle tante), ma loro dicono ci sono problemi e manderemo i tecnici; secondo te voglionO veramente trovare una soluzione???
Possibile che se spesso la rete è satura non aumentanop le antenne o che ne so le cambiano con alcune che funzionano meglio????
Naturalmente parlo da profano, dimmi cosa ne pesi.
Intanto grazie che ti mi stai aiutando, comunque chiedimi tutto quello che ti puo essere utile per risolvere il mio problema (siamo attualmente in 7 persone tutti vodafone che riscontriamo questo problema)
IO ABITO IN PRIMA FILA MARE ZONA CENTRO-SUD (per rispondere alla tua domanda)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
benny118 ha detto:
comunque il mio problema, è che le chiamte spesso sono disturbate ho notato che se metto l'iphone 5 in gprs la chiamata è perfetta sempre. Mentre in umts spesso è disturbata. Non so se hai un iphone io ho notato che spesso quando telefono l'icona 3g va via, un mio amico mi ha detto che dipende se la rete è satura o meno, ho chiamato il 190 e ho fatto una segnalazione(una delle tante), ma loro dicono ci sono problemi e manderemo i tecnici; secondo te voglionO veramente trovare una soluzione???
durante la chiamata la rete ti sposta sul gsm e non conta nulla la saturazione è proprio una configurazione di rete che fa così a prescindere, però non ho capito una cosa: come fai a fare le chiamate in 3g se sei spostato dalla rete in gsm? la blocchi tu in 3g tramite l'ifòn?
quanto tempo è che ti hanno detto che ti manderanno i tecnici e non sono ancora venuti? però ibm ha detto che lì non ci sono particolari problemi... forse sono già venuti... ma tu continui ad avere l'ifòn... hai provato a verificare se con un altro smartphone hai gli stessi problemi? tutti i tuoi sette amici hanno l'ifòn?
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao Giony, allora il telefono è impostato in maniera automatica e molte volte capita che mentre chiamo il segnale 3g si legga in alto a sx, mentre altre volte capita che scompare, per poi ricomparire dopo aver finito la chiamata.
io ho notato che quando il segnale non c'è è come se il telefono non riesce ad agganciare la cella di rete e la chimata è un po distrurbata mentre se la scritta 3g rimane la chiamata è più fluida.
Per quel che riguarda i cellulari non tutti sono iphone.
Io ho fatto tante segnalazioni ma i tecnici secondo me non mai venute, una delle ultime segnalazioni che ho fatto mi hanno chiesto pure l'orario della mia ultima chiamata per vedere dove mi ero agganciato ma la situazione è sempre uguale ti dirò di più sotto natale spesso mi capitava che mentre chiamavo un numero sentivo due persone parlare loro non mi sentivano e io dovevo richiamare di uovo il numero in questione e allora ci riuscivo; la vodafone mi ha sempre parlato di saturazione delle chiamate.
Io non so piu che pensare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
benny118 ha detto:
Ciao Giony, allora il telefono è impostato in maniera automatica e molte volte capita che mentre chiamo il segnale 3g si legga in alto a sx, mentre altre volte capita che scompare, per poi ricomparire dopo aver finito la chiamata.
io ho notato che quando il segnale non c'è è come se il telefono non riesce ad agganciare la cella di rete e la chimata è un po distrurbata mentre se la scritta 3g rimane la chiamata è più fluida.
Per quel che riguarda i cellulari non tutti sono iphone.
Io ho fatto tante segnalazioni ma i tecnici secondo me non mai venute, una delle ultime segnalazioni che ho fatto mi hanno chiesto pure l'orario della mia ultima chiamata per vedere dove mi ero agganciato ma la situazione è sempre uguale ti dirò di più sotto natale spesso mi capitava che mentre chiamavo un numero sentivo due persone parlare loro non mi sentivano e io dovevo richiamare di uovo il numero in questione e allora ci riuscivo; la vodafone mi ha sempre parlato di saturazione delle chiamate.
Io non so piu che pensare

Il problema che descrivi è strano, infatti dici che bloccando il telefono in GPRS la chiamata va bene, mentre quando "scompare" l'icona del 3G (che di fatto indica che ti sei spostato in GPRS e la rete dati si ferma) senti male, eppure ti trovi sulla stessa rete: quella GPRS. L'unica differenza che c'è è il passaggio tra 3G e 2G in chiamata che potrebbe dare fastidio ma di solito è limitato ad uno scattino di 1/2 secondi e non di più. Come zone ti accade solo lì oppure in tutta Porto San Giorgio? Spostandoti verso Marina Palmense o verso il Lido di Fermo la situazione cambia? Comunque sinceramente parlare di saturazione a PSG che è relativamente piccola come cittadina e sopratutto d'inverno quando è praticamente vuota è un po' fuori luogo, non ci credo tanto..

Edit: se ho capito bene la zona l'antenna Vodafone è questa qui: http://goo.gl/maps/cH4m0 è vicina a dove sei tu?
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
Non so cosa dirti l'ultima segnalazione l'ho fatta il 18/01/2013.
La loro risposta è stata la zona segnalata è attualmente impattata da un prblema. I nostrii tecnici competenti di zona sono al lavoro per ripristinare al più presto la funzionalità dell'impianto.
Il giorno 23/01/2013 ho chiesto novità e mi rispondono così:in merito alla sua richiesta eseguo una nuova segnalazione al reparto tecnico per avere aggiornamenti sulla zona da lei segnalata.
Adesso io dico ma possibile sta cosa, è l'iphone che come telefono fa pena?????????
Mio padre ha un S3 e anche lui vodafone, la situazione non è che sia tanto migliore.
Secondo te ibm17 le loro bts o antenne o come si chiamano magari quelle di psg sono vecchie, rovinate o malfunzionati che dici???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Che l'iPhone come telefono faccia pena non c'è dubbio :D Ma se accade anche su altri dispositivi non c'è tanto da discutere, il problema è di Vodafone. Le BTS di PSG sono identiche a quelle di San Benedetto del Tronto e anche al resto della provincia, ma qui i problemi non ci sono quindi un malfunzionamento è evidente. Comunque nel messaggio di prima ti ho messo l'indirizzo dell'antenna Vodafone che dovresti agganciare, confermi?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
benny118 ha detto:
Non so cosa dirti l'ultima segnalazione l'ho fatta il 18/01/2013.
La loro risposta è stata la zona segnalata è attualmente impattata da un prblema. I nostrii tecnici competenti di zona sono al lavoro per ripristinare al più presto la funzionalità dell'impianto.
Il giorno 23/01/2013 ho chiesto novità e mi rispondono così:in merito alla sua richiesta eseguo una nuova segnalazione al reparto tecnico per avere aggiornamenti sulla zona da lei segnalata.
Adesso io dico ma possibile sta cosa, è l'iphone che come telefono fa pena?????????
Mio padre ha un S3 e anche lui vodafone, la situazione non è che sia tanto migliore.
Secondo te ibm17 le loro bts o antenne o come si chiamano magari quelle di psg sono vecchie, rovinate o malfunzionati che dici???

Non so se è una semplice coincidenza, ma giusto ieri sera un mio amico con iPhone 5 e Vodafone si lamentava che le chiamate non sempre partono al primo colpo, e molte volte il 3g è ballerino oltre che lento.

Guarda ti dico io ho un Xperia che ha 2 anni, con Vodafone mai avuti grossi problemi, eccetto guasti ai ripetitori (che però notavano tutti).
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
Si ibm17 la bts è quella dista da me 500mt quindi spero che la controllino magari risolvono sto problema, comunque i dati dello speed test che ti ho scritto prima denotano che oggi la rete umts fa pena o no????
Controlla poi dammi conferma.
Grazie a tutti per l'aiuto aspetto una risposta da vodafone magari visto che siamo in diveresi che chiamiamo forse mandano qualche tecnico (speriamo)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Come ping e upload ci siamo, è il download che va decisamente male. Purtroppo noi non possiamo aiutarti più di tanto, l'unico che può farlo è Supertech che magari fa dare una controllata a quella BTS con precisione. Tienici aggiornati! :)
 
Top