Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Vodafone

A

Albemix

Guest
Si gli screenshot si vedono. In gsm valori tra -95/105 dB. Situazione critica:lol:. Scommetto che il 3G è messo peggio!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Non ho gli screen del 3g, ma posso dirti che i valori all'aperto erano quasi come quelli del gsm...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
theking ha detto:
Non ho gli screen del 3g, ma posso dirti che i valori all'aperto erano quasi come quelli del gsm...

mmhhh...il 3G e' colocato con Wind, sul monticello di fronte al paese....mmhhhh
 
A

Albemix

Guest
Minore potenza della cella Vodafone, il segnale è tarato basso lasciando critica la situazione. Come vedi non è l'unico a cui capita queste situazioni quindi è la rete Vodafone impostata così.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ah adesso ho capito perché il 3g arrivava così "potente" a confronto del gprs... Cmq il livello di segnale umts di wind è superiore.

Non potevano installarci anche un paio di celle gsm vodafone sul palo del gestore arancione?

edit: Supertech, vedo sai il fatto tuo :wow:... Posso sfruttarti per qualche altra informazione? Per esempio perchè non aggiornano la bts di roncegno al 3g?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Minore potenza della cella Vodafone, il segnale è tarato basso lasciando critica la situazione. Come vedi non è l'unico a cui capita queste situazioni quindi è la rete Vodafone impostata così.

Saeuti

Albemix

Non ci credo. Anzi....ti faccio un esempio. Mia nuova casa a lecce, voda e wind uguali in 3g una tacca scarsa. Faccio una chiamata con wind ed è incomprensibile. Devo per forza bloccare il cell in gsm. Voda? Mentre sono in chiamata passa in gsm e riesco tranquillamente a parlare. Wind tiene il 3g attaccato fino all ossso. E non mi spiego neanche come con 3 invece anche con una tacca di 3g le chiamate sono sempre perfette. Per una tacca intendo valori di -110db.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Avere una rete uniforme in termini di apparati utilizzati da sicuramente i suoi vantaggi, h3g e Vodafone sicuramente beneficiano di questa scelta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ATA ha detto:
Avere una rete uniforme in termini di apparati utilizzati da sicuramente i suoi vantaggi, h3g e Vodafone sicuramente beneficiano di questa scelta

Ho perso il conto dei fornitori hw di wind.... Alcatel,Ericsson,Siemens,Nokia,Huawey.... Le prestazioni.migliori le ho avute con ericsson.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
3g ko alla bts di Renazzo (comune di cento, FE) da giorni e giorni, al 190 tutti se ne lavano le mani... e la mia amica fa mnp verso 3 o wind oggi stesso.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Vodafone migliora la copertura a Chiuppano installando in cositing con H3G in via Pascoli (VI4997-A)
 
A

Albemix

Guest
Noo come mai H3G ha dato il consenso per Vodafone:nono::paura:?. Ormai Vodafone è alla frutta :lol:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Qui Wind ha fatto una bella figura:thumbup::

Guardate bene i pannelli (e ci sono ben due siti distanti 2 km l'uno dall'altro uguali).

imgp6506s.jpg


:devil:

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
chiavetta huawei e173 vodafone fly.vola davvero
e dire che la huawei e173 brand wind dovrebbe essere fino a 2 mega in upload invece con vodafone mi va fino a quasi 4mega in upload
test effettuato barcellona pg(ME)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Qui Wind ha fatto una bella figura:thumbup::

Guardate bene i pannelli (e ci sono ben due siti distanti 2 km l'uno dall'altro uguali).

imgp6506s.jpg


:devil:

Saeuti

Albemix

di che sito si tratta?
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
di che sito si tratta?

Ahi antonio mi perdi i pezzi qui eh! E' stato inserito il report nel sito tra gli ultimi 10 di nuovi...:p. Li ero a Chiampo in via castiglioni poco lontano dall'altro sito di via delle stangà. Praticamente ci sono due node-b Vodafone con i pannelli Wind tribanda (acceso il 900 + Umts).

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ahi antonio mi perdi i pezzi qui eh!
Albemix
hai ragione..sarà il caldo della pianura (e non il fresco della spiaggia che ti stai godendo!
 
A

Albemix

Guest
E il caldo continua, la moto segnava ben 35° quando andavo...Un bel sole e tintarella.

Allora c'è un'area critica, Vodafone si è messa in cositing ad Arcugnano in via volta con Wind ma è come se non si fosse messa! E tutto questo succede ad Altavilla Vicentina indoor su un condiminio vicino alla pizzeria "tramontana". Qui nella mappa ho fatto un riassunto. Il cerchio viola dove sono io (a fianco c'è il monte) e la bts nel pallino nero.

btscasapunto.png


image3246.png
image3247.png
image3248.png


Ricerca rete:

image3261.png


Tim è messa male anche lei:

image3249.png
image3250.png


Wind invece ha i pannelli leggermente sopra a quelli Vodafone eppure il Gsm e l'Umts arrivano bene indoor:

image3252.png
image3257.png


continua nel post successivo...
 
A

Albemix

Guest
In umts bisogna stare leggermente davanti alla finestra o si passa in Gsm.

image3258.png
image3259.png


Funziona meglio il Gsm vista la zona d'ombra del monte ma è ridicolo che Vodafone, stesso palo e leggermente stessa posizione non arrivi. H3G inesistente.

image3254.png


Le persone quando hanno saputo che io con Wind riuscivo a telefonare indoor senza uscire ogni volta sono passate a Wind (e parliamo di un condominio di 4 abitazioni:fun:).

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
segnalo che a Levà di Montecchio Precalcino (VI) nell'unica bts Vodafone presente nel comune è stato implementato il GSM; inizialmente il sito VI1549A è nato come node-B, solo dopo alcune segnalazioni, anche qui riportate, è stato sostituito il pannello monobanda con un bibanda e attivato il servizio 2G @ 900MHz; nel comune sono attive solo Vodafone e TIM, idem nel comune limitrofo confinante di Sarcedo, Wind e H3G arrivano da lontano, Breganze e Thiene. Per questi gestori serve una installazione dedicata.
 
A

Albemix

Guest
Bene Antonio i tecnici hanno implementato il Gsm, come si fa a lasciare una zona only Umts? Non credo tutte le persone della zona effettuano videochiamare o solo navigazione Internet key. Peccato che gli altri gestori non ci siano!.

Segnalo che a Vò Vodafone mi ha stupito, ieri sera ero seduto in piazza principale davanti al municipio e questi erano i valori Umts/Gsm:

image3465.png
image3466.png
image3468.png
image3469.png


La frequenza 10613 rimane a 0, il valore bloccato di -80.6 dB è di H3G della precedente rilevazione. Per ora rimane una sola portante 3G attiva.

Gsm:

image3474.png
image3475.png
image3478.png
image3479.png
image3482.png


All'inizio è apparso il canale 79 (molto scarso) ma poi entra in gioco la bts che sta in condivisione con H3G in zona industriale a 1 km in linea d'aria (vedesi il TA = 1). Non ho stampato lo screenshot del canale 45 inizio menù netmonitor!.

Una mappa che riassume la situazione delle bts presenti a Vò.

voretiesistenti.png


Il traliccio di Vodafone/H3G in zona industriale è più vicino al centro (di 100/250 metri) rispetto al carrato che Wind ha in mezzo al campo di via degora. Il Gsm di Vodafone arriva molto basso. Tim (che non ha nessuna bts) e Wind arrivano molto meglio!.

Saeuti

Albemix
 
Top