Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho un -23 dbm di vodafone comodamente dal balcone della mia casa al mare... Ho una BTS su un palazzo accanto a meno di 30 m!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Giusto per schematizzare, qualcuno potrebbe preparare una sorta di tabella di conversione, per far corrispondere ai vari intervalli di dbm l'equivalente numero di tacche sullo schermo del telefonino?

Ad esempio: 5 tacche ==> < 60 dBm in 2G, ... in 3G
4 tacche ==> ecc.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Alcune volte ho visto -30/-29 in GSM 900, di meno mai..

Con Wind il minimo che ho rilevato sotto alla bts (qui ero a Chiampo in via delle stangà).

image2272.png


Vodafone invece attorno a -35/40 dB ma mai sotto i 30 dB.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sugli ultimi Nokia touch con Symbian che ha 7 tacche fino a -82dBm in GSM e fino a -92dBm in UMTS segna segnale pieno, le altre hanno intervalli molto piccoli.
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
E allora io vi stupirò... spero di riuscire ad allegare l'immagine, che ho catturato qualche giorno fa dall'energy profiler del mio E51.
BTS Vodafone in provincia di Cagliari, rilevazione fatta dalla strada accanto....

Se non si vede l'immagine la trovate qui:

http://goo.gl/II5wa
Ciao!

Visualizza allegato 733
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ragazzi ragazzi, 3 giorni fa ho trovato un paese veramente critico per quanto riguarda Vodafone, quando avrò tempo posterò i valori di netmonitor.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ieri sono stato ad Appignano del Tronto, qui di recente Wind ha attivato una nuova bts (AP101) GSM+UMTS. Nel centro del paese il segnale 2G è molto forte per tutti e tre gli operatori (intorno ai -50dBm), in 3G invece gli unici due operatori disponibili sono Wind e TIM!! Una bella pecca per Vodafone considerato anche che è ferma al GPRS (qui ancora c'è hardware NSN) mentre gli altri hanno anche l'EDGE.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Eccovi una brutta situazione per Vodafone, il paese in questione è Samone (tn). Questi sono i valori all'aperto:

Screenshot_sam.png
Screenshot_sam2.png


Nel paese l'unica bts è di wind, che prende molto bene in 3g anche indoor. Vodafone continua a saltellare tra le bts di villa agnedo, strigno e torcegno, e dentro gli edifici il telefono perde facilmente il segnale.
La copertura 3g è circa come quella gsm, probabilmente hanno attivato l'umts 900 su qualche ripetitore...

Tim è quella messa peggio, infatti si vede solo a volte facendo la ricerca reti.

Beh che dire, wind si distingue !
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
a Caorle (VE) zona orientale, via Milano, indoor ai piani terreni degli hotel non c'è campo per Vodafone:

 
A

Albemix

Guest
theking non hai caricato le immagini sul forum, che valori c'erano all'aperto? Quanti dB? Il trentino è una regione molto migliorata da Wind, leggendo nel forum ho letto commenti positivi. L'anno scorso sono stato a Folgarida e Wind aveva la bts sul campo di pattinaggio sul ghiaccio, Umts fortissimo e gli altri operatori arrancavano (ho postato pure degli screenshot ma non so se il post ci sia ancora).

Antonio Vodafone si deve contraddistinguere come al solito, bella figura :). Meglio parlare piano che non ci prendano per matti! :lol:. Vodafone ormai sta fallendo :p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
theking non hai caricato le immagini sul forum, che valori c'erano all'aperto? Quanti dB? Il trentino è una regione molto migliorata da Wind, leggendo nel forum ho letto commenti positivi. L'anno scorso sono stato a Folgarida e Wind aveva la bts sul campo di pattinaggio sul ghiaccio, Umts fortissimo e gli altri operatori arrancavano (ho postato pure degli screenshot ma non so se il post ci sia ancora).

Antonio Vodafone si deve contraddistinguere come al solito, bella figura :). Meglio parlare piano che non ci prendano per matti! :lol:. Vodafone ormai sta fallendo :p.

Saeuti

Albemix
Non riuscite a vedere le immagini che ho postato? Comunque in 2g i valori oscillavano tra -95 e -105 outdoor, stessa cosa per il 3g.

Edit: ah intendi i valori di wind? indoor prendevo un -75 dbm in 2g e -85 in 3g...
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Non riuscite a vedere le immagini che ho postato? Comunque in 2g i valori oscillavano tra -95 e -105 outdoor, stessa cosa per il 3g.

Edit: ah intendi i valori di wind? indoor prendevo un -75 dbm in 2g e -85 in 3g...

Purtroppo no, non hai inserito il codice
. Eh ne ho avute anch'io di situazioni con Vodafone critiche outdoor, oppure i siti sono 3G con un Gsm scarso (e Wind ha installato nel suo stesso sito pannelli tribanda). Cavoli suoi io con Wind fortunatamente problemi critici così sono rarissimi.

Si ATA era riferito a quel bilancio, però il bilancio è in sterline. Vodafone non è mai stata trasparente, vedesi le ultime tariffe assurde che ha proposto.

Saeuti

Albemix
 
Top