Utente
- Reazioni
- 945
- Punteggio
- 113
No vabbèGoogle Maps
Find local businesses, view maps and get driving directions in Google Maps.www.google.it
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!No vabbèGoogle Maps
Find local businesses, view maps and get driving directions in Google Maps.www.google.it
Passavo di lì in questi giorni e ho fatto qualche prova, non posso che confermare il comportamento indoor (cioè no service per W3 e VF, Edge minimamente usabile per TIM). Mentre outdoor devo dissentire: W3 l'esperienza peggiore in assoluto, 3G/Edge al limite dell'usabilità, mentre TIM e VF molto simili come prestazioni, con TIM leggermente migliore. VF chiamava in VoLTE senza problemi. Allego test (W3 e CoopVoce su Mi10, VF su 10T Pro), svolti sul ponte di legno.Segnalo situazione critica di VF alla frazione Borghetto di Valeggio sul Mincio (VR), dove la copertura altalenante passava da una -125 di B20 di eNb 47483, a B20 -134 su eNb 49863, a Edge senza portante dati attiva, a roaming in emergenza su TIM in G900. W3 invece alternava EDGE ed H+, ma con scarsa usabilità. Comunque direi meglio di VF almeno in alcuni punti. Tim ha sicuramente una micro 2G, ma non so dire altro.
Ciao, la mia esperienza negativa è stata non sul ponte ma nella zona proprio del borgo dove ci sono i vari ristorantini (per intenderci, in Via Sanzio nella zona del vecchio mulino ad acqua e dei ristoranti della vietta traversa).Passavo di lì in questi giorni e ho fatto qualche prova, non posso che confermare il comportamento indoor (cioè no service per W3 e VF, Edge minimamente usabile per TIM). Mentre outdoor devo dissentire: W3 l'esperienza peggiore in assoluto, 3G/Edge al limite dell'usabilità, mentre TIM e VF molto simili come prestazioni, con TIM leggermente migliore. VF chiamava in VoLTE senza problemi. Allego test (W3 e CoopVoce su Mi10, VF su 10T Pro), svolti sul ponte di legno.
W3
Visualizza allegato 4343 Visualizza allegato 4344
CoopVoce
Visualizza allegato 4345 Visualizza allegato 4346
VF
Visualizza allegato 4349 Visualizza allegato 4348
Bonus Pic di dove ho svolto i test
Visualizza allegato 4347
Certo, son d'accordo. Di fatto quella zona è "indoor", essendo circondata dai muri belli spessi dei locali e dei vari alloggi.Ciao, la mia esperienza negativa è stata non sul ponte ma nella zona proprio del borgo dove ci sono i vari ristorantini (per intenderci, in Via Sanzio nella zona del vecchio mulino ad acqua e dei ristoranti della vietta traversa).
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Che roba, speravo che con l'accensione del 4G avesse portato pure i flussi (prima copriva solo in 2G, se non ricordo male). E credo che l'hub di monte capanne sia a vista, quindi proprio non capisco.Segnalo un paio di situazioni abbastanza assurde di Vodafone all'isola d'Elba. In particolare nella parte occidentale dell'isola ci sono due impianti 4G B1 only (Fetovaia 57798 e Colle D'Orano 56396) che credo siano rilegati con flussi in rame che hanno prestazioni veramente allucinanti.
Per Fetovaia a mio avviso è abbastanza grave considerando che è, a ragion veduta, annoverata ovunque tra le spiagge più belle dell'Elba. Qui sostanzialmente Vodafone è stata inutilizzabile per tutta la giornata, con 4G piantato sia per la voce che per i dati, e quei rari momenti in cui si riusciva a far partire un test, i risultati erano penosi a dir poco:
Il confronto con W3 (in fibra) poi è imbarazzante:
A Colle D'Orano invece un filo meglio, ma comunque non ci siamo, questo il test più alto che sono riuscito a fare:
Qui anche W3 ha qualche problemino, nel senso che ha l'impianto ma solo 2G/3G, ciononostante riusciva comunque a fare più di Vodafone con una sola portante UMTS:
L'hub del Capanne è in ombra, servirebbe per forza un rilancio, tant'è che anche W3 utilizza la fibra senza alcuna tratta radio. C'è un ponte sulla struttura TIM/Vodafone, ma è scollegato. Iliad è già installata sull'hotel Alma con copertura tubolare per i pannelli, ma onestamente non so se accenderanno mai: l'intera Elba è zona della nascente JV, per cui si tratta di un impianto doppione a mio avviso destinato a scomparire.Che roba, speravo che con l'accensione del 4G avesse portato pure i flussi (prima copriva solo in 2G, se non ricordo male). E credo che l'hub di monte capanne sia a vista, quindi proprio non capisco.
Ricordo comunque che pure Tim se la cavava benone nonostante avesse solo b3 (ma parlo di 3 anni fa). Anche Iliad installera' un proprio impianto (stando ad Arpat in solitaria su una nuova struttura)
San Gennaro Vesuviano (NA): oltre 12mila abitanti (su 7kmq)
Negli ultimi tre anni ci sono state nuove installazioni sia da parte di Wind3 che di Iliad, che stanno assicurando una copertura più che discreta sia fonia indoor che copertura dati.
Vodafone, invece, copertura 4G inesistente, da anni, solo 2G se si è fortunati.
Confermo la situazione critica di Fetovaia con Vodafone. Non avrei mai pensato di trovare una situazione simile ai famosi siti 4G ATM alla WindTre.Segnalo un paio di situazioni abbastanza assurde di Vodafone all'isola d'Elba. In particolare nella parte occidentale dell'isola ci sono due impianti 4G B1 only (Fetovaia 57798 e Colle D'Orano 56396) che credo siano rilegati con flussi in rame che hanno prestazioni veramente allucinanti.
Per Fetovaia a mio avviso è abbastanza grave considerando che è, a ragion veduta, annoverata ovunque tra le spiagge più belle dell'Elba. Qui sostanzialmente Vodafone è stata inutilizzabile per tutta la giornata, con 4G piantato sia per la voce che per i dati, e quei rari momenti in cui si riusciva a far partire un test, i risultati erano penosi a dir poco:
Il confronto con W3 (in fibra) poi è imbarazzante:
A Colle D'Orano invece un filo meglio, ma comunque non ci siamo, questo il test più alto che sono riuscito a fare:
Qui anche W3 ha qualche problemino, nel senso che ha l'impianto ma solo 2G/3G, ciononostante riusciva comunque a fare più di Vodafone con una sola portante UMTS:
Possibilissimo, ma penso che la cosa sia proprio loro e che non c'entri nulla la saturazione o altro, perché io un'ora mi sono uppato anche 6/7 giga di roba su telegram, ed in totale una sessantina di giga in meno di una settimana. Per curiosità, da dove stavi scaricando? Poi ti dico il perché di questa domandaMa possibile che una BTS a 4 bande in un paesino così satura da dover tagliare cosi la banda?
Stavo scaricando un file da 2,5 GB sul PC in hotspot con Vodafone su B7+B3, poi ho iniziato il download di un altro file da quasi 2 GB e dopo un po' Vodafone mi taglia la linea a 32 Kbps. Ho provato più volte, anche con VPN, anche con B7 only, ma sempre stesso risultato.
Ma possibile che una BTS a 4 bande in un paesino così satura da dover tagliare cosi la banda?
BTS 16930
Mi tocca scaricare con la ipersatura B3 only di Tim a 5 Mb
questi "tagli" di banda non sono dipendenti dal dove si effettua il trafficoStavo scaricando un file da 2,5 GB sul PC in hotspot con Vodafone su B7+B3, poi ho iniziato il download di un altro file da quasi 2 GB e dopo un po' Vodafone mi taglia la linea a 32 Kbps. Ho provato più volte, anche con VPN, anche con B7 only, ma sempre stesso risultato.
Ma possibile che una BTS a 4 bande in un paesino così satura da dover tagliare cosi la banda?
BTS 16930
Mi tocca scaricare con la ipersatura B3 only di Tim a 5 Mb
Allora a che serve mettere 4/5 bande ovunque e dare tutti sti gb al mese?Stanno cappando proprio te, forse, non il paesino.
Fossi il Legislatore 2,5GB di hotspot li permetterei solo in specifici orari e/o con banda comunque limitata.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora a che serve mettere 4/5 bande ovunque e dare tutti sti gb al mese?