Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Anche io sempre viste le BTS su Street view onestamente
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Segnalo situazione critica di VF alla frazione Borghetto di Valeggio sul Mincio (VR), dove la copertura altalenante passava da una -125 di B20 di eNb 47483, a B20 -134 su eNb 49863, a Edge senza portante dati attiva, a roaming in emergenza su TIM in G900. W3 invece alternava EDGE ed H+, ma con scarsa usabilità. Comunque direi meglio di VF almeno in alcuni punti. Tim ha sicuramente una micro 2G, ma non so dire altro.
Passavo di lì in questi giorni e ho fatto qualche prova, non posso che confermare il comportamento indoor (cioè no service per W3 e VF, Edge minimamente usabile per TIM). Mentre outdoor devo dissentire: W3 l'esperienza peggiore in assoluto, 3G/Edge al limite dell'usabilità, mentre TIM e VF molto simili come prestazioni, con TIM leggermente migliore. VF chiamava in VoLTE senza problemi. Allego test (W3 e CoopVoce su Mi10, VF su 10T Pro), svolti sul ponte di legno.

W3
photo_2022-05-24 09.59.45.jpeg photo_2022-05-24 09.59.47.jpeg

CoopVoce
photo_2022-05-24 09.59.49.jpeg photo_2022-05-24 09.59.51.jpeg

VF
photo_2022-05-24 09.59.58.jpeg photo_2022-05-24 09.59.57.jpeg

Bonus Pic di dove ho svolto i test

photo_2022-05-24 09.59.53.jpeg
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Passavo di lì in questi giorni e ho fatto qualche prova, non posso che confermare il comportamento indoor (cioè no service per W3 e VF, Edge minimamente usabile per TIM). Mentre outdoor devo dissentire: W3 l'esperienza peggiore in assoluto, 3G/Edge al limite dell'usabilità, mentre TIM e VF molto simili come prestazioni, con TIM leggermente migliore. VF chiamava in VoLTE senza problemi. Allego test (W3 e CoopVoce su Mi10, VF su 10T Pro), svolti sul ponte di legno.

W3
Visualizza allegato 4343 Visualizza allegato 4344

CoopVoce
Visualizza allegato 4345 Visualizza allegato 4346

VF
Visualizza allegato 4349 Visualizza allegato 4348

Bonus Pic di dove ho svolto i test

Visualizza allegato 4347
Ciao, la mia esperienza negativa è stata non sul ponte ma nella zona proprio del borgo dove ci sono i vari ristorantini (per intenderci, in Via Sanzio nella zona del vecchio mulino ad acqua e dei ristoranti della vietta traversa).

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Ciao, la mia esperienza negativa è stata non sul ponte ma nella zona proprio del borgo dove ci sono i vari ristorantini (per intenderci, in Via Sanzio nella zona del vecchio mulino ad acqua e dei ristoranti della vietta traversa).

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Certo, son d'accordo. Di fatto quella zona è "indoor", essendo circondata dai muri belli spessi dei locali e dei vari alloggi.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Confermo quanto sopra. Nei localini interni (zona mulino) o sei fuori rete con tutti i Gestori o hai un misero 2G TIM. Con questo a volte riesci a telefonare discretamente bene a volte no.

È una zona meravigliosa meriterebbe una antenna dedicata. Ma forse è meglio così, quel luogo infonde una tale pace che sarei disturbato dal continuo trillo di cellulari o di gente che deve whatsappare invece di assaporare il luogo.

Dopo i no-tav, i no-vax fondo i no-cov(erage).

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Segnalo un paio di situazioni abbastanza assurde di Vodafone all'isola d'Elba. In particolare nella parte occidentale dell'isola ci sono due impianti 4G B1 only (Fetovaia 57798 e Colle D'Orano 56396) che credo siano rilegati con flussi in rame che hanno prestazioni veramente allucinanti.

Per Fetovaia a mio avviso è abbastanza grave considerando che è, a ragion veduta, annoverata ovunque tra le spiagge più belle dell'Elba. Qui sostanzialmente Vodafone è stata inutilizzabile per tutta la giornata, con 4G piantato sia per la voce che per i dati, e quei rari momenti in cui si riusciva a far partire un test, i risultati erano penosi a dir poco:

631e0eb9b37518e305047c805b8c319c.jpg


c61d1f40717e5f6bb46ac668c4d8c02d.jpg


Il confronto con W3 (in fibra) poi è imbarazzante:

8669beaefefa3c1a0cf9fe9bf99ebfaf.jpg


3b742d84954770a7eb133117c972c7f6.jpg


A Colle D'Orano invece un filo meglio, ma comunque non ci siamo, questo il test più alto che sono riuscito a fare:

032d567ee850db2a3bd77370f71eabf5.jpg


e0de87fa374b4db1111cc1e5ad923e0e.jpg


Qui anche W3 ha qualche problemino, nel senso che ha l'impianto ma solo 2G/3G, ciononostante riusciva comunque a fare più di Vodafone con una sola portante UMTS:

296329e753f3cbc69dd1aa235e49f93a.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Segnalo un paio di situazioni abbastanza assurde di Vodafone all'isola d'Elba. In particolare nella parte occidentale dell'isola ci sono due impianti 4G B1 only (Fetovaia 57798 e Colle D'Orano 56396) che credo siano rilegati con flussi in rame che hanno prestazioni veramente allucinanti.

Per Fetovaia a mio avviso è abbastanza grave considerando che è, a ragion veduta, annoverata ovunque tra le spiagge più belle dell'Elba. Qui sostanzialmente Vodafone è stata inutilizzabile per tutta la giornata, con 4G piantato sia per la voce che per i dati, e quei rari momenti in cui si riusciva a far partire un test, i risultati erano penosi a dir poco:

631e0eb9b37518e305047c805b8c319c.jpg


c61d1f40717e5f6bb46ac668c4d8c02d.jpg


Il confronto con W3 (in fibra) poi è imbarazzante:

8669beaefefa3c1a0cf9fe9bf99ebfaf.jpg


3b742d84954770a7eb133117c972c7f6.jpg


A Colle D'Orano invece un filo meglio, ma comunque non ci siamo, questo il test più alto che sono riuscito a fare:

032d567ee850db2a3bd77370f71eabf5.jpg


e0de87fa374b4db1111cc1e5ad923e0e.jpg


Qui anche W3 ha qualche problemino, nel senso che ha l'impianto ma solo 2G/3G, ciononostante riusciva comunque a fare più di Vodafone con una sola portante UMTS:

296329e753f3cbc69dd1aa235e49f93a.jpg
Che roba, speravo che con l'accensione del 4G avesse portato pure i flussi (prima copriva solo in 2G, se non ricordo male). E credo che l'hub di monte capanne sia a vista, quindi proprio non capisco.
Ricordo comunque che pure Tim se la cavava benone nonostante avesse solo b3 (ma parlo di 3 anni fa). Anche Iliad installera' un proprio impianto (stando ad Arpat in solitaria su una nuova struttura)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Che roba, speravo che con l'accensione del 4G avesse portato pure i flussi (prima copriva solo in 2G, se non ricordo male). E credo che l'hub di monte capanne sia a vista, quindi proprio non capisco.
Ricordo comunque che pure Tim se la cavava benone nonostante avesse solo b3 (ma parlo di 3 anni fa). Anche Iliad installera' un proprio impianto (stando ad Arpat in solitaria su una nuova struttura)
L'hub del Capanne è in ombra, servirebbe per forza un rilancio, tant'è che anche W3 utilizza la fibra senza alcuna tratta radio. C'è un ponte sulla struttura TIM/Vodafone, ma è scollegato. Iliad è già installata sull'hotel Alma con copertura tubolare per i pannelli, ma onestamente non so se accenderanno mai: l'intera Elba è zona della nascente JV, per cui si tratta di un impianto doppione a mio avviso destinato a scomparire.

Andando leggermente OT, ci sono anche altri siti Iliad installati all'Elba (Lido di Capoliveri, Pomonte, Procchio...) ma tutto off e immagino anche questi che non verranno mai accesi.
 
Utente
Messaggi
688
Reazioni
11
Punteggio
18
San Gennaro Vesuviano (NA): oltre 12mila abitanti (su 7kmq)

Negli ultimi tre anni ci sono state nuove installazioni sia da parte di Wind3 che di Iliad, che stanno assicurando una copertura più che discreta sia fonia indoor che copertura dati.

Vodafone, invece, copertura 4G inesistente, da anni, solo 2G se si è fortunati.

Fino a qualche anno fa c'era qualche poco di copertura 4G, proveniente dalle installazioni dei paesi limitrofi, ma attualmente ha rimodulato la copertura escludendo del tutto il 4G dall'intera area geografica

Nel frattempo Vodafone continua a potenziare la copertura in tutta la provincia di Napoli, con installazioni a volte anche ridondanti.

Mi piacerebbe sapere quali criteri segue il gestore rosso, per accanirsi, in difetto o in eccesso, nella copertura di determinate aree.

O forse gli fa piacere "aver consegnato" migliaia di utenze ai gestori Wind3/very/Fastweb e Iliad?

Preciso che per me è solo una curiosità, essendo - felicissimo - cliente Wind3 e non ci penso proprio a imbarcarmi in vodafone.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
San Gennaro Vesuviano (NA): oltre 12mila abitanti (su 7kmq)

Negli ultimi tre anni ci sono state nuove installazioni sia da parte di Wind3 che di Iliad, che stanno assicurando una copertura più che discreta sia fonia indoor che copertura dati.

Vodafone, invece, copertura 4G inesistente, da anni, solo 2G se si è fortunati.

Purtroppo è noto che l'area vesuviana sia costellata di comuni che creano problemi con le installazioni di nuovi impianti. In effetti la densità di un po' tutti i gestori è insufficiente rispetto alla popolazione presente, ed il tutto cambia a seconda dei comuni. In alcuni, tipo il tuo, W3/Iliad sono riuscite a sistemare, ma altrove sono ancora pessime mentre magari Vodafone o TIM hanno colmato.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Segnalo un paio di situazioni abbastanza assurde di Vodafone all'isola d'Elba. In particolare nella parte occidentale dell'isola ci sono due impianti 4G B1 only (Fetovaia 57798 e Colle D'Orano 56396) che credo siano rilegati con flussi in rame che hanno prestazioni veramente allucinanti.

Per Fetovaia a mio avviso è abbastanza grave considerando che è, a ragion veduta, annoverata ovunque tra le spiagge più belle dell'Elba. Qui sostanzialmente Vodafone è stata inutilizzabile per tutta la giornata, con 4G piantato sia per la voce che per i dati, e quei rari momenti in cui si riusciva a far partire un test, i risultati erano penosi a dir poco:

631e0eb9b37518e305047c805b8c319c.jpg


c61d1f40717e5f6bb46ac668c4d8c02d.jpg


Il confronto con W3 (in fibra) poi è imbarazzante:

8669beaefefa3c1a0cf9fe9bf99ebfaf.jpg


3b742d84954770a7eb133117c972c7f6.jpg


A Colle D'Orano invece un filo meglio, ma comunque non ci siamo, questo il test più alto che sono riuscito a fare:

032d567ee850db2a3bd77370f71eabf5.jpg


e0de87fa374b4db1111cc1e5ad923e0e.jpg


Qui anche W3 ha qualche problemino, nel senso che ha l'impianto ma solo 2G/3G, ciononostante riusciva comunque a fare più di Vodafone con una sola portante UMTS:

296329e753f3cbc69dd1aa235e49f93a.jpg
Confermo la situazione critica di Fetovaia con Vodafone. Non avrei mai pensato di trovare una situazione simile ai famosi siti 4G ATM alla WindTre.
E la cosa imbarazzante è che è così da più di un anno.
Ricordo che a maggio 2021 ero andato a fare un giro in bici all'Elba, ero a Fetovaia, giornata di pioggia, in settimana e quindi completamente vuota. Mi pare di aver sfiorato a malapena i 2Mbps.
Come dici tu, in giornate normali, il telefono è completamente inutilizzabile.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Zomaro, frazione di Cittanova (RC) e lungo S.P.45 tra Cittanova e Zomaro per Gerace (RC) segnale Tim e Vodafone assente. Presente solo W3 con bts dedicata ma non per tutto il territorio in 4G e dove il cellulare aggancia il 3G (H+) difficoltà di navigazione dati, vanno solo chiamate ed sms.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
A Fetovaia già nel 2019, fine Aprile-Maggio, con isola pressoché deserta era complicato fare qualunque cosa con Vodafone.
Solo sul terrazzo di casa, in alto sopra la strada principale riuscivo con fatica a far caricare qualche sito testuale di notizie e scambiare qualche wa ... il resto era impossibile. Cambiando posizione diventava inutilizzabile e dentro le mura anche le chiamate erano complicate.
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Stavo scaricando un file da 2,5 GB sul PC in hotspot con Vodafone su B7+B3, poi ho iniziato il download di un altro file da quasi 2 GB e dopo un po' Vodafone mi taglia la linea a 32 Kbps. Ho provato più volte, anche con VPN, anche con B7 only, ma sempre stesso risultato.
Ma possibile che una BTS a 4 bande in un paesino così satura da dover tagliare cosi la banda?
BTS 16930

Mi tocca scaricare con la ipersatura B3 only di Tim a 5 Mb
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ma possibile che una BTS a 4 bande in un paesino così satura da dover tagliare cosi la banda?
Possibilissimo, ma penso che la cosa sia proprio loro e che non c'entri nulla la saturazione o altro, perché io un'ora mi sono uppato anche 6/7 giga di roba su telegram, ed in totale una sessantina di giga in meno di una settimana. Per curiosità, da dove stavi scaricando? Poi ti dico il perché di questa domanda
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Stavo scaricando un file da 2,5 GB sul PC in hotspot con Vodafone su B7+B3, poi ho iniziato il download di un altro file da quasi 2 GB e dopo un po' Vodafone mi taglia la linea a 32 Kbps. Ho provato più volte, anche con VPN, anche con B7 only, ma sempre stesso risultato.
Ma possibile che una BTS a 4 bande in un paesino così satura da dover tagliare cosi la banda?
BTS 16930

Mi tocca scaricare con la ipersatura B3 only di Tim a 5 Mb

Stanno cappando proprio te, forse, non il paesino.

Fossi il Legislatore 2,5GB di hotspot li permetterei solo in specifici orari e/o con banda comunque limitata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Stavo scaricando un file da 2,5 GB sul PC in hotspot con Vodafone su B7+B3, poi ho iniziato il download di un altro file da quasi 2 GB e dopo un po' Vodafone mi taglia la linea a 32 Kbps. Ho provato più volte, anche con VPN, anche con B7 only, ma sempre stesso risultato.
Ma possibile che una BTS a 4 bande in un paesino così satura da dover tagliare cosi la banda?
BTS 16930

Mi tocca scaricare con la ipersatura B3 only di Tim a 5 Mb
questi "tagli" di banda non sono dipendenti dal dove si effettua il traffico
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Stanno cappando proprio te, forse, non il paesino.

Fossi il Legislatore 2,5GB di hotspot li permetterei solo in specifici orari e/o con banda comunque limitata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora a che serve mettere 4/5 bande ovunque e dare tutti sti gb al mese?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Allora a che serve mettere 4/5 bande ovunque e dare tutti sti gb al mese?

Sicuramente non servono a sostituire la rete fissa con la rete mobile .

Nel corso degli anni il traffico dati su rete mobile é cresciuto in maniera esponenziale, avere più bande significa avere meno probabilità di saturare lo spettro .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top